Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2017, 18:53   #121
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da 29edmundo Guarda i messaggi
Assolutamente possono bastare 512 in totale, ma non ho capito come, me lo spieghi tu?
Lo usg3 è un prodotto ubiquti vero?
La sua configurazione è semplice per uno che ne capisce un minimo (abbastanza come me)?
Gli ac-pro vanno bene anche come budget, anzi meglio.

Grazie ancora
In una configurazione "hospitality" come la tua non metti mai assieme la zona albergatore(pos,video sorveglianza,controllo accessi,etc.)con quella avventore. Il router gestirà due spezzoni di rete (di serie due /24 da 254 indirizzi) isolati ed indipendenti, facendo uscire si su internet ma senza mescolare la parte di traffico interno. Se usi tutto unifi segrega lui in automatico, se compri switch di terze parti dovrai creare vlan per far passare il traffico ospiti isolato senza che si mescoli tutto.
Usg3 è la soluzione di base unifi come router(il nome commerciale per esteso è "UniFi Security Gateway"), come complessità sei a posto(in certi casi un esperto lo trova fin troppo semplificato, stile Apple). Quasi tutti quelli che discutono in questo thread ne hanno uno e non siamo ancora morti

PS non hai scritto se hai tutti i cavi rete in un punto o meno, se hai tutto in un punto prendi uno switch unifi PoE così eviti di diventare scemo con le vlan. Se bastano 24 porte prendi un us24-250 altrimenti un us48-500(otto ap e cloud key stanno dentro a 200w di budget PoE)

Ultima modifica di vanel86 : 23-07-2017 alle 19:08.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 19:38   #122
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
diciamo che la soluzione iw dipende anche da dove hanno messo i cavi, se sono tutti nei corridoi fanno poco

Per il carico potremmo discuterne per giorni(se ti vuoi male cercati su Wiki Erlang ) una soluzione empirica è di riempire il cono di copertura di un singolo ap di quanti più dispositivi hai a mano fin quando non vedi disconnect(il vecchio metodo da edilizia, fai passare tir fin che non si crepa il ponte). Ubiquiti fornisce nei materiali pubblicitari il dato(https://dl.ubnt.com/datasheets/unifi...P-AC-HD_DS.pdf) quindi si può saltare quel passaggio e vagare a fare Wi-Fi survey. Unifi anche là ti semplifica la vita, dicendo da tutte le parti di usare auto/high se usi un singolo ap per zona senza overlap o scalare in medium se hai più ap per zona. Per il Wi-Fi ho poco da contraddire a ubnt, per tutto il resto(switching/route/VoIP) potrei bestemmiare per settimane
Ottimo! Quindi dici di fidarci dei dati Ubiquiti sui concurrent clients? Bene, temevo fossero tutta fuffa come al solito Interessante usare medium per più AP per zona, di solito mi mettevo a scegliere la potenza usando inssider (lo so.... )
Ultima domanda (OT): per i survey sto provando ekahau, hanno anche una interessantissima sezione webinars e guide, che ne pensi?
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise

Ultima modifica di Vanon : 23-07-2017 alle 19:51.
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 20:04   #123
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Con gli IW-AP verrebbe una meraviglia!
Troppo curioso di vedere come vanno questi IW
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:06   #124
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Ottimo! Quindi dici di fidarci dei dati Ubiquiti sui concurrent clients? Bene, temevo fossero tutta fuffa come al solito Interessante usare medium per più AP per zona, di solito mi mettevo a scegliere la potenza usando inssider (lo so.... )
Ultima domanda (OT): per i survey sto provando ekahau, hanno anche una interessantissima sezione webinars e guide, che ne pensi?
I valori consigliati, non i massimi teorici. I numeri che danno come max son pisciati MOOOLTO in alto

Il software ekahau è buono ma a memoria costa una fucilata(http://www.kernelsoftware.com/produc...g/ekahau.html), ci stanno alternative. Ad esempio metageek(si, quelli di inssider) wispy costa un filo meno della suite site survey pro(e lo puoi comprare con antenna direzionale piuttosto che omni come ekahau). Avendo soldi a profusione ci stanno i prodotti netscout(http://enterprise.netscout.com/indus...-Fi-Solutions), si sono comprati la divisione ent network di fluke quindi potete intuire quanto siano a buon mercato

Nulla ti vieta di usare le versioni gratuite/lite, basta equipaggiarsi di stick usb con antenna esterna direzionale e omni(entrambe con sensibilità note, non la generica nella scatola che non si sa mai esattamente quale valori ha), fare riferimento alle nic integrate lascia il tempo che trova per questi lavori.

Ultima modifica di vanel86 : 23-07-2017 alle 21:25.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:17   #125
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Anche se siamo in 4 gatti, penso che sia il caso di farci spostare nei Thread Ufficiali ?!?

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:30   #126
29edmundo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
In una configurazione "hospitality" come la tua non metti mai assieme la zona albergatore(pos,video sorveglianza,controllo accessi,etc.)con quella avventore. Il router gestirà due spezzoni di rete (di serie due /24 da 254 indirizzi) isolati ed indipendenti, facendo uscire si su internet ma senza mescolare la parte di traffico interno. Se usi tutto unifi segrega lui in automatico, se compri switch di terze parti dovrai creare vlan per far passare il traffico ospiti isolato senza che si mescoli tutto.
Usg3 è la soluzione di base unifi come router(il nome commerciale per esteso è "UniFi Security Gateway"), come complessità sei a posto(in certi casi un esperto lo trova fin troppo semplificato, stile Apple). Quasi tutti quelli che discutono in questo thread ne hanno uno e non siamo ancora morti

PS non hai scritto se hai tutti i cavi rete in un punto o meno, se hai tutto in un punto prendi uno switch unifi PoE così eviti di diventare scemo con le vlan. Se bastano 24 porte prendi un us24-250 altrimenti un us48-500(otto ap e cloud key stanno dentro a 200w di budget PoE)
È proprio quello che vorrei, isolare il traffico clienti dai servizi hotel.
I cavi convergono tutti in un rack, si estendono per un massimo di circa 70mt in canalina, sono categoria 6 e ancora non è stato installato niente, i lavori sono in corso ed io ho solo collaborato alla scelta dei punti rete e del posizionamento e dimensionamento del rack.
Non ho capito se la suddivisione Delle LAN via modifica Delle subnet la si fa con il gateway ubiquti.
Poi poco sopra vanel mi ha sconsigliato gli switch ubiquti, tu me li suggerisci?
Io vorrei avere un controllo da esterno, cosi da comprendere e aggiustare eventuali problemi.
29edmundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:30   #127
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Anche se siamo in 4 gatti, penso che sia il caso di farci spostare nei Thread Ufficiali ?!?

A quale mod faccio riferimento? Pegasolabs non mi ha cagato di striscio quando gli avevo chiesto di cancellare la prima iterazione di questo thread per rifarlo da capo....
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:31   #128
29edmundo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da 29edmundo Guarda i messaggi
È proprio quello che vorrei, isolare il traffico clienti dai servizi hotel.
I cavi convergono tutti in un rack, si estendono per un massimo di circa 70mt in canalina, sono categoria 6 e ancora non è stato installato niente, i lavori sono in corso ed io ho solo collaborato alla scelta dei punti rete e del posizionamento e dimensionamento del rack.
Non ho capito se la suddivisione Delle LAN via modifica Delle subnet la si fa con il gateway ubiquti.
Poi poco sopra vanel mi ha sconsigliato gli switch ubiquti, tu me li suggerisci?
Io vorrei avere un controllo da esterno, cosi da comprendere e aggiustare eventuali problemi.
Scusa, vanel sei tu, mi avevi suggerito di non usare switch ubiquti...o no?
29edmundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:33   #129
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
A quale mod faccio riferimento? Pegasolabs non mi ha cagato di striscio quando gli avevo chiesto di cancellare la prima iterazione di questo thread per rifarlo da capo....
Teoricamente se ne occupa lui ...

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 21:35   #130
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da 29edmundo Guarda i messaggi
È proprio quello che vorrei, isolare il traffico clienti dai servizi hotel.
I cavi convergono tutti in un rack, si estendono per un massimo di circa 70mt in canalina, sono categoria 6 e ancora non è stato installato niente, i lavori sono in corso ed io ho solo collaborato alla scelta dei punti rete e del posizionamento e dimensionamento del rack.
Non ho capito se la suddivisione Delle LAN via modifica Delle subnet la si fa con il gateway ubiquti.
Poi poco sopra vanel mi ha sconsigliato gli switch ubiquti, tu me li suggerisci?
Io vorrei avere un controllo da esterno, cosi da comprendere e aggiustare eventuali problemi.
Io sconsiglio gli switch unifi NON poe, quelli poe li valuto di caso in caso. Avendo un singolo rack e quindi un singolo switch da prendere è uno dei casi limite per prendere un unifi. Tolti gli ap, quanti dispositivi devi mettere in rete?

La segregazione viene fatta via switch, creando una VLAN(https://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_LAN) per il traffico ospiti, il router farà l'instradamento dei pacchetti dalla vlan a internet, facendo si che gli avventori non possano interferire con il materiale dell'albergo.

Se hai tutto unifi, sono due clic di numero. Se hai gateway e ap unifi e switch di terze parti, son due clic su unifi e quel che serve su Netgear poe per far passare le vlan sulle porte degli ap.

Visto che ti vedo in difficolta ti suggerisco per questa volta di prendere uno switch unifi.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 23:09   #131
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Non avevo fatto caso al beta store di recente, ma han messo a catalogo(e finito immediatamente...) il nuovo edgerouter "lite". 4 porte(3 rame + 1sfp) o 6 porte(5 rame + 1 sfp) gigagit, stesso processore quadcore cavium degli edgerouter pro(e 1g di ddr contro gli attuali 512M)
Il "lite" tra virgolette ci sta tutto visto che loro non lo chiamano lite

Secondo te il nuovo ER4 prestazionalmente staccherà di molto l'attuale er 5poe? Stavo valutando quest'ultimo per svariati motivi, e non mi è chiaro se i prezzi dello store beta saranno poi i prezzi anche della messa in vendita retail o se ci si deve aspettare cifre più alte: 149 dollari mi sembrano davvero una ottima cifra, fin troppo buona...

Ma soprattutto, si sa quando saranno disponibili?
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto

Ultima modifica di PsychoWood : 23-07-2017 alle 23:15.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 06:05   #132
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Il "lite" tra virgolette ci sta tutto visto che loro non lo chiamano lite

Secondo te il nuovo ER4 prestazionalmente staccherà di molto l'attuale er 5poe? Stavo valutando quest'ultimo per svariati motivi, e non mi è chiaro se i prezzi dello store beta saranno poi i prezzi anche della messa in vendita retail o se ci si deve aspettare cifre più alte: 149 dollari mi sembrano davvero una ottima cifra, fin troppo buona...

Ma soprattutto, si sa quando saranno disponibili?
Di solito sono otto-dieci mesi tra il beta ed il rilascio ufficiale, prezzo di solito varia tra x2 e x3, dipende dal prodotto. Le specifiche tecniche sono quelle di un edgerouter pro come ram e cpu(raddoppi core e ram rispetto a er3/5) fai te... Se non avessi la limitazione del rumore mi fa una gola che non ti dico l'infinity ma comprarne uno per farci girare la fttc anemica di tim non ha molto senso

Ultima modifica di vanel86 : 24-07-2017 alle 06:08.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 07:02   #133
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
e non mi è chiaro se i prezzi dello store beta saranno poi i prezzi anche della messa in vendita retail o se ci si deve aspettare cifre più alte: 149 dollari mi sembrano davvero una ottima cifra, fin troppo buona...

Ma soprattutto, si sa quando saranno disponibili?
Ti porto un paio di esempi pratici :

- UniFi AC HD : beta 199$ -> store 349$
- UniFi AC In-Wall Pro : beta 49$ -> store 199$

dal rilascio in US all'arrivo in EU, minimo un paio di mesi
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 08:16   #134
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
prezzo di solito varia tra x2 e x3, dipende dal prodotto.
Ok, direi che posso ordinare tranquillo il PoE allora

Comunque vedendo il prezzo dell'er8, secondo me il 4 non supererà i 250€, forse anche meno. Speremm'.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 08:22   #135
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ok, direi che posso ordinare tranquillo il PoE allora

Comunque vedendo il prezzo dell'er8, secondo me il 4 non supererà i 250€, forse anche meno. Speremm'.
Ricordati che er5poe ha poe per modo di dire, solo passivo 24V. Se devi alimentare materiale unifi rischi che butti via soldi. Inoltre hai due set di porte stand alone (1-2) e switch (3-4-5) con offload solo su 1-2, non so quali necessità hai ma ti punterei piuttosto su un er3 e uno switch dedicato.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 08:40   #136
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Ricordati che er5poe ha poe per modo di dire, solo passivo 24V. Se devi alimentare materiale unifi rischi che butti via soldi. Inoltre hai due set di porte stand alone (1-2) e switch (3-4-5) con offload solo su 1-2, non so quali necessità hai ma ti punterei piuttosto su un er3 e uno switch dedicato.
A quanto ho capito ha anche il 48V passivo (e l'alimentatore relativo fornito), che a differenza del 24V non stanno dismettendo ed è quello che userei per alimentare l'unico Pro da mettere in casa.

Oltre che per il PoE lo preferivo al Lite perché ho 4 borchie lan che vanno in altrettante zone di casa e non averle tutte in ingresso nella stessa porta del router mi da un po' più di sicurezza dal punto di vista dei colli di bottiglia. Ammetto però che la mia teoria delle reti inizia ad essere arrugginita
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 08:52   #137
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
A quanto ho capito ha anche il 48V passivo (e l'alimentatore relativo fornito), che a differenza del 24V non stanno dismettendo ed è quello che userei per alimentare l'unico Pro da mettere in casa.

Oltre che per il PoE lo preferivo al Lite perché ho 4 borchie lan che vanno in altrettante zone di casa e non averle tutte in ingresso nella stessa porta del router mi da un po' più di sicurezza dal punto di vista dei colli di bottiglia. Ammetto però che la mia teoria delle reti inizia ad essere arrugginita
Gli uap-ac-pro hanno solo PoE in formato standard af/at, il passivo degli edgemax non va bene. Dovrai usare l'iniettore poe af nella confezione UAP e a quel punto tanto vale che ti risparmi il sovrapprezzo tra lite3 e poe5
Inoltre ci sta un calo di performance non indifferente tra la presa 2 e 3-4-5, passando da due pezzi distinti.

Se devi comprare materiale unifi come access point e devi prendere il contorno penso ti convenga tutto unifi, non so il diagramma di casa tua quindi ipotizzo eh, non sono la fonte del sapere

La configurazione casalinga che ti copre tutto e':
-1x cloudkey(se non hai serverini o nas su cui far girare il software unifi)
-1x us-8-60w(per dar corrente agli access point pro, quattro porte disponibili)
-1x uap-ac-pro
-1x usg3

Da quello che ho capito hai ftth, quindi piu' di un giga in download e 100 in upload non vai, ergo avere un singolo cavo gigabit da router verso rete di casa non fa differenza.

Se vuoi essere il piu' figo del reame prenditi anche un grandstream ht701, usa lo script python che trovi in sezione provider e attacca diretto il convertitore fibra rame al router usg senza il rottame Telecom tra i piedi

Ultima modifica di vanel86 : 24-07-2017 alle 09:04.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 09:58   #138
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Gli uap-ac-pro hanno solo PoE in formato standard af/at, il passivo degli edgemax non va bene. Dovrai usare l'iniettore poe af nella confezione UAP e a quel punto tanto vale che ti risparmi il sovrapprezzo tra lite3 e poe5
Sicuro? Nel pdf delle specifiche complete il 48V passivo è chiaramente esplicitato, anche l'iniettore fornito credo sia passivo.

Quote:
Inoltre ci sta un calo di performance non indifferente tra la presa 2 e 3-4-5, passando da due pezzi distinti.
Ecco questo è già più interessante: avevo letto che rispetto al Lite lo switch integrato del PoE era nettamente meglio. La perdita di performance mi sembrava ci fosse mettendo le porte in bridge software per averle nella stessa sottorete, solo sul lite.

Quote:
Se devi comprare materiale unifi come access point e devi prendere il contorno penso ti convenga tutto unifi, non so il diagramma di casa tua quindi ipotizzo eh, non sono la fonte del sapere

La configurazione casalinga che ti copre tutto e':
-1x cloudkey(se non hai serverini o nas su cui far girare il software unifi)
-1x us-8-60w(per dar corrente agli access point pro, quattro porte disponibili)
-1x uap-ac-pro
-1x usg3
Troppa roba, in pratica mi raddoppia il budget o quasi ... e sinceramente non mi piace granché l'idea di usare un controller software esterno al router per il router stesso, motivo per cui volevo un ER. Passi l'AP, che tanto sarà un set and forget, ma nel router paciocco spesso.

Quote:
Da quello che ho capito hai ftth, quindi piu' di un giga in download e 100 in upload non vai, ergo avere un singolo cavo gigabit da router verso rete di casa non fa differenza.

Se vuoi essere il piu' figo del reame prenditi anche un grandstream ht701, usa lo script python che trovi in sezione provider e attacca diretto il convertitore fibra rame al router usg senza il rottame Telecom tra i piedi
"Purtroppo" sono con Vodafone, che significa che l'up è da 200 (e spero salga altrimenti avrei preso un erX che il Gb totale lo regge), è non mi è ancora chiaro come staccarmi dal loro router per il voip... L'idea a tendere sarebbe quella cmq

Lo schema della rete in un'altra puntata ma non è niente di speciale, dati+VoIP in unica sottorete, eventualmente valutando una wifi separata per i guest.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 10:36   #139
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
@PsychoWood quel datasheet non mi convince, scrive il lite e lr con poe 24v quando li fanno col 24v+48af. Se va meglio cosi ma ricordati che il poe passivo da la stecca senza verificare se il device supporta o meno(cucinandolo se non ha protezioni apposite).

sul poe5 all'atto pratico fai bridge software tra porta 2 e porta 3-5 con il crollo prestazionale che ne consegue....

Unifi non è puro SDN come vmware NSX o cisco ACI, in pratica fa un push di una configurazione da controller che puoi personalizzare come vuoi(usa lo stesso formato di edgerouter). Quindi se vuoi ospf o ipv6 sia con edgerouter che con usg ti tocca lavorar di cli.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 11:18   #140
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
@PsychoWood quel datasheet non mi convince, scrive il lite e lr con poe 24v quando li fanno col 24v+48af. Se va meglio cosi ma ricordati che il poe passivo da la stecca senza verificare se il device supporta o meno(cucinandolo se non ha protezioni apposite).
Qua confermano che va. Con tutti i rischi del caso, è chiaro.

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
sul poe5 all'atto pratico fai bridge software tra porta 2 e porta 3-5 con il crollo prestazionale che ne consegue...
Ecco, questo mi sposta un po' di valutazioni, nel migliore dei casi potrei cortocircuitare eth1 e eth2 ed avere giusto due porte in più... In effetti assieme al fatto che l'injector è fornito (si può mettere anche vicino al router o dopo uno switch, o deve essere per forza a ridosso dell'ap?), finisce che avere il PoE5 rispetto al Lite non porta vantaggi, non mi risparmio neanche lo switch...

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Unifi non è puro SDN come vmware NSX o cisco ACI, in pratica fa un push di una configurazione da controller che puoi personalizzare come vuoi(usa lo stesso formato di edgerouter). Quindi se vuoi ospf o ipv6 sia con edgerouter che con usg ti tocca lavorar di cli.
Più che altro da quanto ho capito mi toccherebbe andare di cli in ogni caso, anche usando solo il controller, o peggio andare di modifica manuale del json di configurazione e conseguente upload... non so se mi piace.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v