Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2021, 08:38   #13301
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da giscko Guarda i messaggi
Ciao Supertopix e grazie per l'intervento

Si ho visto che il processore non è tra quelli consigliati. Tuttavia non voglio spendere più di 350 € e comunque plex non è l'utilizzo principale.

Il modello corretto è DS220+
La differenza sostanziale con il DS218 sono nel processore. Volevo pertanto sapere s si sente la differenza tra un Celeron dual core da 2 Ghz e un Realtek 4 core da 1,4 Ghz e vale questa differenza di circa 60-80 euro.

Mi interessava anche il discorso Node Red che vorrei installare al fine di farci gestire parte della domotica domestica.

Node Red non lo conosco. Ma il tipo qui è un utente molto attivo sul gruppo FB di Synology

https://mariushosting.com/how-to-ins...-synology-nas/

So che funziona benissimo Home Assistant

https://www.home-assistant.io/integr.../synology_dsm/
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 10:18   #13302
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 184
grazie supertopix

Node RED si può installare, bene. Ottima la guida che mi hai segnalato....
Ti chiedo un ultimo parere .....
Tra i due NAS che ho individuato DS220+ e DS118 ballano circa 100 euro, e la differenza principale mi sembra essere la CPU. Vale la pena spendere di più per il DS220+ oppure i processori sono paragonabili e più o meno le prestazioni si equivalgono tanto da non giustificare il maggiore esborso?
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 10:51   #13303
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Buone feste a tutti!

Chiedo consiglio nel mare delle offerte. Possessore di Zyxel 325, che finora mi è stato sufficiente, per l'uso che ne faccio (storage/torrent/ftp).

Dopo il recente upgrade dei dischi portati da un totale di 4 TB a 8 mi ritrovo con 2 dischi da 2 TB l'uno inutilizzati e un sistema che in effetti è obsoleto. Da qui l'idea che sia arrivata l'ora di cambiarlo. Altra info, il backup è effettuato su un HD esterno da 6 TB.

Mi stuzzica il fatto di portare le bay da 2 a 4 con relativo raid (4+2 e 4+2 oppure che sicuramente è meglio 4+4 e 6+2).

La ricerca è andata verso Synology, ma il prezzo è fuori dalla mia portata. Zyxel, ma l'hardware è in effetti ancora scarso. WD, prezzo sempre alto e poi ho trovato l'Asustor Drivestor 4 Pro AS3304T.
Ho provato a cercare recensioni qui sul forum, con 0 risultati, l'hardware mi sembra soddisfacente, la marca conosciuta, il prezzo abbordabile, ma sul software buio totale .

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Grazie e ancora auguri a tutti!
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 26-12-2021 alle 22:21.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 11:51   #13304
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Guarda Qnap, in ogni caso Syno per quanto mi riguarda non ha paragoni: è l'unico che non mi ha mai creato nemmeno l'ombra di un problema.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 19:44   #13305
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buona sera e buone feste a tutti.
Pongo un quesito da neofito in materia di NAS.
Vorrei creare un sistema con unità base che mi permetta delle espansioni, tempo fa ho inviato una mail alla Qnap ma mi hanno detto che era possibile collegare solo una unità di espansione alla unità base. Io dissi se era possibile ultilizzare un HUB USB3 per aumentare la possilbiltà di espansione, purtoppo questo non è possibile.
Il mio quesito, è se invece possibile espandere una unità base con più unità magari anche di altra marca, o se esitono delle schede di espansione apposite.
Oppure se esiste una procedura di configurazione per ottenere piu unità di espansione collegate.
p.s. ho notato anche la Terramaster che propone delle unità base serie F4 e unità di espansione serie DS , ma non so se anche questa marca permetta solo un unità di espansione.

Grazie per i chiarimenti.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 26-12-2021 alle 19:47.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2021, 09:58   #13306
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13466
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buona sera e buone feste a tutti.
Pongo un quesito da neofito in materia di NAS.
Vorrei creare un sistema con unità base che mi permetta delle espansioni, tempo fa ho inviato una mail alla Qnap ma mi hanno detto che era possibile collegare solo una unità di espansione alla unità base. Io dissi se era possibile ultilizzare un HUB USB3 per aumentare la possilbiltà di espansione, purtoppo questo non è possibile.
Il mio quesito, è se invece possibile espandere una unità base con più unità magari anche di altra marca, o se esitono delle schede di espansione apposite.
Oppure se esiste una procedura di configurazione per ottenere piu unità di espansione collegate.
p.s. ho notato anche la Terramaster che propone delle unità base serie F4 e unità di espansione serie DS , ma non so se anche questa marca permetta solo un unità di espansione.

Grazie per i chiarimenti.
anche synology ti permette di farlo con una unità di espansione, la domanda è, perchè disseminare la casa di unità di espansione quando basta cambiare un disco con uno più grande man mano che la tecnologia evolve (o quando si rompe un disco) ? io avevo i 3TB, ora sono passato ai 6, quando finirà lo spazio prenderò i 9TB ecc.
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2021, 13:07   #13307
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
anche synology ti permette di farlo con una unità di espansione, la domanda è, perchè disseminare la casa di unità di espansione quando basta cambiare un disco con uno più grande man mano che la tecnologia evolve (o quando si rompe un disco) ? io avevo i 3TB, ora sono passato ai 6, quando finirà lo spazio prenderò i 9TB ecc.
Il quesito che ponevo è che con il tempo era possibile espandere l'unita base con più unita di espansione non necessariamente con molti slot, magari in cascata, chiedo solo se questo era possibile.

Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 09:32   #13308
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Ciao a tutti,
negli ultimi mesi QNap è stata presa di mira da attacchi ransomware. E' proprio di ieri l'ennesima mail ufficiale che informa di attacchi e di soluzioni da intraprendere.
Volevo capire una cosa, il diretto concorrente Synology è nella stessa situazione? Gli attacchi avvengono da ambo le parti? O su QNap "è più facile" per qualche motivo?

Grazie
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 11:56   #13309
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Volevo capire una cosa, il diretto concorrente Synology è nella stessa situazione? Gli attacchi avvengono da ambo le parti? O su QNap "è più facile" per qualche motivo?
No, diciamo che Qnap è sicuramente più diffuso e forse un po' meno curato lato software...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 16:32   #13310
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
gli attacchi vengono per tutti, più un prodotto è diffuso più è facile che degli attaccanti abbiano interesse a provare a bucarlo.
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 08:08   #13311
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buongiorno.
Riprendo una domanada similare di qualche post fa, in merito ad amplimento unità.
La domanda che pongo è: avendo in previsone di acquisatre una unità NAS (5 Bay) avrei la possibilità, piu avanti a seconda le eseigenze, di collegare un'altra unità identica allo switch di rete?
Grazie
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 08:11   #13312
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buongiorno.
Riprendo una domanada similare di qualche post fa, in merito ad amplimento unità.
La domanda che pongo è: avendo in previsone di acquisatre una unità NAS (5 Bay) avrei la possibilità, piu avanti a seconda le eseigenze, di collegare un'altra unità identica allo switch di rete?
Grazie
in che senso "avrei la possibilità"? A livello fisico nessuno te lo impedisce...a livello logico neanche, e neanche a livello di rete, basta chiaramente dargli indirizzi differenti
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 08:21   #13313
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
in che senso "avrei la possibilità"? A livello fisico nessuno te lo impedisce...a livello logico neanche, e neanche a livello di rete, basta chiaramente dargli indirizzi differenti
Grazie per la conferma, pensavo a quanlche conflitto di rete, mali li devo considerere come semplici "altri PC" collegati alla rete in sostanza a cui assegnare specifici indirizzi di rete.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 08:22   #13314
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Grazie per la conferma, pensavo a quanlche conflitto di rete, mali li devo considerere come semplici "altri PC" collegati alla rete in sostanza.
corretto.
In più potresti sfruttare delle loro funzionalità di replica delle informazioni se vuoi avere una NAS principale e una di "backup"
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 08:28   #13315
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
corretto.
In più potresti sfruttare delle loro funzionalità di replica delle informazioni se vuoi avere una NAS principale e una di "backup"
Graze per la conferma.
Dato che mi trovo pongo altra domandina (se è possibile)
In una configurazione RAID 5, il disco di parità a livello prestazionale lavora meglio sulla configurazione minina (tre) oppure è solo una questione di sicurezza in caso di rottura di uno degli HDD?
Grazie
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 09:15   #13316
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Graze per la conferma.
Dato che mi trovo pongo altra domandina (se è possibile)
In una configurazione RAID 5, il disco di parità a livello prestazionale lavora meglio sulla configurazione minina (tre) oppure è solo una questione di sicurezza in caso di rottura di uno degli HDD?
Grazie
non conosco i dettagli sulle prestazioni, lo scopo principalne comunque di questo tipo di soluzione è appunto la sicurezza in caso di rottura
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 11:17   #13317
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
non conosco i dettagli sulle prestazioni, lo scopo principalne comunque di questo tipo di soluzione è appunto la sicurezza in caso di rottura

Attenzione, il raid non dà alcuna (o al limite solo marginale) SICUREZZA in caso di rottura. Fornisce invece continuità di servizio. Per la sicurezza bisogna fare backup, magari più di uno, in diversi posti e su diversi supporti.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:48   #13318
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buonasera.
Ho in previsione di acquisto il mio primo NAS per uso multimediale 4bay (per creare Raid5) e sono indeciso tra due modelli simili di marche diverse:
QNAP TS-431K e il TerraMaster F4-210 e hanno anche un costo simile.
In sincerità conosco la QNAP che è molto diffusa la Terramaster un pò meno.
Grazie per i consigli.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 25-01-2022 alle 16:55.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:55   #13319
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buonasera.
Ho in previsione di acquisto il mio primo NAS per uso multimediale e sono indeciso tra due modelli simili di marche diverse:
QNAP TS-431K e il TerraMaster F4-210 e hanno anche un costo simile.
In sincerità conosco la QNAP che è molto diffusa la Terramaster un pò meno.
Grazie per i consigli.

Definisci *multimediale*…
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:08   #13320
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Definisci *multimediale*…
Nel senso che ci archivio film e musica da vedere sia con il pc che con i box Android.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v