Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2012, 12:41   #1
fedekdc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
consiglio accordo f per chitarra

sono un'autodidatta e proprio non riesco a fare il barrè.. mi potete dare alcuni consigli? Grazie!
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 13:35   #2
Danny Morali
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da fedekdc Guarda i messaggi
sono un'autodidatta e proprio non riesco a fare il barrè.. mi potete dare alcuni consigli? Grazie!
un consiglio che posso darti è quello di far sporgere l'indice sopra il più possibile, nei limiti della comodità. Vuol dire che la punta del dito non deve essere all'altezza della corda più in alto (il mi basso) ma devi farlo andare più in alto. Non è una regola, però aiuta perchè in quel modo hai un pochino più di forza.
Poi dipende da vari fattori: all'inizio il barrè è difficile per molti, a parte forse persone che hanno già mani naturalmente molto forti, per cui è normale che serva un po' di tempo per rafforzare i muscoli.
Inoltre cambia moltissimo a seconda della chitarra, le corde in metallo dell'acustica sono più dure di quelle della classica, ma dipende molto anche da quanto sono alte le corde rispetto al manico, e anche lì cambia per tanti fattori. In genere avere soprattutto all'inizio una chitarra con corde basse aiuta a fare più in fretta.
Un altra cosa che posso dirti per il barrè riguarda il si e il si bemolle, che sono tra i più rognosi degli accordi base: anche se all'inizio può sembrarti scomodo e poco naturale la posizione che permette di faticare di meno è quella dove (oltre al barrè normale con l'indice) fai un piccolo barrè con il mignolo sulle corde di si, sol e re. Le altre due posizioni usate abitualmente (quella col barrè con l'anulare e quella con mignolo anulare e medio sulle tre corde) anche se magari inizialmente potrebbero darti un'impressione diversa sono più faticose.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 14:14   #3
Danny Morali
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 18
un'altra cosa che mi ero dimenticato, magari la sai già perchè vale più o meno sempre barrè o meno, comunque per faticare di meno e non fare "friggere" le corde il dito del barrè non deve essere al centro del tasto ma a ridosso della stanghetta del tasto successivo. Cioè se fai il fa sul primo tasto l'indice non lo devi cercare di posizionare al centro del primo tasto ma quasi a ridosso del secondo.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 13:25   #4
fedekdc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
Perfetto, grazie mille! Alla fine è solo questione di impegno no?

Ma c'è qualche accordo che simuli l'f? Perchè mi serve per alcune canzoni e vorrei trovare un modo che, finchè non mi sia allenata abbastanza col barrè, io possa suonarle lo stesso.
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 15:37   #5
Danny Morali
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da fedekdc Guarda i messaggi
Perfetto, grazie mille! Alla fine è solo questione di impegno no?

Ma c'è qualche accordo che simuli l'f? Perchè mi serve per alcune canzoni e vorrei trovare un modo che, finchè non mi sia allenata abbastanza col barrè, io possa suonarle lo stesso.
in certe canzoni potresti suonarlo per esempio senza barrè così

0(cantino)
1 indice
2 medio
3 mignolo
3 anulare
0(mi basso)

ma dipende dall'armonia della canzone, non funzionerebbe dappertutto se suoni tutte e sei le corde (se suoni le quattro centrali escludendo quelle a vuoto o stoppi il cantino piegando un po' l'indice non hai problemi).

Oppure in power chords suonando solo le corde grosse:

x (cantino)
x
x
3 mignolo
3 anulare
1 indice

oppure al contrario, suonando solo le quattro corde fini, che forse è la posizione che ti conviene imparare prima

1 medio
1 indice
2 anulare
3 mignolo
x
x
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 17:02   #6
fedekdc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
ok davvero gentilissimo! Sempre meglio di niente per adesso!
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 19:33   #7
Danny Morali
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 18
di niente, comunque se ci tieni a suonare certe canzoni puoi farlo anche in altre tonalità con accordi più facili, cosa che serve anche quando non ci arrivi con la voce. Se non è qualcosa di troppo difficile e le conosco, se mi dici le canzoni che vorresti fare ti posso dire di più.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 20:03   #8
fedekdc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
di niente, comunque se ci tieni a suonare certe canzoni puoi farlo anche in altre tonalità con accordi più facili, cosa che serve anche quando non ci arrivi con la voce. Se non è qualcosa di troppo difficile e le conosco, se mi dici le canzoni che vorresti fare ti posso dire di più.
Vorrei fare truly madly deeply dei savage garden!
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 20:52   #9
Danny Morali
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da fedekdc Guarda i messaggi
Vorrei fare truly madly deeply dei savage garden!
allora una cosa che puoi fare se non hai problemi con la voce è di farla leggermente più alta in re anzichè in do.

Insomma al posto di do maggiore metti re maggiore
al posto del sol maggiore ci metti il la maggiore
al posto del fa maggiore ci metti il sol maggiore

insomma do-sol-fa diventa re-la-sol

così puoi fare quasi tutta la canzone senza barrè con accordi molto facili che probabilmente conosci già.
nel ritornello al posto del la minore su "a new beginning" ci metti il si minore che è con barrè ma puoi fare facilmente anche senza così

2indice
3medio
4mignolo
4anulare
x
x
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 11:42   #10
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
comunque c'è il thread dove si parla di chitarra : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2434280&page=4

per l'accordo

0(cantino)
1 indice
2 medio
3 mignolo
3 anulare
0(mi basso)

non convienve usarlo come sostituzione perché è un rivolto del Fa Major 7 che può suonare parecchio diverso, sopratutto per la settima al canto. Se non viene il barrè puoi usare le altre due forme che sono molto più appropriate

Comunque tranquillo che dopo un po' il barrè su tutte e 6 le corde non lo usi più; saranno un paio di anni che non prendo un accordo in quel modo
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 12:48   #11
fedekdc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
allora una cosa che puoi fare se non hai problemi con la voce è di farla leggermente più alta in re anzichè in do.

Insomma al posto di do maggiore metti re maggiore
al posto del sol maggiore ci metti il la maggiore
al posto del fa maggiore ci metti il sol maggiore

insomma do-sol-fa diventa re-la-sol

così puoi fare quasi tutta la canzone senza barrè con accordi molto facili che probabilmente conosci già.
nel ritornello al posto del la minore su "a new beginning" ci metti il si minore che è con barrè ma puoi fare facilmente anche senza così

2indice
3medio
4mignolo
4anulare
x
x
Ok proverò così grazie!

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
comunque c'è il thread dove si parla di chitarra : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2434280&page=4

per l'accordo

0(cantino)
1 indice
2 medio
3 mignolo
3 anulare
0(mi basso)

non convienve usarlo come sostituzione perché è un rivolto del Fa Major 7 che può suonare parecchio diverso, sopratutto per la settima al canto. Se non viene il barrè puoi usare le altre due forme che sono molto più appropriate

Comunque tranquillo che dopo un po' il barrè su tutte e 6 le corde non lo usi più; saranno un paio di anni che non prendo un accordo in quel modo
scusami, sono nuova e non l'avevo visto!
ma in che senso non prendi più accordi col barrè?
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 17:06   #12
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da fedekdc Guarda i messaggi
Ok proverò così grazie!


scusami, sono nuova e non l'avevo visto!
ma in che senso non prendi più accordi col barrè?
Nel senso che faccio accordi diversi dalla forma standard.. personalmente dopo un po' che suonavo gli accordi col barrè mi sono stancato di sentire sempre gli stessi suoni e quindi ho cercato di dare più spazio alle melodie nei giri armonici. Ovvio che è più difficile però da molta soddisfazione
Ti faccio un esempio : http://www.youtube.com/watch?v=AhR04kmcSXU

Ovvio che qui si parla di chitarristi che hanno anni e anni di esperienza
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 22:50   #13
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Non potevi pescare video con musicista più adatto , fedekdc Emmanuel è un SIGNOR chitarrista quindi non spaventarti, come detto ci vuole tempo per suonare così sciolto.

Per l'accordo: se la tua è una chitarra elettrica o acustica , in genere comunque con manico non molto ampio, potresti anche ovviare temporaneamente usando il pollice sul mi basso, mignolo medio ed anulare su 5-4-3 corda e prendere poi la 2-1 corda con un semi barre con l'indice (basta appena la punta); all'inizio che non conoscevo il barrè fu il primo approccio per questo tipo di accordi ed è abbastanza comodo tutto sommato (ovviamente ripeto di farlo temporanemanete ed imparare il barrè magari iniziando solo ad appoggiare l'indice senza fare tutto l'accordo ma solo per prendere confidenza e forza sulla tastiera).
Occhio anche alla posizione del pollice per il barrè:andrebbe circa a meta del dorso del manico in opposizione, in maniera da dare alla mano una giusta rotazione sulla tastiera e facilitare l'accordo.
My two cents...
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:27   #14
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Non potevi pescare video con musicista più adatto , fedekdc Emmanuel è un SIGNOR chitarrista quindi non spaventarti, come detto ci vuole tempo per suonare così sciolto.

Per l'accordo: se la tua è una chitarra elettrica o acustica , in genere comunque con manico non molto ampio, potresti anche ovviare temporaneamente usando il pollice sul mi basso, mignolo medio ed anulare su 5-4-3 corda e prendere poi la 2-1 corda con un semi barre con l'indice (basta appena la punta); all'inizio che non conoscevo il barrè fu il primo approccio per questo tipo di accordi ed è abbastanza comodo tutto sommato (ovviamente ripeto di farlo temporanemanete ed imparare il barrè magari iniziando solo ad appoggiare l'indice senza fare tutto l'accordo ma solo per prendere confidenza e forza sulla tastiera).
Occhio anche alla posizione del pollice per il barrè:andrebbe circa a meta del dorso del manico in opposizione, in maniera da dare alla mano una giusta rotazione sulla tastiera e facilitare l'accordo.
My two cents...
eheh Emmanuel mi ha fatto innamorare della chitarra acustica

Mi hai fatto ricordare che anche io mi esercitavo solo con l'indice a barrè all'inizio ! Prima facevo suonare tutte le corde con solo l'indice a premere il primo tasto e mano mano aggiungevo le altre note per completare l'accordo. Così è comodo perché ti rendi conto facilmente di qual'è il dito debole che non preme bene sul tasto.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v