Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2015, 20:44   #141
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Salve ragazzi, ho mint 17.2 in dual boot con win 8.1. Periodicamente(manualmente e non automaticamente) volevo creare delle immagini di ripritino del SO. Il pc è basato su UEFI quindi oltre alle 2 partizioni per i SO ci sono anche quelle per boot e recovery. La mia domanda è: se volessi ripristinare un immagine precedentemente creata di linux mint e/o windows, come dovrei fare? Basta fare il backup solo delle partizioni dei sistemi operativi o di tutto il disco?
Il tool di backup predefinito di mint va bene o è consigliato l'uso di software di terze parti come clonezilla?

Grazie
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 20:58   #142
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
a me, su mint 17.2, firefox aveva impostato come default, l'html5 per i video su youtube.
Installando l'estensione 'youtube flash video player' posso scegliere invece di usare flash.
Magari è quello il problema (anche se flash di solito è ritenuto più pesante rispetto ad
html5)
Controllerò con cosa vengono avviati i video su Starter e Mint allora.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 21:26   #143
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Io utilizzo firefox e chromium (non chrome) ma i video sembrano andare bene su youtube.
Dipende forse anche dal sito dove vengono fatti girare; proprio oggi ce n'era uno (non ricordo il sito) dove i video andavano a scatti.

Vi terro' aggiornati.

P.s.
ok fatto: ho visto lo stesso video su youtube sia su ff che chromium e non andava a scatti.
Cliccando con il destro mi appariva la scritta che era utilizzato il formato html5.

Se trovo il sito dove i video andavano a scatti ve lo scrivo.

P.p.s.
O forse mi sto confondendo con i video che guardo sul tablet?

Ultima modifica di Kohai : 16-08-2015 alle 21:35.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 18:22   #144
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho mint 17.2 in dual boot con win 8.1. Periodicamente(manualmente e non automaticamente) volevo creare delle immagini di ripritino del SO. Il pc è basato su UEFI quindi oltre alle 2 partizioni per i SO ci sono anche quelle per boot e recovery. La mia domanda è: se volessi ripristinare un immagine precedentemente creata di linux mint e/o windows, come dovrei fare? Basta fare il backup solo delle partizioni dei sistemi operativi o di tutto il disco?
Il tool di backup predefinito di mint va bene o è consigliato l'uso di software di terze parti come clonezilla?

Grazie
Nessuno?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 18:42   #145
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Nessuno?
Onestamente la tua domanda non l'ho capito fino in fondo, forse perche' non sono molto preparato su questo.
Posso solo dirti che su windows 10 al momento utilizzo Aomei Backup mentre su linux mint non ho effettuato alcun backup per ora.

Da quel poco che so, se fai un'immagine di sistema al ripristino avrai solo il s.o. di cui hai effettuato il backup.
Forse facendo un backup della partizione o dell'intero disco rigido dovresti risolvere il tutto.

Su windows ci sono alcuni programmi free che fanno cio', molti di piu' su win 7 e meno su win 10 finche' non aggiornano al nuovo s.o.
Su linux non saprei dirti.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 18:48   #146
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Onestamente la tua domanda non l'ho capito fino in fondo, forse perche' non sono molto preparato su questo.
Posso solo dirti che su windows 10 al momento utilizzo Aomei Backup mentre su linux mint non ho effettuato alcun backup per ora.

Da quel poco che so, se fai un'immagine di sistema al ripristino avrai solo il s.o. di cui hai effettuato il backup.
Forse facendo un backup della partizione o dell'intero disco rigido dovresti risolvere il tutto.

Su windows ci sono alcuni programmi free che fanno cio', molti di piu' su win 7 e meno su win 10 finche' non aggiornano al nuovo s.o.
Su linux non saprei dirti.
Forse mi sono spiegato male io. Se ad esempio creo l'immagine solo di mint, una volta ripristinata, il dual boot funziona come se non fosse successo nulla o devo anche ripristinare grub2? Stesso discorso per win, se ripristino l'immagine bisogna effettuare qualche manovra in più oltre al ripristino stesso?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 20:25   #147
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
domanda non banale e che mi sono posto anch'io...
nel dubbio, quando avevo il dual boot, ho sempre fatto un'immagine
intera del disco (con clonezilla), e in caso di problemi facevo un restore
completo.
Credo sia la soluzione più rapida per il momento..appena avrò un attimo di tempo farò delle prove ripristinando i singoli SO e vedremo cosa succederà
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 15:27   #148
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Che sappia io, il boot risiede nell'MBR del disco rigido, quindi se si effettua un'immagine del s.o. la si fa per quel determinato s.o.
Il dual boot rimane invariato cosi' com'e', si fa solo il backup (immagine) di windows ad esempio e nel caso si ripristina solo quello....
Almeno io la vedo cosi'
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 12:30   #149
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Ciao ragazzi, sto usando mint da vari giorni ormai e ne sono molto soddisfatto.
Vorrei prendere un ssd apposta in quanto ora gira su un vecchio hd meccanico di prova, ero tentato per un Sandisk*SSD 128 GB, SATA III sempre che 128 gb siano sufficenti.
Premesso che ho un raid 0 con 2 hd meccanici che nn vorrei perdere potrei lasciare la funziome raid invece di ahci nel bios? Mi darebbe problemi?
Altra cosa, stamattina ho provato ad installare un gioco da steam e volevo installarlo nel raid ma quando selezionavo la cartella mi diceva: la nuova cartella di steam deve avere un file system con permessi di eseuzione.
Esiste un rimedio a questo problema ho devo formattare il raid in ext4 o altro compatibile con linux e nn vederlo poi da win?

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

Ultima modifica di TOPSEK : 20-08-2015 alle 13:06.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 20:57   #150
voit
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 1347
incredibilmente sorpreso da Mint!! ho provato veramente qualsiasi distro ma ho sempre snobbato questa derivata, complice anche il supporto di amd a ubuntu 14.04 ho provato ad installarla, Va una meraviglia!
__________________
Pc= CPU-i5-3550/GPU-780 Ghz v1050/PSUtx650w/Steam account :vitosono
Trattative 1vendita/2acquisti (clicca su trattative per info) **RIP AMD hawk-7870HD-DannatiCrimson**

Ultima modifica di voit : 21-08-2015 alle 21:10.
voit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 21:09   #151
voit
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sto usando mint da vari giorni ormai e ne sono molto soddisfatto.
Vorrei prendere un ssd apposta in quanto ora gira su un vecchio hd meccanico di prova, ero tentato per un Sandisk*SSD 128 GB, SATA III sempre che 128 gb siano sufficenti.
Premesso che ho un raid 0 con 2 hd meccanici che nn vorrei perdere potrei lasciare la funziome raid invece di ahci nel bios? Mi darebbe problemi?
Altra cosa, stamattina ho provato ad installare un gioco da steam e volevo installarlo nel raid ma quando selezionavo la cartella mi diceva: la nuova cartella di steam deve avere un file system con permessi di eseuzione.
Esiste un rimedio a questo problema ho devo formattare il raid in ext4 o altro compatibile con linux e nn vederlo poi da win?

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
allora:
per quanto riguarda il disco ssd vai sul sicuro con crucial e samsung per quei due spicci di differenza.
per il disco probabilmente è in ntfs e su linux se non vado errato per accedere e scriverci bisogna avere i permessi di scrittura per le applicazioni che vogliono scriverci (quindi o esegui l'applicazione come root o cambi i permessi della partizione ntfs) e comunque sicuramente installarci i giochi non è la cosa piu furba da fare. Ti conviene creare una partizione ext4 dedicata.
__________________
Pc= CPU-i5-3550/GPU-780 Ghz v1050/PSUtx650w/Steam account :vitosono
Trattative 1vendita/2acquisti (clicca su trattative per info) **RIP AMD hawk-7870HD-DannatiCrimson**
voit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 00:45   #152
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Ogni volta che devo installare qualcosa è un dramma.

Come installo Maxthon? In maniera dettagliata grazie.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:09   #153
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da voit Guarda i messaggi
allora:
per quanto riguarda il disco ssd vai sul sicuro con crucial e samsung per quei due spicci di differenza.
per il disco probabilmente è in ntfs e su linux se non vado errato per accedere e scriverci bisogna avere i permessi di scrittura per le applicazioni che vogliono scriverci (quindi o esegui l'applicazione come root o cambi i permessi della partizione ntfs) e comunque sicuramente installarci i giochi non è la cosa piu furba da fare. Ti conviene creare una partizione ext4 dedicata.
Ok grazie x la risposta, visto che ancora nn ho deciso quale ssd prendere tanto per provare ho installato mint sull ssd pcie .
Ora ho farmattato il raid0 in ext4 e linux volendo mi fa installare anche i giochi.
Premesso che tutto questo lavoro e solo per capire come meglio installare linux, vorrei capire al momento dell installazione come meglio gestire le partizioni che ancora devo capire del tutto.
Esiste una guida che spiega a cosa servono le varie partizioni che si creano durante l installazione?
Essendo un ssd il trim e attivo?
Leggevo su i forum che va disabilitato il
journaling per gli ssd.
Altra cosa ho installato i driver nivida nelle impostazioni nvidia settimg metto 1920x1080 a 144 mhz la frequenza del mio monitor la salvo e funziona,ma al successivo riavvio torna 60 mhz come mai?
Scusase il mare di domande alcune cose sono riuscito a risolverle da solo tipo la vpn che nn ne voleva sapere di partire,altre ci sto lavorando .

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:45   #154
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Dimenticavo durante l'avvio ho pure questo di problema

[IMG][/IMG]

Mi devo preoccupare?
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:48   #155
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Per il refresh rate anche io ho avuto lo stesso problema, a quanto pare è un bug noto del pannello Nvidia. Però trovi una soluzione in prima pagina, nella sezione "Problemi & FAQ"

EDIT: per l'SSD non devi configurare nulla per il secondo post non saprei dirti, riesci comunque ad effettuare il boot oppure si blocca lì ?

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Ogni volta che devo installare qualcosa è un dramma.


Come installo Maxthon? In maniera dettagliata grazie.
Non conoscevo Maxthon, come mai lo preferisci ad altri browser ? Io utilizzo solo Firefox, Chromium e Tor Browser per l'anonimato.
Ricorda che Linux è un sistema operativo che promuove l'utilizzo di software open source, quindi l'unico modo per installare software proprietario è ricorrere all'utilizzo dei ppa o trovare guide non supportate che potrebbero compromettere la stabilità, sopratutto per chi non è amministratore di sistema e non sa cosa va ad eseguire. Fai attenzione a cosa installi, io dei programmi closed-source mi fido veramente poco, sopratutto se si tratta di internet, dati personali e privacy
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 11:04   #156
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
[quote=IngMetallo;42784172]Per il refresh rate anche io ho avuto lo stesso problema, a quanto pare è un bug noto del pannello Nvidia. Però trovi una soluzione in prima pagina, nella sezione "Problemi & FAQ"

EDIT: per l'SSD non devi configurare nulla per il secondo post non saprei dirti, riesci comunque ad effettuare il boot oppure si blocca lì ?

Si parte



Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 11:37   #157
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ok allora non devi preoccuparti, quelli sono messaggi di debug del kernel che servono per capire come si sta interfacciando con l'hardware. Se dovessi averne bisogno puoi anche ottenere quel log utilizzando il comando dmesg, una volta avviato il sistema.
La periferica /dev/sdc è esterna ? Tipo memoria USB ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 12:03   #158
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Non conoscevo Maxthon, come mai lo preferisci ad altri browser ? Io utilizzo solo Firefox, Chromium e Tor Browser per l'anonimato.
Ricorda che Linux è un sistema operativo che promuove l'utilizzo di software open source, quindi l'unico modo per installare software proprietario è ricorrere all'utilizzo dei ppa o trovare guide non supportate che potrebbero compromettere la stabilità, sopratutto per chi non è amministratore di sistema e non sa cosa va ad eseguire. Fai attenzione a cosa installi, io dei programmi closed-source mi fido veramente poco, sopratutto se si tratta di internet, dati personali e privacy
Anch'io usavo Firefox ma chiedeva sempre aggiornamenti flashplayer o java e compagnia bella, poi si bloccava riavviandosi troppo frequentemente nell'ultimo anno. Anche Maxthon ha i suoi problemi, anche lui collassa ma si riavvia istantaneamente, magra consolazione. Inoltre non devo correre dietro agli aggiornamenti.
Ti lascio il link al sito e alla discussione sul forum.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808061

Magari mi dici cosa ne pensi.

Come installer o file, mi da questi< deb rpm tgz>, ma non so proprio cosa farci, ma la stessa cosa è per installare altre cose, ci vorrebbe una mini guida, altrimenti chi passa a Linux e si trova questo pensa "chi me l'ha fatto fare?"
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 12:04   #159
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Credo sia riferito all ssd pci express, appena posso controllo meglio ma la dicitura usciva subito dopo l installazione e l aggiornamento di mint ed avevo solo quello collegato al pc.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 12:05   #160
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
[Linux Mint] HWUpgrade Clan

Consigliate chromium al posto ti chrome?

Chrome trakka di brutto, sa anche quanti peli ho nel...
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
La serie realme 12 5G arriva a partire d...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
GPT-4o sarà disponibile gratis pe...
Ecco il televisore più grande del...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v