Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2013, 11:52   #7261
json()
Member
 
L'Avatar di json()
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Beh, forse più che di ignoranza bisogna parlare di passione. Sarebbe un po' come dire c'è un sacco di gente che va a scuola guida (aranzulla, per quanto molto basilare) e nessuno che diventa meccanico/elettrauto.

Si certo ma non puoi spacciarti per un esperto informatico se non sai nemmeno che tramite una superglobal $_GET o $_POST, invio dati al db mediante il form in cui sto scrivendo, per essere visualizzati in un secondo momento tramite un ciclo while , sei un "fanboy".
Ecco perchè aranzulla è un informatico in italia, perchè spiega come eliminare l'account da facebook, ultimamente pare abbia scoperto un grosso bug, cliccando sulla relativa x della finestra , pare che quest'ultima si chiuda..
Ad ogni modo, se l'utente medio in italia crede che windows7 sia il nome del computer, come pretendere che capisca o che apprezzi le vostre "skill" o le mie?.
Questa è la questione.
__________________
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

Isaac Asimov, Il vento è cambiato, 1983
json() è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 12:48   #7262
sortac
Senior Member
 
L'Avatar di sortac
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Messaggi: 582
Boh la questione è semplice, per riparare/sostituire componenti, formattare, reinstallare software di base, in un pc di casa non ci vuole di essere geni mediamente in ogni quartiere-via trovi qualcuno che lo sa fare da smanettone per cui il mercato di un negozio pc che lo fa a pagamento è già fuori mercato, se poi considerate che un negozio dovrebbe campare pure sulla vendita dei componenti ma gli è ompedito dalla gdo su internet che le tasse può evitarle cosa pensate ci guadagni a tenere aperto?

un 9% sono quelli come me che giocano e cambiano procio sm sv quando serve in base a quanto gira bene il gioco che vogliono far girare, ma ovviamente ricadono nella categoria smanettoni per cui acquistano su internet e fanno tutto da soli
l'1% sono gli sfegatati che comprano sempre l'ultima cosa

Mettiamo un 10% di pc da lavoro? ovviamente scassoni con xp con Athlon XP 1600 Socket A con 1 GB di ram che solo per usare i gestionali online di lavoro mi satura tutto e vola a 1.5GB di ram ? col ***** che li cambiano ...

L' 80% di chi ha un pc lo usa per navigare, quindi basta un catorcio home-netbook-portatile scarsone
Non spenderebbero una lira per fargli nulla, ammenochè strettamente necessario, es il pc con la schermata della finanza che gli chiede 100Euro
Non concepiscono il concetto di pagare per risolvere un problema sul pc

E' una battaglia persa, è come pretendere di fare il meccanico in un mondo in cui ogni casa ha un ragazzo che sa fare il meccanico, trova i manuali su internet passo passo for dummies
__________________
PC1:SM-ASUS P8H77-V / INTEL CORE I5 / SV-Nvidia gtx 460 1 Gb ram / 2X4 GB ddr3 KINGSTON HYPERX 1600
COUNTER STRIKE SOURCE NICK: TI SFONDO LA PSICHE

Ultima modifica di sortac : 07-10-2013 alle 12:52.
sortac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 13:06   #7263
json()
Member
 
L'Avatar di json()
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 73
+1 per @sortac
__________________
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

Isaac Asimov, Il vento è cambiato, 1983
json() è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 17:38   #7264
cyberpunk2020
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk2020
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Una parola sola: specializzarti. Ormai di ragazzini che per diletto mettono mani nel pc ne trovi quanti ne vuoi (ho avuto esperienze anche con extracomunitari). E vengono sottopagati per questo motivo. Di professionisti pure, ma di certo la loro paga è commisurata a quello che sanno fare, sempre se gli va di ciulo. Certo, non diventano ricchi, ma ci campanano. La stessa cosa è per un negozio, se sa fare cose che gli altri non sanno fare...

come non quotarti e su quello hai ragione ma specializzarti adesso per me sarebbe impossibile !!
cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 07:39   #7265
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
vero, e aggiungerei con gente che sembra tutta "già nata imparata" e che non capisco perchè faccia così tanta fatica ad ammettere di non sapere qualcosa

e se è insito nel modo di pensare delle persone, le cause non voglio neanche iniziare a cercarle perchè mi sa che sono molteplici

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 08:37   #7266
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3234
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Diciamo la verità, siamo un paese sottosviluppato con gente adeguatamente sottosviluppata.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:09   #7267
Overture1928
Senior Member
 
L'Avatar di Overture1928
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
Messaggi: 774
Riallacciandomi ai post di qualche pagina e qualche anno addietro,sempre in merito al grado di preparazione di chi esercita questa professione.
Premetto che sono un pò stronzetto da me e che mi diverto a "testare" i negozietti di recente apertura,ma questa merita di essere raccontata...

"stavo assemblando un pc per conto di un mio amico,il quale mi aveva chiesto di installarci anche una ventola da 120mm a led. Ora non avendone una a portata di mano,decisidi farmi un giro per il paese in cerca di un negozio che potesse averla,infondo si trattava solo di una banalissima e comunissima ventola.
Mentre ero li che giravo per il paese,notai un negozio che non avevo mai visto prima e già che c'ero decisi di dargli credito e testarlo varcando la sua porta
Riporto il breve interloquio tra me e il negoziante:

Io: "buonasera,sono in cerca di una ventola per case" (La sua faccia già aveva assunto un tono stranito)
Negoziante: "che ventola?"
Io: "una ventola da 120mm possibilmente con led,non importa la colorazione"
Negoziante: "aaah ma vuoi una VENTOLA?!"
Io: "Ehm si..."
Negoziante: "no mi dispiace,le ventole si vendono solo con i case"
Io: "Ah ok non lo sapevo,( )ma mi stai dicendo che per averne una dovrei prendere anche il case?"
Negoziante: "Esatto"

Non riuscii a ribattere in alcun modo se già si era mostrato ignorante come una capra su una cosa così banale,chissà quali altre perle avrebbe potuto vomitare dalla sua bocca
__________________
Cuffie: Superlux HD-661, JVC HA-S 680,IEM: Brainwavz R1, Jlab J3 Buds, Sony MH-1C, Monoprice 9927 Lettore: Sansa Clip Zip 16Gb Rockboxed
Amp: Topping TP-21

PC: Case:CM 690II W/Psu:OCZ ZT650W/Cpu:Intel i5-2500k@3.8Ghz/Dissi:Antec Kuhler620/Mobo:AsRockZ68 Extr.3Gen3/Ram:Kingston HyperX Beast 16Gb/Vga:MSI GTX1660Super/Hdd1:SSD Samsung 840 120Gb/Hdd2:WD C.Blue 1Tb/ Hdd3:WD C.Green 1tb/Audio:Audiotrack Prodigy HD2

Overture1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:50   #7268
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20814
Quote:
Originariamente inviato da Overture1928 Guarda i messaggi
Riallacciandomi ai post di qualche pagina e qualche anno addietro,sempre in merito al grado di preparazione di chi esercita questa professione.
Premetto che sono un pò stronzetto da me e che mi diverto a "testare" i negozietti di recente apertura,ma questa merita di essere raccontata...

"stavo assemblando un pc per conto di un mio amico,il quale mi aveva chiesto di installarci anche una ventola da 120mm a led. Ora non avendone una a portata di mano,decisidi farmi un giro per il paese in cerca di un negozio che potesse averla,infondo si trattava solo di una banalissima e comunissima ventola.
Mentre ero li che giravo per il paese,notai un negozio che non avevo mai visto prima e già che c'ero decisi di dargli credito e testarlo varcando la sua porta
Riporto il breve interloquio tra me e il negoziante:

Io: "buonasera,sono in cerca di una ventola per case" (La sua faccia già aveva assunto un tono stranito)
Negoziante: "che ventola?"
Io: "una ventola da 120mm possibilmente con led,non importa la colorazione"
Negoziante: "aaah ma vuoi una VENTOLA?!"
Io: "Ehm si..."
Negoziante: "no mi dispiace,le ventole si vendono solo con i case"
Io: "Ah ok non lo sapevo,( )ma mi stai dicendo che per averne una dovrei prendere anche il case?"
Negoziante: "Esatto"

Non riuscii a ribattere in alcun modo se già si era mostrato ignorante come una capra su una cosa così banale,chissà quali altre perle avrebbe potuto vomitare dalla sua bocca

il test ai negozianti lo faccio pure io,

il peggiore che ho trovato era uno del mio paese, si parla di un bel pò di anni fà quando avevo deciso di rifarmi il mio fisso visto che il venerando athlon xp 2400 ormai non ce la faceva più

io: mi scusi vorrei un dissipatore per un socket am2 mi può dire che modelli ha disponibili?
negoziante: am2 mi dispiace ma è un socket vecchissimo, ormai non si trova più nulla su quel socket, deve cambiare macchina
io: ma guardi, forse si confonde il socket am2 è quello attuale amd (notare tipo 2 settimane prima era stato presentato il 940be)
negoziante: non guardi sono sicurissimo è un socket di 10 anni fà, se vuole le posso far vedere queste macchine che sicuramente sono migliori di quella per cui vuole il dissipatore e mi mostra un paio di preassemblati schifosi con mi pare dei c2d e6400 e delle nvidia 8600

al che spazientito gli faccio una roba del genere (con altri clienti in negozio facendomi ben sentire) cioè io dovrei sostituire un quad core 3 GHz con un banale dual core vecchio e bacucco solo perchè lei non è aggiornato sui nuovi prodotti principi del suo lavoro? le bastava una ricerca su internet per sapere il minimo necessario per lavorare


e me ne sono andato con gli altri clienti che avevano una faccia così
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 17:13   #7269
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13740
Quote:
Originariamente inviato da sortac Guarda i messaggi
Boh la questione è semplice, per riparare/sostituire componenti, formattare, reinstallare software di base, in un pc di casa non ci vuole di essere geni mediamente in ogni quartiere-via trovi qualcuno che lo sa fare da smanettone per cui il mercato di un negozio pc che lo fa a pagamento è già fuori mercato, se poi considerate che un negozio dovrebbe campare pure sulla vendita dei componenti ma gli è ompedito dalla gdo su internet che le tasse può evitarle cosa pensate ci guadagni a tenere aperto?

un 9% sono quelli come me che giocano e cambiano procio sm sv quando serve in base a quanto gira bene il gioco che vogliono far girare, ma ovviamente ricadono nella categoria smanettoni per cui acquistano su internet e fanno tutto da soli
l'1% sono gli sfegatati che comprano sempre l'ultima cosa

Mettiamo un 10% di pc da lavoro? ovviamente scassoni con xp con Athlon XP 1600 Socket A con 1 GB di ram che solo per usare i gestionali online di lavoro mi satura tutto e vola a 1.5GB di ram ? col ***** che li cambiano ...

L' 80% di chi ha un pc lo usa per navigare, quindi basta un catorcio home-netbook-portatile scarsone
Non spenderebbero una lira per fargli nulla, ammenochè strettamente necessario, es il pc con la schermata della finanza che gli chiede 100Euro
Non concepiscono il concetto di pagare per risolvere un problema sul pc

E' una battaglia persa, è come pretendere di fare il meccanico in un mondo in cui ogni casa ha un ragazzo che sa fare il meccanico, trova i manuali su internet passo passo for dummies
Penso che il grosso problema siano anche i PC; una volta se avevi un pc di un annetto ti ritrovavi una carretta, adesso, con un i3 di due anni fa, 4gb di ram e vga integrata (o anche una discreta da 30€) ci fai tutto tranquillamente (a parte giochi o particolari software, gia Autocad gira tranquillo in 2d con le integrate) per cui nessuno ha più bisogno di aggiornare troppo. Figurati se uno ha un SSD e Win 7 o 8, ai voglia ad impastare, prima che se ne accorga ci saranno gia i PC con cervello positronico
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 18:50   #7270
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da sortac Guarda i messaggi
Non spenderebbero una lira per fargli nulla, ammenochè strettamente necessario, es il pc con la schermata della finanza che gli chiede 100Euro
Non concepiscono il concetto di pagare per risolvere un problema sul pc
infatti quando me li portano (colleghi idioti, di solito, dato che io non riparo PC di mestiere), mi diverto a dirgli: "non si può fare nulla, devi portarlo alla Guardia di Finanza per farlo sbloccare"...


tra l'altro c'è una variante che quando blocca il PC, scatta anche una foto all'imbecille che c'è alla tastiera, se il PC è munito di webcam, e piazza la foto nella schermata di blocco: quando vedo le espressioni dei mentecatti ripresi dalla webcam, vi giuro che faccio fatica a non farmela addosso dalle risate.


solo a un paio di persone l'ho sistemato (gratis, ovviamente, ma poi mi hanno offerto loro la pizza o il pranzo), perchè dopo che gli avevo detto di andare alla GDF a farselo sbloccare, li ho sorpresi che gettavano il portatile in un cassonetto, e allora ho avuto pietà di loro...
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 20:11   #7271
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Interessante sto thread, me l'ero perso

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il test ai negozianti lo faccio pure io,
SNIP
Figurati che io un negoziante informatico ce l'ho come vicino di casa, è pure abbastanza giovane.

Anni fa quando ho installato il primo access point non avevo altre reti con cui interferire, poi è arrivato questo vicino e ho avuto cura di stare ben lontano dai canali che utilizzava.
Tutto bene per un sacco di tempo, circa un paio di mesi fa ho passato una settimana a sorbirmi lamentele dai miei familiari per la rete wireless poco performante, non appena ho avuto un po' di tempo mi sono messo a controllare e ho scoperto che questo genio aveva sovrapposto la sua rete wifi alla mia, gli stessi e identici canali...

Oh il bello è che ci siamo solo noi, non ci sono altre reti nel raggio di centinaia di metri.
Così sposto la mia rete su altri canali e tutto riprende ad andar bene.

Due settimane fa la rete wifi riprende a funzionare male, memore dell'esperienza passata controllo e il genio si era di nuovo sovrapposto alla mia. Ricambio ancora e tutto riprende...

Qualche giorno fa l'ho incontrato per strada e gliene ho accennato, lui casca dalle nuvole poi si ricorda di aver cambiato AP con un altro modello "più potente" (un banalissimo AP da supermercato eh, a sentir lui sembrava il top di gamma Sonicwall o Aironet...). Gli spiego la faccenda dei canali e dell'importanza del non sovrapporsi (cosa per altro semplicissima vista l'assenza di altre reti), e lui mi guarda con due occhi pallati dentro i quali mi sembrava di vedere lo screensaver di Windows 98.

Vabbè io ci ho provato ma so già che alla prossima occasione questo babbeo sarà li di nuovo a sovrapporsi alla mia rete.
Questo assembla pc come se fossero biciclette, probabilmente tra nero e fatture porta a casa più del doppio di quello che io becco facendomi il mazzo dai clienti, con reperibilità h24, studiando e sporconando su prodotti enterprise e lavorando su servizi tali per cui alla prima cazzata si finisce su repubblica o corsera...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 00:42   #7272
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI, Fuorigrotta
Messaggi: 4251
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
[...]Questo assembla pc come se fossero biciclette, probabilmente tra nero e fatture porta a casa più del doppio di quello che io becco facendomi il mazzo dai clienti, con reperibilità h24, studiando e sporconando su prodotti enterprise e lavorando su servizi tali per cui alla prima cazzata si finisce su repubblica o corsera...
il 117 è tuo amico...
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 12:33   #7273
mrnsll
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
infatti quando me li portano (colleghi idioti, di solito, dato che io non riparo PC di mestiere), mi diverto a dirgli: "non si può fare nulla, devi portarlo alla Guardia di Finanza per farlo sbloccare"...


tra l'altro c'è una variante che quando blocca il PC, scatta anche una foto all'imbecille che c'è alla tastiera, se il PC è munito di webcam, e piazza la foto nella schermata di blocco: quando vedo le espressioni dei mentecatti ripresi dalla webcam, vi giuro che faccio fatica a non farmela addosso dalle risate.


solo a un paio di persone l'ho sistemato (gratis, ovviamente, ma poi mi hanno offerto loro la pizza o il pranzo), perchè dopo che gli avevo detto di andare alla GDF a farselo sbloccare, li ho sorpresi che gettavano il portatile in un cassonetto, e allora ho avuto pietà di loro...

Già, mi sembra di vederli questi personaggi...Li conosco anch'io, sai a quanti ho sistemato il pc!
Ciao
mrnsll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 23:47   #7274
sortac
Senior Member
 
L'Avatar di sortac
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Messaggi: 582
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
infatti quando me li portano (colleghi idioti, di solito, dato che io non riparo PC di mestiere), mi diverto a dirgli: "non si può fare nulla, devi portarlo alla Guardia di Finanza per farlo sbloccare"...


tra l'altro c'è una variante che quando blocca il PC, scatta anche una foto all'imbecille che c'è alla tastiera, se il PC è munito di webcam, e piazza la foto nella schermata di blocco: quando vedo le espressioni dei mentecatti ripresi dalla webcam, vi giuro che faccio fatica a non farmela addosso dalle risate.


solo a un paio di persone l'ho sistemato (gratis, ovviamente, ma poi mi hanno offerto loro la pizza o il pranzo), perchè dopo che gli avevo detto di andare alla GDF a farselo sbloccare, li ho sorpresi che gettavano il portatile in un cassonetto, e allora ho avuto pietà di loro...
Si perchè un collega che fa il portiere di notte che alle 1 del mattino mi chiama impanicato che la finanza gli voleva fare 50 euro di multa e se gli conveniva pagare? ... smerdato il pc del frontoffice, cercato di fare qualche manovra telefonica ma dopo un'ora di tentativi abbiamo dovuto lasciar perdere ed essendo il pc di lavoro non ci ho voluto mettere le mani
Probabilmente si toglieva ma gliel'hanno formattato, a volte bastava pigiare il pulsante di spegnimento e quando chiedeva se chiuedere i programmi bastava lanciare un antivirus qualche variante invece era più rognosa
__________________
PC1:SM-ASUS P8H77-V / INTEL CORE I5 / SV-Nvidia gtx 460 1 Gb ram / 2X4 GB ddr3 KINGSTON HYPERX 1600
COUNTER STRIKE SOURCE NICK: TI SFONDO LA PSICHE

Ultima modifica di sortac : 05-01-2014 alle 23:51.
sortac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 11:05   #7275
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
solo a un paio di persone l'ho sistemato (gratis, ovviamente, ma poi mi hanno offerto loro la pizza o il pranzo), perchè dopo che gli avevo detto di andare alla GDF a farselo sbloccare, li ho sorpresi che gettavano il portatile in un cassonetto, e allora ho avuto pietà di loro...
see ma dai

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 09:04   #7276
self
Member
 
L'Avatar di self
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 112
Ieri per la serie "non puoi dirgli di no", sotto pressione anche da parte di mia madre c'è stato l'epilogo di una storia che personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Venerdì pomeriggio una sua amica mi ha lasciato il notebook pregandomi di sistemarlo perchè a suo dire si spegneva da solo, oltre all'incommensurabile quantità di virus,spyware e merdaglia presente.
Ad intuito ho subito pensato che probabilmente era lercio di polvere, ed i miei sospetti si sono rivelati fondati quando anche in presenza della proprietaria le ho mostrato la griglia del dissipatore completamente ostruita da un muro di polvere spesso mezzo centimetro (tralasciando la pasta termica secca e indurita) e un modulo di ram (non so come) sganciatosi da un lato.
Cos ho iniziato il mio lavoro di pulizia profonda del dissipatore, applicazione della nuova pasta termica e sistemazione del modulo sganciato.
Mi viene chiesto di sostituire XP con 7 non prima di aver salvato i dati (20 gb di foto,mp3 e cagatelle varie).
Senza portarla per le lunghe, anche usando una iso dove avevo incorporato tutti gli update del S.O. per guadagnare tempo, alla fine della fiera per l'installazione e il ripristino dei dati, e rimettere tutti i programmi e tutto com'era ho lavorato il sabato per intero e gran parte della domenica.
Ieri ho chiesto come compenso 40 euro e non essendo presente al momento dell'incasso, mi è stato riferito che la tizia in questione ha avuto bisogno del 118 quando ha sentito l'importo.
Io non so quali siano le tariffe dei ragazzetti, ma partendo dal presupposto che ragazzetto del pc lo sono stato anche io, sono stato anche negoziante, per due giorni di lavoro 40 euro sono un prezzo piu che onesto per una pulizia dell'hardware, piu una reinstallazione con backup piu software e aggiornamenti vari.
Poi ci sarà chi lo fa per 20 euro o addirittura gratis, ma sinceramente quando sento queste lamentele a me passa tutta la volontà sia di aiutare che di fare qualcosa sia per piacere che a pagamento.
__________________
...Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio.... (Albert Einstein)

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (The Crazy Ones)
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 09:13   #7277
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
mah guarda, io al posto tuo metterei le cose in chiaro prima, proprio perchè le persone non si rendono conto della mole di lavoro che c'è dietro

personalmente non facendolo di mestiere di solito mi accontento di uscita fuori con cena a base di pizza pagata, ma quando non si può o non si vuole pattuisco l'importo prima di iniziare illustrando più o meno il lavoro, le tempistiche e specificando chiaramente che non offro alcuna garanzia di riuscita


se gli va bene.... bene, altrimenti di negozi ce ne sono oppure rimangono con la macchina in quelle condizioni

non farti il sangue amaro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 12:58   #7278
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Poi ci sarà chi lo fa per 20 euro o addirittura gratis, ma sinceramente quando sento queste lamentele a me passa tutta la volontà sia di aiutare che di fare qualcosa sia per piacere che a pagamento.
io non faccio più niente per nessuno (e preciso che non è comunque il mio lavoro) proprio per questo motivo.

non ti funziona più il computer?

ecco le soluzioni:
1. lo porti in negozio
2. lo porti al "ragazzo del computer"
3. lo porti al "cuggino smanettone"
4. ti impicchi
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 14:01   #7279
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Annosa questione

Io valuto in base alla frequenza con cui il conoscente di turno mi chiama, la gravità dell'intervento e il modo di fare della persona.

Mi spiego, capitano parenti che danno tutto per scontato e che addirittura dettano giorni e orario dell'intervento (magari a domicilio), in questo caso la cosa comincia male e mi metto di traverso.
E' molto semplice: IO sto facendo un favore a TE, non viceversa, per cui mi fai il santo piacere di adattarti TU alle MIE esigenze e al mio tempo libero.

Riguardo all'ammontare dell'intervento imho 20 € l'ora sono una cifra adeguata, anche considerando che generalmente il livello qualitativo dell'intervento effettuato dall'appassionato è mediamente superiore a quello del negozio; non perchè nei negozi ci sia sempre gente incapace, ma perchè per pura economia il negozio non può stare a fare le pulci su tutto e spesso interviene in modo grossolano (es reinstallazione OS per ogni problema, sostituzione motherboard per batteria del bios scarica, o sostituzione scheda video per una ventola rotta etc etc...).

Un'occhiata iniziale per stimare l'intervento è gratuita, però poi una stima sull'intervento e della spesa io la faccio subito, e qui vale la regola aurea del x2+2.
Se la spesa è consistente si valuta insieme le possibili opzioni, poi magari capita di scendere anche un po' valutando pro e contro e la serietà della persona con cui si ha a che fare.

Ad esempio ora sto aspettando che mi arrivi un nuovo laptop per una parente, so che è una persona seria, gentile e che non mi chiamerà per ogni cavolata.
Ho anticipato la spesa con la mia carta di credito e ci dovrò spendere un'oretta per ripulire il pc dal bloatware e installare updates vari, ma non penso di far pagare niente per questo, dato che la persona in questione lavora da un commercialista e la prossima primavera mi farà il 730 gratis, e son 100 euro risparmiate che valgono bene un'oretta di lavoro semplice e senza rischi.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:11   #7280
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Ieri per la serie "non puoi dirgli di no", sotto pressione anche da parte di mia madre c'è stato l'epilogo di una storia che personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Venerdì pomeriggio una sua amica mi ha lasciato il notebook pregandomi di sistemarlo perchè a suo dire si spegneva da solo, oltre all'incommensurabile quantità di virus,spyware e merdaglia presente.
Ad intuito ho subito pensato che probabilmente era lercio di polvere, ed i miei sospetti si sono rivelati fondati quando anche in presenza della proprietaria le ho mostrato la griglia del dissipatore completamente ostruita da un muro di polvere spesso mezzo centimetro (tralasciando la pasta termica secca e indurita) e un modulo di ram (non so come) sganciatosi da un lato.
Cos ho iniziato il mio lavoro di pulizia profonda del dissipatore, applicazione della nuova pasta termica e sistemazione del modulo sganciato.
Mi viene chiesto di sostituire XP con 7 non prima di aver salvato i dati (20 gb di foto,mp3 e cagatelle varie).
Senza portarla per le lunghe, anche usando una iso dove avevo incorporato tutti gli update del S.O. per guadagnare tempo, alla fine della fiera per l'installazione e il ripristino dei dati, e rimettere tutti i programmi e tutto com'era ho lavorato il sabato per intero e gran parte della domenica.
Ieri ho chiesto come compenso 40 euro e non essendo presente al momento dell'incasso, mi è stato riferito che la tizia in questione ha avuto bisogno del 118 quando ha sentito l'importo.
Io non so quali siano le tariffe dei ragazzetti, ma partendo dal presupposto che ragazzetto del pc lo sono stato anche io, sono stato anche negoziante, per due giorni di lavoro 40 euro sono un prezzo piu che onesto per una pulizia dell'hardware, piu una reinstallazione con backup piu software e aggiornamenti vari.
Poi ci sarà chi lo fa per 20 euro o addirittura gratis, ma sinceramente quando sento queste lamentele a me passa tutta la volontà sia di aiutare che di fare qualcosa sia per piacere che a pagamento.

La cifra che hai chiesto secondo me è più che adeguata, direi un prezzo di favore, però a giudicare dal tuo racconto, sembrerebbe che questa signora non si aspettava affatto di dover pagare per la prestazione.
Sorvolando sul fatto che sia giusto o no regalare il proprio lavoro, credo sarebbe stato più semplice se chiarivi da subito che il lavoro sarebbe stato remunerato. Un'attività del genere poi è anche facilmente stimabile, credo che sin da subito tu abbia immaginato una giornata di lavoro. Se però glie lo avessi detto subito, magari lei non te l'avrebbe lasciato. Sicuri che la colpa dell'incomprensione era sua al 100% ?
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v