Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2022, 16:54   #81
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Sembrerebbe che il problema derivante dalla necessita' di configurare il NAT44 del proprio router per restringere il range di porte su cui opera in modo da farlo coincidere con quello assegnato sia importante e potrebbe essere la causa dei problemi di connessione in IPv4. Cerchero' di capirne di piu' sulla questione.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 18:44   #82
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
ma quindi il VoIP funziona o no?
Certo che funziona, gira perfettamente.
È importante indicare come modalità connessione voip “solo ipv6” come scritto nella guida.
Non capisco però la necessità di fare assegnare al Fritz un indirizzo ipv6 dalla Iliadbox come ONT: di fatto, funziona tutto così com’è, perché doverlo fare?
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 18:49   #83
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Personalmente se attivo solo ipv4 in ONT, con ipv6 disattivato, non riesco a fare nessun tipo di routing vs internet. A memoria, la risoluzione DNS funzionava.

Magari oggi provo di nuovo forzando qualche riavvio in più qua e là, purtroppo non ho libertà di interrompere la rete in ogni momento.
Scusami chiarisco un punto - io non ho disattivato IPV6 su IliadBox come ONT. non sono proprio intervenuto. Al contrario ho attivato sul fritzbox il supporto a ipv6 lasciando tutto come di default. Risultato: al fritzbox viene assegnato IPv4 che gestisce direttamente, esattamente come se Iliad non avesse la particolarità del MAP-E.
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 18:50   #84
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Intanto complimenti per la guida
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Non capisco però la necessità di fare assegnare al Fritz un indirizzo ipv6 dalla Iliadbox come ONT: di fatto, funziona tutto così com’è, perché doverlo fare?
Una domanda... L'accesso Internet di MyFRITZ! resta comunque escluso, no?
Cioe' il Fritz non e' visibile da fuori.
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 18:52   #85
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Certo che funziona, gira perfettamente.
È importante indicare come modalità connessione voip “solo ipv6” come scritto nella guida.
Non capisco però la necessità di fare assegnare al Fritz un indirizzo ipv6 dalla Iliadbox come ONT: di fatto, funziona tutto così com’è, perché doverlo fare?
premesso che in IPv6 ora non funziona quasi niente, ci sono diversi motivi:

- la rete iliad e' IPv6 only, puo' essere utile uscire direttamente in IPv6 verso i pochi siti che lo offrono
- la connessione IPv6 non soffre della condivisione degli indirizzi e non e' in alcun modo nattata. Puo' essere utile per applicazioni che soffrono con il NAT.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 20:09   #86
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Certo che funziona, gira perfettamente.
È importante indicare come modalità connessione voip “solo ipv6” come scritto nella guida.

Non capisco però la necessità di fare assegnare al Fritz un indirizzo ipv6 dalla Iliadbox come ONT: di fatto, funziona tutto così com’è, perché doverlo fare?
se la telefonia Voip funziona correttamente e se si gestisce il 7590 in cascata per me va bene. scusami ma ti chiedo alcuni dettagli:

1) "ovviamente" (credo) il contratto con Iliad è modem compreso
2) il modem box di Iliad è configurato ont
3) il 7590 è raggiungibile da remoto?

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
premesso che in IPv6 ora non funziona quasi niente, ci sono diversi motivi:

- la rete iliad e' IPv6 only, puo' essere utile uscire direttamente in IPv6 verso i pochi siti che lo offrono
- la connessione IPv6 non soffre della condivisione degli indirizzi e non e' in alcun modo nattata. Puo' essere utile per applicazioni che soffrono con il NAT.
come dici tu stesso "in IPv6 ora non funziona quasi niente", quindi a cosa dovrebbe servire realmente IPv6, forse per i giochi on-line?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 20:25   #87
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
come dici tu stesso "in IPv6 ora non funziona quasi niente", quindi a cosa dovrebbe servire realmente IPv6, forse per i giochi on-line?
QUASI. In realta' i grandi fornitori di contenuti sono gia' su IPv6 e potrebbe essere utile aggirare il MAP-E (il cui impegno computazionale e' demandato al router dell'utente o alla iliadbox in modalita' ONT). Giochi? beh, se ho ben capito la Xbox puo' gia' giovarsene. Da questo punto di vista credo che si attrezzerano presto tutti i grandi server, perche' con l'IPv6 si elimina il problema del NAT.

Vorrei poter dire che "e' il futuro", ma avevo troppi capelli in piu' quando si e' cominciato a dirlo

Pero' e' inutile negarlo: all'utente medio che usa internet per navigare/streaming e poco piu' IPv6 non porta al momento alcun vantaggio tangibile. Qualcosa, appunto, per chi gioca, ma solo se i server lo supportano.

E' piu' una preoccupazione dell'appassionato (come tipicamente dovrebbe essere chi voglia usare il proprio router): "visto che Iliad mi offre un bel po' di indirizzi IPv6, perche' non dovrei usarli?"

Discorso a parte per chi volesse collegare un router senza la gestione del VoIP (l'assoluta maggioranza). In questo caso e' indispensabile per l'apparato VoIP scelto e collegato al proprio router ottenere un indirizzo IPv6, a meno di non volerlo usare con la iliadbox.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 21:16   #88
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Intanto complimenti per la guida
Una domanda... L'accesso Internet di MyFRITZ! resta comunque escluso, no?
Cioe' il Fritz non e' visibile da fuori.
Certo che funziona MyFRITZ! E certo che è visibile il Fritz all’esterno. Fritz gestisce la connessione come se Iliadbox non esistesse. Come ho scritto io lo uso come server e client VPN in una rete multifritz che connette sedi diverse.
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 21:18   #89
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
se la telefonia Voip funziona correttamente e se si gestisce il 7590 in cascata per me va bene. scusami ma ti chiedo alcuni dettagli:

1) "ovviamente" (credo) il contratto con Iliad è modem compreso
2) il modem box di Iliad è configurato ont
3) il 7590 è raggiungibile da remoto?



come dici tu stesso "in IPv6 ora non funziona quasi niente", quindi a cosa dovrebbe servire realmente IPv6, forse per i giochi on-line?
Ciao!
1. Confermo, sia in versione con IliadBox sia in versione net neutrality viene comunque consegnata in comodato d’uso la IliadBox
2. Si come da guida
3. Certo sia con ipv4 assegnato da Iliad sia con MyFRITZ!
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 21:25   #90
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao!
1. Confermo, sia in versione con IliadBox sia in versione net neutrality viene comunque consegnata in comodato d’uso la IliadBox
Si sospettava, ma e' abbastanza strano. Se fanno cosi' vuol dire che le loro guide per usare i due router "alternativi" non servono a niente, se non a Torino, Milano e Bologna con ONT esterno.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 22:24   #91
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao!
1. Confermo, sia in versione con IliadBox sia in versione net neutrality viene comunque consegnata in comodato d’uso la IliadBox
Fonte? L'offerta net neutrality si chiama "senza iliadbox", dichiarano che "non include: iliadbox". Mi pare molto strano che la consegnino, dichiarando che non lo fanno.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 01:52   #92
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Prova questa guida con UniFi
A quanto vedo sono le stesse impostazioni che ho io al netto di qualche leggera variazione, in particolare il DHCPv6 che non avevo attivato su USG.

Ho fatto un po' di altre prove, al momento in ONT riesco a navigare correttamente in ipv6 (inoltre sia nslookup AAAA che ping6 rispondono), solo per i siti che lo supportano.

E' proprio IPv4 che non va, sembra proprio che non faccia routing su quella rete o che il gateway non inoltri correttamente le richieste, nonostante l'ip correttamente assegnato.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 02:59   #93
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
A quanto vedo sono le stesse impostazioni che ho io al netto di qualche leggera variazione, in particolare il DHCPv6 che non avevo attivato su USG.

Ho fatto un po' di altre prove, al momento in ONT riesco a navigare correttamente in ipv6 (inoltre sia nslookup AAAA che ping6 rispondono), solo per i siti che lo supportano.

E' proprio IPv4 che non va, sembra proprio che non faccia routing su quella rete o che il gateway non inoltri correttamente le richieste, nonostante l'ip correttamente assegnato.

Interessante: riguarda solo IPv4. Puoi provare a restringere il NAT al range che ti ha assegnato Iliad? Credo che sull'USG si possa fare. Nell'edgerouter si dovrebbe fare (credo) usando outside-address port nelle regole del masquerade (non so se e come possa essere modificato nell'usg, sembra che la configurazione avanzata sia un po' complicata). Qui c'e' un esempio, anche se si tratta di implementazione di un CGNAT, ma credo che il problema sia analogo: restringere le porte (c'e' anche un probabile errore, outside=address invece di outside-address).

Hai provato qualche ping/traceroute dall'USG per capire meglio il problema?

Ultima modifica di korvapuusti : 14-02-2022 alle 03:51.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 11:35   #94
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
'namo bene ... IPv4 non funziona, IPv6 non serve mah ....
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 12:17   #95
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Certo che funziona MyFRITZ! E certo che è visibile il Fritz all’esterno. Fritz gestisce la connessione come se Iliadbox non esistesse. Come ho scritto io lo uso come server e client VPN in una rete multifritz che connette sedi diverse.
Beh ma e' grandioso...!
Quindi... se in cascata funziona sia la telefonia che l'accesso da remoto... cosa resta come problema ai Fritz?

Oltre al fatto stesso di usarlo in cascata, ovvio...
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 12:32   #96
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Beh ma e' grandioso...!
Quindi... se in cascata funziona sia la telefonia che l'accesso da remoto... cosa resta come problema ai Fritz?

Oltre al fatto stesso di usarlo in cascata, ovvio...
Per me nessuno per fortuna, tutto live e funzionante!
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 14:31   #97
opn00
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 8
Sto tentando di provare con OPNsense.

Potresti mostrare delle schermate della configurazione WAN del tuo FRITZ!Box?

Inoltre, dopo aver impostato la modalità ONT sul tuo Iliadbox hai notato un miglioramento della velocità in download ed upload?

Grazie!
opn00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 14:46   #98
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Fonte? L'offerta net neutrality si chiama "senza iliadbox", dichiarano che "non include: iliadbox". Mi pare molto strano che la consegnino, dichiarando che non lo fanno.
quindi, su rete OpenFiber (escluse le città di Milano, Torino o Bologna) consegnano box iliad, configurato come ONT, corretto?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 14:47   #99
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Per me nessuno per fortuna, tutto live e funzionante!
tutto funzionante, compresa la domotica, anche da remoto con App MyFritz ?

dimenticavo: quale wi-fi utilizzi, quella del IB o del tuo modem router (non ricordo quale)
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 15:13   #100
dsummone
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
A titolo informativo, per chi non sa manco piu la password di MyFritz, se collego e basta dopo che hanno installato la fibra di iliad il mio 7590 non funziona ho capito bene ?

In ogni caso da solo il mio attuale modem non lo posso usare, devo montarlo per forza con il box iliad è corretto ? Tralasciando poi le varie impostazioni da fare che non ci ho capito na mazza... xD
dsummone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v