Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2022, 22:18   #61
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Stessa cosa nel mio caso, con router asus gt-ax11000, ricevo indirizzo ip ma non si naviga. Iliadbox in modalita ONT
sarebbe importante capire se e' un problema di dns o di routing. Se fai un traceroute verso 8.8.8.8 che succede?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 22:31   #62
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
sarebbe importante capire se e' un problema di dns o di routing. Se fai un traceroute verso 8.8.8.8 che succede?
dammi qualche minuto che rimonto il tutto
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 22:44   #63
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
WOW non so come cacchio sia sucesso ma ora funziona...

Ho messo L' Iliadbox in modalita ONT nel frattempo resettavo l'Asus e successivamente ho riavviato prima L' Iliadbox e poi L'asus e Voilà...



Giuro che è lo stesso procedimente che facevo ogni volta che ci provavo

Esco su internet con L'ip Iliad solo con ipv4. Ora provo ad attivare IPV6 nativo

Nulla con ipv6 nativo non me lo attiva. Ma comunque riesco a navigare. Le opzioni sono queste...


__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2

Ultima modifica di Vinsent : 12-02-2022 alle 22:53.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 23:01   #64
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
WOW non so come cacchio sia sucesso ma ora funziona...

Ho messo L' Iliadbox in modalita ONT nel frattempo resettavo l'Asus e successivamente ho riavviato prima L' Iliadbox e poi L'asus e Voilà...



Giuro che è lo stesso procedimente che facevo ogni volta che ci provavo

Esco su internet con L'ip Iliad solo con ipv4. Ora provo ad attivare IPV6 nativo

Nulla con ipv6 nativo non me lo attiva. Ma comunque riesco a navigare. Le opzioni sono queste...


Puoi provare a collegarti alla Iliadbox e copiare l'indirizzo della seconda subnet, usando come indirizzo dell'Asus uno che finisca in modo diverso da ::1 (per sicurezza). Quindi statico.

Nella Iliadbox dovresti anche impostare come next hop l'indirizzo link local del tuo asus (quello che inizia per fe80).
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 23:13   #65
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Puoi provare a collegarti alla Iliadbox e copiare l'indirizzo della seconda subnet, usando come indirizzo dell'Asus uno che finisca in modo diverso da ::1 (per sicurezza). Quindi statico.

Nella Iliadbox dovresti anche impostare come next hop l'indirizzo link local del tuo asus (quello che inizia per fe80).
quindi in tipo di connessione sull'asus metto IPV6 statico e gli copio un prefisso che mi da LìIliadbox dove sono tutti i next hop? scusami ma non ho capito bene il procedimento da te gentilmente suggerito
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 23:17   #66
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
quindi in tipo di connessione sull'asus metto IPV6 statico e gli copio un prefisso che mi da LìIliadbox dove sono tutti i next hop? scusami ma non ho capito bene il procedimento da te gentilmente suggerito
nella schermata di configurazione ipv6 della iliadbox vedrai diverse subnet. Devi prendere la seconda: quella e' la subnet da assegnare all'asus. Inoltre devi copiare l'indirizzo link local dell'asus (quello che inizia per fe80) e metterlo nel campo next-hop sempre della seconda subnet, sempre sull'iliadbox. Fammi anche vedere la schermata con IPv6 statico dell'Asus.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 23:38   #67
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
nella schermata di configurazione ipv6 della iliadbox vedrai diverse subnet. Devi prendere la seconda: quella e' la subnet da assegnare all'asus. Inoltre devi copiare l'indirizzo link local dell'asus (quello che inizia per fe80) e metterlo nel campo next-hop sempre della seconda subnet, sempre sull'iliadbox. Fammi anche vedere la schermata con IPv6 statico dell'Asus.
ho fatto casini devo resettare il tutto... Intanto ecco la schermata

__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:01   #68
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
ho fatto casini devo resettare il tutto... Intanto ecco la schermata

Per ora concentrati sulla WAN: metti come indirizzo la seconda subnet; e' qualcosa che finisce per ::/64. Tu sostituisci a questi caratteri ::2

Lunghezza del prefisso 64

Gateway WAN IPv6: il link local della iliadbox. E' il primo indirizzo in alto nella configurazione IPv6 e inizia per fe80.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:07   #69
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Visto che hai un asus... io avevo provato a basarmi su questo. Sono le istruzioni per il corrispettivo francese di iliad, credo siano equivalenti.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:15   #70
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Visto che hai un asus... io avevo provato a basarmi su questo. Sono le istruzioni per il corrispettivo francese di iliad, credo siano equivalenti.
Metto il link senza il riferimento alla cache di google perche' non riesco a vederlo: https://utux.fr/index.php?article13/free-bridge-ipv6

interessante che usi la prima subnet invece che la seconda come mi avevano detto in chat. Ma l'importante e' che funzioni In effetti anche l'autore dell'altro tutorial francese che usa la seconda subnet scrive che poi ha visto che e' meglio la prima per il player (che in Italia non c'e', comunque).
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:42   #71
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Complimenti, inseriro' anche la tua guida. Mi confermi che il fritz ottiene tranquillamente un indirizzo IPv6 anche senza configurare il next-hop sulla iliadbox?
Ciao! No, ottiene solo IPV4 e direi che va bene così…
Crea una montagna di problemi in meno imho
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:44   #72
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Riesci a condividere la schermata dei dati di default? Lato LAN (visto che ipotizzo i parametri di cui sopra siano legati alla WAN del fritz) come sei configurato?

Ultima cosa, sei su rete Metroweb con doppio ont o su rete iliad "pura"?

Grazie
Lato LAN non ho cambiato niente, sono rimasto esattamente com’ero con Tiscali. Come indicato tutte le modifiche riguardano il lato WAN.

Sono su rete OpenFiber ex metroweb trovandomi a Milano, ecco il perché del doppio ONT. stesso scenario di TO e BO
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 00:53   #73
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao! No, ottiene solo IPV4 e direi che va bene così…
Crea una montagna di problemi in meno imho
Fammi capire: con i passi della tua guida non ottieni IPv6? lo ottiene solo il router o nemmeno quello?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 01:01   #74
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
WOW non so come cacchio sia sucesso ma ora funziona...
mi sta venendo il sospetto che questo funzionamente intermittente sia dovuto a non aver configurato il NAT del proprio router per usare solo il range assegnato di porte...
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 07:30   #75
Romeo89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Fammi capire: con i passi della tua guida non ottieni IPv6? lo ottiene solo il router o nemmeno quello?
No, te lo confermo. IPv6 ce l’ha iliadbox, che però assegna al router (Fritz) un ipv4. Tutti i problemi vengono risolti in questo modo
Romeo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 10:21   #76
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
No, te lo confermo. IPv6 ce l’ha iliadbox, che però assegna al router (Fritz) un ipv4. Tutti i problemi vengono risolti in questo modo
Personalmente se attivo solo ipv4 in ONT, con ipv6 disattivato, non riesco a fare nessun tipo di routing vs internet. A memoria, la risoluzione DNS funzionava.

Magari oggi provo di nuovo forzando qualche riavvio in più qua e là, purtroppo non ho libertà di interrompere la rete in ogni momento.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 12:38   #77
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Il mio stato attuale delle cose con Iliadbox + USG (Router Unifi Ubiquiti) è:

- Iliadbox:
--- Modalità router
--- DHCPv4 attivo
--- IP statico per USG
--- DMZ verso l'ip di USG (del punto precedente)
--- DHCPv6 non attivo
--- Primi due next hop impostati sul local link ipv6 di USG

- USG:
--- WAN ipv4 in DHCP
--- WAN ipv6 statico:
------ Indirizzo IPv6 del router preso dal primo prefisso iliadbox, con ::2
------ Lunghezza Prefisso IPv6 64
------ Indirizzo IPv6 del gateway preso dal primo prefisso iliadbox, con ::1 (*coincidente con l'IPv6 pubblico assegnato alla iliadbox)
--- LAN ipv6 statico
------ IPv6 Gateway/Subnet preso dal secondo prefisso iliadbox, con ::1

Con le impostazioni di cui sopra il test ipv6 funziona correttamente (17 su 20, ICMP filtrati e manca l'hostname).


Se provo a mettere la Iliadbox in ONT lasciando tutto il resto inviariato, USG ottiene l'indirizzo IPv4 pubblico, ma non si riesce a navigare verso alcun sito. A questo punto non mi è chiaro cosa dovrei andare a variare affinché funzioni in ONT...
Prova questa guida con UniFi
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 16:37   #78
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
No, te lo confermo. IPv6 ce l’ha iliadbox, che però assegna al router (Fritz) un ipv4. Tutti i problemi vengono risolti in questo modo
Capisco, quindi bisognerebbe fare in modo che il fritz assegni indirizzi IPv6 ai dispositivi della LAN tramite SLAAC.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 16:38   #79
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Prova questa guida con UniFi
Guida interessante, grazie.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 16:46   #80
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
No, te lo confermo. IPv6 ce l’ha iliadbox, che però assegna al router (Fritz) un ipv4. Tutti i problemi vengono risolti in questo modo
ma quindi il VoIP funziona o no?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v