Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2022, 10:20   #6881
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Che strano vedo paesi molto piccoli che risultano cablati da Open Fiber. Tipo Tuili. https://openfiber.it/verifica-copert...mpidano/tuili/
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Io ho provato con diverse vie del "centro" e hanno dato esito negativo.
Conosco la situazione di Tuili, e non mi risulta che ci siano stati lavori di Open Fiber. I lavori per la FTTC sono iniziati nell'agosto del 2017 e la vendibilità nel febbraio del 2020.

Ho provato anch'io diversi indirizzi sia in zona industriale e non, ma nessuno risulta coperto.

Come si spiega la cosa ?

Ultima modifica di Queid : 06-04-2022 alle 18:50.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 19:48   #6882
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
https://tech.everyeye.it/notizie/fib...ta-579456.html

Leggo che ci sono Escolca, Giave, Zeddiani e Quartu Sant'Elena.
Il "problema" è che per la maggior parte delle volte, un comune coperto con il Terzo Bando Infratel in Sardegna significa in realtà una Zona Industriale coperta di quel comune, al contrario di quanto succede nel resto del continente. Eccezzion fatta per Quartu in questo esempio, ma i lavori nel centro abitato non hanno nulla a che fare con il Terzo Bando.

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Conosco la situazione di Tuili, e non mi risulta che ci siano stati lavori di Open Fiber. I lavori per la FTTH sono iniziati nell'agosto del 2017 e la vendibilità nel febbraio del 2020.

Ho provato anch'io diversi indirizzi sia in zona industriale e non, ma nessuno risulta coperto.

Come si spiega la cosa ?
Se i lavori per la FTTH sono iniziati nel 2017 erano nell'alveo del vecchio piano Regionale proprio per le Zone Industriali, piano poi passato sotto la gestione di Open Fiber con il Terzo Bando, evidentemente i civivi compresi nei tracciati devono essere ancora resi vendibili o nessun operatore ha dato disponibilità ipotizzo.
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 18:51   #6883
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Se i lavori per la FTTH sono iniziati nel 2017 erano nell'alveo del vecchio piano Regionale proprio per le Zone Industriali, piano poi passato sotto la gestione di Open Fiber con il Terzo Bando, evidentemente i civivi compresi nei tracciati devono essere ancora resi vendibili o nessun operatore ha dato disponibilità ipotizzo.
Scusa, ho sbagliato io, intendevo FTTC e non FTTH.

Ho corretto il posto sopra.

Rimane quindi inspiegabile il fatto che Tuili sia dato coperto da Open Fiber ...
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 18:36   #6884
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
È spuntato un mega PDF pieno di autorizzazioni sul sito del mio comune, ci sono addirittura tutti i nomi degli allegati con relativi progetti, ma sono accessibili solo tramite SUAP regionale o tramite gli atti del comune, peccato
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 17:10   #6885
Frappu
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
Messaggi: 70
Questa è tortura psicologica, la fibra arriva pure su un vulcano ma non a casa mia XD

https://www.wired.it/article/etna-fi...ita-vulcanica/

Ultima modifica di Frappu : 19-04-2022 alle 14:54.
Frappu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 20:47   #6886
Frappu
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
Messaggi: 70
Dopo settimane dalla mia richiesta di informazioni, oggi finalmente quelli di OF mi hanno risposto, con un messaggio veramente esaustivo e chiarificatore, probabilmente si saranno rivolti alla dottoressa Grazia Arcazzo :

"Buongiorno, il reparto competente ci comunica che il tuo civico non è stato ancora coperto. In seguito potrai verificare la copertura tramite il nostro sito."
Frappu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 15:55   #6887
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
"Andiamo bene"......

https://www.dday.it/redazione/42486/...2026-giorgetti
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 17:12   #6888
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2405
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Meno male che mi sono procurato un modem 4g+, se aspettavo a loro Davvero una vergogna, l'obiettivo originario era il 2020 se non sbaglio
__________________
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: LG 27GN950-B 144Hz 2160p[/size] | Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 17:38   #6889
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5046
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ma infatti....tutti questi piani, notizie imprenditoriali, ecc...sono solo specchietto per le allodole... i fatti parlano chiaro....basta vedere la morfologia del territorio ed i cantieri aperti...la realtà dei fatti è ben diversa...è facile sparare date e percentuali di copertura quando nessuno si muove a scavare e stendere la fibra
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 14:42   #6890
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Meno male che mi sono procurato un modem 4g+, se aspettavo a loro Davvero una vergogna, l'obiettivo originario era il 2020 se non sbaglio
Si 2020 FTTC e 2026 FTTH con il nuovo Bando, vediamo chi si aggiudicherà la Sardegna, sicuramente 4 anni sono pochi considerando oltre la capacità delle Imprese anche la miriade di autorizzazioni che gli enti devono rilasciare, in questo ci saranno obiettivi semestrali da rispettare però il lavoro da fare è enorme.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 14:44   #6891
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma infatti....tutti questi piani, notizie imprenditoriali, ecc...sono solo specchietto per le allodole... i fatti parlano chiaro....basta vedere la morfologia del territorio ed i cantieri aperti...la realtà dei fatti è ben diversa...è facile sparare date e percentuali di copertura quando nessuno si muove a scavare e stendere la fibra
Si esatto, ci vogliono decine di canteri aperti in contemporanea per poter avere risultati certi.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 20:49   #6892
SM1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 718
Notizia di oggi su LinkOristano

Fibra ultraveloce per 2.400 utenze a Terralba, TIM investirà 1,3 milioni
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 08:45   #6893
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Notizia di oggi su LinkOristano

Fibra ultraveloce per 2.400 utenze a Terralba, TIM investirà 1,3 milioni
Ci stanno lavorando da un paio di mesi ormai, comunicato stampa un pò ritardatario

https://www.fibercop.it/cantieri-in-corso/

Iniziando da San Ciriaco e proseguendo in via Roma dovrebbero esserci Armadi Fibercop affianco a quelli FTTC

Ultima modifica di Dano82 : 06-05-2022 alle 08:51.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 15:09   #6894
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
TIM si è aggiudicata la Sardegna nel bando "piano Italia a 1 giga", dovrebbe essere un fattore positivo in quanto nei nostri Comuni TIM ha attivato gli armadi con rete infratel e si ritrova a dover cablare dagli armadi alle abitazioni usando le sue Centrali già belle che attive....

https://www.corrierecomunicazioni.it...a-aree-grigie/
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 09:37   #6895
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
TIM si è aggiudicata la Sardegna nel bando "piano Italia a 1 giga", dovrebbe essere un fattore positivo in quanto nei nostri Comuni TIM ha attivato gli armadi con rete infratel e si ritrova a dover cablare dagli armadi alle abitazioni usando le sue Centrali già belle che attive....

https://www.corrierecomunicazioni.it...a-aree-grigie/
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io. Speriamo bene...
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2022, 18:36   #6896
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1781
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io. Speriamo bene...
Intanto a Marrubiu ancora non si muove foglia e si viaggia ancora con la ADSL. Incredibile.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2022, 18:53   #6897
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Dopo aver visto che qua sul forum c'è più di qualche utente sardo interessato all'argomento e vista la mancanza di uno dedicato alla nostra Regione apro questa discussione sulla Banda Ultra Larga in Sardegna, sulla scia dei topic di Lazio e Calabria non in veste solo TIM ma in veste generale, cioè per parlare sia dei progetti pubblici che vengono attuati da Regione Sardegna, Infratel e Enel, sia dai privati che possono essere TIM, Tiscali, Fastweb, Vodafone e altri che effettueranno lavori in Fibra Ottica nel territorio sardo. Analizziamo gli elenchi dei comuni:



Comuni/Centrali telefoniche coperte e attive con la Fibra Ottica\VDSL

FTTC (Fiber-To-The-Cabinet) e FTTH (Fiber-To-The-Home)

Lista dei Comuni Attivi

Nota: Qualche comune attivo potrebbe avere aree o armadi singoli ancora non coperti e/o in fase di pianificazione.


Progetti Privati - Comuni pianificati da TIM

Comuni e aree pianificate da TIM – Telecom Italia

Tecnologia: FTTC (Fiber to the Cabinet)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.


Open Fiber

Città Metropolitana di Cagliari - Sassari - Oristano - Olbia - Carbonia - Alghero - Nuoro


Vendibilità attiva con Vodafone, Wind, 3, Tiscali, FibraCity, Nexim, Eolo, Melita ecc.


Nota: Alcune aree, comuni o frazioni collegate potrebbero essere ancora non coperti e/o in fase di pianificazione.

Tecnologie: FTTH (Fiber to the Home) - FWA (Fixed Wireless Access)

Progetti Pubblici - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 aveva avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale. Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la totalità dei comuni sardi (377), la maggior parte, circa 300 comuni, che rientrano nelle “aree bianche” a fallimento di mercato, e sono pianificati direttamente dalla Regione con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt’ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro. Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2020. I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, bando che è stato assegnato alla società Enel, Open Fiber nel mese di Dicembre 2018.

Grazie ad un accordo tra Regione Sardegna, Infratel e TIM - Telecom Italia la fibra ottica pubblica verrà attivata in 252 comuni entro il 2020. I restanti 44 comuni del bando pubblico regionale verranno attivati tramite accordi futuri.

Attivazione dei comuni iniziata nel mese di Giugno 2019

Riepilogo Regionale

Mappa con dati ed elenco dei comuni in base allo stato sul sito Infratel - BandaUltraLarga.it e TIM/Telecom Italia

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377


Nota: Alcuni comuni pianificati oggi dalla Regione Sardegna coincindono anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

Legenda:
  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l’attivazione della fibra ottica e degli armadi ripartlinea da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM – Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL – Fibra)


Terzo Bando Infratel

Terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access), nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga. Il bando pubblico è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa nel 2018.

Le aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Pianificazione degli interventi e della posa della FTTH/FWA in Sardegna sul sito Open Fiber e sul sito Banda Ultra Larga Italia

Cantieri Aperti: Aree industriali presenti nei tracciati del SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture)

Stato dei Lavori FTTH / FWA nella mappa interattiva

Mappa interattiva Banda Ultra Larga - Mappa basata sulle informazioni fornite da Infratel e sulle previsioni delle consultazioni pubbliche/private

Mappa interattiva Infratel - Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.

Mappa interattiva della Sardegna su Google My Maps


Fonti: Regione Sardegna e Infratel


Informazioni e mappa aggiornate al 01/12/2020.


Mappe Interattive:

Mappa degli Armadi nel Medio Campidano, creata da DAVESOFF

Mappa degli Armadi TIM ad Oristano creata da ignaziogss.

Mappa degli Armadi TIM a Tempio Pausania e a Olbia create da SardinianDude.


Documenti e Link Utili:

S. Andrea Frius - Il Primo comune coperto con fondi pubblici in Sardegna

ForumPA - Il Piano Regionale nel dettaglio

Agenda Digitale della Sardegna

L'Agenda Digitale su SardegnaProgrammazione con tanti documenti

Elenco Comuni autorizzati per la realizzazione Banda Ultra Larga nelle aree rurali a fallimento di mercato.

Graduatoria dei Comuni e relativi fondi per le Aree a fallimento di mercato.

Sito nazionale BUL ma utile per info e verifica copertura.

Verificare la copertura o pianificazione della propria abitazione.

Fibra.Click - Pianificazione Centrali e Armadi Ripartilinea

Strumento per verifica servizi disponibili e collocazione Armadio - Cabinet - Centrale


Se avete consigli in merito al thread, opinioni, dubbi o errori da modificare non esitate a postare qui sotto, sarebbe bello vedere dei test sulle vostre linee già attive, scarseggiano in rete per la Sardegna, buon proseguimento
Ciao di segnalo che l'operatore Nexim Italia, copre in passivo le seguinti città:

-Cagliari
-Olbia
-Oristano

mentre è in modalità mista, OF e Nexim Proprietaria XGS-PON:

-Sassari
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 23:15   #6898
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1781
Sembra incredibile a questo punto, ma credo proprio che siano iniziati a Marrubiu i lavori per la fibra. Stanno lavorando su due armadi TIM, hanno fatto grossi scavi e messo nuovi tombini. Ho visto un cartello giallo in cui ho letto di sfuggita che i lavori riguardavano il piano per la fibra, ma non ho potuto vedere bene da vicino. Domani vedo se riesco a capire esattamente di cosa si tratta. Dal tipo di lavori direi assolutamente FTTC, anche se non hanno ancora montato contatori o altro, solo lavorato nei tombini. Staremo a vedere. Notare che ci sono davanti ad ogni casa i tubicini per la fibra messi coi lavori per il gas, ma quelli sono ancora tragicamente vuoti.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 08:36   #6899
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Sembra incredibile a questo punto, ma credo proprio che siano iniziati a Marrubiu i lavori per la fibra. Stanno lavorando su due armadi TIM, hanno fatto grossi scavi e messo nuovi tombini. Ho visto un cartello giallo in cui ho letto di sfuggita che i lavori riguardavano il piano per la fibra, ma non ho potuto vedere bene da vicino. Domani vedo se riesco a capire esattamente di cosa si tratta. Dal tipo di lavori direi assolutamente FTTC, anche se non hanno ancora montato contatori o altro, solo lavorato nei tombini. Staremo a vedere. Notare che ci sono davanti ad ogni casa i tubicini per la fibra messi coi lavori per il gas, ma quelli sono ancora tragicamente vuoti.
Finalmente Ignazio! Sarebbe ora che anche Marrubiu e Santa Giusta siano dotate di FTTC in attesa della FFTH del piano a 1 giga; I tubicini affianco a quelli del gas sicuro rimarranno vuoti, per quanto riguarda i nuovi tombini appena puoi controlla se c'è scritto BUL o altro, perchè in corso si è aggiunto il piano scuole connesse, vinto da fastweb, intread e TIM, per esempio qui in paese risultano già attive tutte e tre essendo già cablate dai precedenti lavori; c'è da dire che l'FWA 5g di Vodafone va parecchio veloce, io vicino alla BTS ho toccato gli 800 mega in down e 100 in up col cellulare, sono stato a Marrubiu da poco e anche li c'è copertura cosi come Uras, a Terralba e Oristano ancora 4g+.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2022, 15:48   #6900
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1781
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Finalmente Ignazio! Sarebbe ora che anche Marrubiu e Santa Giusta siano dotate di FTTC in attesa della FFTH del piano a 1 giga; I tubicini affianco a quelli del gas sicuro rimarranno vuoti, per quanto riguarda i nuovi tombini appena puoi controlla se c'è scritto BUL o altro, perchè in corso si è aggiunto il piano scuole connesse, vinto da fastweb, intread e TIM, per esempio qui in paese risultano già attive tutte e tre essendo già cablate dai precedenti lavori; c'è da dire che l'FWA 5g di Vodafone va parecchio veloce, io vicino alla BTS ho toccato gli 800 mega in down e 100 in up col cellulare, sono stato a Marrubiu da poco e anche li c'è copertura cosi come Uras, a Terralba e Oristano ancora 4g+.
Sono tombini anonimi, non c'e' scritto ne' TIM ne' BUL o altre cose note, tipo Open Fiber o Fibercop. Sono grossi e mi pare due nuovi per ogni armadio. Oggi stavano facendo il terzo armadio vicino alla stazione. Ne fanno uno alla volta e ci mettono circa un giorno. Fanno scavi veramente enormi. Hanno un cartello giallo e nero con il simbolo dell'europa mi pare e una scritta che parla di "banda ultralarga" ma non sono riuscito a scattare una foto. Appena posso ci provo.
Cambio leggermente argomento per parlare di fibercop a Oristano. Sono arrivato a 40 metri da casa mia circa un anno fa e poi sono andati da tutt'altra parte. Stavo seguendo sul loro sito gli armadi ai quali stavano lavorando e ho visto che in genere dopo aver messo il cerchio sull'armadio da fare cominciavano i lavori appariva subito l'armadio ottico poi collegavano i ROE in strada e poi il cerchio spariva. Questo fino a qualche mese fa, quando proprio quando dovevano fare il mio armadio hanno messo il cerchio sul sito ma nessun lavoro, niente nuovo armadio e niente ROE sui muri. idem per altri 7 o 8 armadi successivi. Lavori segnalati sul sito Fibercop ma mai iniziati e terminati senza che apparisse il classico armadio ottico grigio/rosso per la fibra. Ora ho visto che e' apparsa la segnalazione di lavori per l'armadio di piazza Pintus (sa prazza e i bois), qui vicino e forse li stanno facendo veramente, visto che stanno sventrando via ricovero. Staremo a vedere.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v