Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2014, 13:26   #81
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da claudius77 Guarda i messaggi
in wifi quanto ha di portante?
?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 13:40   #82
walter48022
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da claudius77 Guarda i messaggi
in wifi quanto ha di portante?
I valori che ho scritto sono quelli che mi da la portante nel router. Appena attivata alice fibra avevo il router telecom, poi dopo qualche giorno ho trovato modo di configurare il precedente router della cisco che avevo e che supporta la vdsl2. A livello di portante sia il router telecom che il mio cisco si comportavano alla stessa maniera, il cisco da qualche centinaio di kilobit in piu' ma dipende anche dal firmware lato vdsl2 che gli faccio utilizzare.

In wifi fa circa da un 3% a un 8% in meno della portante, ma dipende a quale access point sono collegato perche' ne ho 2, uno della cisco integrato nel router (sarebbe un aironet) che di velocita' di picco fa un po' meno dell'altro ubiquiti che pero' monta la ddwrt.

Come scritto con entrambi i router i megabit in uploading gli ho tutti pieni, solo in down causa distanza fa circa 18, ma e' rate adaptive senza disconnessioni. E con il fatto che sono cosi' lontano a volte i canali sono disturbati e puo' abbassare la portante di qualche centinaio di kilobit.

Mentre chi vive vicino al centralino dslam di alice fibra non ha problemi! Perche' le alice fibra 30 mega potrebbero fare anche 80 o 90 o 100 megabit di down, e quindi se limitata a 30 mega, i canali vdsl che usa sono sempre tutti senza disturbi e non ci sono cali o rate adaptive che interviene.

Sono stato esaurienteo o ho frainteso la vostra domanda?

Ad Imola un ragazzo che conosco l'ha richiesta ma non e' ancora attivata, sono molto curioso di vedere all'opera questa vodafone fibra in vdsl! Visto che lui ha l'armadio fibra sia di vodafone che di telecom a meno di 100 mt da casa sua. Ne l mio caso specifico causa distanza (circa 1,5 km) dal mini dslam (c'e' gia' l'armadietto vodafone a 4 metri da quello telecom) non vale la pena di attivare.

Ultima modifica di walter48022 : 11-11-2014 alle 13:45.
walter48022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:51   #83
claudius77
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 62
intendo come esempio fastweb in wifi fibra 100 ha 35/7 e vodafone?
claudius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:53   #84
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
ozzac! quasi un mese e mezzo che hanno installato cabinet e predisposto fibra e ancora nulla.. non è ancora disponibile e intanto sul sito mettono offerte di attivazione gratuita..
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:08   #85
The Turk
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 45
Sassuolo:Nei giorni scorsi hanno fatto scavi in una via parallela alla mia:guardandi il cartello c'era scritto commissionata da vodafone.
Finiti i lavori ieri sono andato a vedere e ho visto solo la colonnina enel,quella piccola che nelle foto è a sx dell'armadietto ma niente armadietto,solo un paio di tubi che escono di fianco alla colonnina.
ho però anche notato lì di fianco un tombino marchiato vodafone.Probabilmente i lavori sono ancora da completare.
The Turk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:16   #86
walter48022
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da claudius77 Guarda i messaggi
intendo come esempio fastweb in wifi fibra 100 ha 35/7 e vodafone?
ecco quello dipende dall'access point e dalla scheda di rete wifi che monta il tuo device!

Lo standard N in wifi puo fare 150 o 300 o 450 megabit
Lo standard G classico fa 54 megabit o 108 megabit in una versione non standardizzata che non ricordo il nome.

Poi se hai la wifi a standard N a 150 o 300 e nell'access point si collega uno smartphone vecchio che usa lo standard G, tutti gli altri client wifi andranno in G anche se sono N. Stessa cosa penso che succede con i vari standard N (150,300 e 450), ma non ne sono sicuro.

Poi i megabit teorici che ti dichiarano per le wifi, come dato reale li devi dividere per 2 o per 3, perche' interferenze, overlapping di canali e disturbi elettromagnetici, degradano le prestazioni.

Con il mio 'ubiquiti che monta una versione software ddwrt, nella diagnostica posso vedere a che velocita' di agganciano i device in wifi all'access point. Nel mio caso tutti si sincronizzano dai 45 ai 70 megabit in down e dai 20 ai 35 mga in up, non di piu' anche se sono device N a 150 mbit. Ma per fortuna non ho nessun device che usa lo standard G.
Pertanto nel mio caso sfrutto tutta la velocita' se navigo su internet dal wifi perche' massimo scarico 18 mega e uppo a 3, ma appunto se avessi la 100 mega piena, e la volessi sfruttare dai device wifi non ce la farei mai, ma solo via cavo.

Anche se ti compri un access point n a 450 mega, e hai tutti device a standard che supportano n450 con delel buone antenne, forse riesci a fare i 100 mega effettivi se non sei in una zona piena di disturbi.

esistono access point che costano migliaia di euro per questo motivo! Tipo i ruckus wiresss o meraki. La bonta della velocita' del wifi dipende dal router wifi che usi, e non dal provider.

Ultima modifica di walter48022 : 11-11-2014 alle 18:18.
walter48022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:38   #87
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da walter48022 Guarda i messaggi
Sicuramente tengono i 10 mega in upload, perche' se li portassero a 20 fissi, quei 10 mega in piu' vengono tolti dai canali vdsl usati per il download. L'upload usa i canali migliori a frequenza piu' bassa della vdsl poi tutto il resto dei canali fruibili vanno per il down. Mentre l'adsl si comporta diversamente ho visto che la tiene rapportata. Quindi ipotizzando che alcuni siano distanti dal cabinet sui 500/600 metri, rischierebbero di avere 20 in up e 70 in down, mentre limitando l'upload 10 mbit sulla stessa linea arrivare a fare 80 di down.

A casa mia che ho una alice fibra molto lontana dal cabinet circa 1,5km, faccio 18 di down e 3 di uploading. Se un domani telecom porta alice fibra a 5/50 di portante, nel mio caso rischierei di ritrovermi con 5 di uploading e 16 mbit di downloading.
In realtà non è proprio così, in quanto le bande sono prestabilite una volta per tutte dal band plan caricato sul DSLAM, per cui quelle usate per il download non possono essere usate per l'upload, e viceversa.

In pratica, con i band plan che si è scelto di usare accade proprio ciò che descrivi, ovvero le bande in upload sono fortemente sottoutilizzate, sottraendo così della banda che potrebbe potenzialmente venire usata per il download (e ciò, anche se è ininfluente sulle linee Telecom, ha un impatto significativo su quelle Fastweb, visti i differenti profili che rispettivamente adottano).


(questa è un'immagine presa da Google, ma se cerchi sui TD VDSL Telecom e Fastweb ne dovresti trovare alcune analoghe di utenti nostrani)

In particolare, in Italia mi pare si sia deciso di usare il 998 B8-8, che come vedi alloca le frequenze da 12 a 14MHz all'upload anziché al download, come invece fa ad esempio il B8-12.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 18:58   #88
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da The Turk Guarda i messaggi
Sassuolo:Nei giorni scorsi hanno fatto scavi in una via parallela alla mia:guardandi il cartello c'era scritto commissionata da vodafone.
Finiti i lavori ieri sono andato a vedere e ho visto solo la colonnina enel,quella piccola che nelle foto è a sx dell'armadietto ma niente armadietto,solo un paio di tubi che escono di fianco alla colonnina.
ho però anche notato lì di fianco un tombino marchiato vodafone.Probabilmente i lavori sono ancora da completare.
per il cabinet deve asciugare bene il cemento della base tra un paio di giorni lo metteranno strano solo 2 tubi quelli davanti casa mia erano 4 se non 5,

Ultima modifica di FrancoPe : 03-03-2017 alle 11:35.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 21:46   #89
Kikko90
Senior Member
 
L'Avatar di Kikko90
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1581
Cominciano ad essere consegnate le nuove Vodafone Station Revolution, difatti ora sono richiedibili anche dal 190 Fai da te!

A un mio amico ieri a sorpresa è arrivata la Vodafone Station Revolution in completa gratuità (lui aveva la Vodafone Station 1 con con ADSL 7 mega).

Ultima modifica di Kikko90 : 11-11-2014 alle 21:49.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 10:36   #90
The Turk
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
per il cabinet deve asciugare bene il cemento della base tra un paio di giorni lo metteranno strano solo 2 tubi quelli davanti casa mia erano 4 se non 5, da come puoi vedere
lavori-_metroweb_vodafone_2 by francopelle, on Flickr
Ho dato un'occhiata frettolosa,hai ragione tu:erano come nella foto che hai postato
The Turk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 10:39   #91
The Turk
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 45
Certo che se devono fare questi lavori in corrispondenza di ogni armadietto telecom,finisce che il paese viene trasformato in un cantiere
The Turk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 11:36   #92
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da The Turk Guarda i messaggi
Certo che se devono fare questi lavori in corrispondenza di ogni armadietto telecom,finisce che il paese viene trasformato in un cantiere
se i cantieri nel nostro paese servissero tutti per aumentare le prestazioni della banda larga sarei contento di vederli anche perché sinceramente sono sempre persone che lavorano e con i tempi che stiamo passando è sempre buona cosa !! poi ce da vedere se la cosa si fermerà sempre nelle solite città o se nell immediato verrà fatto anche a livello nazionale
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 11:57   #93
claudius77
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 62
la vodafone ha per l attivazione della linea fissa fibra un porta amico che hai un bello sconto?
claudius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 17:18   #94
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
sono proprio demoralizzato, credo proprio che chissà quando riuscirò ad attivare la fibra vodafone!
stamattina a passeggio con il mio cane poco più in la di casa mia ad uno dei tanti armadi Telecom vodafone vedo due tizi che armeggiano e mi fermo a chiedere info, loro stavano tirando un cavo a 20 coppie (poche secondo loro) in rame per allacciare le eventuali utenze telecom a quello vodafone per gli utenti che faranno richiesta di disdetta e/o passaggio a Voda
Poi ho chiesto loro se sapevano qualcosa circa l'attivazione, allacciamento collaudo etc. per la commercializzazione e la risposta è stata che nella zona sono stati quasi tutti collegati alle muffole manca solo l'allacciamento fisico nel cabinet TRANNE quello di fronte a casa mia (quello che si vede nelle varie foto) che + proprio quello che serve il mio palazzo, perchè è saturo e quindi deve intervenire Telecom per desaturizzare l'armadietto mettendo dei moduli coppia più recenti e più compatti in modo tale da poterne installare altri moduli e li mi sono cascate le **** perchè credo che Telecom non abbia proprio nessun interesse a fare quel lavoro quanto meno in tempi brevi e quindi la vedo molto dura...pensavo proprio di passare a vodafone e mollare fastweb prima di Natale e invece.. mi sa proprio di no e inoltre l'offerta Telecom scade il 30 novembre...
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 17:29   #95
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
sono proprio demoralizzato, credo proprio che chissà quando riuscirò ad attivare la fibra vodafone!
stamattina a passeggio con il mio cane poco più in la di casa mia ad uno dei tanti armadi Telecom vodafone vedo due tizi che armeggiano e mi fermo a chiedere info, loro stavano tirando un cavo a 20 coppie (poche secondo loro) in rame per allacciare le eventuali utenze telecom a quello vodafone per gli utenti che faranno richiesta di disdetta e/o passaggio a Voda
Poi ho chiesto loro se sapevano qualcosa circa l'attivazione, allacciamento collaudo etc. per la commercializzazione e la risposta è stata che nella zona sono stati quasi tutti collegati alle muffole manca solo l'allacciamento fisico nel cabinet TRANNE quello di fronte a casa mia (quello che si vede nelle varie foto) che + proprio quello che serve il mio palazzo, perchè è saturo e quindi deve intervenire Telecom per desaturizzare l'armadietto mettendo dei moduli coppia più recenti e più compatti in modo tale da poterne installare altri moduli e li mi sono cascate le **** perchè credo che Telecom non abbia proprio nessun interesse a fare quel lavoro quanto meno in tempi brevi e quindi la vedo molto dura...pensavo proprio di passare a vodafone e mollare fastweb prima di Natale e invece.. mi sa proprio di no e inoltre l'offerta Telecom scade il 30 novembre...
Solo 20 coppie?
Fastweb monta mi sembra tra le 100 e 200 CP tra il suo armadio e quello telecom
Edit ed OT: ho saputo che Fw in alcuni cabinet monta già 500 coppie tra il suo cabinet e quello Telecom

Ultima modifica di totocrista : 17-11-2014 alle 08:29.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 17:36   #96
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Solo 20 coppie?
Fastweb monta mi sembra tra le 100 e 200 CP tra il suo armadio e quello telecom
si il tizio rideva solo 20 coppie e mi diceva che non c'era spazio per ulteriori cavi quindi già solo un 50 coppie era solo 3mm in più di sezione e che sarebbe stato più opportuno far passare quello..e che in caso di saturazione dovranno poi togliere quello per metterne uno più gosso
o forse è un giochetto di Telecom per contrastare il fenomeno migrazione ad altro gestore no? vai a capire certe decisioni

Ultima modifica di FrancoPe : 13-11-2014 alle 17:38.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 17:45   #97
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
si il tizio rideva solo 20 coppie e mi diceva che non c'era spazio per ulteriori cavi quindi già solo un 50 coppie era solo 3mm in più di sezione e che sarebbe stato più opportuno far passare quello..e che in caso di saturazione dovranno poi togliere quello per metterne uno più gosso
o forse è un giochetto di Telecom per contrastare il fenomeno migrazione ad altro gestore no? vai a capire certe decisioni
Non credo sia colpa di Telecom quanto più di vodafone, se Fastweb in alcuni posti mette già i 200cp.
Ma dai pure Vodafone se monta ONU da 48 posti che logicità ha mettere un 20cp?

Ultima modifica di totocrista : 13-11-2014 alle 17:48.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 14:18   #98
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801

Buongiorno a tutti...Da stanotte finalmente attivo su GEA e stamattina chiamata dall'operatore per attivarla.Ma è possibile che in giro non veda alcun test della vdsl Vodafone su rete proprietaria "MAKE" ???
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 14:33   #99
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Io, al posto di vodafone, avrei puntato direttamente al g.fast per spezzare le gambe alla concorrenza prima del tempo!
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron

Ultima modifica di xveilsidex : 15-11-2014 alle 14:45.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 15:16   #100
SonyP2P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 505
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti...Da stanotte finalmente attivo su GEA e stamattina chiamata dall'operatore per attivarla.Ma è possibile che in giro non veda alcun test della vdsl Vodafone su rete proprietaria "MAKE" ???
Hai pagato il contributo di attivazione (3 euro al mese per 36 mesi oppure 99€ una tantum)?
Ti hanno detto qualcosa sulle tempistiche?
SonyP2P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v