Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2014, 08:42   #20061
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
E' da un bel po' di anni che sono fuori dal mondo anime... e solo recentemente ho ripreso a guardare qualcosina, grazie alle edizioni (finalmente) in blu-ray dei capolavori di Miyazaki.

Mi faresti una lista delle opere che ritieni alla pari (o meglio) di Madoka?
Temporalmente, diciamo che dopo il finale della serie di Evangelion ho mollato tutto.
Non c'e' fretta... e naturalmente la richiesta e' rivolta a chiunque desideri impedirmi di perdere qualche capolavoro.
Giusto per arrivare ennesimo tra tanti (e perchè sono in ufficio ma non ho proprio voglia di iniziare a lavorare seriamente ), ti do titoli e breve descrizione:

- Puella Magi Madoka Magica: è per il genere "Maghette" quello che è stato Evangelion per il genere "adolescenti che pilotano robot". Ma con il 100% di masturbazioni mentali del regista in meno.

Punti di forza: grafica, doppiaggio, soggetto, sceneggiatura, sintesi (la porta a casa in 12 puntate).
Punti deboli: forse (ma MOLTO forse) la regia/fotografia che in alcuni momenti può sembrare troppo "autoreferenziale".

Classe: capolavoro.

- Stein's:Gate: pseudoscienza contemporanea, paradossi temporali, teoria del complotto, MADDO SCIENTISTO, dialoghi e quella chiara percezione di "non so perchè lo sto continuando a guardare ma MIODDIONONRIESCOASMETTEREEEEE!!" per almeno metà della serie. Poi capisci perchè lo stai continuando a guardare ed è contemporaneamente meraviglioso ed angosciante.

Punti di forza: grafica, doppiaggio, soggetto, sceneggiatura
Punti deboli:
1) attacco lento, prima che succeda qualcosa bisogna scavallare il sesto capitolo (di 24), il climax arriva al capitolo 12 e poi da lì è una discesa in ottovolante.
2) TUTTURUUU!! (il personaggio, però, lo adoro...)

Classe: capolavoro

Favorisco videorecensione (Warning: inglese pesante)
https://www.youtube.com/watch?v=uzRN...EDB99&index=10

- Bakemonogatari / Nisemonogatari / Nekomonogatari / Monogatari Second Season / Hanamonogatari:
nudi femminili, soprannaturale, nudi femminili, dialoghi di incredibile intelligenza, scene di violenza inusitata, nudi femminili, la dichiarazione d'amore più bella e commovente della storia degli anime, nudi femminili, molestie ad una minorenne da parte del protagonista adolescente, nudi femminili, la dichiarazione d'amore più bella e commovente della storia degli anime (2), nudi femminili, risate da soffocarsi, nudi femminili, la dichiarazione di resa più bella e commovente della storia degli anime, nudi femminili, narrazione non lineare, nudi femminili.
Forse ho dimenticato di dirlo, ma si potrebbe incappare in nudi femminili...

Punti di forza: tutto quanto sopra (se interessa l'articolo) e le scenografie più belle e assurde mai viste in un anime. Grafica. Doppiaggio. Soggetto. Sceneggiatura. Regia.
Punti deboli: tutto quanto sopra (se NON interessa l'articolo) ed estenuante messa alla prova della capacità di rimanere concentrato dello spettatore.

Classe: unico.

E videorecensione:
https://www.youtube.com/watch?v=B3da...0EDB99&index=8


Visti questi, ce ne è poi una lista infinita di più leggeri. Che danno grandi soddisfazioni ma sono solo in classe "da vedere".
Cito un paio dei miei favoriti.

- No Game No Life: un fratello e una sorella "super-otaku" finiscono in un mondo in cui tutto è deciso con giochi e scommesse. E loro sono, guarda caso, INVINCIBILI in giochi e scommesse. Puro intrattenimento, grasse risate.

- Arpeggio of Blue Steel: battaglie navali con corazzate, incrociatori e sommergibili che hanno un "avatar" in forma di una bella ragazza. Devo aggiungere altro?
(Vabbeh, lo faccio) Nonostante il presupposto semplicemente ridicolo, sceneggiatura, grafica e sviluppo sono "di ferro". Non dirà molto ma lo dice bene!
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 09:28   #20062
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Segnalo che da dopodomani parte in edicola (con Corriere/Gazzetta) la pubblicazione settimanale in DVD dell' intera serie di Goldrake con tre tracce audio: doppio doppiaggio italiano (storico / rifatto) piu' l' originale giapponese. Sono 19 DVD con 4 episodi per DVD quindi il costo totale e'... significativo.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 11:18   #20063
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9463
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Segnalo che da dopodomani parte in edicola (con Corriere/Gazzetta) la pubblicazione settimanale in DVD dell' intera serie di Goldrake con tre tracce audio: doppio doppiaggio italiano (storico / rifatto) piu' l' originale giapponese. Sono 19 DVD con 4 episodi per DVD quindi il costo totale e'... significativo.
quel "significativo" mi preoccupa .....
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 11:22   #20064
Z.e.t.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2504
Solita truffa
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 11:33   #20065
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Sono due euro il primo DVD, 6 euro il secondo, 10 dal terzo al diciannovesimo. Quindi 178 euro (in realta' 177 e spicci per il solito trucco dei 9.99).
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 12:01   #20066
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
10€ a dvd per una edizione, che mi pare di capire, sarà priva di contenuti extra. Bho. Ah me sembra veramente un prezzo fuori dal mondo. Con quei soldi ci si compra l'intera filmografia di pixar e studio ghibli in blu ray.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 12:46   #20067
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Sono d' accordo che il prezzo sia elevato, ma esistono edizioni italiane piu' economiche? A me risulta quella della D/Visual che ha 6 puntate a DVD ma ogni DVD sta a 16.90 euro quindi pure peggio... e io sapevo che era pure incompleta.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 12:50   #20068
Z.e.t.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2504
Il DVD ormai è obsoleto dai.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 13:37   #20069
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9463
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
- Arpeggio of Blue Steel: battaglie navali con corazzate, incrociatori e sommergibili che hanno un "avatar" in forma di una bella ragazza. Devo aggiungere altro?
siiii tanti CANNONI A ONDE MOVENTI!!!!!!!


giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 13:52   #20070
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
siiii tanti CANNONI A ONDE MOVENTI!!!!!!!


giusto... tanti cannoni ad onde moventi, scie traccianti, torpedini e tattica marina e sottomarina.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 18:41   #20071
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
nudi femminili, soprannaturale, nudi femminili, dialoghi di incredibile intelligenza, scene di violenza inusitata, nudi femminili, la dichiarazione d'amore più bella e commovente della storia degli anime, nudi femminili, molestie ad una minorenne da parte del protagonista adolescente, nudi femminili, la dichiarazione d'amore più bella e commovente della storia degli anime (2), nudi femminili, risate da soffocarsi, nudi femminili, la dichiarazione di resa più bella e commovente della storia degli anime, nudi femminili, narrazione non lineare, nudi femminili.
Alla faccia del marketing spietato...ora come si fa a consigliargli altre serie!
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
- Arpeggio of Blue Steel: battaglie navali con corazzate, incrociatori e sommergibili che hanno un "avatar" in forma di una bella ragazza. Devo aggiungere altro?
(Vabbeh, lo faccio) Nonostante il presupposto semplicemente ridicolo, sceneggiatura, grafica e sviluppo sono "di ferro". Non dirà molto ma lo dice bene!
Uh...davvero ne vale la pena? L'avevo in lista ma poi ho lasciato perdere a causa delle opinioni abbastanza negative.

Negli ultimi due giorni mi son guardato Suisei no Gargantia. Peccato, un ottimo inizio rovinato da uno sviluppo ed un finale mediocri. Una serie dicretamente buona, con una storia ed un messaggio significativi ed ovviamente (Production I.G.) un comparto artistico di rilievo...arte colorata e sgargiante e CGI che si adatta sufficientemente bene all'interno della scenografia. Credo che metà del budget se ne sia andato con la prima puntata!
Da considerare per la visione se vi piacciono gli scenari post-apocalittici con "lo straniero di turno improvvisamente immerso in un mondo a lui sconosciuto" e non avete altro da guardare. La prima metà intrattiene bene. Nella seconda metà vi sono due svolte considerevoli...come detto, peccato per il modo in cui sono state gestite...poteva evolvere meglio...a mio parere dovevano puntare per una serie più lunga di 22-26 puntate.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 18:51   #20072
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Intanto anch'io ho finito di centellinare Hanamonogatari.

Pur avendolo apprezzato (penso che per un integralista della serie sia impossibile fare altrimenti) non condivido il giudizio positivo dato finora.
Di tutta la serie mi è sembrato il più debole.

Innanzitutto abbiamo il più grande difetto: NON C'E' SENJOUGAHARA-SAMA (avanti, ammettetelo: tutti scommettevate sul fatto che sarebbe stata la mia principale lamentela... come mi conoscete bene ).

Secondariamente è una storia che, in qualche modo, manca della tensione drammatica che sottolineava tutte le altre storie.
Che fosse vero o meno, ogni "gatari" metteva in scena una sfida in cui i protagonisti di turno mettevano in gioco la loro vita.
Non dico che non sia quello che accade anche in questo caso, anzi, Kanbaru ha forse uno dei monologhi più significativi della serie:
Spoiler:

Non avevo pensato che Rouka non sapesse di essere morta.
Ma del resto è normale. Nessun umano accetta l'idea della propria morte.
Quello che è successo a lei sarebbe potuto succedere a me.
Non ho più dubbi: devo darle la pace. Devo esorcizzarla.
Per avere la certezza che è lei. Non io! (sottinteso: ad essere morta)

ma, manca la tensione drammatica...

Questo peraltro ci porta ad una ulteriore teoria su uno spoiler di qualche pagina fa in merito a:
Spoiler:

Kaiki.
E se, in effetti, Kaiki fosse morto?
Non è che sia così strano che un morto interagisca tranquillamente con i vivi in "Monogatari".
Prima di Rouka abbiamo avuto per puntate e puntate Mayoi. E Kaiki avrebbe, come "motivo di attaccamento", la promessa fatta a Gaen di vigilare su Suruga. Apparentemente l'unica promessa che Kaiki ricorda.
Certo, sarebbe abbastanza banale, però c'è un fatto: per quale motivo il "venale" Kaiki avrebbe mandato a Suruga la testa del Demone? Un artefatto culturale di grande valore.
Non potrebbe essere un lascito testamentario?
Del resto il messaggio di accompagnamento citava semplicemente: "Gaen me la ha lasciata. Fanne quello che vuoi.".


Infine un altro motivo di lamentela: IL NUOVO LOOK DI PEDORARAGI E' INGUARDABILEEEEEEEE. Siamo ai massimi punteggi su una scala da uno a "Lorenzo Cherubini, in arte Giovanotti, al suo debutto". No, dai, seriamente... quasi è una fortuna che non si siano viste nè Senjougahara-sama ( ), nè Tsubasa-san... come minimo avrebbero avuto i capelli tinti di biondo e l'abbronzatura lampadata!!

Tra i punti positivi:
- i dialoghi. Come sempre meravigliosamente complessi nella loro mondanità.
- Suruga: una donna che tutti vorrebbero per amico (anche perchè tanto non ce n'è )
- scenografie eccelse. L'ultima puntata era quasi ipnotica.
- le "Fire Sister" che crescendo migliorano solo (lo so, io invecchiando divento solo più )

Ed ora vado... ho sentito il rumore di una pinzatrice ed ho come il sospetto che la mia battuta su capelli tinti ed abbronzatura non sia stata apprezzata...


ADDENDUM:
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Alla faccia del marketing spietato...ora come si fa a consigliargli altre serie!
Marketing spietato? A me pare una descrizione oggettiva, forse persino eccessivamente moderata, della serie
Quote:
Uh...davvero ne vale la pena? L'avevo in lista ma poi ho lasciato perdere a causa delle opinioni abbastanza negative.
Dipende da cosa ti aspetti, se ti attira la descrizione che ne ho fatto, allora ne vale la pena. E' tutto lì, niente di più, niente di meno.

Peraltro, spulciando tra le mie serie, me ne sono venute in mente almeno altre due che, con la stessa filosofia (non ti prometto molto, ma quello che ti prometto lo mantengo) mi hanno piacevolmente intrattenuto e quindi lascio come consiglio.

- Angel Beats: ovvero "il purgatorio è un liceo giapponese". Originale visione della "commedia scolastica giapponese" con un finale decisamente bello.

- Maji de Watashi ni koi shinasai (anche conosciuto come "Maji de vattelapesca"): fighting-harem con momenti comici da capottarsi ed un finale DECISAMENTE BRUTTO. (ma porca di quella )
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 26-08-2014 alle 18:59.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 20:09   #20073
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi

tra i punti positivi:
- i dialoghi. Come sempre meravigliosamente complessi nella loro mondanità.
come sempre volutamente contorti e futilmente lunghi, peggio dei miei commenti - recensioni... e soprattutto, dicono tutto e il contrario di tutto per avere la forza di non dire niente, ma è bello per quello no?

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
- scenografie eccelse. L'ultima puntata era quasi ipnotica.
per Dende, NO! QUESTO NON PUOI AVERE IL CORAGGIO DI SCRIVERLO! sono talmente spudarotamente-ridicolmente senza senso da non adattarsi metaforicamente mai ad un dialogo che accompagnano.

Riescono solo a dare la sensazione di surreale che è giusto che accompagni asterisco-gatari, ma non hanno la forza per "impressionare" come quelli di Madoka (che soffrono dopo 6 episodi dello stesso spirito di grandeur shaft, per cui tutto quello che disegnano in cad è oro quando è meno che pane stantio).
Ti passo il carisma, ti passo la narrazione incalzante, ti passo il plot, la costruzione proprie della novel, ma le scenografie shaft no, sono un'insulto a quello che la Nippon Animation (con l'apice Ghibli) rappresenta dai tempi di Heidi..

Ho apprezzato la ending perché è l'unica ad avere qualcosa a che fare con l'anime in cui è inserita, dopo l'ennesima opening anonima ridicola con personaggio-x che corre, Suruga in questo caso.

Qualcuno tolga quelchetipare-gatari alla Shaft e lo consegni alla MadHouse, per carità oculistica...

Detto questo Araragi adulto è nell'unico look possibile: da pederasta, con impermeabile da molestatoredaparco e auto da violentatore seriale, cosa chiedere di più?

Io invece questo arco l'ho apprezzato, ma non mi dilungo visto che sento già i chiodi dietro la schiena della bambolina a mia immagine preparata da Cerbert.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 20:10   #20074
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Mi faresti una lista delle opere che ritieni alla pari (o meglio) di Madoka?
Temporalmente, diciamo che dopo il finale della serie di Evangelion ho mollato tutto.
Non c'e' fretta... e naturalmente la richiesta e' rivolta a chiunque desideri impedirmi di perdere qualche capolavoro.
Oltre a quelle già citate dagli altri ti lascio anche queste che secondo me non possono mancare

Ano Hi Mita Hana no Namae wo Bokutachi wa Mada Shiranai
Attack on Titan
Black Lagoon
Code Geass
Death Note
Fullmetal Alchemist Brotherhood
Ghost in the Shell Stand Alone Complex
Kill la Kill
Monster
Planetes
Uchuu Kyoudai
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 20:48   #20075
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Le mie due serie, tra quelle che ho visto finora, alla pari di Madoka:

Kill la Kill
Panty & Stocking with Garterbelt

Appena sotto:

Ghost in the Shell: Standalone Complex
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 22:55   #20076
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Finito Bakemonogatari.

Bello, ma strano.

Graficamente non mi piace. Le scritte a supervelocita' sono irritanti. Ancora peggio quei cazzo di frame spezza-scena che infilano dappertutto. Non li sopporto.

L' aspetto soprannaturale e' una scusa, in realta' e' la solita storia di crescita. Anzi in questo caso un po' di storie di crescita collegate.

Dialoghi carini ma personalmente non li trovo eccelsi. Il meglio sono proprio quelli tra lui e lei soprattutto nei casi (purtroppo rari) in cui lui non e' ridotto a un ebete sbavante.

Presumibilmente chi non parla giapponese si perde un bel po' dell' aspetto "gioco di parole che cela la soluzione". In ogni caso e' complicato da seguire per chi non ha familiarita' con la loro cultura.

Nel complesso pero' vale la pena, percio' proseguiro' nella visione delle serie successive.

Ah, forse saro' cieco io, ma tutti 'sti nudi femminili me li sono persi. Magari arrivano dopo...?
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 06:11   #20077
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
- Angel Beats: ovvero "il purgatorio è un liceo giapponese". Originale visione della "commedia scolastica giapponese" con un finale decisamente bello.
Già visto...non mi è piaciuto particolarmente sebbene sia quella che ho più apprezzato tra le storie di quell'autore...complice anche il fatto che hanno eliminato uno dei personaggi più affascinanti dopo un paio di puntate. La storia, l'ambientazione e la premessa sono buone...ma non son riuscito ad empatizzare con i personaggi.
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
- Maji de Watashi ni koi shinasai (anche conosciuto come "Maji de vattelapesca"): fighting-harem con momenti comici da capottarsi ed un finale DECISAMENTE BRUTTO. (ma porca di quella )
Harem, ecchi, romance...gli darò una possibilità...finale sgradevole perchè in contrasto con aspettative e desideri o perchè effettivamente mal realizzato?
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Graficamente non mi piace. Le scritte a supervelocita' sono irritanti. Ancora peggio quei cazzo di frame spezza-scena che infilano dappertutto. Non li sopporto.
In quel senso è uno spartiacque...o lo ami o lo odi.
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Ah, forse saro' cieco io, ma tutti 'sti nudi femminili me li sono persi. Magari arrivano dopo...?
E' un ecchi, non saranno mai nudi espliciti. Ti rifarai comunque parzialmente con Nisemonogatari che contiene la scena oramai universalmente riconosciuta quale più fedele rappresentazione dell'amore fraterno...yep, yep...
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 27-08-2014 alle 06:27.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 07:49   #20078
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
come sempre volutamente contorti e futilmente lunghi, peggio dei miei commenti - recensioni... e soprattutto, dicono tutto e il contrario di tutto per avere la forza di non dire niente, ma è bello per quello no?
Non concordo, dicono tutto, il contrario di tutto, ma alla fine della sottrazione curiosamente il risultato non è mai zero.
Non è neanche che tirino fuori queste grandi verità, per carità, ma fa piacere sentirle dire in quel modo e crederci per qualche minuto.

Quote:
per Dende, NO! QUESTO NON PUOI AVERE IL CORAGGIO DI SCRIVERLO! sono talmente spudarotamente-ridicolmente senza senso da non adattarsi metaforicamente mai ad un dialogo che accompagnano.
appunto.
Normalmente non si accompagnano mai al dialogo. Non c'è quasi mai, in monogatari, qualcosa di "banale" come la scenografia che si adatta al contenuto del dialogo o del momento.
A volte arriviamo ad avere la scenografia che, con delle scritte segnaletiche, ti ricorda il contenuto del dialogo: come se volesse prenderti in giro.

Poi, finito di vedere, magari due "revisioni dopo" ti rendi conto che la scenografia rappresentava non il contenuto del dialogo ma lo "stream of consciousness" dei protagonisti del dialogo.

Faccio un attimo mente locale su quello che ricordo della scenografia del dialogo Suruga-Rouka e provo a vederlo nella testa di Suruga:
Spoiler:

sfida. la devo sfidare a basket. palla. devo trascinarla nel mio gioco. controllo la palla. rimbalzo. pallone che urta. reazione a catena. rimbalzo. non sa di essere morta. si è lasciata andare. non decide. "se non puoi essere medicina sii veleno, meglio di essere della banale acqua". tutta quest'acqua. un mare di acqua. ho paura. ci sono affondata in quest'acqua. ci sto annegando.

o qualcosa del genere.

Quote:
Riescono solo a dare la sensazione di surreale che è giusto che accompagni asterisco-gatari, ma non hanno la forza per "impressionare" come quelli di Madoka (che soffrono dopo 6 episodi dello stesso spirito di grandeur shaft, per cui tutto quello che disegnano in cad è oro quando è meno che pane stantio).
Onestamente, pur avendole apprezzate, non è che le scenografie di Madoka mi rimarranno impresse, con la sola eccezione dei labirinti delle streghe e del covo di Homura, che erano belli ma anche simbolicamente molto "lineari", pure troppo.
Le scenografie "urbane" erano abbastanza medie ed il loro rifacimento nei film quasi "fuori posto".
Quote:
Ti passo il carisma, ti passo la narrazione incalzante, ti passo il plot, la costruzione proprie della novel, ma le scenografie shaft no, sono un'insulto a quello che la Nippon Animation (con l'apice Ghibli) rappresenta dai tempi di Heidi..
Oddio... ma sono cose diverse.
Prendendo le debite distanze, sarebbe come dire che la pittura di Mondrian è un insulto a quello che la pittura di Monet rappresenta.
Non hanno lo stesso obiettivo.
Quote:
Detto questo Araragi adulto è nell'unico look possibile: da pederasta, con impermeabile da molestatoredaparco e auto da violentatore seriale, cosa chiedere di più?
Messa in questi termini non posso che darti ragione...
Quote:
Io invece questo arco l'ho apprezzato, ma non mi dilungo visto che sento già i chiodi dietro la schiena della bambolina a mia immagine preparata da Cerbert.
Sono una persona adulta e razionale, non credo all'efficacia di vodoo e maledizioni
[aggiusta il mirino di un Dragunov]

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Harem, ecchi, romance...gli darò una possibilità...finale sgradevole perchè in contrasto con aspettative e desideri o perchè effettivamente mal realizzato?
Perchè decidono di metterci una trama "seria"...
Davvero... ma quale senso di inferiorità deve avere un autore per non accontentarsi di aver fatto un fighting-harem con scene da scompisciarsi (e personaggi femminili di carattere) e doverci per forza mettere "grandi temi"?
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 27-08-2014 alle 07:53.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 10:31   #20079
geargod
Senior Member
 
L'Avatar di geargod
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
Messaggi: 3672
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
ADDENDUM:

Marketing spietato? A me pare una descrizione oggettiva, forse persino eccessivamente moderata, della serie
Bhe in effetti non hai parlato degli spazzolini da denti
__________________
THREAD UFFICIALE SDK |the unspawned guys |SE®
"more GG, more Skill" - "Gli otaku non muoiono, diventano anime"
Black Mesa Source Countdown
geargod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 11:24   #20080
krocca
Senior Member
 
L'Avatar di krocca
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi

Questo peraltro ci porta ad una ulteriore teoria su uno spoiler di qualche pagina fa in merito a:
Spoiler:

Kaiki.
E se, in effetti, Kaiki fosse morto?
Non è che sia così strano che un morto interagisca tranquillamente con i vivi in "Monogatari".
Prima di Rouka abbiamo avuto per puntate e puntate Mayoi. E Kaiki avrebbe, come "motivo di attaccamento", la promessa fatta a Gaen di vigilare su Suruga. Apparentemente l'unica promessa che Kaiki ricorda.
Certo, sarebbe abbastanza banale, però c'è un fatto: per quale motivo il "venale" Kaiki avrebbe mandato a Suruga la testa del Demone? Un artefatto culturale di grande valore.
Non potrebbe essere un lascito testamentario?
Del resto il messaggio di accompagnamento citava semplicemente: "Gaen me la ha lasciata. Fanne quello che vuoi.".
La vedo debole come teoria cerbert.
Spoiler:
Se ci fai caso in monogatari gli spiriti dei defunti sono sempre uguali come aspetto, rimangono in pratica bloccati al punto di morte come sembianze estetiche. Mayoi è una bimba delle elementari, Rouka se noti sui flashback è sempre uguale a come la incontra Suruga (pure la tuta che indossa se non ricordo male è delle scuole inferiori). Kaiki no, ha occhiali, barba e abiti diversi rispetto a quando ci hanno lasciato con lui a terra agonizzante
__________________
Trattato positivamente con un bel po di gente.

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v