Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2021, 17:40   #1
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
[FTTC] PosteCasa FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

- Scopo del thread

Questo thread si occupa esclusivamente del provider

PosteCasa - Connessione VSDL (max 200Mbit).


- Postecasa (FTTH) - Connessione in fibra ottica

Per le discussioni sul provider

PosteCasa - Connessione FTTH (fibra ottica)

esiste il thread dedicato

PosteCasa (FTTH) - fibra ottica


- Supporto post installazione linea

Questo thread non si occupa di supporto post installazione linea.
Per il supporto post installazione linea fare riferimento al thread del modem.


- Modem ZTE H3140

Il modem generalmente fornito da PosteCasa è il modem

ZTE H3140

Per questo modem esiste un thread dedicato

ZTE H3140 - Thread ufficiale


- Chimate telefoniche

L'offerta PosteCasa non include la possibilità dell'uso di un telefono per fare/ricevere chiamate.


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di Paolo Corsini : 10-03-2023 alle 08:40.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 09:37   #2
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Non so se qualcuno possa essere interessato ma vi lascio qualche informazione che spero possa essere utile.

Ho attivato in ufficio postale la promo per i dipendenti a €19,90 senza costi di attivazione venerdì 21 maggio. Martedi 25 è arrivato il modem e, come previsto, essendo sotto rete Tim (parlo di FTTH), è uno ZTE così come la chiavetta per il 4G.
Adesso sono in attesa della chiamata del tecnico e avendo ancora funzionante la vecchia linea FTTC attiva non ho ancora installato il modem né attivato la chiavetta quindi per ora non posso dirvi niente in merito a eventuali limitazioni del software.
La chiavetta comunque ha al suo interno una sim solo dati postemobile (non so se può essere usata anche su altri apparati) e si può usare sia collegata al modem come backup, in caso di mancanza di rete si attiva in automatico dopo 30 secondi, sia fuori casa.

Per completezza vi lascio anche il link all'offerta pubblica che costa un po' di più e ha anche i costi di attivazione e che a mio parere non è molto competitiva a meno che non siate particolarmente interessati ad avere anche una linea mobile flat.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 10:29   #3
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
Ciao,
anch'io sto attivando la FTTH di Poste su TIM, mi è arrivato il modem e sto aspettando l'intervento del tecnico.
Volevo chiederti:
1) l' IP è pubblico o privato?
2) c'è la telegestione ? E se si, il modem è "castrato" come con Tim? ( a quanto pare il modem di Poste è lo stesso di quello di Tim, poi leggendo la discussione sul TIM HUB+ (ZTE H388X) ho visto che è sbloccabile quindi lo dovrebbe essere anche il nostro )
3) Puoi scegliere se mettere ont esterna o mini ont sfb interna?

grazie
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:13   #4
DM7080
Junior Member
 
L'Avatar di DM7080
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bologna
Messaggi: 22
A me dovrebbe arrivare il modem oggi e cosi parto con questa nuova avventura con Poste. Ho lasciato Vodafone dopo quasi 6 anni di FTTC con promesse di FTTH a breve tempo. Peccato per la tariffa, come dipendente pensionato non mi hanno applicato la tariffa dipendenti come per altri servizi. Speriamo che il servizio funzioni bene, peggio di vodafone non potrà andare, il modem dovrebbe essere lo ZTE, da me, Bologna città, non arriva Open Fiber. Sarò più preciso quando apriro il pacco.
DM7080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 08:57   #5
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
Ciao,
anch'io sto attivando la FTTH di Poste su TIM, mi è arrivato il modem e sto aspettando l'intervento del tecnico.
Volevo chiederti:
1) l' IP è pubblico o privato?
2) c'è la telegestione ? E se si, il modem è "castrato" come con Tim? ( a quanto pare il modem di Poste è lo stesso di quello di Tim, poi leggendo la discussione sul TIM HUB+ (ZTE H388X) ho visto che è sbloccabile quindi lo dovrebbe essere anche il nostro )
3) Puoi scegliere se mettere ont esterna o mini ont sfb interna?

grazie
1) l'indirizzo che sul router e quello che mi danno i vari siti è lo stesso quindi credo sia pubblico.

2) Si c'è. Se è castrato non saprei dirti, vengo da un Technicolor tg788v2 che aveva la metà della metà delle impostazioni quindi per me è già un traguardo ahaha
Leggendo però il manuale originale dello ZTE tutte le funzioni scritte lì sono disponibili quindi in teoria non è lo castrato.

3) Non lo so, a me hanno messo il mini ont e per questioni di spazio mi andava bene. A regola non dovrebbero avere problemi ma magari dipende dal tecnico.
Come mini ont mi hanno dato un technicolor, il solito della Tim immagino, che scalda da morire però mi prende sui 900/920 mega. Posso accontentarmi.

Quote:
Originariamente inviato da DM7080 Guarda i messaggi
A me dovrebbe arrivare il modem oggi e cosi parto con questa nuova avventura con Poste. Ho lasciato Vodafone dopo quasi 6 anni di FTTC con promesse di FTTH a breve tempo. Peccato per la tariffa, come dipendente pensionato non mi hanno applicato la tariffa dipendenti come per altri servizi. Speriamo che il servizio funzioni bene, peggio di vodafone non potrà andare, il modem dovrebbe essere lo ZTE, da me, Bologna città, non arriva Open Fiber. Sarò più preciso quando apriro il pacco.
Si, se sei sotto Tim arriva lo ZTE.
In queste poche settimane di attivazione per ora non ho problemi da segnalare, tranne forse la velocità della chiavetta ma con il 4g dipende da tanti fattori.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 15:25   #6
DM7080
Junior Member
 
L'Avatar di DM7080
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bologna
Messaggi: 22
Oggi sono arrivati 3 tecnici e mi hanno portato in casa la fibra, opera un po piu complicata di quello che si poteva preventivare. Persone gentili e disponibili, mi hanno acontentato in tutto per il posizionamento del Modem ZTE H2640. Adesso comicia l'odissea della configurazione, dopo anni di vodafone station come vedo devro ripartire da zero. Intanto vedo che mancano alcune cose come la sez. per impostare la VPN e la condivisione di una stampante e altre cosine ma sara tutto da scoprire pian piano. Per adesso la velocità non è entusiasmante ma come ho detto bisogna configurare tutto, device compresi.
DM7080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 08:52   #7
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da DM7080 Guarda i messaggi
Oggi sono arrivati 3 tecnici e mi hanno portato in casa la fibra, opera un po piu complicata di quello che si poteva preventivare. Persone gentili e disponibili, mi hanno acontentato in tutto per il posizionamento del Modem ZTE H2640. Adesso comicia l'odissea della configurazione, dopo anni di vodafone station come vedo devro ripartire da zero. Intanto vedo che mancano alcune cose come la sez. per impostare la VPN e la condivisione di una stampante e altre cosine ma sara tutto da scoprire pian piano. Per adesso la velocità non è entusiasmante ma come ho detto bisogna configurare tutto, device compresi.
Che velocità hai? Io di default via cavo stavo da subito fra i 920 e i 930 mega. Hai provato a fare uno speedtest da terminale e non dal sito ookla?
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:05   #8
DM7080
Junior Member
 
L'Avatar di DM7080
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bologna
Messaggi: 22
Poco più di 400 in dl col cavo ethernet ma c'è da dire che, sul portatile non avendo la porta ethernet ho un adattatore USB>RJ45 mentre via wifi poco meno della metà. Non saprei dare un giudizio sul modem che non mi sembra un granchè se confrontato al vodafon power station che ho avuto . sicuramente piu fortunati quelli che saranno serviti da Openfiber che ricevono il Fritz Box, sicuramente piu configurabile
Immagini allegate
File Type: png immagine_2021-06-29_160205.png (13.2 KB, 51 visite)
DM7080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 21:09   #9
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
@ Castoremmi, grazie per le risposte

La linea me l'hanno attivata, l' Ip confermo pubblico , il router appare con tutti i menu sbloccati però ho visto che la telegestione anche se è selezionata non sembra attiva.
A me hanno messo l'ont esterno.
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 09:59   #10
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da DM7080 Guarda i messaggi
Poco più di 400 in dl col cavo ethernet ma c'è da dire che, sul portatile non avendo la porta ethernet ho un adattatore USB>RJ45 mentre via wifi poco meno della metà. Non saprei dare un giudizio sul modem che non mi sembra un granchè se confrontato al vodafon power station che ho avuto . sicuramente piu fortunati quelli che saranno serviti da Openfiber che ricevono il Fritz Box, sicuramente piu configurabile
Allora forse il problema è quello, io con cavo sto sui 900 circa.
In WiFi, non avendo il WiFi 6, mi connetto in WiFi 5 e anche io ho più o meno le stesse velocità. Varia da poco più di 100 a 350 mega circa.

Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
@ Castoremmi, grazie per le risposte

La linea me l'hanno attivata, l' Ip confermo pubblico , il router appare con tutti i menu sbloccati però ho visto che la telegestione anche se è selezionata non sembra attiva.
A me hanno messo l'ont esterno.
Per la telegestione sei andato su TR-069? Io in quelle voci ho dei parametri della tim.

Hai visto mica come si aprono le porte? Non riesco a trovare l'opzione e per ora, per semplicità, ho attivato l'UPNP ma c'è chi lo sconsiglia
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 18:23   #11
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
Se vado Internet - Wan - sfp/ethernet - la mia connessione (configurata dai tecnici) , la voce tr-069 è spuntata . Se invece andavo in gestione & diagnosi la telegestione risultava disattivata, però ora l'hanno attivata...
Anche da me ci sono i parametri tim, però per adesso mi sembra una telegestione più blanda di quella di tim ad esempio ho modificato i DNS.

Per le porte forse devi configurarle in Internet --Sicurezza in alto a destra scorri la freccia e c'è la scheda port forwarding se è quello che cerchi...

Ultima modifica di Zac : 30-06-2021 alle 18:26.
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 08:56   #12
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
Se vado Internet - Wan - sfp/ethernet - la mia connessione (configurata dai tecnici) , la voce tr-069 è spuntata . Se invece andavo in gestione & diagnosi la telegestione risultava disattivata, però ora l'hanno attivata...
Anche da me ci sono i parametri tim, però per adesso mi sembra una telegestione più blanda di quella di tim ad esempio ho modificato i DNS.

Per le porte forse devi configurarle in Internet --Sicurezza in alto a destra scorri la freccia e c'è la scheda port forwarding se è quello che cerchi...
Ho visto grazie, mi ero perso la voce port forwarding. Per cambiare i DNS come hai fatto? Ho visto che su rete locale c'è una voce DNS ma non capisco come funziona.

EDIT: sbaglio o mi mancano alcune funzioni? Anche su gestione e diagnosi la parte relativa alla telegestione non la trovo più
Immagini allegate
File Type: png Immagine 2021-07-01 091113.png (10.3 KB, 46 visite)

Ultima modifica di Castoremmi : 01-07-2021 alle 09:12.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 17:39   #13
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
Infatti mi sembra ti sia sparito WAN e QoS, potrebbe essere che a mano a mano che attivano la telegestione disabilitano i menu che ritengono l'utente non debba toccare, si può sempre usarlo come router generico con la procedura indicata per il modello simile della TIM, poi però bisogna telefonare per farsi dare i parametri di login
I DNS li avevo cambiati da rete locale disabilitando quelli dell'isp, però vedo dallo stato della connessione che ci sono sempre quelli di Tim. In realtà nel manuale c'è una scheda da dove si possono impostare ma che non trovo forse perché già disabilitata...
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 07:47   #14
march01
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 2
Ciao,
Per chi ha già attivato la linea

La sim mobile 4g può essere usata solo nella chiavetta in dotazione o anche in altri dispositivi?( Tablet modem 4g ecc)

Grazie mille
march01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 10:15   #15
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
Infatti mi sembra ti sia sparito WAN e QoS, potrebbe essere che a mano a mano che attivano la telegestione disabilitano i menu che ritengono l'utente non debba toccare, si può sempre usarlo come router generico con la procedura indicata per il modello simile della TIM, poi però bisogna telefonare per farsi dare i parametri di login
I DNS li avevo cambiati da rete locale disabilitando quelli dell'isp, però vedo dallo stato della connessione che ci sono sempre quelli di Tim. In realtà nel manuale c'è una scheda da dove si possono impostare ma che non trovo forse perché già disabilitata...
Tanti saluti al router senza limitazioni allora

Quote:
Originariamente inviato da march01 Guarda i messaggi
Ciao,
Per chi ha già attivato la linea

La sim mobile 4g può essere usata solo nella chiavetta in dotazione o anche in altri dispositivi?( Tablet modem 4g ecc)

Grazie mille
Non ho provato personalmente ma può essere usata ovunque, solo che dalla pagina principale della chiavetta devi attivare il roaming se non sbaglio.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 11:37   #16
DM7080
Junior Member
 
L'Avatar di DM7080
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bologna
Messaggi: 22
C'è modo di leggere la versione del firmware? Altrimenti parliamo di modem diversi perchè da quello che capisco ognuno ha menù diversi. Per i DNS penso che basti inserire il nome del fornitore es Google CloudFlare ecc. ecc. ma poi dove si controlla se il cambio è avvenuto?
DM7080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 17:39   #17
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
Anche se i firmware sono uguali i menu sono diversi a seconda che lo usi con la telegestione attiva oppure sbloccato
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 17:40   #18
Zac
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da march01 Guarda i messaggi
Ciao,
Per chi ha già attivato la linea

La sim mobile 4g può essere usata solo nella chiavetta in dotazione o anche in altri dispositivi?( Tablet modem 4g ecc)

Grazie mille
Una volta che l'hai attivata credo che la puoi usare dove vuoi, io la uso in uno smartphone dual sim
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 19:37   #19
march01
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
Una volta che l'hai attivata credo che la puoi usare dove vuoi, io la uso in uno smartphone dual sim
quindi va?
perchè io ho parlato con il servizio clienti e mi è stato detto:

no la sim funziona solo all'interno della chiavetta usb che forniamo noi ma mi sembrava strano

io passerei a poste solamente per poter usare questa sim in una seconda casa altrimenti no
march01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 09:31   #20
DM7080
Junior Member
 
L'Avatar di DM7080
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bologna
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Zac Guarda i messaggi
Anche se i firmware sono uguali i menu sono diversi a seconda che lo usi con la telegestione attiva oppure sbloccato
Si può disattivare la Telegestione? Se si da dove? Ho controlato tutti i menu più volte ma non trovo nessun comando che la disattivi e io non lo mai attivata.
DM7080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v