Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2022, 21:42   #41
luis91
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
un paio d'anni fa ho preso nella baia per 25 euro uno Zyxel 8825 usato, ma in eccellente stato d'uso, quando appena attivata la ftth raggiungeva oltre i 900 mbit/s, collegato al mio ONT, vedi in firma.



Non sarà un fulmine di guerra, però è un router discreto e per una ftth gigabit può avere un ottimo rapporto qualità prezzo.





Ieri mi ha chiamato Open Fiber, martedì prossimo dovrebbero switcharmi su ftth Aruba, poi dirò subito come va... la sola gioia di abbandonare wind "cappata" non ha prezzo.

Grazie del suggerimento, ma sto già puntando l'Edgerouter X che da quello che vedo dovrebbe garantire il throghput pieno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
luis91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 00:21   #42
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Ciao,
sto valutando di passare da Voda FFTH ad Aruba, principalmente per una questione di costi (siamo arrivati ormai a 38.5€/mese, ho anche le chiamate ma ne posso fare a meno). Purtroppo 'sti simpaticoni di Voda mi rifiutano l'upgrade a 2.5Gbps, che tra l'altro vendono a 15€/mese in meno di quanto pago, a questo punto li saluto (anche se sto valutando di chiudere la linea e farne aprire un'altra a nome di mia moglie, non tanto per l'upgrade quanto per la riduzione di costi, tutto sommato in 5 anni non ho mai avuto problemi con loro, ed ho una banda costante 500/200).

A parte quanto già detto in altri post, c'è qualcosa di specifico secondo voi da considerare nel passaggio?

Tra l'altro mi attira anche l'IP statico a 3€/mese.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 10:11   #43
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
@luis91
ne presi uno usato anche di edgerouter X, ma è proprio l'entry level dei router puri Ubiquiti anche se ha l'offloading hardware... provato con la ftth quando era in piena forma e con il mio ONT huawei, non oltrepassava gli 800 mbit/s mentre con lo zyxel 8825 (sbrandizzato da me e flashato con l'ultimo firmware zyxel) arrivavo oltre 900

@PsychoWood
purtroppo è noto che voda sia il top ma la più onerosa... se non hai vincoli con loro puoi switchare di corsa, specie ora che Aruba è in promo a 17,49/mese


Mi risulta che attualmente sia l'unica Aruba ad offrire ftth senza modem, poi per 20 euro si può eventualmente passare ad altro
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 22-01-2022 alle 10:13.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 10:39   #44
yak983
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 75
martedì dovrebbero uscire pure le offerte iliad per l'FTTH
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 11:26   #45
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da yak983 Guarda i messaggi
martedì dovrebbero uscire pure le offerte iliad per l'FTTH
Sì infatti l'idea è di aspettare il 25... vediamo, anche se immagino faranno qualcosa di combinato con la rete mobile.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 11:33   #46
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
@luis91
ne presi uno usato anche di edgerouter X, ma è proprio l'entry level dei router puri Ubiquiti anche se ha l'offloading hardware... provato con la ftth quando era in piena forma e con il mio ONT huawei, non oltrepassava gli 800 mbit/s mentre con lo zyxel 8825 (sbrandizzato da me e flashato con l'ultimo firmware zyxel) arrivavo oltre 900
Personalmente sono molto attirato dal Mikrotik RB5009UG+S+IN, ovviamente costa qualcosina in più.

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Mi risulta che attualmente sia l'unica Aruba ad offrire ftth senza modem, poi per 20 euro si può eventualmente passare ad altro
Infatti sarebbe una delle altre motivazioni, così posso finalmente usare i miei Unifi senza quella rottura di station in cascata.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 11:45   #47
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Bellissimo quel router, ma costa circa 200 euro

Non farò mai più contratti capestro con modem schifezze sovraprezzati a rate; ben venga lo sbarco di Iliad in ftth, anche se attivo Aruba ho 30gg per cambiare idea
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 12:00   #48
Luigihu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 11
Si puo' collegare direttamente il Dream Machine Pro della Ubiquiti alla borchia di OpenFiber ?
Grazie.
Luigihu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 14:30   #49
Luigihu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 11
ont che Aruba lascia in casa e non borchia.
La risposta dovrebbe essere affermativa.
Luigihu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 15:02   #50
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Se potessi metterei su un bell'Ubiquiti EdgeRouter 8


Non illudetevi, anche in caso di ftth 2,5Gbit si tratta sempre del totale di banda (2,5 Gbit appunto) diviso per 63 utenti
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 22-01-2022 alle 16:00.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 18:52   #51
Luigihu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 11
Ora pago 30 e qualcosa euro al mese a Tim per una tecnologia che credo sia ormai arrivata al limite delle sue capacita', con ip dinamico.
Aruba mi interessa per l'ip fisso.
La banda disponibile , con l'adozione di nuovi protocolli, può solo aumentare.

Intanto per un po' viaggeranno insieme...
Luigihu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 10:33   #52
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Gabryely78 Guarda i messaggi
Salve, qualcuno nella bergamasca da potermi dire come si trova con aruba? in questo momento ho tim ftth 1gb/300mb da 3 anni ormai quindi piu nessun vincolo e sinceramente senza mai nessun problema ma sono i 37 al mese che sinceramente cominciano a pensarmi quindi valutavo un cambio operatore. Grazie
Anch'io sono di Bergamo e mi interesserebbe sapere come va, visto che Aruba si trova proprio da queste parti e il prezzo è molto competitivo
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 10:39   #53
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Non illudetevi, anche in caso di ftth 2,5Gbit si tratta sempre del totale di banda (2,5 Gbit appunto) diviso per 63 utenti
Non dovrebbe essere lo stesso per la 1Gbps? Al momento da speedtest viaggio a 500/200, se tanto mi dà tanto, avere a disposizione la 2.5 potrebbe solo migliorare. Non che mi serva, tra l'altro dovrei cambiare parte dello stack di rete per poterla sfruttare...
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 10:59   #54
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Esattamente, si tratta sempre di banda condivisa; ecco perché secondo me per un utilizzo domestico va benissimo un router di fascia media, se montasse poi openwrt per me sarebbe il massimo
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:04   #55
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Esattamente, si tratta sempre di banda condivisa; ecco perché secondo me per un utilizzo domestico va benissimo un router di fascia media, se montasse poi openwrt per me sarebbe il massimo
Non va bene il fritzbox che danno in dotazione?
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:35   #56
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Avoglia, il 7530 ha un soc ipq4019 (che non è affatto male) mentre la maggioranza dei modem/router da scaffale/provider hanno mediatek di fascia bassa.

Il problema dei fritz è che hanno un cattivo rapporto qualità/prezzo
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:36   #57
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Avoglia, il 7530 ha un soc ipq4019 (che non è affatto male) mentre la maggioranza dei modem/router da scaffale/provider hanno mediatek di fascia bassa.

Il problema dei fritz è che hanno un cattivo rapporto qualità/prezzo
Cioè? Non vale la pena quindi pagare quei 2 euro mensili e utilizzare il fritzbox?
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:37   #58
Luigihu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 11
Il Dream Machine Pro non lo devo acquistare. Ora e' collegato in PPPoE passthrough alla fftc ma se e' possibile eliminare il router in comodato d'uso con la ftth sono contento.
Luigihu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:51   #59
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Se sai configurarlo è sufficiente quel SUPER router puro collegato via wan all'ont


@Freddye78
Sono scelte personali
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 12:29   #60
Luigihu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 11
Grazie.
Per peggiorare le cose a casa abbiamo tutti Mac, iPhone ed iPad.
In verità' ho conservato un server, un Proliant DL380 gen9, con Debian 11 installato, che uso come nas, ma non lo dico a nessuno....
Luigihu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v