Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2022, 18:18   #127781
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21831
Premesso che ho modificato il posto che hai citato (che comunque inizia con "Perchè so che vuol dire avere problemi su una linea per molto tempo "), il profilo conservativo è stato applicato al tempo proprio perchè la linea aveva problemi. Ed ora è stabile. Dato che attualmente non monitoro più h24 lo stato della linea, preferisco che il profilo conservativo rimanga e dormire sonni tranquilli e non tornare a 6 dB solo perchè i problemi sono spariti. E poi dover rincorrere il prossimo problema con apertura ticket, attesa della risoluzione, preghiera di rimettere quel profilo, ecc. Preferisco prevenire che curare il problema, dovesse ripresentarsi una causa di instabilità che quel profilo può gestire. Certo se poi dovessero manomettere la trecciola da ARL causa interventi maldestri, è altro paio di maniche...

Ultima modifica di giovanni69 : 20-07-2022 alle 18:23.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 10:04   #127782
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giovanni69: Hai già provato con i metodi "brutali"? Ovvero spegnere/accendere il modem tante volte in pochi minuti e staccare/attaccare il cavo DSL diverse volte a modem allineato? Così da simulare cadute di linea e far partire il profilo SOS.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 10:08   #127783
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21831
No, non ho ancora provato perchè non ho un'altra linea ancora. Ma l'idea, al limite, sarà quella. Mi preoccupava appunto la tua affermazione riguardo la difficoltà di gestire/ottenere il profilo richiesto con altro OLO. Anche perchè non vorrei solo SOS ma anche i 12 dB (ne abbiamo visti di profili a 6 dB+SOS).
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 11:12   #127784
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giovanni69: Nono tranquillo, il mio discorso era riferito alla situazione al rovescio, ovvero da SOS tornare a 6 db (quindi quasi impossibile da ottenere con gli altri gestori). Passare invece da 6 db a 12 db SOS è invece fattibilissimo anche con gli OLO, quindi sai già come fare per ottenerlo
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 14:03   #127785
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
No, non ho ancora provato perchè non ho un'altra linea ancora. Ma l'idea, al limite, sarà quella. Mi preoccupava appunto la tua affermazione riguardo la difficoltà di gestire/ottenere il profilo richiesto con altro OLO. Anche perchè non vorrei solo SOS ma anche i 12 dB (ne abbiamo visti di profili a 6 dB+SOS).
Ed usare un router con tweaking SNR ?
Secondo guide in giro, un fritzbox messo in modalità "Max Stabilità" sacrifica proprio 4dB (alza, non abbassa) di SNR al fine di avere linea più lenta ma più stabile.

E passando alle vie più brutali (FBEditor) alcuni forum sostengono che si può fare di più (almeno con linee estere e con fw vecchi)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 16:29   #127786
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21831
Il tweaking tra i 4 ed i 6dB o poco più di un Fritzbox non mi interessa. Non mi risulta nemmeno che con la max stabilità arrivi a 6+4=10 dB. Ed in ogni caso non c'è SOS attivo. Preferisco i profili ufficiali. E poi semmai una volta ottenuto un 12 dB + SOS, per curiosità si può ottenere anche un 9dB con un Asus che permane anche dopo il reboot. Vedi QUI e QUI. Il punto è ottenerlo con ISP diversi da Tim, mi par di capire.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-07-2022 alle 16:53.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 21:24   #127787
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il tweaking tra i 4 ed i 6dB o poco più di un Fritzbox non mi interessa. Non mi risulta nemmeno che con la max stabilità arrivi a 6+4=10 dB.
Appena provato apposta per te, e sono passato da 5dB visualizzati (non ho tweaking al ribasso, probabilmente è peggiorata leggermente la linea rispetto alla negoziazione iniziale a 6dB) a 10dB con 30Mb precisi in meno di portante down (e quindi abbastanza in linea con una perdita di 4dB o poco più o poco meno)

E su alcuni forum esteri dicevano che via FBEditor anche aggiungere +7.5dB o più era possibile (anni fa e con fw vecchi).
Ma questa prova non te la faccio

Quote:
Ed in ogni caso non c'è SOS attivo.
Questo OK, anche se non ricordo cosa dia di speciale SOS e se non esista un 6dB con SOS (non dovendo per forza avere 12dB)

Quote:
Preferisco i profili ufficiali. E poi semmai una volta ottenuto un 12 dB + SOS, per curiosità si può ottenere anche un 9dB con un Asus che permane anche dopo il reboot.
Cioè prima vuoi sacrificare la portante salendo a 12dB di profilo e poi ti metti a fare tweaking per riscendere

Ultima modifica di Yrbaf : 21-07-2022 alle 21:29.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 08:51   #127788
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21831
Era solo una prova ("per curiosità"); non è che mi tengo i 9 dB; quello era un test di funzionalità di una nuova funzione di quel modem.

Grazie per il tuo test ma appunto preferisco che ci sia SOS che non è altro che una versione più sofisticata e veloce di SRA. In prima pagina ci sono ancora i dettagli nel glossario.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 11:20   #127789
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1005
.
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 13:51   #127790
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4039
Anche a voi è arrivato in fattura di luglio che l'opzione max speed da 5€ passa a 10€/mese? Contratto fttc TIM super mega con opzione voce e Tim vision lite incluse a 35€/mese
In realtà non c'è scritto dell'aumento, ma un riepilogo dell'offerta con scritto direttamente 10€/mese, quando in realtà è sempre stata 5...

by Tapaparla ©®™
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 14:30   #127791
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Anche a voi è arrivato in fattura di luglio che l'opzione max speed da 5€ passa a 10€/mese? Contratto fttc TIM super mega con opzione voce e Tim vision lite incluse a 35€/mese
In realtà non c'è scritto dell'aumento, ma un riepilogo dell'offerta con scritto direttamente 10€/mese, quando in realtà è sempre stata 5...

by Tapaparla ©®™
Il riepilogo contratto c'è anche nella mia, anche se io ho l'opzione max speed a 0€, ma c'è anche scritto
Quote:
Offerte attive sulla tua linea
La presente sintesi fornisce gli elementi principali delle offerte attive sulla tua linea (i prezzi sono IVA inclusa). Il canone esposto non tiene conto di eventuali promozioni sottoscritte in fase di attivazione dell’offerta.
poi anche io mi sto chiedende se cambierà qualcosa
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:59   #127792
harrypotter77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Anche a voi è arrivato in fattura di luglio che l'opzione max speed da 5€ passa a 10€/mese? Contratto fttc TIM super mega con opzione voce e Tim vision lite incluse a 35€/mese
In realtà non c'è scritto dell'aumento, ma un riepilogo dell'offerta con scritto direttamente 10€/mese, quando in realtà è sempre stata 5...

by Tapaparla ©®™
Si, la mia è uguale alla tua.
harrypotter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 13:49   #127793
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Scusami ma continuo a non capire il tuo approccio. Ovviamente sono affari tuoi, ma perché prevenire qualcosa che magari non accadrà mai?....................
Dipende anche dalle prestazioni che hai; se agganci 200 probabilmente non ti preoccupa scendere a 180, ma ha sicuramente piu' impatto per chi come me fatica a raggiungere i 50/15 (nonostante 7db di attenuazione); fortunatamente qui di fronte fibercop sta scavando quindi mi libero del problema. edit: finalmente il 4 agosto mi hanno installato il roe fra i contatori.

edit: a tardo agosto fibercop ha dichiarato la fine dei lavori ma al 5 di settembre le canaline sono ancora vuote sull'intero quartiere, e il lavoro sui cavi aerei e' stato iniziato in una delle 3 direzioni (per non parlare dei cavi che passano di casa in casa); mi sa che sara' lunga.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 05-09-2022 alle 14:09.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 18:02   #127794
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21831
Ottima notizia per te, Busone di Higgs! Mi fa davvero piacere.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2022, 23:21   #127795
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Perchè so che vuol dire avere problemi su una linea per molto tempo (e non solo a causa di tecnici smanettoni presso ARL ) e non mi importa di perdere 20/25 Mbps se questo significa, grazie anche a SOS, cercare di minimizzare le probabilità di una caduta della stessa (almeno a causa di certe cause di instabilità). In sostanza cerco di massimizzare il margine sopra al rumore, SNRm (che è come i margini di un foglio protocollo) e non la velocità pura. Chi invece vuole spremere la linea portandola a 2-3 dB, ovvero erodendo il SNRm standard dei 6 dB, si prende il rischio opposto di instabilità e probabilità di maggiori errori.
io ho sos a 6db e va bene, essendo a 400m sulla mia linea è un vantaggio, non so che profilo sia però
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 06-08-2022 alle 23:24.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 22:43   #127796
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Buongiorno a tutti, vorrei un vs parere sul calo di velocità della mia connessione EVDSL con TIM, contratto 200mbps, profilo v35b.

Appena attivata mi agganciava a circa 74 mbps con TIM HUB+ ZTE e circa 95-100 mbps con un Fritz 7530, ultimamente ero tornato ad usare il TIM HUB+ per la sua migliore copertura WIFI malgrado sia molto più lento lato WAN.

L'altro giorno mi sono accorto che improvvisamente ora mi aggancia attorno ai 60-64 mbps max ed alcuni parametri della connessione sono sensibilmente cambiati :

prima :



adesso:



IL 7530 è sceso a circa 80 mbps, non un dramma, ma visto che eravamo già parecchio lontani dai 200 mbps di contratto ...

E' il risultato di una nuova attivazione ?

La distanza della mia abitazione dal "testarossa" è meno di 150m ma la stima del 7530 è sempre stata attorno ai 450m (ora 480).
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 23:26   #127797
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
La distanza della mia abitazione dal "testarossa" è meno di 150m ma la stima del 7530 è sempre stata attorno ai 450m (ora 480).
Ci sono varie possibilità per questa differenza notevole:
  • I cavi fanno un giro ben più lungo e non arrivano direttamente, quindi davvero ci sono almeno 400m di cavo tra te e l'armadio
  • I cavi arrivano direttamente e sono della misura supposta (140-200m) ma c'è altro (magari risolvibile) che aumenta l'attenuazione ed il cavo si comporta come se fosse ben più lungo del reale
  • L'armadio vicino che si vede non è il proprio.
    Anche un mio amico esce di casa, gira a sinistra si fa 30-60 metri e si trova un testarossa che data la vicinanza potrebbe far pensare sia il suo.
    Però il router dice 450m circa ed il suo router ha ragione perché il suo armadio è davvero a 350-400m di distanza (più qualche altro metro per giri dei cavi) da lui.
    Poi è pure un derivata ed alla fine non becca neanche 50Mb ma per fortuna entro 6-9 mesi dovrebbe essere coperto in FTTH.

La più probabile è la UNO, ma vari sono caduti nell'errore della TRE.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-08-2022 alle 23:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2022, 12:47   #127798
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Anche un mio amico esce di casa, gira a sinistra si fa 30-60 metri e si trova un testarossa che data la vicinanza potrebbe far pensare sia il suo.
Però il router dice 450m circa ed il suo router ha ragione perché il suo armadio è davvero a 350-400m di distanza (più qualche altro metro per giri dei cavi) da lui.
Poi è pure un derivata ed alla fine non becca neanche 50Mb ma per fortuna entro 6-9 mesi dovrebbe essere coperto in FTTH.[/list]
La più probabile è la UNO, ma vari sono caduti nell'errore della TRE.
Sono sicuro che l'armadio è quello perchè ho visto il tecnico lavorarci il giorno dell'attivazione, probabile che il rame non faccia il giro più ovvio lungo la strada principale.

Io comunque ero più che contento anche la velocità iniziale (95-100 con il 7530), adesso però siamo già a 73 (64 con il TIM HIB+) e se continua di questo passo ...
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2022, 05:24   #127799
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
https://www.lacittadisalerno.it/cron...ecom-1.2961634
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2022, 04:04   #127800
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2160
Bisognerebbe saperne qualche dettaglio di piu'; in italia ci sono piu' di 7900 comuni e mi pare strano che negli altri non sia mai successo nulla del genere, e fra l'altro con due operatori diversi.....
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v