Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2022, 20:30   #13341
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buonasera.
Ho in previsione di acquisto il mio primo NAS per uso multimediale 4bay (per creare Raid5) e sono indeciso tra due modelli simili di marche diverse:
QNAP TS-431K e il TerraMaster F4-210 e hanno anche un costo simile.
In sincerità conosco la QNAP che è molto diffusa la Terramaster un pò meno.
Grazie per i consigli.
A livello multimedia anche un film BD UHD 1:1 arriva massimo a 128 Mbit/s che sono 16 MB/s ,quindi qualsiasi NAS va bene anche uno 15 anni fà.
Anche se usi PLEX server le risorse della CPU sono minime la decodifica non serve.

QNAP ha molte più app e possibilità di espansione.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 20:57   #13342
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
Anche se usi PLEX server le risorse della CPU sono minime la decodifica non serve.
???????
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 09:10   #13343
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
che c'è di difficile da capire ?!?!

Plex è sempre più usato come lettore proprio da NAS sulle smart tv.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 16:36   #13344
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti,

sono Fabrizio ed è la prima volta che scrivo, avrei bisogno di un consiglio: vorrei trasferire la mia cineteca su nas per fare uno streaming casalingo e a distanza ma non so valutare le caratteristiche utili del Nas per sceglierne uno adatto.
Come lettore uso una AppleTv 4K e come app Plex (almeno adesso sto usando questi, i file li faccio leggere da una cartella sul computer, un Imac). La linea è fibra FTTH 1Gb Tim castrata al momento a 300Mb dal router. Vorrei riuscire a trasmettere anche flussi 4K uhd avendo già diversi titoli in collezione. Con lo speedtest ho un dato di 90Mbps in wifi.
Dovendo fare solo da storage (non credo mi servano decodifiche) cosa dovrei prendere in considerazione a parte i TB? Marca del processore, Ram, altro?

Se ho dimenticato qualcosa di utile fatemelo notare.

Grazie a chi volesse aiutarmi.

Ultima modifica di Fabfalco : 29-01-2022 alle 16:55.
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 23:49   #13345
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da Fabfalco Guarda i messaggi
Con lo speedtest ho un dato di 90Mbps in wifi.
speedtest è per testare la FTTH non il wifi, usa iperf.

se anche iperf da 90Mbps in wifi non bastano , servono ~300Mbps .
BD UHD arrivano a 128Mbps quindi minimo come minimo 140Mbps meglio 300.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 06:51   #13346
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
qualsiasi NAS va bene anche uno 15 anni fà.
Anche se usi PLEX server le risorse della CPU sono minime la decodifica non serve.
Falso, consiglio fuorviante. Su NAS la CPU è il fattore più limitante per Plex: la transcodifica è praticamente indispensabile (differenze di codec o di risoluzione tra contenuto e player, sottotitoli, etc.); anche l'accelerazione hw soffre, la codifica dei sottotitoli passa comunque dalla CPU. Non è difficile documentarsi sul sito di supporto di Plex...
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 09:19   #13347
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Falso, consiglio fuorviante. Su NAS la CPU è il fattore più limitante per Plex: la transcodifica è praticamente indispensabile (differenze di codec o di risoluzione tra contenuto e player, sottotitoli, etc.); anche l'accelerazione hw soffre, la codifica dei sottotitoli passa comunque dalla CPU. Non è difficile documentarsi sul sito di supporto di Plex...

Ma infatti. Ecco il perché dei miei ????. Plex consiglia solo CPU con determinate caratteristiche per evitare qualsiasi problema.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 30-01-2022 alle 11:34.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 09:21   #13348
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
che c'è di difficile da capire ?!?!

Plex è sempre più usato come lettore proprio da NAS sulle smart tv.

Lo dici a me che ho due Plex server e abbonamento a vita? Gli sviluppatori di Plex consigliano determinate CPU, al contrario di ciò che affermi tu. O è cambiato qualcosa?

Per un corretto dimensionamento di hw, leggerei qui https://support.plex.tv/articles/201774043-what-kind-of-cpu-do-i-need-for-my-server/
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 30-01-2022 alle 09:25.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 10:55   #13349
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Falso, consiglio fuorviante. Su NAS la CPU è il fattore più limitante per Plex: la transcodifica è praticamente indispensabile (differenze di codec o di risoluzione tra contenuto e player, sottotitoli, etc.); anche l'accelerazione hw soffre, la codifica dei sottotitoli passa comunque dalla CPU. Non è difficile documentarsi sul sito di supporto di Plex...
esattamente opposto!
TUTTE le smart tv decodificano UHD, plex non deve fare nulla se non fare lo streaming del file.

Transcodifica è proprio la cosa da evitare, che senso ha fare la transcodifica di un formato che la TV supporta ?!!??! ASSURDO

L'unica transcodifica che serve è quella audio del DTS che non c'è su molte TV negli ultimi anni,ma richiedere risorse ridicole.

Se la TV non supporta HEVC 10 bit o HDR ,prendi un firestick 40€ e hai risolto

Ultima modifica di looun : 30-01-2022 alle 11:00.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:36   #13350
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
esattamente opposto!
TUTTE le smart tv decodificano UHD, plex non deve fare nulla se non fare lo streaming del file.
Transcodifica è proprio la cosa da evitare, che senso ha fare la transcodifica di un formato che la TV supporta ?!!??! ASSURDO
L'unica transcodifica che serve è quella audio del DTS che non c'è su molte TV negli ultimi anni,ma richiedere risorse ridicole.
Se la TV non supporta HEVC 10 bit o HDR ,prendi un firestick 40€ e hai risolto
Evidentemente parli per sentito dire o non hai mai provato in pratica... Non posso che confermare quanto scritto dal supporto Plex: pur avendo smart TV Oled di ultima generazione e NAS con Celeron, basta un sottotitolo per triggerare il transcoding. HEVC Main 10 e HDR non c'entrano in questo caso. Poi credi quel che vuoi ma almeno documentati per favore.

NAS Compatibility List : https://docs.google.com/spreadsheets...gUxU0jdj3tmMPc
NAS Devices and Limitations : https://support.plex.tv/articles/201...d-limitations/
Is Plex Media Server on a NAS Right for Me? : https://support.plex.tv/articles/201...-right-for-me/
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 16:29   #13351
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
speedtest è per testare la FTTH non il wifi, usa iperf.

se anche iperf da 90Mbps in wifi non bastano , servono ~300Mbps .
BD UHD arrivano a 128Mbps quindi minimo come minimo 140Mbps meglio 300.
Ok,ci provo grazie. Ho scaricato l'app sul telefono ma credo che proverò a lanciarla dal mac...non mi sembra intuitiva ma farò il possibile.
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 16:39   #13352
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Intanto grazie a tutti per l'interesse (non litigate però eh?! sennò mi fate sentire in colpa!

Quindi anche se uso un apple tv 4k il consiglio sarebbe di prendere un nas con una CPU non entry level...per esempio?
E in quanto a RAM sarebbe influente per, ve lo ricordo, unicamente leggere da una cartella dei file 1:1 di grandi dimensioni come i film in 4K uhd? Sempre utilizzando plex.

Mi pare poi di aver capito che tramite l'Apple tv andrei a perdere la possibilità dell'atmos e forse di qualche altra codifica audio giusto? Quale sarebbe, se esiste, una soluzione?
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 16:45   #13353
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Dal sito PLEX:

"Prevedi di eseguire Plex Media Server sul NAS o di utilizzarlo solo per l'archiviazione?

Se desideri semplicemente archiviare i tuoi file multimediali sul NAS (ma eseguire Plex Media Server altrove), non c'è davvero nulla di specifico in Plex che debba influenzare il NAS che acquisti. Trova un marchio che ti piace che possa contenere la quantità di spazio di archiviazione che desideri e il gioco è fatto."

Ecco questo mi sembrerebbe il mio caso se come penso Plex media server è l'app che ho sul telefono, sulla smart tv e sull'apple tv...

Per curiosità (e per mia ignoranza!) perchè si dovrebbe eseguire Plex Media Server sul NAS?

Ultima modifica di Fabfalco : 30-01-2022 alle 16:52.
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 17:00   #13354
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Fabfalco Guarda i messaggi
Ok,ci provo grazie. Ho scaricato l'app sul telefono ma credo che proverò a lanciarla dal mac...non mi sembra intuitiva ma farò il possibile.
Esiste una guida semplice per iperf3? ho installato e lanciato l'exe...poi mi sono fermato lì
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 17:08   #13355
Fabfalco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 7
Una cosa del genere potrebbe fare al caso mio?:

https://www.amazon.it/Synology-DS220...82&sr=8-1&th=1

Considerando anche che sarebbe il primo NAS, quindi immagino ci sarà parecchio da scoprire...
Fabfalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 18:14   #13356
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Evidentemente parli per sentito dire o non hai mai provato in pratica...
RIPETO "che senso ha fare la transcodifica di un formato che la TV supporta ?!!??! "

Ho usato per anni un NAS con un Qnap 262 con ATOM 2700 come CPU ,mai avuto un problema.

Adesso ho un QNAP 451 con un Celeron , riproduco UHD dal 140mbps dal mio LG E8 senza problemi ... utilizzo della CPU e 20%.


Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
basta un sottotitolo per triggerare il transcoding.
quello è un bug di plex ,prendi un lettore UHD/FHD non usi PLEX è scontato!

SRT funzionano senza problemi .

DI certo non butti i soldi su un NAS , al massimo li investi negli HDD.

Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Poi credi quel che vuoi ma almeno documentati per favore.
sei tu che ti devi "documentare", ogni volta che fa transcodifica BUTTI informazioni del video è la cosa peggiore che si possa fare.


Quote:
Per curiosità (e per mia ignoranza!) perchè si dovrebbe eseguire Plex Media Server sul NAS?
Plex funziona benissimo sulle TV non hai bisogno di comprare un lettore come appunto apple tv.

Quote:
Originariamente inviato da Fabfalco Guarda i messaggi
Quindi anche se uso un apple tv 4k il consiglio sarebbe di prendere un nas con una CPU non entry level...per esempio?
E in quanto a RAM sarebbe influente per, ve lo ricordo, unicamente leggere da una cartella dei file 1:1 di grandi dimensioni come i film in 4K uhd? Sempre utilizzando plex.

Mi pare poi di aver capito che tramite l'Apple tv andrei a perdere la possibilità dell'atmos e forse di qualche altra codifica audio giusto? Quale sarebbe, se esiste, una soluzione?
Se ti serve audio HD : truehd e DTS-HD la apple tv non va bene

Apple tv conviene usare infuse.

Plex ha senso se lo usi dalla TV senza comprare un lettore.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 18:20   #13357
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da Fabfalco Guarda i messaggi
Ecco questo mi sembrerebbe il mio caso se come penso Plex media server è l'app che ho sul telefono, sulla smart tv e sull'apple tv...

Per curiosità (e per mia ignoranza!) perchè si dovrebbe eseguire Plex Media Server sul NAS?

Sui device che citi hai Plex Player.
Ma Plex necessita di un server. Plex Server appunto, che puoi far girare su un Nas (CPU ad hoc, io uso DS918+), NUC (io uso i3 Intel), Mac o PC tenuti accesi, Nvidia Shield ecc.

Con Nas basico, e Apple TV 4K, Infuse è ottimo.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 30-01-2022 alle 18:24.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 19:10   #13358
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
RIPETO "che senso ha fare la transcodifica di un formato che la TV supporta ?!!??! "
Ho usato per anni un NAS con un Qnap 262 con ATOM 2700 come CPU ,mai avuto un problema.
Adesso ho un QNAP 451 con un Celeron , riproduco UHD dal 140mbps dal mio LG E8 senza problemi ... utilizzo della CPU e 20%.
quello è un bug di plex ,prendi un lettore UHD/FHD non usi PLEX è scontato!
Eh vedi che non hai capito il senso... c'è chi vuole usare Plex e non un player qualunque, proprio per tutti gli altri servizi che Plex offre: indicizzazione e catalogazione dei media (copertine, schede info e quant'altro), fruizione da remoto etc. La transcodifica è obbligatoria in presenza di sottotitoli (quelli forzati oramai presenti quasi ovunque) e non è "un bug" di Plex; eventualmente mancanza di licenze o questione simile. Vedi un po' che dice ChuckPa del team di Plex a proposito dell'accelerazione hardware:

https://forums.plex.tv/t/problem-wit...ogy-nas/606878
Quote:
are you using subtitles? Subtitles (PGS, VOBSUB, and DVDRIP – image based) must always be done by the CPU . The CPU will never have enough power to handle them regardless of video resolution or hardware transcoding (of the video) assist. Subtitles must be burned in by the CPU because Intel never gave us a way to use the chip that way.
Queste sono le condizioni. O così o niente Plex. Poi ognuno fa come gli pare ed impiega i soldi come crede. Le stick e i box cinesi vanno bene per molti ma non per tutti, come puoi ben capire leggendo questo forum. Buon divertimento...
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 19:20   #13359
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Eh vedi che non hai capito il senso... c'è chi vuole usare Plex e non un player qualunque, proprio per tutti gli altri servizi che Plex offre: indicizzazione e catalogazione dei media (copertine, schede info e quant'altro), fruizione da remoto etc. La transcodifica è obbligatoria in presenza di sottotitoli (quelli forzati oramai presenti quasi ovunque) e non è "un bug" di Plex; eventualmente mancanza di licenze o questione simile. Vedi un po' che dice ChuckPa del team di Plex a proposito dell'accelerazione hardware:

https://forums.plex.tv/t/problem-wit...ogy-nas/606878

Queste sono le condizioni. O così o niente Plex. Poi ognuno fa come gli pare ed impiega i soldi come crede. Le stick e i box cinesi vanno bene per molti ma non per tutti, come puoi ben capire leggendo questo forum. Buon divertimento...

ChuckPA is my guy. Mi ha aiutato tantissimo a metter su il mio NUC Linux Plex Server. Gentilissimo ed espertissimo.
Io uso Plex con grande soddisfazione.
Devo comunque dire che se si ha una Apple TV4K Infuse risolve tutti i problemi di transcoding si/no e funziona alla grande. Con Infuse e un nas non super carrozzato si è a posto. Non so solo come lavori in streaming fuori dalla lan, perché quando sono via uso Plex e Synology Nas (per restare in topic).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 19:57   #13360
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Da non utilizzatore di plex: a cosa serve? Streaming di file vostri giusto?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v