Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2005, 20:05   #1
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
downclock di un pentium 3

buongiorno a tutti!
volevo downclocckare un pentium 3 a 500 mhz in modo da poterlo raffreddare esclusivamente in modo passivo. la scheda madre (una asus P2B-L) permette via jumper di settare FSB e moltiplicatore, ma il voltaggio è determinato dalla cpu stessa e non sembra possibile fare l'override... se abbasso le frequenze ho comunque un vantaggio in termini di potenza dissipata anche se il voltaggio rimane lo stesso o cambia poco nulla? e di quanto posso abbassare le frequenze? la scheda madre supporta fino a 50 mhz di fsb e 2x di moltiplicatore, dite che riesco a farlo andare a 100 mhz? tanto non mi serve niente di più

ceoo e grazie,
Fx

ps: si lo so che per portarlo a 100 mhz faccio prima a recuperare un pentium uno, il prob è che mi serve più ram di quanta ne supportano le mb per pentium uno
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 08:44   #2
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4529
scusami per la domanda: ma a cosa ti serve questo sistema?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 10:45   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Piazzaci sopra una 8x8 alimentata a 5V, non la senti. Metà ventola non soffia sul dissipatore ma basta e avanza, te lo dico io che ne ho uno in full load da giorni.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 10:58   #4
F@biuz
Member
 
L'Avatar di F@biuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 87
se ti può aiutare ti consiglio un piccolo articolo che avevo scritto anni orsono su overclock intel. Per il download i ragionamenti sono simili ma inversi.
Posso aggiungere qualcos'altro: il tuo PIII credo sia un Katmai e non un coppermine, ciò significa che di suo non può proprio funzionare senza dissipatore attivo (a 500MHz)mentre per es per un 550E (coppermine) era possibile farlo.
Purtroppo i Katmai scaldano parecchio se non riesci a ridurre il voltaggio (ti consiglio di isolare i pin come spiego nell'articolo), anche se riduci la frequenza.
Il mio consiglio è di ridurre si la frequenza e di procurarti un buon dissipatore passivo, altro almeno 3cm e completamente alettato e non come quelli forniti in bundle dalla intel con i vecchi processori.
Soluzione ideale sarebbe quella già consigliata di usare una ventola più grande del necessario a pochi giri al minuto, eventualmente sottoalimentandola (per es 5 o 7v anzichè 12).
Buona fortuna
F@biuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 13:35   #5
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
per prima cosa grazie per le risposte

andando con ordine: il motivo per cui voglio raffreddarlo solo passivamente è che sto cercando di eliminare tutte le parti meccaniche in quanto il pc verrà messo all'esterno, protetto dalle intemperie ma ovviamente da temperatura / umidità no. siccome non mi serve niente di particolare, ho pensato di downclocckare il processore per poter eliminare la sua ventola; inoltre ho già provveduto ad eliminare un altro elemento delicato, l'hard disk, sostituendolo con un piccolo disco allo stato solido... le performance fanno cagare, però ripeto non mi serve niente di particolare

per questo il mio obiettivo non è avere un pc non rumoroso, ma un pc privo di elementi meccanici. l'unica ventola che non sarà possibile eliminare probabilmente sarà quella sull'alimentatore, però pazienza.

ringrazio F@biuz per l'esaustiva risposta, mi hai dato un'indicazione importante ovvero che quella cpu è particolarmente calorosa a questo punto vedo di usare direttamente un'altra cpu, ho qua un pentium 2 a 450... sai come se la cava? (non so dirti se ha il moltiplicatore bloccato o no, tra l'altro... cmq la MB mi permette di abbassare il bus a 66 mhz, non è tantissimo però tolgo già 1/3 di clock)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 10:05   #6
F@biuz
Member
 
L'Avatar di F@biuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 87
Anche il 450 è particolarmente oneroso in termine di dissipazione termica, anche se meno del PIII. In generale tutti i processori alle frequenza più alte della propria tecnologia costruttiva sono al limite e quindi scaldano parecchio. Per cui il 450 è il PII più veloce ma anche quello che scalda di più. Idem per il PIII katmai del post prima.
F@biuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 03:30   #7
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
ok, ho rispolverato il buon vecchio mendocino (celeron 300A)... che dite? come consumi è più parco?
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 08:46   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Sì, ma anche come prestazioni. Fai conto che ai tempi era il processore (forse lo è ancora) il processore con + margine di overclock. Molti tenevano tranquillamento il bus a 100MHz cioè passavano da 300 a 450MHz!!!!! 50% di oc.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 22:46   #9
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
sisi lo so eccome, quando lo presi andai a cercarlo con il lanternino... anche se purtroppo quando poi tentai di overclocckarlo non ci fu verso, anche aumentando il voltaggio (mi sembra di aver provato prima con un +0.2 e poi con un +0.4)... non era stabile.

la cpu che mi ha ricordato il mendocino di recente è stato il sempron 3100+ core palermo, capace di un overclock del 49% con ventola e dissipatore originali! non solo: il salto da 300 mhz a 450 è una cosa, ma passare da 1.8 ghz a quasi 2.7 è ben altro affare...

nel caso non l'avessi visto:

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...n-3100e_5.html

incredibile eh?
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 18:37   #10
melomanu
Bannato
 
L'Avatar di melomanu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Messaggi: 6000
raga scusate l'intrusione, ma anche io ultimamente ho questo dilemma...

il mio scopo sarebbe di raffreddare passivamente un pentium III da 933 Mhz, per cui un coppermine suppongo, in modo da eliminare del tutto le ventole di un possibile case autocostruito.
Ora, leggendo il datasheet della Intel su sto processore, ho visto che la tensione di alimentazione Vcc a 933 Mhz varia da un min di 1.65V ad un max di 1.75V.
Downcloccandolo anche a 600 Mhz, avrei un piccolissimo guadagno in diminuzione di tensione, in quanto a tale frequenza la Vcc varia da 1.65V a 1.70V ( sempre ammesso che riesca sia a downcloccarlo che downvoltarlo.. )
Sterzando sul lato TDP, che è la cosa che più dovrebbe interessarmi, si nota che il TDP varia da un min di 24.5W ad un max di 27.5W, con una densità di potenza max pari a 42.8 W/cm^2, e una Temperatura di funzionamento massima pari a 77°C.
A 600 Mhz, invece, il TDP varia da 15.8W a 19.6W, con una densità di potenza pari a 30.5 W/cm^2, e una Temperatura max di funzionamento pari a 82°C.
Non ho considerato i casi di cpu con package FC-PGA2, perchè non credo siano quelle relative al mio caso ( la mia cpu è abbastanza vecchiotta).
Ora, se non ho capito fischi per fiaschi , a fronte di un lieve miglioramento in tensione, si ha un enorme miglioramento in potenza dissipata, per cui a 600 Mhz potrei anche dissiparlo passivamente...

Secondo voi, brucierò tutto dopo pochi secondi ?
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 21:43   #11
wolfnyght
Bannato
 
L'Avatar di wolfnyght
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10188
io il vecchio celeron700 fortunello che avevo fino a poco tempo fà(oc storico)
stava con un dissi per amd xp3200 lappato della coolmaster da 10 euros a dissipazione passiva con leggero downvolt 1,5v-core(leggero eheheheh a default 1,7! step co0!)
poi se lo spari a 2,260 di v-core ed a 1113mhz.........rocco solid con 40 dfm di ventola 80x80 in full stai ancora sotto i 40 gradi........
ora mi studierò bene un celeron 800 fsb 100 v-core base 1,65.........promette bene!eheheh sempre col dissi coolmaster x xp3200 da 10 euros......
di + nin sò!son "nuovo"sul soket 370!troppo divertente però!eheheh
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Aveva 596 CPU nascoste nell'auto: uomo a...
Dell: metà dei dipendenti rinunci...
Diablo IV è il miglior lancio di ...
DJI Power 500: ce n'era veramente bisogn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v