Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2019, 07:14   #24681
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ah, a proposito del 'sudo' non aggiornato (che è male, dato il buco di dominio pubblico) mi stavo ponendo l'interrogativo se non fosse possibile 'patcharlo' in fai da te, anche banalmente sostituendo il binario con la corrispettiva v patchata, che appunto non dovrebbe avere feature diverse, solo la piccola diff

quando (e se...) ho balle mi potrei mettere a giochicchiare, ma se intanto ci fossero news di imminente fix, che la priorità sarebbe pure altina...
Purtroppo non e' cosi' semplice, devi compilare il binario per quella piattaforma e con le dipendenza giuste. Poi non ho mai provato, ma possibile che synology abbia un qualche blocco in scrittura sui file di sistema.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 07:44   #24682
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Non è che visto che il root è disattivato il bug non funziona?
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 09:15   #24683
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Purtroppo non e' cosi' semplice, devi compilare il binario per quella piattaforma e con le dipendenza giuste. Poi non ho mai provato, ma possibile che synology abbia un qualche blocco in scrittura sui file di sistema.
beh tutto sommato ricompilare sarebbe il meno, ma quello di cui mi sono accorto essendo da mesi che non entravo via shell testuale, è appunto il 'blocco' dell'utente root

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Non è che visto che il root è disattivato il bug non funziona?
eh, ma la vulnerabilità riguarda proprio una scalata di privilegi, in pratica il sudo 'bucato' si comporta come se tutti fossero root, nelle condizioni giuste ovviamente (ma è cosa di pubblico dominio appunto)

una cosa comica sarebbe dover usare la vulnerabilità per aggiornare sudo
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 11:30   #24684
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
oh, tra parentesi, che ieri non avevo provato...
al volissimo via shell ssh:

Codice:
admin@NAS:~$ sudo su
Password: 
ash-4.3#
welcome root
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 28-10-2019 alle 11:32.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 11:56   #24685
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Non è propriamente root. Sei sempre admin
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 12:04   #24686
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si, era a margine (e cmq riesci a fare molte più cose che da admin)
tra l'altro, se dovessi scegliere, preferirei segare il nas dalla wan... mi ponevo la curiosità e chiedevo info sullo stato dell'arte, data la innegabile priorità della questione
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 14:13   #24687
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
come si disabilitano i servizi che non uso per velocizzarlo un po?
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 14:22   #24688
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Non è propriamente root. Sei sempre admin
per la cronaca, bastava cambiare parametro usando il solo sudo

Codice:
admin@NAS:~$ sudo -i
Password: 
root@NAS:~#
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 16:03   #24689
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Al lupo, al lupo!! Per carità, non vorrei sembrare blasfemo per qualche talebano degli aggiornamenti e della sicurezza, ma...

1) è così che in DSM 6.x si accede da terminale con i privilegi di root:
https://www.synology.com/it-it/knowl...ystem_terminal
Quote:
SSH/Telnet supporta solo l'accesso nel sistema con account appartenenti al gruppo local administrators. Per passare a un account root, accedere al sistema con SSH/Telnet come utente appartenente al gruppo local administrators, eseguire il comando sudo -i e inserire la password dell'account usato per accedere.
Quindi lì non c'è nulla di strano, si è già admin e per Synology la password di root è la stessa di admin.

2) la configurazione di default di DSM in /etc/sudoers prevede che solo root abbia accesso a tutti i comandi; e non ci sta altro. La CVE-2019-14287 invece richiede come prerequisito un caso particolarissimo, non standard, in cui sia consentito ad un utente di eseguire comandi come un altro utente, eccetto root...
Codice:
someuser ALL=(ALL, !root) /usr/bin/somecommand
https://access.redhat.com/security/cve/cve-2019-14287

Probabilmente ne è affetto un numero estremamente limitato di configurazioni. Non vedo quindi tutta questa impellenza, specialmente riferito a Synology, visto che ben altri (RedHat) hanno fixato appena 4 giorni fa... Just my two cents.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 16:18   #24690
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per l'accesso rispondevo semplicemente all'affermazione che l'user root fosse disabilitato, e mi pareva strano

per l'impatto della vulnerabilità ammetto ahimè di essermi perso la cve, e ti ringrazio per l'integrazione. gli epiteti si potrebbero evitare, tuttavia
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 18:29   #24691
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Al lupo, al lupo!! Per carità, non vorrei sembrare blasfemo per qualche talebano degli aggiornamenti e della sicurezza, ma...

1) è così che in DSM 6.x si accede da terminale con i privilegi di root:
https://www.synology.com/it-it/knowl...ystem_terminal

Quindi lì non c'è nulla di strano, si è già admin e per Synology la password di root è la stessa di admin.

2) la configurazione di default di DSM in /etc/sudoers prevede che solo root abbia accesso a tutti i comandi; e non ci sta altro. La CVE-2019-14287 invece richiede come prerequisito un caso particolarissimo, non standard, in cui sia consentito ad un utente di eseguire comandi come un altro utente, eccetto root...
Codice:
someuser ALL=(ALL, !root) /usr/bin/somecommand
https://access.redhat.com/security/cve/cve-2019-14287

Probabilmente ne è affetto un numero estremamente limitato di configurazioni. Non vedo quindi tutta questa impellenza, specialmente riferito a Synology, visto che ben altri (RedHat) hanno fixato appena 4 giorni fa... Just my two cents.
Bene, immagino che se fosse stata una vunerabilita' grave, synology avrebbe provveduto, come mi pare abbia gia' fatto in passato, molto rapidamente.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 23:57   #24692
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Bene, meglio così, su altro sistemi Linux che hanno sistemato con una patch praticamente 1 o 2 giorno dopo la pubblicazione del cve, se synology non ha patchato, allora vuol dire che possiamo stare tranquilli.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 06:39   #24693
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Ciao, possiedo un NAS DS216.
Lo uso solo in locale con la rete domestica.
Ho installato sulla smart TV l'applicazione DS VIDEO e quando vado a fare il login mi da errore di certificato non sicuro.
Sul NAS ho attivato l'https e dalle opzioni dei certificati non capisco se devo generare un certificato nuovo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 07:47   #24694
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
In locale non usare https ma http per la video station.
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 08:43   #24695
Fede 88
Senior Member
 
L'Avatar di Fede 88
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 1310
Ciao a tutti,
ho un Synology 218 al quale accedo con Xbox one per vedere file video, e tutti, indipendentemente dalla dimensioni durante la riproduzione si bloccano a intervalli irregolari.
Il nas è collegato direttamente al router con cavo gigabit da un metro e l'xbox tramite wifi, però è nella stessa stanza a circa 4 metri.

Sapete come posso risolvere?
Fede 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 08:50   #24696
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15633
Quote:
Originariamente inviato da Fede 88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un Synology 218 al quale accedo con Xbox one per vedere file video, e tutti, indipendentemente dalla dimensioni durante la riproduzione si bloccano a intervalli irregolari.
Il nas è collegato direttamente al router con cavo gigabit da un metro e l'xbox tramite wifi, però è nella stessa stanza a circa 4 metri.

Sapete come posso risolvere?
Ciao, sto avendo un problema simile anche io con il mio DS218-PLAY.
Se mi connetto tramite gigabit a mountpoint SMB è tutto ok (115 MB/s), ma se mi connetto tramite Wi-Fi i trasferimenti non si avviano, le riproduzioni con Plex si bloccano spesso e volentieri
Il tutto sembra essere cominciato quando ho cambiato connessione ad Internet e router, ma potrebbe essere dovuto a qualche update Synology a questo punto.
La connessione tramite Wi-Fi ad altri dispositivi della mia rete funziona perfettamente
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 12:53   #24697
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
Ragazzi buongiorno,
ho nas ds215j con 1 hard disk dentro, uso domestico base!
Mi ritrovo con il volume BLOCCATO, ho provato a guardare la guida ma c'è scritto di contattare l'assistenza! Per vostra esperienza cosa potrei fare?

Riesco ad accedere ai file e tutto, e infatti ho fatto un backup sul pc dei dati personali intanto!

Devo per forza formattarlo, il mio intento sarebbe quello di sistemare senza dover riconfigurare tutto dsm, app ecc.
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 13:22   #24698
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da psycho_lod Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno,
ho nas ds215j con 1 hard disk dentro, uso domestico base!
Mi ritrovo con il volume BLOCCATO, ho provato a guardare la guida ma c'è scritto di contattare l'assistenza! Per vostra esperienza cosa potrei fare?

Riesco ad accedere ai file e tutto, e infatti ho fatto un backup sul pc dei dati personali intanto!

Devo per forza formattarlo, il mio intento sarebbe quello di sistemare senza dover riconfigurare tutto dsm, app ecc.
Guarda i log e lo stato del disco.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 15:36   #24699
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
lo stato del disco è integro!
Se compro un altro hard disk posso trasferire tutto il contenuto comprese le configurazioni?
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 16:11   #24700
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Quote:
Originariamente inviato da psycho_lod Guarda i messaggi
lo stato del disco è integro!

Se compro un altro hard disk posso trasferire tutto il contenuto comprese le configurazioni?
ma hai contattato l'assistenza? si collegano e se il disco sta bene lo sbloccano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v