Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2020, 19:30   #1
misterplay78
Member
 
L'Avatar di misterplay78
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 172
Consiglio soundbar

Avrei intenzione di acquistare una soundbar per collegarla al pc, tramite cavo, così da sostituire gli altoparlanti integrati del monitor. Allo stesso tempo deve essere bluetooth così all'esigenza posso collegare lo smartphone per ascoltare musica. Budget 100€. Per problemi di spazio la soundbar non deve essere più lunga di 55cm. Cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo
misterplay78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 20:05   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Il consiglio "vero" è di trovare il modo di farci entrare delle edifier R1280T

Prova a cercare una Bose Solo 5 usata (verifica la connettività, sul sito dice solo analogico jack da 3,5 oppure digitale ottico o coassiale, ma non so se ci sono diverse versioni.

Così corte credo che non ce ne siano altre.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 06:15   #3
misterplay78
Member
 
L'Avatar di misterplay78
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 172
Ok, grazie...
Come scheda madre ho una Asus strix z270f gaming, che dovrebbe essere compatibile con la bose 5, attendo conferma.
Se sì cercherò qualche offerta
Invece se decidessi di spendere meno che ne pensate delle bookmaker mini soundbar?

Ultima modifica di misterplay78 : 01-12-2020 alle 06:24.
misterplay78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 06:34   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Sul sito Asus risulta che la Asus strix z270f gaming ha anche l'uscita ottica come pure la Bose (pg 15 del manuale, vedi )

Bose è piuttosto avara di info sui formati digitali supportati, l'unico che si possa dare per scontato in assenza di informazioni è il segnale stereo (PCM)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 11:50   #5
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Soundbar Akai 20W

Non ho trovato una discussione ufficiale sulle soundbar, per cui scrivo in questa.

Ho visto questa soundbar in offerta. Date le caratteristiche, la marca e il prezzo, dite che è conveniente? Non riesco a capire il modello preciso per poter fare una comparazione dei prezzi.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 16:10   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
La domanda non è se convenga questa s.b. ma quanto suona male il tuo Tv per essere "migliorato" da una s.b. da 90 euro a prezzo pieno, tralasciando che il prezzo vero è 51 e che cercando con google si trova una akai k95b con caratteristiche simili a... 40 euro!

Ammesso che il Tv suoni così male da trarne vantaggio (possibilissimo) la seconda questione è se i due apparecchi (tv+s.b.) supportano lo standard hdmi/arc/cec per la condivisione del telecomando (nelle caratteristiche dichiarate manca e la regola aurea è "se non si vantano delle cose buone, molto probabilmente è perché non le fanno") il che implicherebbe dover accendere / spegnere / gestire il volume della s.b. con il relativo telecomando invece che con quello del Tv.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 21:55   #7
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
tralasciando che il prezzo vero è 51 e che cercando con google si trova una akai k95b con caratteristiche simili a... 40 euro!
Perfetto era quello che volevo sapere, insomma le solite false offerte (gonfiare il prezzo per far credere di aver fatto un super sconto). Motivo in più per non comprarlo.

Per il resto, hai fatto delle giuste osservazioni: in realtà la mia idea era solo di amplificare l'audio di una vecchia tv che non si sente molto anche se si alza il volume, pur non essendoci alcuna distorsione dell'audio.

Per il discorso del telecomando puoi essere un po' più esplicativo? Davo per scontato che bisognasse usare proprio quello della s.b. ..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 06:03   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Se il Tv non è recente potrebbe non supportare ARC e CEC, quindi il problema non si porrebbe.

Lo standard CEC (cfr "HDMI" su wikipedia) consente la accensione / spegnimento automatici dei dispositivi collegati al TV e la condivisione di alcuni tasti del telecomando con particolare riferimento a quelli di controllo del volume nel caso in cui il device connesso sia un device audio (soundbar o sintoamplificatore).

E' operativo su apparecchi in vendita più o meno dal 2010 in poi (HDMI 1.3a) ma non è "obbligatorio", se sia implementato o meno in uno specifico apparecchio è deducibile dalle relative specifiche e deve essere ovviamente supportato sia dal Tv che dal device connesso tramite HDMI.

Lo standard ARC (canale audio di ritorno) consente invece di collegare un dispositivo audio ad un TV tramite HDMI, è definito "di ritorno" perché tecnicamente la connessione HDMI, dal punto di vista del TV, è un ingresso e non una uscita. In genere è supportato da una sola delle connessioni HDMI del TV che quasi sempre viene evidenziata con la stampigliatura "ARC" sul guscio del Tv (altrimenti è quella indicata sul libretto di istruzioni). Sul device audio, per le stesse ragioni, la porta HDMI è quella di "uscita" (tipicamente potrebbe inviare sul Tv i menù OSD dei suoi settaggi o in alternativa ricevere per quella via l'audio dal tv).

Lo standard ARC è leggermente successivo a CEC ed è normale che se è supportato ARC lo siano entrambi.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 26-05-2022 alle 06:07.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 10:19   #9
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Grazie mille per le spiegazioni anche se posso comprenderle parzialmente perché mi manca la conoscenza base della materia.

Mi pare di capire che in tutti i casi, perché sia possibile utilizzare il telecomando della tv per comandare l'audio della s.b., il televisore debba quanto meno avere le porte HDMI...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 11:35   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Sì, è così.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v