Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2022, 10:01   #17481
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Reaper (plug-in propietari già inclusi)

OceanAudio (alcuni plug-in nel menu del programma)
Ok poi ci guardo grazie
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 03:35   #17482
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Buonasera a tutti, approfitto del turno notturno e relativamente tranquillo di lavoro per comunicare che riprenderò ad essere più assiduo sia su questo thread che sugli altri della sezione audio. (per quanto possa fregare a qualcuno)

Ho notato che molta gente sta chiedendo consigli su schede audio per collegarci...cuffie...oppure per sentire surround...e diverse persone chiedono consigli su come eliminare disturbi di ronzii vari.

Permettetemi alcune considerazioni.

Come detto fin dai primi interventi, una scheda audio dedicata è decisamente migliore di un chipset integrato; a quel punto, decidere che tipo di scheda prendere dipende esclusivamente da due fattori, che uso ne fate e che budget avete.

Stabilito questo, il discorso relativo alla possibile presenza di ronzii e disturbi dipende esclusivamente dal produttore della scheda, e non assolutamente dal tipo di connessione della stessa ; voglio dire, se una scheda è costruita bene, è sufficientemente isolata dalla circuiteria elettrica interna ed esterna da non emettere alcun disturbo sonoro. Chiaro che se vi mettete a pochi metri da un motore elettrico molto potente il discorso va a farsi benedire...

Quindi il fatto che una scheda audio sia PCIe o esterna USB/Firewire/Thunderbolt non va a modificare assolutamente il discorso relativo a disturbi e ronzii.

Quello che potrà cambiare in maniera decisiva il vostro ascolto sarà invece la tipologia della catena audio, che dipende dalla scheda audio, dalla tipologia di connessione out, dalla tipologia di trasmissione audio e dal tipo di diffusore.

Come in tutte le catene, la qualità generale è determinata da quella dell'anello più debole; un'ottima catena audio è data da una scheda audio che abbia ottima qualità costruttiva e ottimi rendimenti nei rapporti specificati al primo thread, un cavo bilanciato e dei diffusori lineari. Vediamo di chiarire un attimo.

Interferenze e ronzii nel mio audio possono infilarsi principalmente dalla circuiteria elettrica (e qui entra in gioco la scheda audio e anche l'impianto elettrico dove ci si collega), dal collegamento fisico tra scheda e diffusore, ossia il cavo, e il diffusore stesso.

Stabilito questo, esistono alcuni standard che sono decisamente più performanti di altri; le cosiddette uscite bilanciate sono l'ottimale per una connessione tra i diffusori e la scheda audio, diversamente da collegamenti con Jack, MiniJack, RCA e altri connettori, che rischiano di catturare distorsioni esterne.

Per capire il concetto suggerisco di leggere questo articolo, che spero possa chiarire i dubbi di molti; riguardo alle connessioni bilanciate, quelle più usate sono le uscite ad alta impedenza (in genere Jack con opportuna messa a massa) e le cosiddette interfacce Cannon (quelle tripolari dei microfoni).

Alcuni utenti in passato mi hanno chiesto se una uscita ottica o digitale o Spdif sia migliore del classico cavo....la risposta è si, se si usa il protocollo digitale AES-EBU in fibra ottica....per non impegolarci in concetti e terminologie troppo professionali che esulano dall'uso del 99,9% degli utenti del forum, diciamo che non esistono casse comprate dall'utenza consumer che abbiano connessioni in digitale, almeno che io sappia....si passa sempre tramite un ampli esterno, quindi ad un hifi esterno.


Per quanto riguarda le varie elucubrazioni relative ad "ascolti 5.1, 7.1" e vari, considerate che quelle sigle riguardano un concetto di spazializzazione del suono; noi in natura, ascoltiamo con le nostre orecchie un sistema binaurale stereo, con una "cassa di risonanza naturale" che è fatta dalla nostra testa, che attenua ed enfatizza alcune frequenze. Questo ci permette di distinguere non solo il tipo di suono ma anche la sua provenienza, senza angoli ciechi, in una sfera intorno alla nostra testa. Essendo chiaramente poco pratico riprodurre delle sorgenti sonore a 360°, a meno di non posizionare l'ascoltatore all'interno di una sfera di casse, esistono vari formati surround.

Tenete però bene a mente una cosa: se un audio nasce stereo non ha alcun senso dargli una spazializzazione, perchè sarà sempre un artefatto!!

Altro concetto da chiarire è l'equalizzazione di un suono.

Noi in natura sentiamo così:

http://img4.imagetitan.com/img.php?i..._isofon(1).jpg

Di conseguenza il miglior ascolto è quello lineare, ossia una linea retta tra lo 0 e i 24kHz circa di percezione acustica che l'orecchio umano ha.

Ora, se un segnale sonoro enfatizza certe frequenze piuttosto che altre, "equalizzarle" ossia variarne l'intensità, genera un artefatto; ma un conto sono gli artefatti voluti, come quelli dei cd, dove per creare un sound di un genere musicale si enfatizzano certe frequenze, un altro è se ho un audio che è degradato per x motivi e mi illudo che modificando l'intensità delle frequenze migliori l'audio originale...questo non avverà MAI!!

Spero di aver chiarito alcuni dei dubbi espressi da diverse richieste.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 22:38   #17483
Besk
Senior Member
 
L'Avatar di Besk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 5240
Ciao a tutti,

magari non è il topic adatto ma sto riscontrando con la mia scheda Realtek (eh lo so...) che ascoltare musica (Spotify ma anche filels locali) quando, durante una canzone, ci sono molti strumenti che suonano sento come se alcuni strumenti si abbassassero automaticamente di volume per poi tornare normali al termine.

Tipo, un colpo di timpano della batteria sembra abbassi il suono di tutto il resto.
Un po' come quando si ascolta un DJ alla radio che quando parla si abbassa la musica sotto per poi tornare normale quando non pronuncia nulla.

Non so se sono stati abbastanza chiaro, in caso contrario mi scuso ma è una cosa che mi sta infastidendo (magari è la mia immaginazione eh...)

Windows 11 cmq
__________________
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 3070ti FE | Corsair RM750X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 20:26   #17484
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Bisognerebbe capire alcune cose:

1) Qual'è il formato audio del brano che ascolti? Wave, un formato compresso un MP3?

2) Utilizzando l'app Spotify quasi sicuramente ascolterai una versione compressa del brano audio...comprimendo si va a creare un artefatto dovuto ai mascheramenti che agiscono nel caso della compressione.

Per escludere un problema del tuo impianto audio (scheda audio pc, cavi casse etc.) dovresti sentire una riproduzione dello stesso brano possibilmente in formato wave non compresso, per capire se possa essere un difetto di compressione o per caso sia attivato un algoritmo di "equalizzazione" sull'app in questione....

Assicurati inoltre che nel pannello di controllo di Windows, o tramite il software di controllo audio, non sia attivato un qualche tipo di effetto o equalizzazione.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 00:50   #17485
LucaZPF
Senior Member
 
L'Avatar di LucaZPF
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Messaggi: 2297
Scheda audio usb per cuffie uso gaming

Ciao a tutti,
Vi descrivo la mia situazione attuale e quello che vorrei fare

Attualmente ho le cuffie collegate con il Jack da 3,5 mm all'uscita della scheda madre e idem il microfono. Ho preso una soundbar (terribile) per quando non sono solo e voglio che l'audio sia ascoltato anche da altre persone, perché purtroppo il monitor non ha casse integrate.

Vorrei: collegare cuffie e magari anche il microfono in un posto fisicamente più accessibile e comodo del retro del PC (no, non ho attacchi frontali sul case) e dedicare la presa sul retro al subwoofer che userei come bass shaker per il simulatore di guida

Quindi chiedo, mi serve una scheda audio usb? Quale consigliereste? Le mie cuffie sono delle steelseries arctis 7, uso esclusivamente gaming

Ciao grazie
__________________
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V
5900x - NZXT X52 - ASUS X570-I - 16GB 4000MHz C18 - ASUS 3080 Ti TUF - 980 Pro 500GB - 970 Evo Plus 2TB - SF750 - NCASE M1
SIMRACING! Simucube 2 Pro + Cubecontrols GT Pro Zero - Simtag Tilton - Sim Lab P1-X + Sparco EVO QRT + DDU5 - 3x LG 32GN63T - 7950X - 3090
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 08:14   #17486
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42105
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Vi descrivo la mia situazione attuale e quello che vorrei fare

Ciao grazie
Discussione spostata dentro quella ufficiale
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 23:28   #17487
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Vi descrivo la mia situazione attuale e quello che vorrei fare

Attualmente ho le cuffie collegate con il Jack da 3,5 mm all'uscita della scheda madre e idem il microfono. Ho preso una soundbar (terribile) per quando non sono solo e voglio che l'audio sia ascoltato anche da altre persone, perché purtroppo il monitor non ha casse integrate.

Vorrei: collegare cuffie e magari anche il microfono in un posto fisicamente più accessibile e comodo del retro del PC (no, non ho attacchi frontali sul case) e dedicare la presa sul retro al subwoofer che userei come bass shaker per il simulatore di guida

Quindi chiedo, mi serve una scheda audio usb? Quale consigliereste? Le mie cuffie sono delle steelseries arctis 7, uso esclusivamente gaming

Ciao grazie
Intanto facciamo un po' di chiarezza: che tipo di soundbar è (2.0, 2.1 etc.) e che connessioni hai?

Per capirci, l'audio entra su un unico dispositivo sulla soundbar e viene irradiato su tutti gli speaker oppure gli speaker hanno un ingresso separato?

Comunque, a parte questo tu devi figurarti il seguente schema in/out:

Mic----(IN)----> Scheda Audio------->Out 1 (cuffie)
------->Out 2 (soundbar)

Chiaro che una scheda esterna, sia USB, Thunderboldt o Firewire ti avvantaggerebbe, potendo posizionarla in funzione della soundbar; ma allo scopo andrebbe bene anche una scheda PCI.

Sul tipo di scheda chiaramente, meglio una scheda audio dedicata che il controller audio della scheda madre, a mio modesto parere.

Tieni inoltre presente che il tipo di collegamento che ha il microfono, jack da 3,5mm, quasi sicuramente non è schermato, e rischia di captarti parecchi ronzii di alternata: assicurati che le prese del PC e della soundbar siano ben schermate, e se possibile attaccali su prese diverse.

Ultima modifica di Fabio70rm : 04-04-2022 alle 23:30.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 17:46   #17488
TASTEC
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 785
Come scheda audio ho una Sound BlasterX AE-5 Plus, ho fatto una configurazione personalizzata, quindi vorrei sapere se posso salvare questa configurazione in modo tale che, se dovessi formattare il pc mettere nuovamente questa per evitare di riconfigurare il tutto.
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 13:22   #17489
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Generalmente i software delle schede prevedono la creazione e il salvataggio di determinati preset, non conosco nello specifico quello della tua scheda, sul sito del produttore la documentazione è un po' scarna, ma dovrebbe essere un'operazione fattibilissima.

Nel dubbio chiedi al supporto
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 12:49   #17490
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Ciao a tutti,

io ho intenzione di cercare di sostituire il PC fisso (in firma) con il Matebook (in firma) anche per scopi multimediali come riproduzione film, serie TV e musica.

Per fare questo ho già predisposto tutto il necessario per collegare il Matebook al monitor Samsung in firma e ad un impianto 2.1 Empire.

Il problema è che la differenza sia di volume che di qualità audio (chiarezza, bassi, etc) tra la Xonar DX e l'audio del Matebook e abissale.

Non mi interessa 5.1, tanto oltre il 2.1 non andrò, però vorrei qualcosa per rendere migliore l'audio del notebook.


Ho visto le Asus Xonar U5 e U7, diciamo che il budget sarebbe non oltre i 100€, cosa ne pensate? Ci sono alternative migliori? Arriverò mai ad una qualità simile alla Xonar DX?
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 02:11   #17491
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Audient id4 mkii, una creative G6, oppure un dac esterno e ce la fai tranquillamente.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2022, 23:20   #17492
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

io ho intenzione di cercare di sostituire il PC fisso (in firma) con il Matebook (in firma) anche per scopi multimediali come riproduzione film, serie TV e musica.

Per fare questo ho già predisposto tutto il necessario per collegare il Matebook al monitor Samsung in firma e ad un impianto 2.1 Empire.

Il problema è che la differenza sia di volume che di qualità audio (chiarezza, bassi, etc) tra la Xonar DX e l'audio del Matebook e abissale.

Non mi interessa 5.1, tanto oltre il 2.1 non andrò, però vorrei qualcosa per rendere migliore l'audio del notebook.


Ho visto le Asus Xonar U5 e U7, diciamo che il budget sarebbe non oltre i 100€, cosa ne pensate? Ci sono alternative migliori? Arriverò mai ad una qualità simile alla Xonar DX?
Immagino che tu per audio Matebook intenda l'audio integrato del notebook...se così una qualsiasi scheda audio dedicata è decisamente superiore come resa...

Per i notebook esistono soluzioni esterne USB 3.0 sia come puri DAC che come schede audio, con l'imbarazzo della scelta, in base al budget disponibile.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2022, 23:41   #17493
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
A proposito di DAC esterni, mi permetto di segnalare due prodotti, che costicchiano, ma sono di qualità elevatissima, dalla doppia funzione sia DAC che schede audio.

Il primo è Apogee Duet, un convertitore AD/DA esterno collegabile tramite interfaccia USB 3.1, che funziona come scheda audio, 2IN - 2OUT - uscita Cuffie, ingressi e uscite bilanciate, con un connettore out che permette di interfacciare cavi Jack.

Il secondo è RME Babyface Pro FS un convertitore AD/DA esterno collegabile tramite interfaccia USB 2.0, con funzioni di scheda audio esterna, 2IN - 2IN XLR - 2 OUT - 2 uscite cuffie - 1 Midi IN/OUT - uscite clock esterno.

I prezzi? Sui 570 euro per il Duet, sui 750 euro il Babyface.

Online sui vari store musicali come Thomann o Strumenti musicali ovviamente si possono trovare prezzi anche più bassi.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2022, 11:49   #17494
paolo b
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 302
Riguardo la scheda audio è meglio usb o pci express, cosa mi consigliate ?
Sono in possesso di una vecchia xonar dx, vorrei sostituirla.
paolo b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2022, 15:47   #17495
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
>DAW (ed impieghi simili): scheda esterna USB con connessioni xlr e quant' altro
>hi-fi: DAC USB specifico per hi-fi (<> da "scheda audio" se non altro perché non ha il microfono; di norma è solo stereo); diventa dac-amp se ha uscita cuffie e manopola del volume
>in tutti gli altri casi scheda interna a meno che non manchi spazio
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 21:38   #17496
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
È una di quelle volte che non mi trovi completamente d'accordo e cercherò di spiegarmi.
Nella maggior parte dei casi "gamer" o molto consumer, c'é un attenzione pari a 0 alle emissioni elettromagnetiche del pc
e con overclock di qui, schede grafiche spintissime, alimentatori tirati per il collo,
ma che non devono costare come una panda, si ottengono
spesso delle configurazioni che emettono molte più interferenze di un pc da ufficio, e le schede audio da gaming
adesso fanno anche uso di sistemi led direttamente sul pcb e sono spesso mal schermate. (geniale)
Avere una cascata di fruscii in quei casi é estremamente facile e dopo aver speso un centone nella scheda magari ti arrabbi anche.
Quindi voto schede esterne anche per i gamer, almeno per toglierle proprio da sotto la scheda grafica o l'alimentatore.

Mentre per configurazioni daw "fatte bene" e dove magari l'utilizzo di sintetizzatori VST é importante, una buona scheda interna fa la differenza in termini di latenza, dandoti la sensazione di suonare quasi un synth hardware (con schede come le esi maya o meglio le rme, si arriva ad avere anche 1/2 millisecondi volendo) .
In tutti gli altri casi, Si l'usb é semplicemente più comodo,
porte facili da raggiungere, regolazioni volume hardware e non con il mouse, possibilità di avere lo stesso suono sul laptop e sul fisso e con usb C anche abbastanza alimentazione per le cuffie, senza che ci sia per forza una presa dedicata esterna.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 04-07-2022 alle 22:42.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 23:48   #17497
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
In realtà, se si parla di DAW, la scelta della scheda audio ricade su prodotti audio professional, e tutti i produttori di questo range schermano ottimamente le schede audio esterne e relative espansioni, che siano Thunderbolt, USB 3.1, USB-C, MADI o qualsiasi tipo di collegamento utilizzino.

Chiaro che a quel punto la scelta se scheda PCI-e interna o scheda esterna dipende esclusivamente da fattori come la mobilità, l'uso su più pc, etc.

In tutti gli altri casi (prosumer, hi-fi entusiast, ludiche etc.) la scheda esterna non è uno spauracchio per quanto riguarda interferenze elettromagnetiche, basta usare una presa schermata.

Qualora si optasse per una soluzione interna invece, è fondamentale la schermatura del produttore, e anche qui purtroppo bisogna affidarsi maggiormente alle esperienze di chi ha già il prodotto desiderato, più che alle specifiche scritte sui siti dei vendor!

Un buon metodo sarebbe prendere un misuratore di campi elettromagnetici e porlo nel case, nel punto dove si vuole installare la scheda audio e rilevare quanta interferenza arriva.

Chiaro che se ho un sistema grafico SLI è molto più probabile che la scheda audio PCI-e, se non schermata bene, capti molti ronzii che andranno ad inficiare la qualità audio in uscita.

Infine da non sottovalutare impianti elettrici non schermati o di vecchia costruzione.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 16:16   #17498
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17803
Ragazzi attualmente uso la scheda audio integrata della mia Asus Rog Z690-A Gaming, che seppur integrata ha delle caratteristiche di tutto rispetto.
E' una ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4080

- High quality 120 dB SNR stereo playback output and 113 dB SNR recording input
- Supports up to 32-Bit/384 kHz playback
- Savitech SV3H712 AMP


Dite che esiste una scheda audio, interna o esterna che riesca a sfruttare al meglio le mie Edifier S360DB più di quanto faccia questa integrata?

Il suono e la potenza attuale non mi dispiace, ma chiedo ai più esperti se esiste qualcosa di meglio. Non ho limiti di budget. Uso per visione di film, giochi, ascolto musica.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 16:18   #17499
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ragazzi attualmente uso la scheda audio integrata della mia Asus Rog Z690-A Gaming, che seppur integrata ha delle caratteristiche di tutto rispetto.
E' una ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4080

- High quality 120 dB SNR stereo playback output and 113 dB SNR recording input
- Supports up to 32-Bit/384 kHz playback
- Savitech SV3H712 AMP


Dite che esiste una scheda audio, interna o esterna che riesca a sfruttare al meglio le mie Edifier S360DB più di quanto faccia questa integrata?

Il suono e la potenza attuale non mi dispiace, ma chiedo ai più esperti se esiste qualcosa di meglio. Non ho limiti di budget. Uso per visione di film, giochi, ascolto musica.
Io uso la Creative X3 esterna con le S350DB e mi trovo benone.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 18:32   #17500
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17803
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io uso la Creative X3 esterna con le S350DB e mi trovo benone.
Infatti avevo adocchiato la x4 che non sembra affatto male, ma sulla carta come caratteristiche andrei a peggiorare teoricamente.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v