Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2021, 08:28   #67181
Nowhere
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
, cut, con un CT Lisa Su, cinese. cut
Cerchiamo di non essere offensivi pero'. Lisa su e' nata a taiwan, ma ha speso la maggior parte della sua vita negli states.E' cittadina americana.

Comunque ho bisogno di aiuto, mi sono accontentato di un 5600x perche' il 5900x che avevo prenotato non arrivava mai. Mi fa 615 in single su cb20, che penso sia nella norma, 436 il mio 2700x di prima LOL, pero' in multi, sempre su cb20, mi fa solo 4370-4390. Ok c'e' comunque un miglioramento sensibile rispetto ai 4060 che facevo prima col 2700x, pero' qualcosa non quadra. Non dovrei fare 4500 almeno?
__________________
Cpu:5600x - Vga: msi rx580 8gb- Moterboard: Msi x470 gaming m7 ac- Ram: gskill 32gb 3200 cl14

Ultima modifica di Nowhere : 03-04-2021 alle 08:54. Motivo: meglio un edit di un nuovo post
Nowhere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 10:30   #67182
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Nowhere Guarda i messaggi
Cerchiamo di non essere offensivi pero'. Lisa su e' nata a taiwan, ma ha speso la maggior parte della sua vita negli states.E' cittadina americana.

Comunque ho bisogno di aiuto, mi sono accontentato di un 5600x perche' il 5900x che avevo prenotato non arrivava mai. Mi fa 615 in single su cb20, che penso sia nella norma, 436 il mio 2700x di prima LOL, pero' in multi, sempre su cb20, mi fa solo 4370-4390. Ok c'e' comunque un miglioramento sensibile rispetto ai 4060 che facevo prima col 2700x, pero' qualcosa non quadra. Non dovrei fare 4500 almeno?
Con ram standard è normale stia sui 4400.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 14:20   #67183
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da Nowhere Guarda i messaggi
Cerchiamo di non essere offensivi pero'. Lisa su e' nata a taiwan, ma ha speso la maggior parte della sua vita negli states.E' cittadina americana.

Comunque ho bisogno di aiuto, mi sono accontentato di un 5600x perche' il 5900x che avevo prenotato non arrivava mai. Mi fa 615 in single su cb20, che penso sia nella norma, 436 il mio 2700x di prima LOL, pero' in multi, sempre su cb20, mi fa solo 4370-4390. Ok c'e' comunque un miglioramento sensibile rispetto ai 4060 che facevo prima col 2700x, pero' qualcosa non quadra. Non dovrei fare 4500 almeno?
il mio fa sui 4700....cone pbo vari, ram a 3800 e if a 1900.....
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 15:39   #67184
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
per stesse pre

Se ti ricordi, già all'uscita di Zen 1000 dissi una cosa dl genere. È l'ecosistema Zen i se che sarebbe stato vincente, anche se all'inizio enormemente acerbo rispetto ad oggi.
Zen aveva un bassissimo costo R&D, un basso costo di produzione, un basso costo a die (MCM)... Non è stato solamente un progetto di architettura, ma un progetto commerciale a 360 gradi, con un CT Lisa Su, cinese. Tutte coincidenze?
L'amministrazione Intel ok che è stata disastrosa, ma puoi sbagliare politica 1 anno, 2, ma 5 è troppo, e poi, da leader di nm silicio, con 2 nodi di vantaggio, si ritrova a - 2 nodi? Il 10nm può essere pure nato male, come AMD il 65nm, ma 5 anni sono lunghissimi se consideriamo che lo sviluppo di un nodo successivo necessità di 2 anni (vedi TSMC). E allora? Intel ha le FAB, ha i tecnici, ha i soldi, quello che viene da ipotizzare è semplicemente che non ha voluto investire sul silicio.
Ma non riesco a capire... Con 10 FAB, devi trovare un totale di prodotti per riempire le catene... e finita la situazione covid, che produci? VGA a 14nm? VS N-vidia/AMD a 5nm o 3nm? 500W vs150W per le stesse prestazioni? SSD da 1TB va 4 o 8TB allo stesso prezzo?
D'accordo....ma semplicemente perchè non ci ha investito?...perchè non hai una architettura, secondo me, che possa competere contro zen; all'inizio sembrava più incredibile(anche quando dicevo che era impossibile vincere contro zen ecc ) ma poi pian piano si è andato delineando fino a diventare con zen3 il processore migliore performance/watt.(lo era anche con zen2, ma codesto era sotto nel game ed in IPC single core o perlomeno non gli stava sopra di un certo margine come zen3).
In altre parole si è fatto 2 conti e vedendo con zen2(3950x) un 16 core proveniente da un 2700x 8core....che vuoi far?che vuol dire? che hai già perso il multi-core completamente.

Restava, fino a che è sopravvissuto, il punto game prima che zen3 gli ha PURE strappato via anche quello!
Quindi sta cercando in qualche modo di recuperare il numero core(che dire impossibile è semplice mentre dire SOLO difficile è facile!)....ma dal 14nm al 10nm non potrebbe essere come il passaggio zen1 a 12nm e zen2 a 7nm.(forse dovuto all'rchitettura?..e chi lo può saper...)

L'unica speranza resta il 7nm(che non ci ho mai creduto e ne credo...) quanto piuttosto il 5nm di TMSC.

PS...in altre parole potresti ANCHE avere a disposizione L'1nm e non ce la faresti lo stesso contro zen!...capito....quindi si fa finta di credere di vincere, e di fatti l'ultimo uscito NON è riuscito a superare zen3; .....allora magari si potrebbe pensare che l'ultimo miracolo possa ''risiedere'' nel silicio a 5nm di TMSC.

Figuriamoci zen4 .....un regno a parte, una dimensione nuova e guardante verso il futuro= APU-ZEN4-RDNA3(5nm)/APU-ZEN5-RDNA4(3nm) .....NON SI SCAPPA....UNICA VIA per il futuro in termini di potenza in tutti i sensi.

PS...Paolo appena vedrai una NAVI (in termini di APU non di scheda video) integrata con zen....allora tutto capirai meglio .....sarà uno splendore che aspetto da molto tempo e si vedrà e nessuno potrà competerci, aldilà di qualsiasi architettura che possa essere concepita da chiunque....sarà sopra l'olimpo!(restando nel mondo x86 chiaramente e quindi anche game di un certo livello desktop ).
Libero di sbagliarmi grandemente....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 17:36   #67185
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
È su queste basi che a me sembra che non sia più una battaglia AMD-Intel con dietro TSMC ma più una battaglia TSMC con dietro capitali cinesi per schiantare Intel. Se Intel l'ha nasata, sa che il suo bilancio, anche se enorme, non può permettere di recuperare terreno vs una TSMC che è avanti e può investire cifre doppie e più.

Fonte: https://www.bloomberg.com/news/artic...-grow-capacity
Non capisco su quali elementi ti basi per sostenere che la concorrenza tra Intel e AMD sia una disputa tra USA e Cina. Puoi segnalare qualche fonte a sostegno della tua tesi?

TSMC è una società con base a Taiwan (che non è la Repubblica Popolare Cinese); cercando in rete non ho trovato evidenze che il suo azionariato sia riconducibile, in maniera preponderante, a capitali cinesi (privati o pubblici).
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 17:40   #67186
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9871
Ma infatti TSMC è taiwanese, non cinese, e Taiwan non ha nulla a che fare con la Cina, nonostante quest'ultimi cercano di interferire su Taiwan.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 17:47   #67187
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
il mio fa sui 4700....cone pbo vari, ram a 3800 e if a 1900.....
Questo evidenzia il poco margine di overclock, almeno fino al 5800x.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 18:48   #67188
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Questo evidenzia il poco margine di overclock, almeno fino al 5800x.
Come detto piu volte... con i ryzen, almeno per le mie pur limitate esperienze con il 3500x e ora con il 5600x, è piu una ottimizzazzione di voltaggi/frequenze in funzione del raffreddamento che si riesce a dargli.

Il mio cosi fa 620/4720 in cb20 e 675/5250 in cpuz in max 70/75° e direi che sono niente male per un 6c12t.
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 19:09   #67189
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Questo evidenzia il poco margine di overclock, almeno fino al 5800x.
4700pt in cb20....
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 19:27   #67190
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23468
Salve a tutti è normale secondo voi che con:

Chrome aperto con una scheda + steam / discord / nzxt cam / eset internet security (nei screen di seguito potete vedere dalla barra applicazioni quali sono le relative app aperte) , la mia cpu 5900x raffreddata da un dissipatore a liquido nzxt kraken z73 oscilli dai 45/48° a salire (a volte arriva anche a 60°)?

Inoltre quando apro qualsiasi programma, tacccc la temperatura della cpu sale e le ventole del radiatore si iniziano a sentire leggermente.

Se in " idle " , le temperature sono queste, non oso immaginare quando apro un gioco a che temperatura possa arrivare, sicuramente superiore a 70°

L'unica " modifica " (se si può chiamare cosi) che ho fatto dal bios è mettere il PBO su ENABLE (di default era su " auto " ). Per il resto è tutto stock.

Di seguito i vari screen:

AMD Ryzen Master:





CPU-Z



Si può migliorare qualcosa a livello temperature senza avere poi problemi sia in fase di normale navigazione che in gioco? Oppure il tutto è normale e bisogna rassegnarsi ?

Se avete bisogno di altri screen, non esitate a chiedermelo cosi da farvi avere tutto.

Grazie mille e buone feste a tutti voi
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 02:08   #67191
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Non capisco su quali elementi ti basi per sostenere che la concorrenza tra Intel e AMD sia una disputa tra USA e Cina. Puoi segnalare qualche fonte a sostegno della tua tesi?

TSMC è una società con base a Taiwan (che non è la Repubblica Popolare Cinese); cercando in rete non ho trovato evidenze che il suo azionariato sia riconducibile, in maniera preponderante, a capitali cinesi (privati o pubblici).
Sono d'accordo che TSMC sia taianese, ma pur sempre nell'ecosistema asiatico. Io non ho fonti per avvalorare la mia tesi semplicemente perché è un mio pensiero. Però ci sono mosse un po' strane... esempio l'ultimo Soc Qualcomm se l'è accapparrato Xiaomi 2 mesi prima di altri (Oppo è comunque un satellite di Xiaomi).
Io ho sbagliato a dire Cina vs Intel... Io intendevo dire TSMC vs Intel, con capitali privati che vengono probabilmente da ditte cinesi.

Io la vedo così: TSMC è la più grande fonderia per conto terzi. Contro ha Samsung, GF e pochi altri.
Non ho dati precisi, ma a intuito a me sembra che come volume di wafer, Intel, solo con CPU X86, sia superiore e non di poco a tutto ciò che produce TSMC

Che TSMC possa offrire il 5nm a Qualcomm, Apple, ok, è in competizione con Samsung.
Ma ha senso investire 100 miliardi di $ sul silicio su un fatturato di Meno di 30 miliardi?
Anche accapparrandosi tutte le commesse Samsung, che fattura meno di TSMC, non arriverebbe ad un fatturato manco alla metà dell'investimento, ed in 3 anni è ovvio che gli utili sarebbero ben inferiori all'investimento.
E poi l'obiettivo di raddoppiare-triplicare la produzione.. a me non sembra plausibile con ciò che produce attualmente... Una domanda X4/X4 superiore?
L'unica cosa che mi fa pensare, è una AMD che riesce a battere Intel che porterebbe l'intera produzione X86 dalle Fab Intel a TSMC.

Se TSMC ha una liquidità di soli 30 miliardi e l'investimento è di 100, qualcuno le darà la differenza, e su un mercato che è globalmente in recessione, l'unica che guadagna (+35%) è la Cina, quindi mi pare plausibile che 70 miliardi di $ vengano da là
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 11:41   #67192
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Se vi interessa sul sito AMD ci sono 5800X, 3900X e 3950X acquistabili.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 17:00   #67193
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
4700pt in cb20....
4700 con ram tirate al posto di 4400 sarebbe un risultato positivo?
Va considerata la spesa delle componenti "premium" e l'energia necessaria.
Sono finiti i tempi dove prendevamo il 20% solo tirando su il moltiplicatore.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 17:15   #67194
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sono d'accordo che TSMC sia taianese, ma pur sempre nell'ecosistema asiatico. Io non ho fonti per avvalorare la mia tesi semplicemente perché è un mio pensiero. Però ci sono mosse un po' strane... esempio l'ultimo Soc Qualcomm se l'è accapparrato Xiaomi 2 mesi prima di altri (Oppo è comunque un satellite di Xiaomi).
Io ho sbagliato a dire Cina vs Intel... Io intendevo dire TSMC vs Intel, con capitali privati che vengono probabilmente da ditte cinesi.

Io la vedo così: TSMC è la più grande fonderia per conto terzi. Contro ha Samsung, GF e pochi altri.
Non ho dati precisi, ma a intuito a me sembra che come volume di wafer, Intel, solo con CPU X86, sia superiore e non di poco a tutto ciò che produce TSMC

Che TSMC possa offrire il 5nm a Qualcomm, Apple, ok, è in competizione con Samsung.
Ma ha senso investire 100 miliardi di $ sul silicio su un fatturato di Meno di 30 miliardi?
Anche accapparrandosi tutte le commesse Samsung, che fattura meno di TSMC, non arriverebbe ad un fatturato manco alla metà dell'investimento, ed in 3 anni è ovvio che gli utili sarebbero ben inferiori all'investimento.
E poi l'obiettivo di raddoppiare-triplicare la produzione.. a me non sembra plausibile con ciò che produce attualmente... Una domanda X4/X4 superiore?
L'unica cosa che mi fa pensare, è una AMD che riesce a battere Intel che porterebbe l'intera produzione X86 dalle Fab Intel a TSMC.

Se TSMC ha una liquidità di soli 30 miliardi e l'investimento è di 100, qualcuno le darà la differenza, e su un mercato che è globalmente in recessione, l'unica che guadagna (+35%) è la Cina, quindi mi pare plausibile che 70 miliardi di $ vengano da là
Se ho ben capito, in buona sostanza le tue sono illazioni.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 17:51   #67195
MasterPi
Member
 
L'Avatar di MasterPi
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 48
upgrade pc dopo 8 anni

Salve raga, dovrei aggiornare il pc, ma siccome sono un neofita...avevo pensato di passare ai ryzen, sono un po' indeciso se prendere un ryzen 5 3600 o un ryzen 5 5600x, considerando che non ho intenzione di aggiornarlo spesso. Per la scheda madre avevo pensato a un asus b450 tuf gaming.

p.s. vedi descrizione pc sul profilo
__________________
Periferiche di gioco: -Xbox one -Pc
MasterPi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 18:42   #67196
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da MasterPi Guarda i messaggi
Salve raga, dovrei aggiornare il pc, ma siccome sono un neofita...avevo pensato di passare ai ryzen, sono un po' indeciso se prendere un ryzen 5 3600 o un ryzen 5 5600x, considerando che non ho intenzione di aggiornarlo spesso. Per la scheda madre avevo pensato a un asus b450 tuf gaming.

p.s. vedi descrizione pc sul profilo
Direi 5600x, è una bomba di cpu, con una buona b550
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 20:33   #67197
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
4700 con ram tirate al posto di 4400 sarebbe un risultato positivo?
Va considerata la spesa delle componenti "premium" e l'energia necessaria.
Sono finiti i tempi dove prendevamo il 20% solo tirando su il moltiplicatore.
pensavo avessi capito 4700mhz e non pt.

E cmq non capisco dove vuoi andare a parare.....4720pt in cb20 sono praticamente gli stessi del 3700x....e in st non ne parliamo neanche.

Che io sappia con amd i tempi che alzi il moltiplicatore e prendi il 20% non c'è mai stato.....
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 20:51   #67198
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da MasterPi Guarda i messaggi
Salve raga, dovrei aggiornare il pc, ma siccome sono un neofita...avevo pensato di passare ai ryzen, sono un po' indeciso se prendere un ryzen 5 3600 o un ryzen 5 5600x, considerando che non ho intenzione di aggiornarlo spesso. Per la scheda madre avevo pensato a un asus b450 tuf gaming.

p.s. vedi descrizione pc sul profilo
Senza'altro il 5600x la scheda madre va bene. Ti ricordo che aggiornando il pc di rado potresti dover tenere in considerazione un octacore in quanto console come la ps5 sono appunto con 8 core: ciò ne consegue che molti giochi essendo porting dalle console sfruttino appieno di queste cpu. Inutile ricordare che da 2k in su la differenza la fà la gpu ma una buona base ti rende più future proof.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 20:52   #67199
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4128
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
pensavo avessi capito 4700mhz e non pt.

E cmq non capisco dove vuoi andare a parare.....4720pt in cb20 sono praticamente gli stessi del 3700x....e in st non ne parliamo neanche.

Che io sappia con amd i tempi che alzi il moltiplicatore e prendi il 20% non c'è mai stato.....
Non serve andare molto lontano per rivedere quei tempi: avevo un Ryzen 7 1700 che da 3.0GHz di base lo portavo tranquillamente a 3.9GHz. Gli FX si overcloccavano tranquillamente da 3.qualcosa GHz a 4.5GHz ed oltre. Di Phenom che da 3GHz circa li portavi a 3.8 o giù di li ce n'erano a bizzeffe.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 21:05   #67200
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Non serve andare molto lontano per rivedere quei tempi: avevo un Ryzen 7 1700 che da 3.0GHz di base lo portavo tranquillamente a 3.9GHz. Gli FX si overcloccavano tranquillamente da 3.qualcosa GHz a 4.5GHz ed oltre. Di Phenom che da 3GHz circa li portavi a 3.8 o giù di li ce n'erano a bizzeffe.
i non x in proporzione salgono di piu perche "downcloccati"....gli fx potevi anche farli girare a 6000mhz ma le prestazioni sempre quelle erano.
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v