Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-04-2014, 21:07   #1
Silversnake
Senior Member
 
L'Avatar di Silversnake
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 634
Alcune domande da principiante sul processing delle immagini in raw con Lightroom

Ho da poco acquistato una Nikon D7100 con obiettivo 18-105 e nello stesso tempo sono anche un novizio di adobe lightroom (ho l'ultima versione al momento in cui scrivo) per processare le immagini in raw scattate con questa reflex.
In particolare avrei alcune domande:

1) - Ho settato la macchina fotografica di lavorare in ambiente sRGB dato che a casa ho un monitor che dovrebbe coprire il 100% dell'sRGB ma non arriva al 100% dell'adobe RGB. Secondo voi e' giusto settarla cosi' oppure mi consigliate di salvare sempre in adobe RGB?

2) - Quando esporto le foto processate nel formato jpeg tramite lightroom noto che appena le vado ad aprire con il visualizzatore di immagini di windows A SCHERMO INTERO i colori sono diversi rispetto a quelli che vedo su lightroom. Cio' e' dovuto al fatto che lightroom lavora sotto adobe RGB? Se e' questo il problema sapete come faccio ad impostarlo per lavorare con sRGB? Aprendo la stessa immagina con gimp la vedo come con SCHERMO INTERO di windows photo viewer. Allego un'immagine qui sotto dove in particolare mi riferisco ai colori del cielo (che stranamente in questa immagine sono ancora una volta diversi rispetto all'originale ma comunque rendono l'idea della differenza di colori osservati):
http://i.imgur.com/GofJqPH.png

3) - Noto che molte volte alcuni colori quando li processo con lightroom tendono molto facilmente a deviare sul fosforescente quando comincio a processare le immagini in raw. Eppure non mi sembra di far schizzare i vari parametri fino all'eccesso per avere questo risultato. Sapete a cosa possa essere dovuto?

4) - In alcune foto mi capita di scattarle non allineate con l'orizzonte allora le aggiusto con l'opzione righello di lightroom. Come ovvio risultato queste foto risultano tagliate. Se andassi a stamparle come risulterebbero? Nel senso, visto che la foto non e' piu' rettangolare come e' nata, la stampante taglia ulteriormente alcune parti per farla diventare di nuovo perfettamente rettangolare?

5) - Un'altra domanda legata alla stampa e' che ho sentito che in tipografia in genere stampano sempre utilizzando adobe RGB. Visto che esporto le mie foto in jpeg sRGB, dovrei specificare al negoziante di stamparle in sRGB?


Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Ultima modifica di Silversnake : 22-04-2014 alle 12:37.
Silversnake è offline  
Old 22-04-2014, 09:00   #2
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
per la domanda 4:
sotto agli strumenti per ritaglio e raddrizzamento ecc c'è una opzione spuntabile "vincola a alterazione"
serve per mantenere le stesse proporzioni
sarevok1978 è offline  
Old 22-04-2014, 11:03   #3
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4257
1) se scatti in RAW, non ha nessuna influenza che tu setti sRGB o AdobeRGB o altro

Ah... cambia il formato delle foto che sballi tutto il forum
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline  
Old 22-04-2014, 12:40   #4
Silversnake
Senior Member
 
L'Avatar di Silversnake
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
1) se scatti in RAW, non ha nessuna influenza che tu setti sRGB o AdobeRGB o altro

Ah... cambia il formato delle foto che sballi tutto il forum
Perche' allora la macchina mi fa scegliere tra sRGB e adobe RGB?
Silversnake è offline  
Old 22-04-2014, 14:54   #5
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4257
Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Perche' allora la macchina mi fa scegliere tra sRGB e adobe RGB?
per il jpg
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline  
Old 22-04-2014, 14:55   #6
Silversnake
Senior Member
 
L'Avatar di Silversnake
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
per il jpg
E tu come consigli di lasciarlo di predefinito pur avendo un monitor che non copre il 100% dell'adobe rgb?
Silversnake è offline  
Old 22-04-2014, 15:42   #7
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
c'è il 3d dedicato a lightroom

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v