Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2014, 23:18   #1
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
quale distro per uno che non l'ha mai usato?

ciao a tutti, cerco una distro linux che mi insegni a padroneggiarlo partendo dalle basi. non ne sò assolutamente niente di linux, perciò mi serve partire con calma e gradualmente. ma non cerco una distro inutile, cerco qualcosa che sia facilissima da usare per ambientarmi, ma che allo stesso tempo mi permetta di testare dei comandi base che si trovano su tutte le distro esistenti, in modo da non sprecare tempo ad imparare robe inutili. se c'è una versione scolastica, se qualcuno di voi ha delle slide universitarie con comandi base + altre documentazioni sempre universitarie o di livello equivalente o inferiore, se possibile, vorrei averle.

qualsiasi cosa consigliate, ricordatevi che non ho mai usato linux e non saprei nemmeno da dove iniziare.

p.s. sarà virtualizzato su mac.
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:13   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
http://distrowatch.com/table.php?distribution=edubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ma/ComandiBase
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:42   #3
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
grandissimo, sembra assolutamente perfetto avrei preferito fedora....ma pazienza dai
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 10:43   #4
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
senti quindi se io mi stampo tutta la wiki, ho tutto quello che serve?
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 10:57   #5
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
difficile rispondere a questa domanda...

intendi la pagina dei comandi?

p.s.
"tutta" la wiki non credo di averla mai letta
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 10:58   #6
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
difficile rispondere a questa domanda...

intendi la pagina dei comandi?

p.s.
"tutta" la wiki non credo di averla mai letta
si ovviamente
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 17:23   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37051
Anche Mint per cominciare è molto buona.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 19:32   #8
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Anche Mint per cominciare è molto buona.
secondo voi tra edubuntu e puppy e elementary os quale è la piu veloce?
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 17:33   #9
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
puppy è di sicuro più veloce di *buntu, l'altra non la conosco;
cmq ai giorni nostri salvo eccezioni tipo Gentoo tutte le distro sono alla portata di chiunque sia in grado di usare Google;
se vuoi imparare un po' di cose forse la più indicata è la Slackware, specie se non metti un gestore dei pacchetti e delle dipendenze;

r
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 17:59   #10
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
puppy è di sicuro più veloce di *buntu, l'altra non la conosco;
cmq ai giorni nostri salvo eccezioni tipo Gentoo tutte le distro sono alla portata di chiunque sia in grado di usare Google;
se vuoi imparare un po' di cose forse la più indicata è la Slackware, specie se non metti un gestore dei pacchetti e delle dipendenze;

r
cosa è un gestore pacchetti? dipendenze? grazie e perdona l ignoranza!
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 22:57   #11
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
be', scarica e installa programmi e, se necessarie, le relative dipendenze (in Windows a volte i programmi per funzionare hanno bisogno di librerie o di altri programmi, in Linux è lo stesso);
ad es.
# apt-get install audacity
in Debian e derivate installa audacity, un programma per l'editing di file audio;
in Salix (una Slack con tale gestore già installato) si fa con
# slapt-get install audacity
questo da linea di comando, ma ci sono anche delle interfacce grafiche: synaptic, gslapt ecc...

nella Slack pura ci si mette qlc minuto in più, io cerco il pacchetto per primo nel repository di slacky.eu e di solito lo trovo, in questo caso qui:
http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/in...pkg=103&ver=17
puoi vedere che sono indicate le dipendenze, se non le ho scarico anche quelle, poi basta un
# installpkg *.*
nella dir dove ho scaricato i pacchetti;
anni fa ho messo in rete due paginette sulla Slack che trovi nel portale dei siti defunti:
http://web.archive.org/web/201311190...age/index.html
tieni presente che da allora la Slackware è ancora più user-friendly, come si usa dire per altre distro che non lo sono affatto ;-P

r
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 22:59   #12
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
be', scarica e installa programmi e, se necessarie, le relative dipendenze (in Windows a volte i programmi per funzionare hanno bisogno di librerie o di altri programmi, in Linux è lo stesso);
ad es.
# apt-get install audacity
in Debian e derivate installa audacity, un programma per l'editing di file audio;
in Salix (una Slack con tale gestore già installato) si fa con
# slapt-get install audacity
questo da linea di comando, ma ci sono anche delle interfacce grafiche: synaptic, gslapt ecc...

nella Slack pura ci si mette qlc minuto in più, io cerco il pacchetto per primo nel repository di slacky.eu e di solito lo trovo, in questo caso qui:
http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/in...pkg=103&ver=17
puoi vedere che sono indicate le dipendenze, se non le ho scarico anche quelle, poi basta un
# installpkg *.*
nella dir dove ho scaricato i pacchetti;
anni fa ho messo in rete due paginette sulla Slack che trovi nel portale dei siti defunti:
http://web.archive.org/web/201311190...age/index.html
tieni presente che da allora la Slackware è ancora più user-friendly, come si usa dire per altre distro che non lo sono affatto ;-P

r
azz non mi pare tanto facile però...

quindi non posso installare un programma e via? devo sempre verificare che ci siano le librerie?
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 23:23   #13
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
se lo fai a mano?
certo che lo puoi installare, ma se necessita di altri pacchetti funzionerà male o solo in parte o non si avvierà del tutto;
ma non avevi intenzione di imparare? ti spaventa una cosa così semplice?
in Win se ti manca una dll (ci sono ancora?) che fai?
in ogni caso puoi sempre mettere slapt nella Slack e limitarti a un slapt-get install nomeprogramma;
oppure usare un'altra distro, in pratica hanno tutte di serie un gestore dei pacchetti;

r

ps
evita di citare tutto il post a cui rispondi o prima o poi qualcuno ti rimbrotterà
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 18:30   #14
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
se lo fai a mano?
certo che lo puoi installare, ma se necessita di altri pacchetti funzionerà male o solo in parte o non si avvierà del tutto;
bene bene, sto iniziando a capire.
quindi, mi pare, che per installare dei programmi devo PRIMA installare dei pacchetti (librerie?), giusto? e posso sapere in anticipo quale ogni programma mi chiede? e quanti sono in totale? all'incirca? roba di 3 o 4 o decine?

grazie e scusate la niubbaggine (o niubbosità? )
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 19:20   #15
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
non tutti i programmi hanno bisogno di dipendenze;
in ogni caso quelle indicate ad es. in
http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/in...ver=17&pkg=121
probabilmente le hai già, dato che servono anche ad altri programmi e le avrai già messe installando quest'ultimi o installando la Slack;

ricordati però che stiamo parlando di installarli senza usare un gestore, se hai gslapt o usi una delle altre distro ci pensa il gestore a scaricare e isntallare le dipendenze, se non le hai;
stai solo attento, prima di premere Invio, a controllare cosa ti vuole installare e cosa ti vuole togliere;

r
__________________
Uso la Slackware perché non sono sufficentemente abile per usare distro facili.[Kojak]
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 19:28   #16
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
non tutti i programmi hanno bisogno di dipendenze;
in ogni caso quelle indicate ad es. in
http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/in...ver=17&pkg=121
probabilmente le hai già, dato che servono anche ad altri programmi e le avrai già messe installando quest'ultimi o installando la Slack;

ricordati però che stiamo parlando di installarli senza usare un gestore, se hai gslapt o usi una delle altre distro ci pensa il gestore a scaricare e isntallare le dipendenze, se non le hai;
stai solo attento, prima di premere Invio, a controllare cosa ti vuole installare e cosa ti vuole togliere;

r
grazie

e ubuntu o kubuntu o lubuntu o mint hanno gestori integrati? non mi vorrei impazzire con righe di comando. insomma vorrei una distro che automatizzasse in piu possibile (son finiti gli anni dello smanettamento selvaggio...devo lavorà!)
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 20:11   #17
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
il gestore dei pacchetti automatizzato lo hanno praticamente tutte di serie, anche la Slack nella sua derivata Salix, e comunque per metterlo nella Slack basta installare slapt-get e gslapt, quest'ultimo è per averlo in grafica -sono meno di mezzo mega;
quanto all'automazione ormai l'usano tutte fin troppo, persino la Slack ti sistema in automatico ad es. audio e video, mentre anni fa ci si divertiva un po' a farlo noi;

r
__________________
Uso la Slackware perché non sono sufficentemente abile per usare distro facili.[Kojak]
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 13:42   #18
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
il gestore dei pacchetti automatizzato lo hanno praticamente tutte di serie, anche la Slack nella sua derivata Salix, e comunque per metterlo nella Slack basta installare slapt-get e gslapt, quest'ultimo è per averlo in grafica -sono meno di mezzo mega;
quanto all'automazione ormai l'usano tutte fin troppo, persino la Slack ti sistema in automatico ad es. audio e video, mentre anni fa ci si divertiva un po' a farlo noi;

r

il gestore pacchetti automatico cosa comporta?
rischi su prestazioni e sicurezza?
su lubuntu cosa possa mettere?
e su ubuntu?
danielesanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 11:59   #19
raimaru
Member
 
L'Avatar di raimaru
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 204
comporta che se non stai attento puoi combinare disastri e che a volte è molto difficoltoso installare alcuni pacchetti -ma non c'è nulla da temere, altrimenti non l'avrebbe di serie il 99% di tutte le distro;
come ce l'ha *buntu in tutti i suoi travestimenti°°, non preoccuparti;
ma stai attento alla propaganda° e ai si dice, *buntu la metterei in fondo alla lista delel distro consigliate:

1) Slackware, Debian e Arch (quest'ultima presenta qlc difficoltà d'installazione in più e soprattutto è un po' pericolosa per un neofita)
2) Suse, Mint, Salix, ecc...
3) Mandriva, Fedora, ecc...
4) *buntu e derivate

r

° = ad es. "è documentatissima", perché, le altre no? e si tace che la documentazione per una distro va di norma bene per qls altra, io sono solito utilizzare quella per Arch

°° = ha KDE e si chiama Kubuntu, ha Lxde e si chiama Lubuntu, be', io ho su KDE, Xfce, Fluxbox (provalo per vedere un'interfaccia veramente veloce) e altra roba, cos'ho? Kslack o Xslack? e avendo messo Stellarium e Amule ho Astroslack o Pirataslack?
__________________
Uso la Slackware perché non sono sufficentemente abile per usare distro facili.[Kojak]
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 17:21   #20
Undercrash
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 197
Condivido tutto quello che ha detto Raimaru, credo che in primis tu debba decidere che tipo di approccio vuoi con linux, se si vuol conoscere a fondo, allora come ti ha detto raimaru, slackware e forse la scelta più indicata, come fù la mia , e cosa più importante..........documentarsi, perdere giorni a leggere e testare, se invece vuoi le cose più facili puoi guardare a distrò più alla portata, Mint forse e quella attualmente più user friendly.
Undercrash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
990 EVO Plus è il nuovo SSD di Sa...
SpaceX recupera parte di Super Heavy Boo...
Ubisoft rimanda Assassin's Creed Shadows...
Metro Awakening: il gioco per PS VR2 si ...
Il radiotelescopio cinese FAST verr&agra...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v