Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2018, 15:04   #1
pidoskez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 104
Affaticamento Vista Monitor IPS?

Salve, ho avuto per circa 7 anni un monitor TN. Essendosi guastato, l'ho sostituito 3-4 mesi fa con un vecchio monitor eIPS usato, trovato in un negozio di informatica. A primo impatto ho subito notato una qualità dei colori decisamente superiore rispetto a ciò a cui ero abituato però, passando molto tempo al pc, mi rendo conto che con questo monitor mi si stanca la vista troppo facilmente. Nonostante abbia settato la luminosità bassissima, mi sembra sempre troppo alta, se paragonata al monitor che ho utilizzato per anni. Informandomi un po' sono venuto a sapere che il vecchio monitor TN era Flicker Free, invece questo IPS no. Secondo voi può dipendere da questo? Per la salvaguardia dell'occhio, è così importante questa caratteristica? Oppure sono i monitor IPS che genericamente sono più "stancanti" rispetto a un TN?

Poi ho anche notato un'altra cosa. Quando mi capita di giocare (anche a giochi non particolarmente frenetici) vedo uno strano effetto scia sull'IPS, cosa che nell'altro non notavo assolutamente. Da cosa può dipendere? Il monitor non è adatto al gioco? Controllando le caratteristiche ha 14 ms di tempi di risposta, contro i 5 ms del TN che avevo prima. So che questi numeri sono indicativi e che in genere bisogna controllare valori non meglio specificati come input lag e quant'altro, però non so come ottenerli. Un utente più informato potrebbe darmi un parere a riguardo?
pidoskez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 16:07   #2
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
E' più lento senza dubbio, in più se te ne accorgi la cosa è proprio lampante. Mi viene spontaneo dirti di cambiarlo a questo punto.
Non mi risulta che gli IPS siano più stancanti, anzi, a volte sono i TN che hanno colori decisamente più accesi e quindi ''stancanti''.
Non è che invece sono gli anni che passano eh ?
La luminosità se l'hai abbassata molto, non può essere fonte di bruciore di occhi perchè le candele...son quelle, se la tieni bassa non può essere luminoso, altrimenti cosa hai comprato..un lampione ?
Se soffri di queste problematiche dovresti ritornare al flicker free, magari è questo che hai percepito e non la differenza tra TN e IPS.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 16:32   #3
Dylan il drago
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Messaggi: 8885
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
E' più lento senza dubbio, in più se te ne accorgi la cosa è proprio lampante. Mi viene spontaneo dirti di cambiarlo a questo punto.
Non mi risulta che gli IPS siano più stancanti, anzi, a volte sono i TN che hanno colori decisamente più accesi e quindi ''stancanti''.
Non è che invece sono gli anni che passano eh ?
La luminosità se l'hai abbassata molto, non può essere fonte di bruciore di occhi perchè le candele...son quelle, se la tieni bassa non può essere luminoso, altrimenti cosa hai comprato..un lampione ?
Se soffri di queste problematiche dovresti ritornare al flicker free, magari è questo che hai percepito e non la differenza tra TN e IPS.
Io ho avuto un problema simile passando da un monitor ad un altro. Nel mio caso era dovuto alla risoluzione (sono passato da un IPS full hd 24 a un IPS QHD 27).

Nonostante pensassi che il cambio di dimensioni dei caratteri fossi minimo alla lunga mi stancava l'occhio. Tanto che alla fine ho fatto il reso.

Che risoluzione e dimensione hanno i due monitor?

Poi il flicker free è sicuramente utile ma il mio vecchio ips 24 senza flicker free stancava meno del nuovo con questa feature.
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 20:46   #4
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
Io ho avuto un problema simile passando da un monitor ad un altro. Nel mio caso era dovuto alla risoluzione (sono passato da un IPS full hd 24 a un IPS QHD 27).

Nonostante pensassi che il cambio di dimensioni dei caratteri fossi minimo alla lunga mi stancava l'occhio. Tanto che alla fine ho fatto il reso.

Che risoluzione e dimensione hanno i due monitor?

Poi il flicker free è sicuramente utile ma il mio vecchio ips 24 senza flicker free stancava meno del nuovo con questa feature.
Certamente, il 27'' a 2560x1440 mostra caratteri più piccoli. Unico rimedio è l'ingrandimento dei caratteri, ma non tutti i programmi lo prevedono.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 11:21   #5
Dylan il drago
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Messaggi: 8885
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Certamente, il 27'' a 2560x1440 mostra caratteri più piccoli. Unico rimedio è l'ingrandimento dei caratteri, ma non tutti i programmi lo prevedono.
esatto, poi diciamo che usare un monitor ha risoluzione non nativa non è mai una buona idea.
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 13:51   #6
pidoskez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 104
Ho letto una recensione dell’ips e risulta che abbia “soli” 8ms di input lag che, visto e considerato che è un vecchio ips senza overdrive, non è mica male. Però paragonato al buon tn (a 75hz, tra l’altro) c’è differenza. Comunque più che problemi di input lag io sto notando un lieve effetto ghosting, ma credo che non ci sia nulla da fare, è il pannello. Alla fine questo è un monitor per grafica, io lo presi perché ero curioso di provare un ips ma c'era da aspettarselo che non sarebbe stato ottimale per il gaming.
Per quanto riguarda l’affaticamento, mi sono informato un po’ e credo che provvederò a utilizzare un filtro anti luce blu, anche se questo non ha nulla a che vedere col flicker free magari riesco ad attenuare un po’ il disturbo. Se proprio non risolvo, glielo riporto al negozio e me ne prendo un altro

Per rispondere a Dylan, il vecchio tn era un 19 pollici da 1400x900, però poi per un po' di tempo ho utilizzato un monitor tv da 24 pollici full hd e non avevo nessun problema di affaticamento, però aveva un input lag ridicolo, quant'è vero che dopo poco tempo avevo deciso di cambiarlo.
Quindi non è da imputare al cambio di risoluzione, forse dopo aver utilizzato per anni e anni un pannello senza sfarfallio non riesco a farne a meno, oppure ha ragione Maxt che stanno passando gli anni
pidoskez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 13:59   #7
Dylan il drago
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Messaggi: 8885
Quote:
Originariamente inviato da pidoskez Guarda i messaggi
Ho letto una recensione dell’ips e risulta che abbia “soli” 8ms di input lag che, visto e considerato che è un vecchio ips senza overdrive, non è mica male. Però paragonato al buon tn (a 75hz, tra l’altro) c’è differenza. Comunque più che problemi di input lag io sto notando un lieve effetto ghosting, ma credo che non ci sia nulla da fare, è il pannello. Alla fine questo è un monitor per grafica, io lo presi perché ero curioso di provare un ips ma c'era da aspettarselo che non sarebbe stato ottimale per il gaming.
Per quanto riguarda l’affaticamento, mi sono informato un po’ e credo che provvederò a utilizzare un filtro anti luce blu, anche se questo non ha nulla a che vedere col flicker free magari riesco ad attenuare un po’ il disturbo. Se proprio non risolvo, glielo riporto al negozio e me ne prendo un altro

Per rispondere a Dylan, il vecchio tn era un 19 pollici da 1400x900, però poi per un po' di tempo ho utilizzato un monitor tv da 24 pollici full hd e non avevo nessun problema di affaticamento, però aveva un input lag ridicolo, quant'è vero che dopo poco tempo avevo deciso di cambiarlo.
Quindi non è da imputare al cambio di risoluzione, forse dopo aver utilizzato per anni e anni un pannello senza sfarfallio non riesco a farne a meno, oppure ha ragione Maxt che stanno passando gli anni
ma l'ips che modello è ? se ci dai più info proviamo ad aiutarti meglio
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 15:43   #8
pidoskez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 104
È un NEC MultiSync EA232WMi

Tra l'altro mi sono appena reso conto che ha una displayport non è che cambia qualcosa se lo connetto con quella invece della dvi?
pidoskez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 16:01   #9
Dylan il drago
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Messaggi: 8885
Quote:
Originariamente inviato da pidoskez Guarda i messaggi
È un NEC MultiSync EA232WMi

Tra l'altro mi sono appena reso conto che ha una displayport non è che cambia qualcosa se lo connetto con quella invece della dvi?
Boh il monitor non mi sembra malvagio, la NEC fa' buoni prodotti di solito...

Il cavo non dovrebbe centrare molto se non nella qualità del cavo stesso. Ho usato in modo indifferente DVI, HDMI e Displayport e ho sempre ottenuto buoni risultati ad esclusione di quando avevo cavi di scarsa qualità.

Prova comunque se hai un altro cavo a sostituirlo..
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 18:37   #10
pidoskez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 104
Si infatti, era un signor monitor quando è uscito (nel lontano 2011), però ha questo problema dei tempi di risposta troppo alti, di conseguenza per giocare non è proprio il massimo, non tanto per l’input lag che è discreto, quanto per il motion blur che si nota praticamente sempre (non solo in game, anche nei video). Non posseggo un cavo displayport ma eviterò di acquistarlo, tanto a quanto ho capito non cambierebbe nulla.
pidoskez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 09:16   #11
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5335
HO preso un acer ips da 27 pollici (2k) ma arrivando da un fullhd TN non ho
avuto nessun problema, anzi, non tornerei più indietro.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v