Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2012, 11:22   #21
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
si pero' non si puo' paragonare una banana con questi aggeggi, dai...
Poi che siano poco radioattivi e' vero.... ma piu' di una banana
ah vabbè, quello è ovvio
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 12:10   #22
Daesu
Senior Member
 
L'Avatar di Daesu
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
beh... non e' che siano proprio uguali come livello di radioattivita'...
Certo che non sono uguali, ma è per dire.
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ipotizzando di appiccicarsi la lente al corpo tipo tony stark con la piastra magnetica, in un anno si assorbirebbero 0,219 Sv.

Ipotizzando un uso normale ed evitando di andare a dormire abbracciati alla lente stile bambino con l'orsacchiotto... il livello di radiazioni assorbito in un anno non sarebbe nemmeno degno di nota.
Esattamente.
Daesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:19   #23
johnnyc_84
Senior Member
 
L'Avatar di johnnyc_84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Messaggi: 1297
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
a dire il vero molte ottiche di quel periodo sono radioattive, perchè nel processo di produzione del vetro veniva appunto usato Torio, ma anche Lantanio, Uranio e Cerio.

Vedi anche il trattamento SMC di pentax, che comprò dagli USA, e che era avanzatissimo per l'epoca infatti si usava l'uranio

Vi riporto un articolo dettagliato qui
io sapevo che era il fluoro dell'antiriflesso ad essere leggermente radioattivo su alcune lenti dell'est europa
__________________
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 15:48   #24
Static-X
Senior Member
 
L'Avatar di Static-X
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 960
abbiamo parlato della radioattività ma quasi niente sulle lenti in generale, immagine ecc
__________________
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-)
Static-X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 11:47   #25
koirba
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4
Ho misurato personalmente il mio esemplare e vi posso assicurare che non ci sono problemi di sorta riguardo alla radioattività, il colore giallino è proprio dell'antiriflesso non dovuto ad un invecchiamento del vetro per le radiazioni come accadeva nei vecchi Takumar.
koirba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 08:56   #26
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Scusate, io a casa ho una vecchia Zenit-E (modello moskva 80) con un obbiettivo Helios 44-2. Dite che ha delle caratteristiche paragonabili a quelle di questo 40-2? Perché nel caso potrei valutare anche di cederlo....la macchina e l'obbiettivo sono stati usati davvero poco, e da anni proprio per niente.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 09:15   #27
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusate, io a casa ho una vecchia Zenit-E (modello moskva 80) con un obbiettivo Helios 44-2. Dite che ha delle caratteristiche paragonabili a quelle di questo 40-2? Perché nel caso potrei valutare anche di cederlo....la macchina e l'obbiettivo sono stati usati davvero poco, e da anni proprio per niente.
L'helios 44 è un'ottima lente, ma non c'entra nulla con l'helios 40 (58 f/2 vs. 85 f/1.5) e veniva venduta come lente kit.
A venderla ci ricavi poco o nulla (20-25€), ma se hai una qualunque reflex digitale la puoi usare, è un'ottima lente con un bokeh molto particolare (non particolare come l'helios 40, ma imho molto bello da vedere).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 11:09   #28
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Grazie mille....allora penso che la terrò, o meglio la regalerò alla mia ragazza che ha una canon eos 30d.

Già che sono qui a disturbarvi ....sapreste indicarmi che anello adattatore utilizzare? E ne esistono con il bip della messa a fuoco?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 11:59   #29
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Grazie mille....allora penso che la terrò, o meglio la regalerò alla mia ragazza che ha una canon eos 30d.

Già che sono qui a disturbarvi ....sapreste indicarmi che anello adattatore utilizzare? E ne esistono con il bip della messa a fuoco?
Si, sono quelli con il chip. Trovi tutto su ebay.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2012, 14:53   #30
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1701
Ma con l'Helios 44 èiù un tubo di prolunga dite che si ottiene qualche buona macro ??
__________________
"Ho vagato nell'oscurità della solitudine solo per incontrare te"
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 11:52   #31
Static-X
Senior Member
 
L'Avatar di Static-X
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusate, io a casa ho una vecchia Zenit-E (modello moskva 80) con un obbiettivo Helios 44-2. Dite che ha delle caratteristiche paragonabili a quelle di questo 40-2? Perché nel caso potrei valutare anche di cederlo....la macchina e l'obbiettivo sono stati usati davvero poco, e da anni proprio per niente.
Guarda che ho anche Helios 44-2, questa foto l'ho fatta con qesta lente:


Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Ma con l'Helios 44 èiù un tubo di prolunga dite che si ottiene qualche buona macro ??
Per fortuna ho anche macro tubi che usavo con helios 44-2 e anche 44m-5, ecco le mie foto esempi:



Penso che sono stato utile a tutti due
__________________
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-)
Static-X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 14:22   #32
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1701
Cmq ho visto che con meno di 50 euro si trova questo obiettivo ... direi non male
__________________
"Ho vagato nell'oscurità della solitudine solo per incontrare te"
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 15:39   #33
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Cmq ho visto che con meno di 50 euro si trova questo obiettivo ... direi non male
Puoi trovarlo tranquillamente sotto i 30€ (l'helios 44 eh, il 40 ha ben altri prezzi )
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 18:15   #34
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
tipo questo? http://top35mm.com/helios-44-2-2-58m...ian-lens-nikon

qualcuno conosce il sito?
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 18:53   #35
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
tipo questo? http://top35mm.com/helios-44-2-2-58m...ian-lens-nikon

qualcuno conosce il sito?
Il sito lo conosco, non ho mai comprato ma penso sia affidabile.

Però i prezzi sono parecchio elevati, controlla su ebay, quell'obiettivo lo trovi tranquillamente alla metà di quel prezzo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 19:12   #36
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il sito lo conosco, non ho mai comprato ma penso sia affidabile.

Però i prezzi sono parecchio elevati, controlla su ebay, quell'obiettivo lo trovi tranquillamente alla metà di quel prezzo.
però in teoria da quello che ho capito viene spedito già con l'adattatore per nikon..è comunque tanto?
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 19:22   #37
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
però in teoria da quello che ho capito viene spedito già con l'adattatore per nikon..è comunque tanto?
Mmhh.. se hai nikon non so quanto ti convenga prenderlo.
Per me usarlo con la lente di mezzo è una bestemmia, oltre al fatto che avresti un fattore di moltiplicazione aggiuntivo dato dalla lente, avresti perdita di qualità. Imho o lo usi solo per macro, oppure lo modifichi come ho fatto io (cerca un mio post nel thread sulle lenti vintage, ho descritto tre metodi per arrivare all'infinito con l'helios su nikon e senza lente aggiuntiva).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 17:01   #38
flippysimone
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Static-X Guarda i messaggi
Le caratteristiche tecniche ve le descrivo io brevemente.
E' una lente sovietica, diciamo che è una copia russa della lente Carl Zeiss Biotar 75mm f1.5, esistono 2 versioni di Helios 40 la prima e la seconda.
...
Ciao a tutti sono nuovo, mi sono trovato su questo bellissimo post, e non ho resistito e mi sono subito registrato. ma che macchina usi ? è fichissimo..
sto cercando un Bokeh del genere da mesi... come si comporta su apsc?
come nitidezza c è differenza tra il cyclope ed il Helios 40 e 40:2 grazie

e sulla nikon 5200 come va? ci vuole adattatore con lente? non si perde qualita?

Ultima modifica di flippysimone : 11-11-2014 alle 17:12.
flippysimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 13:37   #39
50asa
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 124
helios e gli altri

il 58mm f/2 Helios 44 è stato prodotto anche con baionetta nativa Nikon per la serie di fotocamere Kiev (la Kiev 19 è una delle ultime ad aver avuto buona diffusione in Europa). Potrebbe essere ancora reperibile in giro. Con la versione M a vite 42x1 occore l'anello adattatore e quindi si perde il diaframma automatico e -ma dipende dalla tolleranza dell'elicoide di messa a fuoco dell'obiettivo- la messa a fuoco all'infinito (se si utilizza l'adattatore senza lente correttiva).
Io ho usato per close-up con flash la versione a vite su macchina Zenit con buoni risultati dal punto di vista della resa.
Con una serie di tubi di prolunga per Nikon manuali (ho ancora un kit che non uso e che venderò) si può tentare di fare delle buone macro a basso costo. Ma francamente considero quasi impraticabile -tranne per lo still life su cavalletto- usare il diaframma in stop-down. Se non riuscite a trovare la versione a baionetta dell'Helios a pochissimo prezzo su una bancarella, magari attaccato alla Kiev19, io cercherei invece un 50mm Nikon 1.8 usato (le versioni AF non D, eccellenti, si trovano a meno di 100€)
50asa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v