Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2009, 15:56   #1
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Ma una reflex digitale semplice non esiste?

Esiste una reflex digitale che mantenga un'impostazione più tradizionale? Tutti sti tasti, display, menu, impostazioni mi stanno facendo uscire di testa. Apertura diaframma sull'obbiettivo, esposizione sulla ghiera a dx e ISO sulla ghiera a sx è chiedere troppo? Mio Dio com'è diventato complicato fare una foto in manuale
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 16:12   #2
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11053
Se la facessero non riuscirebbero a venderla perchè "cacchio non ha quella funzione che serve a me" , "ma gli manca anche il XXX" , "è troppo spartana"
Comunque ormai l' apertura del diaframma non si fa più dall' obiettivo , anzi è pure sparita la ghiera ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 16:18   #3
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
mi pare ne abbia parlato ken rokwell pochissimo tempo fa, citando la bellissima nikon F4

però non vedo dove sia il problema, tempo e diaframma si regolano con le ghiere a portata di pollice/indice gli iso non li devi regolare ad ogni scatto quindi se devi pigiare un pulsante in più di certo non è la fine del mondo...sono quelli che usano anche le altre impostazioni casomai che dovrebbero lamentarsi
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:02   #4
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
mi pare ne abbia parlato ken rokwell pochissimo tempo fa, citando la bellissima nikon F4

però non vedo dove sia il problema, tempo e diaframma si regolano con le ghiere a portata di pollice/indice gli iso non li devi regolare ad ogni scatto quindi se devi pigiare un pulsante in più di certo non è la fine del mondo...sono quelli che usano anche le altre impostazioni casomai che dovrebbero lamentarsi
penso che se uno desidera una macchina semplice e pratica farebbe meglio ad orientarsi su una compatta di qualità, si sa che per usare una reflex che piaccia o no qualche nozione di fotografia bisogna pur sempre impararla.
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:10   #5
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
penso che se uno desidera una macchina semplice e pratica farebbe meglio ad orientarsi su una compatta di qualità
le funzioni sono le stesse, in compenso sono più difficilmente raggiungibili, mi pare che il problema venga così peggiorato anzichè risolto
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
si sa che per usare una reflex che piaccia o no qualche nozione di fotografia bisogna pur sempre impararla.
che sia una reflex digitale o una vecchia polaroid se si vogliono fare belle foto qualche nozione è sempre da imparare
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:01   #6
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
penso che se uno desidera una macchina semplice e pratica farebbe meglio ad orientarsi su una compatta di qualità, si sa che per usare una reflex che piaccia o no qualche nozione di fotografia bisogna pur sempre impararla.
Forse non sono stato chiaro, facevo proprio riferimento alla maggiore difficoltà nell'uso in manuale del digitale rispetto alla pellicola. Qualche nozione di fotografia ce l'ho per forza, essendomi fatto le ossa una 15ina di anni fa su k1000 prima e Canon t60 poi. Ovviamente sono arrugginito, anzi molto arruginito, ma la cosa strana è che le maggiori difficoltà che sto incontrando sono legate essenzialmente alla macchinosità di funzionamento della fotocamera. La ghiera la trovo un pò scomoda per variare i tempi dell'otturatore (trall'altro la trovo pure un pò dura). Addirittura per variare l'apertura del diaframma devo contemporaneamente utilizzare ghiera e premere un tasto, tasto che non essendo vicino alla ghiera perdo sistematicamente tanto da essere costretto a cercarlo a vista. Tempo di trovarlo e l'esposimetro del mirino si spegne, ecc. ecc. Certo potrei utilizzare un pò di automatismi ma a quel punto dove sarebbe il divertimento? Tanto vale usare una compattina.

E' per quello che chiedevo se sul mercato ci fosse una reflex digitale con un pò meno di gadget tecnologici e un pò più di sostanza.

Ciao!
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:14   #7
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da cyber Guarda i messaggi
La ghiera la trovo un pò scomoda per variare i tempi dell'otturatore (trall'altro la trovo pure un pò dura). Addirittura per variare l'apertura del diaframma devo contemporaneamente utilizzare ghiera e premere un tasto
per avere una seconda ghiera basta pagare un po' di più, praticamente tutte le reflex non entry-level ne hanno due, che poi comunque non sia la stessa cosa che impugnare l'obiettivo e contemporaneamente poter usare il diaframma non ci piove...ma questo capitava anche con gli ultimi modelli di reflex a pellicola [ ho usato per molto tempo la nikon F60 e aveva anch'essa questo problema ]

...insomma non ci sono più i corpi di una volta
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:27   #8
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
per avere una seconda ghiera basta pagare un po' di più, praticamente tutte le reflex non entry-level ne hanno due, che poi comunque non sia la stessa cosa che impugnare l'obiettivo e contemporaneamente poter usare il diaframma non ci piove...ma questo capitava anche con gli ultimi modelli di reflex a pellicola [ ho usato per molto tempo la nikon F60 e aveva anch'essa questo problema ]

...insomma non ci sono più i corpi di una volta
Beh buono a sapersi, questo è già qualcosa! Cmq se ci si pensa è assurdo oggi dover spendere di più per una cosa che dovrebbe invece essere scontata e presente anche sui modelli più scalcinati.

Cmq attualmente sto smanettando con una 350D, magari Nikon, Pentax o altro sono in questo senso più ergonomiche, non so.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:33   #9
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da cyber Guarda i messaggi
Cmq attualmente sto smanettando con una 350D, magari Nikon, Pentax o altro sono in questo senso più ergonomiche, non so.
considerando che la canon ha la ghiera verticale mentre nelle nikon è orizzontale [ e nelle entry level l'unica ghiera è a portata di pollice e non di indice ] potresti trovare un netto miglioramento, per me la nikon non ha rivali, ma resta sicuramente un dato totalmente soggettivo [ fortunatamente si fa presto a provare ]

io, dopo la pessima esperienza con la D60, per aver la seconda ghiera mi son dovuto comprare la D70 usata [ la D80 costava ancora troppo a quel tempo ]
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:51   #10
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da cyber Guarda i messaggi
Esiste una reflex digitale che mantenga un'impostazione più tradizionale? Tutti sti tasti, display, menu, impostazioni mi stanno facendo uscire di testa. Apertura diaframma sull'obbiettivo, esposizione sulla ghiera a dx e ISO sulla ghiera a sx è chiedere troppo? Mio Dio com'è diventato complicato fare una foto in manuale
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:35   #11
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6951
C'era la Konica-Minolta 7D che come comandi sul corpo non era seconda a nessuno, quando ce l'avevo in mano era una goduria, non ne fanno più così.
La Sony A700 ne riprende un po' l'impostazione.
Comunque un po' con tutti i corpi con doppia ghiera lavorare in manuale è agevole.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:39   #12
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
non male la lumix...ma l'impugnatura dov'è??

quel che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:50   #13
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
http://www.letsgodigital.org/fr/20217/leica-s2/
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:58   #14
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
il sistema leica non lo conosco [ e nemmeno il francese ] si possono montare, e usare, obiettivi con la ghiera del diaframma vero?? altrimenti siamo al punto di partenza
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:17   #15
Zamiel
Senior Member
 
L'Avatar di Zamiel
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 370
Eh ma in ogni caso non son sicuro che sta leica sia da prendere in considerazione (prezzo = 2 reni e un polmone = circa 15000 euro)
Zamiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:24   #16
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Spettacolo.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:36   #17
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Prova:
http://www.fotoup.net/000Tecnica/285...c-lumix-dmc-l1
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 10:03   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non male la lumix...ma l'impugnatura dov'è??
L'impugnatura dov'e` in qualsiasi Leica M o Canon FD o quelle macchine tanto spartane... O_o

La L1 e` stupenda cosi` com'e`, la L10 si e` voluta avvicinare al reflex digitale oramai "classico" (triangolare e tanti tasti e funzioncine) ed il risultato e` una 4/3 che costa quanto una full frame con un parco ottiche scandaloso.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 10:22   #19
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Considera anche i vantaggi, una volta per variare gli ISO dovevi finire il rullino, aprire il dorso e caricare una pellicola più sensibile, oggi premi un tasto e giri la rotella. Anch'io vengo da reflex molto spartane e totalmente meccaniche (FX-3) ma approdato alle digitali ho trovato più vantaggi che svantaggi. Credo che nel tuo caso sia una questione di tempo da quanto ho lento hai la Canon da pochissimo tempo quindi devi solo abituarti, vedrai che fra poco tempo tutto ti verrà più semplice, devi solo familiarizzare con il mezzo.

Se l'esposimetro ti si spegne in fretta hai la possibilità dal menù di aumentare il tempo di funzionamento prima che vada in stand-by. Un consiglio che posso darti e di iniziare ad usarla in qualche modalità semiautomatica per poi passare gradualmente al totalmente manuale. Io uso spesso la priorità di diaframma e per le foto sportive o d'azione la priorità di tempi. In questo modo mi risulta molto più veloce variare i soli parametri che mi interessano.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 13:33   #20
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Considera anche i vantaggi, una volta per variare gli ISO dovevi finire il rullino, aprire il dorso e caricare una pellicola più sensibile, oggi premi un tasto e giri la rotella. Anch'io vengo da reflex molto spartane e totalmente meccaniche (FX-3) ma approdato alle digitali ho trovato più vantaggi che svantaggi. Credo che nel tuo caso sia una questione di tempo da quanto ho lento hai la Canon da pochissimo tempo quindi devi solo abituarti, vedrai che fra poco tempo tutto ti verrà più semplice, devi solo familiarizzare con il mezzo.

Se l'esposimetro ti si spegne in fretta hai la possibilità dal menù di aumentare il tempo di funzionamento prima che vada in stand-by. Un consiglio che posso darti e di iniziare ad usarla in qualche modalità semiautomatica per poi passare gradualmente al totalmente manuale. Io uso spesso la priorità di diaframma e per le foto sportive o d'azione la priorità di tempi. In questo modo mi risulta molto più veloce variare i soli parametri che mi interessano.
Anche tu alla fine hai ragione, forse sto correndo troppo. Ieri ho fatto un pò di prove e devo dire che come qualità fotografica sono rimasto molto contento. Vediamo se con un pò di tempo e pazienza riuscirò ad assimilare questo nuovo modo di fare fotografia.

p.s.
Ho guardato sia sul menù che sul manuale, ma non mi sembra di aver trovato nulla che ritardi lo standby dell'esposimetro.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v