Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2008, 08:51   #1
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
Obettivo singolo vs doppio

Leggendo qui e là mi sembra di aver capito che è meglio possedere due obbiettivi che coprano una determinata focale rispetto ad averne solo uno.. ad esempio è meglio possedere un 18-55 e un 55-200 piuttosto che un unico 18-200.. io mi chiedo però: COME MAI???
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:23   #2
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
innanzitutto dovremmo staccarci dal concetto di "coprire un determinato range di focali".

Non vuol dire nulla, e non serve a nulla in realtà coprire perfettamente tutte le focali: alla fine userai sempre le medesime, quelle che A TE son più congeniali.

Detto questo, é una questione di qualità. fare una lente con poca escursione é più facile di una con molta escursione.

Poi, da un punto di vista prettamente "scolastico", una lente con grande escursione é una tentazione per il pigro, che tende ad usare la focale per cambiare il punto di vista invece che le gambe, come dovrebbe.

Ultima cosa, dividere il corredo aiuta a ragionare su come fotografare: usi la lente grandangolare per dare un taglio, il tele per darne un' altro, e il dover fisicamente cambiare ti resetta un attimo la mente.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:47   #3
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
quindi, sotto un profilo prettamente tecnico, queste lenti "per pigri" non vanno a inficiare in nessun modo la fotografia finale?!
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:56   #4
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
a parità di qualità, no.

peccato che a parità di qualità si sacrificano altri fattori (esempio, il costo).

E con costi simili, la qualità é penosa nel confronto.

un 18-200 ad esempio avrà luminosità 3.5 - 6.3. Il che vuol dire che nel lato tele (dove serve più luce per avere tempi più brevi) sarai almeno 1 stop più buio.
Sarà molto meno nitido rispetto al corrispettivo.
Sarà molto meno corretto otticamente rispetto al corrispettivo.

Fondamentalmente, quindi, sarà un fondo di bottiglia, rispetto alle due lenti.

che, mediamente, sono lenti oneste ma non eccezionali.
Se per esempio le confronti a fissi, o a lenti più "estreme" saranno ancor più chiari i divari qualitativi tra una lente "superzoom" e lenti di qualità.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:56   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
quindi, sotto un profilo prettamente tecnico, queste lenti "per pigri" non vanno a inficiare in nessun modo la fotografia finale?!
IL CONTRARIO!
Gli zoom a lunga escursione vanno dal cagoso medio al diarroico andante!
Sono un compromesso.
Vai su photozone.de/reviews e dai un occhio alle varie lenti. In più hanno luminosità ridicole tipo f/6.3 ...cioè od usi 400iso o speri sempre nel sole pieno.
Tralasciando paragoni eclatanti...siamo sempre al di sopra di una analoga lente per "bridge"...ma la differenza non è poi così lontana.
Sopravvivono a mia conoscenza tre lenti
. Nikkor 18-200vr (...cara!)
. Canon 18-200is (...cara!)
. Canon 28-300L /35-350L (...enormi e "preziose")

Poi i Tamron 18-250 e l'incognita 18-270 ...un po' peggio e poi i Sigma ma siamo già nel bàratro.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:57   #6
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Street...se devi copiare quello che dico io...almeno quotami!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:05   #7
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Street...se devi copiare quello che dico io...almeno quotami!
ciccio, guarda chi sta sopra.

quota tu, semmai
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:09   #8
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ciccio, guarda chi sta sopra.

quota tu, semmai
Ti schiaccio nanetto!

PS...vengo lì?

Ultima modifica di AarnMunro : 15-12-2008 alle 10:11.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:09   #9
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
ok.. chiarissimi.. dubbio completamente spazzato via!

mi ricollego alle vostre risposte per farvi un'altra domanda da caprone ignorante: "In più hanno luminosità ridicole tipo f/6.3" - "un 18-200 ad esempio avrà luminosità 3.5 - 6.3".
Che sono questi questi valori? Come faccio a capire cosa è buono o no in tale ambito?
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:19   #10
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
ok.. chiarissimi.. dubbio completamente spazzato via!

mi ricollego alle vostre risposte per farvi un'altra domanda da caprone ignorante: "In più hanno luminosità ridicole tipo f/6.3" - "un 18-200 ad esempio avrà luminosità 3.5 - 6.3".
Che sono questi questi valori? Come faccio a capire cosa è buono o no in tale ambito?
Domanda lecita ed enorme! Googla "diaframma obiettivo"

E' il rapporto tra focale e diametro del buco a quella focale:
luminoso (sotto i 2.8)
Medio (f/8)
Chiuso (sopra i 16)

Ovviamente più il diaframma è alto (è un inverso!) più il buco è piccolo e meno luce passa (quindi tempi lunghi e rischio mosso)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:21   #11
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Ti schiaccio nanetto!

PS...vengo lì?
you're welcome

ma entro natale, dopo sono in svizzera (se vuoi venire sulla neve....)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:48   #12
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
you're welcome

ma entro natale, dopo sono in svizzera (se vuoi venire sulla neve....)
Durante le feste andrò sul maloya a fare due scatti/discese...mandami il punto GPS.
Auguri caro!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:30   #13
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Domanda lecita ed enorme! Googla "diaframma obiettivo"

E' il rapporto tra focale e diametro del buco a quella focale:
luminoso (sotto i 2.8)
Medio (f/8)
Chiuso (sopra i 16)

Ovviamente più il diaframma è alto (è un inverso!) più il buco è piccolo e meno luce passa (quindi tempi lunghi e rischio mosso)

ho cercato un pochino ma ho ancora qualche dubbio anche perchè entra in gioco la profondità di campo.
mi pare di aver capito che con diaframmi bassi (buco grande) i soggetti lontani nn sn a fuoco quindi andrebbero usati in condizioni di pochissima luce con soggetti ravvicinati (e viceversa), giusto?
se il ragionamento fila.. giungo alla conclusione che, a meno di condizioni straordinarie o particolari, i migliori siano quelli con valori intermedi.. ma a questo punto mi chiedo.. qual'è il passo ulteriore che ti fa scrivere "hanno luminosità ridicole tipo f/6.3"?! ridicole perchè?

"avrà luminosità 3.5 - 6.3. Il che vuol dire che nel lato tele (dove serve più luce per avere tempi più brevi) sarai almeno 1 stop più buio"
che è uno stop? come fai a dire che sarà più buio?
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:30   #14
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
che gps... all' antica: sarò a verbier
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:49   #15
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
ho cercato un pochino ma ho ancora qualche dubbio anche perchè entra in gioco la profondità di campo.
mi pare di aver capito che con diaframmi bassi (buco grande) i soggetti lontani nn sn a fuoco quindi andrebbero usati in condizioni di pochissima luce con soggetti ravvicinati (e viceversa), giusto?
se il ragionamento fila.. giungo alla conclusione che, a meno di condizioni straordinarie o particolari, i migliori siano quelli con valori intermedi.. ma a questo punto mi chiedo.. qual'è il passo ulteriore che ti fa scrivere "hanno luminosità ridicole tipo f/6.3"?! ridicole perchè?

"avrà luminosità 3.5 - 6.3. Il che vuol dire che nel lato tele (dove serve più luce per avere tempi più brevi) sarai almeno 1 stop più buio"
che è uno stop? come fai a dire che sarà più buio?
Temo che stai giungengendo a condizioni sbagliate perchè:

1) Avere un obbiettivo molto luminoso significa avere un diaframma che può essere aperto molto e non che deve per forza essere aperto molto...il diaframma lo apri e lo chiudi te come meglio ti aggrada...quindi se devi fotografare un qualcosa dove devi avere tutto a fuoco e c'è molta luce (fare un paesaggio in una giornata assolata al mare) puoi sempre chiuderlo anche fino ad f22...non te lo vieta nessuno...quei valori sono le aparture minime concesse alla più bassa focale e alla più elevata focale della tua ottica....poi puoi chiudere quanto ti pare
Certo è che se un giorno stai facendo una foto crepuscolare e hai bisogno di più luce per non avere tempi lunghissimi ti spari o alzi gli iso aumentando di conseguenza il rumore...

2) Il fatto che quando apri i diaframmi hai lo sfocato è un grosso punto di forza nei ritratti dove magari vuoi il viso in primo piano e lo sfondo sfocato...con un fondo di bottiglia non lo fai

3) Non ci sarebbe ragione logica di far pagare cifre spaventose obbiettivi che possono aprire molto il diaframma se il vantaggio fosse usarli a focali medie...anzi...verrebbero prodotti solo a focali medie direttamente
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:57   #16
lucauau
Member
 
L'Avatar di lucauau
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 116
forse le cazzate dette (o pensate) dipendono dal fatto che non sapevo cosa fossero quei valori.. quindi una volta per tutte 3.6-6.3 cosa significa? e l'unita di misura f per cosa sta?

da quello che dici mi pare che la cosa migliore sia comprare un obbiettivo (che poi sarà anche il più costoso) con luminosità elevata per poi gestirsela in tutte le situazioni.. il quesito che sorge spontaneo è: come valuto questo parametro?! ho però la sensazione che la risposta alla prima domanda mi serva a chiarire le idee anche sulla seconda..
lucauau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:07   #17
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
forse le cazzate dette (o pensate) dipendono dal fatto che non sapevo cosa fossero quei valori.. quindi una volta per tutte 3.6-6.3 cosa significa? e l'unita di misura f per cosa sta?

da quello che dici mi pare che la cosa migliore sia comprare un obbiettivo (che poi sarà anche il più costoso) con luminosità elevata per poi gestirsela in tutte le situazioni.. il quesito che sorge spontaneo è: come valuto questo parametro?! ho però la sensazione che la risposta alla prima domanda mi serva a chiarire le idee anche sulla seconda..
Allora ti faccio un esempio analogo con il mio obbiettivo 40:150 che è 4-5.6

Ciò significa che l'obbiettivo ha un'escursione focale che và da 40mm a 150mm e che alla focale minima (40 mm) il diaframma può essere aperto massimo a f4 mentre alla focale massima (cioè 150mm) il diaframma può essere aperto massimo a 5,6.

Più il valore f è basso più il diaframma è aperto e più luce entra mentre più tale valore è alto meno il diaframma è aperto e meno luce entra.
Ora ovviamente tu dalla tua reflex puoi anche impostare a mano i diaframmi o lasciarli decidere alla macchina...per esempio se stai alla focale minima di 40mm puoi anche dirgli di mettere il diaframma a f22...mica è fisso che deve stare per forza a f4, è normale chiuderlo...stai facendo un paesaggi luminoso...se non lo chiudi ti viene tutta la foto bruciata...peràò se ti serve aperto lo puoi tenere a f4...

Poi zoomando da 40mm fino a 150 la massima apertura consentita del diaframma tenderà a diminuire fino a giungere alla focale massima dove non potrà essere aperto più di f5.6

E' più chiaro ora?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:15   #18
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Non c'è l'unità di misura quel numero lì è puro perché è definito come un rapporto: detto in parole più comprensibili per esempio con f/3,6 l'apertura (in mm se misuri la focale in mm ) è A= f/3,6 dove f è la focale del tuo obiettivo (se zoom quella che stai usando in quel momento ovvio) e 3,6 è il rapporto fra focale e apertura.. capito..

Ora si usa quella forma un po' complicata perché a parità di rapporto si hanno gli stessi effetti fotografici per la luminosità: detto in parole povere a parità di condizioni luminose e del rapporto citato per qualsiasi focale tempi e ISO (le altre due coordinate) sono fissi se si vuole esporre correttamente la scena.. Ho peggiorato la tua situazione o cominci a capire?
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:19   #19
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da lucauau Guarda i messaggi
forse le cazzate dette (o pensate) dipendono dal fatto che non sapevo cosa fossero quei valori.. quindi una volta per tutte 3.6-6.3 cosa significa? e l'unita di misura f per cosa sta?

da quello che dici mi pare che la cosa migliore sia comprare un obbiettivo (che poi sarà anche il più costoso) con luminosità elevata per poi gestirsela in tutte le situazioni.. il quesito che sorge spontaneo è: come valuto questo parametro?! ho però la sensazione che la risposta alla prima domanda mi serva a chiarire le idee anche sulla seconda..
Tre cose:
1) Mettiti calmo
2) Salva questa discussione e rileggila tra un anno che morirai dal ridere
3) Ascolta:
f/x è la misura (adimensionale) che simboleggia la grandezza del buco attraverso cui il sensore viene "bagnato" dalla luce durante lo scatto.
Il parametro è assoluto (essendo un rapporto).
Ovvio che conviene prendere un obiettivo luminoso...ma costa!
Immagina un tubo di 200mm (il tele da 200) e pensiamolo grande abbastanza da essere f/2! Vuol dire che la lente frontale avrà diametro d=200mm/2=100mm=10cm! Una belva disumana di metallo e cristallo (minimo 4000€)
Pensiamo adesso ad un tubo a lunghezza variabile ma che non può cambiare di diametro: va da 50mm a 200mm...il diametro sarà 2,5cm...cioè 25mm! Tale tubo a 50mm sarà una lente da 50mm/25mm (f/2!) mentre a 200 sarà 200mm/25mm (f/8! Uno schifo!) Quindi ecco il nostro 50-200 2-8.
Quindi i numeri dopo le lunghezze focali in uno zoom rappresentano le aperture MAX alle due lunghezze estreme. Poi con il comando opportuno parzializzi l'apertura arrivando anche ad f/32 al momento dello scatto.
Uno zoom con apertura costante sarà una specie di cono. Ed avrà quindi un numero solo! Guarda il mio Tamron 17-50 2,8!

La pdc è poi un altro paramentro da valutare: googla "dof master" e studia.

Pensa a quanto ti ho scritto!

Ultima modifica di AarnMunro : 15-12-2008 alle 12:21.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:32   #20
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
ehehe sta cosa però me la dove ammettere anche voi canoniani e nikonisti...il 4:3 per ste cose è comodo perchè avendo un rapporto di ingrandimento 2X il mio 40:150 a 150 è un 300 (che inizia ad essere un bel cannone) ed è cmq 5.6 che non è luminosissimo ma come obbiettivi kit manco troppo buio ad una focale equivalente a 300 mm....senza considerare le dimensioni ridotte perchè otticamente è cmq un 40:150 e non un 80:300
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v