Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2020, 20:27   #1
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
aiuro aiutp matherboard morta

Buonasera a tutti, descrivo il mio problema: ho un pc HP workstation dualcore, la matherboard ha una presa usb ed io malaugoratamente ho avuto la pessima idea di usarla per leggere una chiavetta usb. Risultato il pc è morto mi da una schermata nera ed un messaggio di errore (secondo me fuorviante). Il messaggio è: 162-System Options Not Set. You system configurationhas changed sincew your las boot. Additionof had disk driv, or loss of power t real time clockhas occured. Pressing F1 will record tyhe new configuration. If error persist replace the onboard batery.
A questo punto ho rimesso la usb, niente di fatto, ho sostituito la batteria, niente di fatto, ho premuto F1 F9 F10 per i setup, ma niente di fatto, la tastiera non da segni di vita (all'accensione i led lampeggiano). Ora all' accensione del pc la schermata diventa immediatamente, senza permettermi di quare alcunchè, un insieme di caratteri esadecimali con background multicolore lampeggiante.
Suggerimente, rimedi?
Grazie per la rsposta
Arturo C.
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 20:58   #2
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Vediamo se ho capito bene... sul pcb della scheda madre c'è un connettore usb di tipo A femmina, confermi? Ed in questo connettore ci hai collegato una pendrive o era già inserita una pendrive?

Cmq credo che che sia la prima ipotesi, ovvero che non c'è nessuna pendrive, ma solo il connettore e tu poi hai inserito la pendrive, giusto?

Bene, io ho avuto una scheda madre così e praticamente quel connettore serviva per aggiornare/flashare il bios. Praticamente oltre alle classiche procedure per aggiornare il bios, aveva anche questa feature in più.

Ora credo che, con l'operazione che hai fatto, potrebbe essere successo che si sia sminchiato il bios. Ma non per questo la scheda è da buttare, probabilmente basta solo riflashare il bios e si risolve.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:13   #3
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
Tutto esattamente come dici tu, ho inserito una key da 4GB e non è più andata. Riflashare? come si fa?
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:39   #4
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Devi trovare/scaricarti il bios adatto per la tua scheda madre. vedi che probabilmente aldilà del numero della versione del bios, ci sarà sicuramente una variante dello stesso, ma in formato apposito ( se non ricordo male, .bio o qualcosa di simile) che va messo in una pendrive (pulita, formattata) e poi collegata a quel connettore. Accendere poi il pc ed eventualmente se non fa tutto in automatico, seguire a video se compare qualche scritta con tasto da premere etc... per avviare la procedura etc...

Come per farla breve vai sul sito della tua scheda madre/pc etc... trova l'ultimo bios disponibile ed esegui quello che ti ho detto.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 22:02   #5
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Giusto una precisazione: quel connettore, sulla mia scheda serviva anche per poter riaggiornare/riflashare il bios nel caso in cui nelle classiche procedure di aggiornamento qualcosa andava storto e il pc non si avviava.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 22:31   #6
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
Credo di avere un problema , come lo trovo il bios corretto? la tastiera non dà segni di vita e all'accensione non viene indicato il bios, per di più il pc è mooololto vecchio, anche se per quello che ci devo fare io andava benissimo
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 22:41   #7
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Indicami il modello del pc o dimmi il modello della scheda madre. Dovrebbe esserci scritto sul pcb.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 15:10   #8
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
ciao, intanto grazie per il supporto che mi stai dando, ho recuperato un pù di dati:
li PC è HP xw4600 Workstation,
la MB è SP# 441449-001 AS# 441418-001.
Ora ho un dubbio, ammesso che si riesca a trovare il bios, poi come faccio a farglielo prendere? All'accensione il pc non fa proprio nullla, se pigio il tastino interno Clear cmos (forse mi sbaglio), allora il pc fa un check della memoria, ma la tastiera non va proprio.
Ancora grazie
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 15:30   #9
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da arturo.canaglia Guarda i messaggi
ciao, intanto grazie per il supporto che mi stai dando, ho recuperato un pù di dati:
li PC è HP xw4600 Workstation,
la MB è SP# 441449-001 AS# 441418-001.
Ora ho un dubbio, ammesso che si riesca a trovare il bios, poi come faccio a farglielo prendere? All'accensione il pc non fa proprio nullla, se pigio il tastino interno Clear cmos (forse mi sbaglio), allora il pc fa un check della memoria, ma la tastiera non va proprio.
Ancora grazie
Allora, questo è il link click seleziona il tuo sistema operativo e vai alla sezione bios per scaricarlo. L'unica cosa che il file del bios è un .exe. E non credo che funzionerà mettendolo semplicemente nella pendrive. Non ho provato e non so se eventualmente quel .exe una volta "scompattato" crei dei file che servono per fare quello di cui abbiamo bisogno, oppure è semplicemente un eseguibile per fare l'aggiornamento direttamente da Windows. E in questo caso, purtroppo, non ti servirà a niente, vista la situazione....

Per il resto ovviamente, per scaricare il file, metterlo nella pendrive etc... Devi farlo usando un altro PC
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 15:58   #10
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
Bene bene, il file downlodato e un tar, ma io uso linux no problem, lo scompatto, lo metto su una pen, attacco la pen nella usb interna e??? incrocio le dita?
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 16:06   #11
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Si, chiaramente pendrive pulita senza altri file interni (mp3, video etc..) e formattata in fat 32. Poi procedi, monitor accesso e vedi che succede
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 16:21   #12
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
L'unica cosa mi rimane un dubbio. Perché come ti dicevo io avevo fatto la prova inserendo Windows 7 64 bit. E mi faceva scaricare un .exe. Invece, come regola aldilà del sistema operativo, ci dovevano essere ad esempio (al netto del numero di versione) più varianti. Tipo .exe. .bio. iso etc.. in modo tale da usare la versione corretta per fare questo tipo di aggiornamento. Credo si capisce cosa voglio intendere. Ad esempio con la mia scheda la stessa versione del bios esisteva in più formati. Il .exe era se volevo aggiornare il bios direttamente da windows con un semplice doppio click sull'eseguibile etc.

Vabbè cmq prova e vediamo che succede
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 20:19   #13
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
allora... Il readme dice di mettere il *.bin nela fladh fare il boot, premere il tasto F10 e seguire le instruzioni. Come perù immaginavo la tastiera non viene rilevata, magari perchè mi sono fumato il bios, fatto sta che non succede proprio nulla. Io credo che non lle veda proprio lle periferiche, magari perchè non bios, boh.
Qualche altro suggerimento??, non so tentare il boot da DVD, da floppy, ma non credo di averlo più ;/ temo di aver perso ogni speranza. Come ultima pensavoo di comprare un chip bios gia programmato e sostituire quelo sulla MB. A questo puinto sono disperato
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:05   #14
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ah quindi una volta scompattato c'erano i file necessari etc.. bene..
Vedo che però non ti risponde proprio.. la tastiera ti funziona su altro pc?
Ma per il resto il pc ad avviarsi si avvia? Solo che vedi schermo nero?
Cmq data la dinamica del tuo problema, non credo che sia alimentatore etc.. anche perché il pc ti funzionava correttamente prima di fare quel gesto. Quindi mi sento di escludere guasti a componenti. Diversamente, se non avessi raccontato il fatto ti avrei incominciato a dirti di testare le ram, alimentatore etc .

Per concludere, se una volta accertato che ti funziona tutto compreso anche le varie periferiche etc... Allora mi sa che si è fumato il bios. E ora devi valutare tu se eventualmente ti conviene prendere il chip. Sempre se lo trovi chiaramente e al.netto che il problema sia solo quello e non pure su altri componenti
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:12   #15
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
Mah.... il pc l'ho pagato 23€ il chip costa di più quindi o trovo un cinese che me lo sistema, non credo, o lo butto :/ .
Cmq grazie per il supporto
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:20   #16
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ok. Provato pure a resettare il bios tramite jumper? Ho visto che cmq hai cambiato anche batteria. Alla fine credo che a questo punto è partito il bios. Eventualmente se ti va per scrupolo testa anche le ram. Se hai più di un banco inseriscilo uno alla volta. Etc... Insomma prima di cestinarlo fai pure i classici test. In modo tale da togliere il dubbio definitivamente.

Ciao
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:28   #17
arturo.canaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19
resettare il bios cosa vuol dire?, sulla mb c'è un pulsante clear cmos, ma non è la stessa cosa giusto? Quando lo premo poi fa il check della memoria, che considero ok dato che non ho nessun errore. Ma il reset del bios non ci avevo pensato e in ogni caso non so come farlo, un jumper?come lo identifico?
arturo.canaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 22:04   #18
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
In pratica il clear cmos sarebbe il reset del bios. È la stessa cosa quindi e tu l'hai fatto giá premendo quel tasto. Non tutte le schede madri lo hanno. Quantomeno non quelle proprio recenti. E poi oltre al tasto, si fa' spostando ( oppure dipende, togliendolo un istante) un jumper (ponticello). Ma alla fine, ti ripeto dopo quello che mi hai detto, tu già l'hai fatto.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v