Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2021, 17:56   #121
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 629
1) sapete perchè quando installo un programma sulla scrivania si mi ritrovo una sorta di volume di quel programma? che devo poi smontare e rimuovere

2) inoltre volevo chiedervi un client email per mac per essere sincronizzato con iphone e ipad. Mi sembra che email non sincronizzi o sbaglio ?

Ultima modifica di ReValeX : 25-07-2021 alle 18:15.
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 19:00   #122
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Il client integrato, Mail, ovviamente sincronizza tra tutti i dispositivi Apple. O mi sono perso qualcosa?

Per quanto riguarda i volumi da smontare: corretto, se installi un’applicazione/programma non da App Store viene montato l’installer e poi andrà smontato.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 06:54   #123
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
in teoria qualsiasi email IMAP dovrebbe essere sincronizzata con qualsiasi dispositivo, non ha nulla a che fare coi client o con il SO
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 10:44   #124
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 629
i dubbi sono nati in una discussione su di un altro forum dove (e sottolineo) admin mi suggerivano l'installazione di altri client email come spark o airMail perchè a loro dire il client Mail di mac non sincronizza e non è in push con gmail. Io onestamente ho fatto la seguente prova: Avevo l’app gmail sull’iphone e sul mac invece il client Mail con la stessa email (questa stessa gmail) inserita. Da un pc ho inviato un’email a questa gmail e nello stesso momento è arrivata la notifica sia sull’iphone che sul mac. Ho eliminato l’email da mac ed è scomparsa subito dall’iphone. Questo a casa mia è un sistema push e sincronizzazione automatica però per queste persone no, il client mail non si sincronizza e quindi mi erano venuti mille dubbi.
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:22   #125
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31437
Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
i dubbi sono nati in una discussione su di un altro forum dove (e sottolineo) admin mi suggerivano l'installazione di altri client email come spark o airMail perchè a loro dire il client Mail di mac non sincronizza e non è in push con gmail. Io onestamente ho fatto la seguente prova: Avevo l’app gmail sull’iphone e sul mac invece il client Mail con la stessa email (questa stessa gmail) inserita. Da un pc ho inviato un’email a questa gmail e nello stesso momento è arrivata la notifica sia sull’iphone che sul mac. Ho eliminato l’email da mac ed è scomparsa subito dall’iphone. Questo a casa mia è un sistema push e sincronizzazione automatica però per queste persone no, il client mail non si sincronizza e quindi mi erano venuti mille dubbi.
Lo utilizzo nello stesso tuo modo e funziona esattamente come l'hai descritto
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 18:21   #126
Criminal Viper
Senior Member
 
L'Avatar di Criminal Viper
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS; PC: 980 Ti, i7 2600K
Messaggi: 623
Lo ho sostituito, e su questo il trackpad non è storto ed è incassato su tutti i lati.
__________________
Xbox Series X; PS5; Xbox Series S; PS4 Pro + SSD 1TB; Switch OLED; Wii U 32 GB; New 3DS XL Samus Edition; PS Vita
Lettori Ultra HD Blu-ray Disc: Sony X800M2 - Panasonic UB820
MacBook Air M1
Mac mini M2

Ultima modifica di Criminal Viper : 03-08-2021 alle 18:25.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 18:42   #127
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31437
Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Lo ho sostituito, e su questo il trackpad non è storto ed è incassato su tutti i lati.
Hai fatto bene a fartelo sostituire
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 20:52   #128
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 629
avrei altre due domande:

1) c'è una combinazione di tasti che chiuda tutte le app? la vorrei fare prima di mettere il mac in stop

2) ho fatto già un paio di volte una prova lasciando il mac air m1 in stop per 48 e 72h ore di fila inutilizzato. Al risveglio trovato con il 15% e il 20% in meno di batteria. Quindi circa il 6/7% di batteria consumata ogni 24h di mac in stop. Tutto ciò è normale?

Ultima modifica di ReValeX : 10-08-2021 alle 20:55.
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 00:20   #129
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
avrei altre due domande:

1) c'è una combinazione di tasti che chiuda tutte le app? la vorrei fare prima di mettere il mac in stop
non ne capisco l'utilità...inutile e controproducente per quanto mi riguarda...comunque sia se vuoi farlo ti puoi sicuramente creare una shortcut con automator secondo me

Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
2) ho fatto già un paio di volte una prova lasciando il mac air m1 in stop per 48 e 72h ore di fila inutilizzato. Al risveglio trovato con il 15% e il 20% in meno di batteria. Quindi circa il 6/7% di batteria consumata ogni 24h di mac in stop. Tutto ciò è normale?
dipende da come è configurato il tutto...da che servizi sono attivi anche quando è in stop il mac (powernap, notifiche push, aggiornamenti...)

io la vivo molto semplicemente...ho finito di usare il portatile? chiudo il coperchio e basta...so già che non lo utilizzerò per molto tempo? lo spengo. le app le chiudo solo se non mi servono più nel breve/medio periodo.

capisco che sia difficile comportarsi così provenendo da windows (che va spento ogni giorno...ormai l'ho imparato...sennò collassa tutto su se stesso), ma almeno provaci e vedrai che vivrai meglio.

io il mac lo spengo solo per installare gli aggiornamenti di sistema o se non lo uso per molto tempo (1 settimana almeno)...non sono ancora abituato a spegnere il pc aziendale (con windows mannaggia) tutti i giorni e quando mi dimentico collassa dopo poco. ecco con mac questo problema non c'è
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 11:54   #130
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
non ne capisco l'utilità...inutile e controproducente per quanto mi riguarda...comunque sia se vuoi farlo ti puoi sicuramente creare una shortcut con automator secondo me



dipende da come è configurato il tutto...da che servizi sono attivi anche quando è in stop il mac (powernap, notifiche push, aggiornamenti...)

io la vivo molto semplicemente...ho finito di usare il portatile? chiudo il coperchio e basta...so già che non lo utilizzerò per molto tempo? lo spengo. le app le chiudo solo se non mi servono più nel breve/medio periodo.

capisco che sia difficile comportarsi così provenendo da windows (che va spento ogni giorno...ormai l'ho imparato...sennò collassa tutto su se stesso), ma almeno provaci e vedrai che vivrai meglio.

io il mac lo spengo solo per installare gli aggiornamenti di sistema o se non lo uso per molto tempo (1 settimana almeno)...non sono ancora abituato a spegnere il pc aziendale (con windows mannaggia) tutti i giorni e quando mi dimentico collassa dopo poco. ecco con mac questo problema non c'è
Diciamo che i due questi erano collegati perché perché nella mia testa se chiudo tutte le app prima di abbassare il coperchio e quindi manderlo in stop magari durante la notte consuma meno. Comunque ho capito il discorso, avevo chiesto solo per capire se la batteria non fosse fallata ma leggendo qua e là ho visto che è un consumo di batteria in stop abbatanza normale al massimo come dicevi posso disabilitare l'opzione che sta nel menu batteria di lasciare tutto in push.

Ma a proposito di abbassare sempre il coperchio posso farti una domanda Hardware? gli ultimi due laptop che ho avuto (un sony vaio e un hp) dopo qualche anno hanno avuto lo stesso problema. In parole povere alla lunga chiudere ed alzare il pannello rovina il cavo flat del monitor e di conseguenza il monitor ha problemi. Che voi sappiate i macbook soffrono anch’essi di questo tipo di usura? Palesemente direi di no ma purtroppo con ste esperienze mi viene quasi il senso di colpa quando abbasso e alzo troppe volte al giorno il monitor
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 12:45   #131
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Io ho sempre e solo aperto e chiuso il coperchio tutte le volte che mi serve (sta sempre chiuso quando non lo uso)…certo il mio è recente, ma lo uso così dal 2016 ed è perfetto come nuovo. Mai sentito nulla del genere sui Mac.

Chiudere tutte le app a prescindere non ha senso perché non apporta benefici reali ma solo lati negativi. Ovvio su Windows (ma anche su Linux a volte) se non lo si fa spesso collassa tutto, ma su Mac no.

Io il portatile di lavoro (che non sarà il massimo, ma è pur sempre un lenovo da 2k €) lo tengo sempre aperto e ormai lo spengo tutti i giorni (è una rottura incredibile, ma così mi da meno problemi)…lo tengo aperto solo perché il meccanismo fa pena e devo sempre tenere giù la tastiera quando apro sennò si ribalta tutto…inconcepibile…ma vabbè è un’altra storia.
Il MacBook invece apro e chiudo in continuo, si apre alla perfezione con una mano sempre e comunque, e sta aperto esattamente dove lo lascio

Insomma, usalo nella maniera più naturale possibile, non devi stare a chiudere le app (ovvio se è una che usi una volta l’anno quando hai finito chiudila eh…non che porti a problemi, ma se è inutile…). Apri e chiudi il coperchio quanto vuoi (poi i Mac m1 dovrebbero sempre essere fulminei nel risveglio dallo stop). È li per te, non sei tu che devi accudirlo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 14:19   #132
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2572
[Thread Ufficiale] MacBook air M1

Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
avrei altre due domande:

1) c'è una combinazione di tasti che chiuda tutte le app? la vorrei fare prima di mettere il mac in stop

2) ho fatto già un paio di volte una prova lasciando il mac air m1 in stop per 48 e 72h ore di fila inutilizzato. Al risveglio trovato con il 15% e il 20% in meno di batteria. Quindi circa il 6/7% di batteria consumata ogni 24h di mac in stop. Tutto ciò è normale?

CMD + Q chiudi l applicazione che hai davanti aperta…quindi vuoi chiudere safari, prima prendi la finistra di safari la porti davanti e fai cmd+q. Tocca farlo per tutte le app aperte.
Nel momento in cui chiudi il coperchio il mac passa in stop, che è una sorta di stato ibernato, consumi quasi zero, e il s.o. fa le sue pulizie di unix ogni tanto. È inutile chiudere le app. Io praticamente tengo sempre aperte le applicazioni che uso regolarmente tutti i giorni, e chiudo il coperchio. Considera che un 5% al giorno te lo consuma, quindi cerca di non andare mai sotto al 20% di batteria in modo tale che rimanga a secco di energia.
Il mac lo spengo solo per aggiornamenti in cui mi chiede il riavvio obbligatorio, oppure se non lo uso per almeno 15 giorni con almeno il 50% di ricarica.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 00:08   #133
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Ciao, segnalo sconti del 30% sullamazzone sezione usati. Ho appena preso per togliermi uno sfizio un Air da 512gb a 760€, usato come nuovo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 13:41   #134
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Qualcuno ha da consigliarmi un hub per avere qualche porta aggiuntiva che funzioni bene con questi Air M1? Video (meglio se ci fosse la DisplayPort) e porte USB-A aggiuntive ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:46   #135
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31437
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Qualcuno ha da consigliarmi un hub per avere qualche porta aggiuntiva che funzioni bene con questi Air M1? Video (meglio se ci fosse la DisplayPort) e porte USB-A aggiuntive ?
i primi due che mi vengono in mente, satechi e ugreen, entrambi molto validi
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 19:27   #136
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
i primi due che mi vengono in mente, satechi e ugreen, entrambi molto validi
Grazie, proverò a guardare.

Tu che dalla firma vedo che ne hai due di mac M1, come ti trovi ?

Io è da un pò che volevo cambiare il portatile e ho voluto provare un macbook (mai avuto, solo mac desktop) complice la cifra che mi pare buona. Mi serviva per uso casalingo per cui ho preferito prendere il modello air 512 piuttosto che il pro da 256 a 100 euro di più. Sarà il mio unico computer di casa per cui più spazio potrebbe tornare utile.

La RAM ovviamente 8GB perchè le offerte le ho trovate solo sui modelli di listino, ma sempre per l'uso che ne farò io direi che non sarà un problema.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 00:54   #137
anto1889
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 53
secondo voi mac M1 air meglio 256gb con 16gb di ram o 512gb con 8gb di ram?

ho già un fisso, ma questo lo userei come pc principale.

uso normale, internet, software musicali, montaggio video 4k di iphone 12

Ultima modifica di anto1889 : 02-09-2021 alle 01:02.
anto1889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 09:21   #138
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1043
Dovendo scegliere, per me meglio più RAM e usare una unità esterna per i video
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 13:56   #139
anto1889
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 53
invece a parità di prezzo il Pro base 8gb 256gb?

poi non capito al questione della gpu dell'Air, in alcuni modelli è 7 core in altri 8, ma no ho capito in quali.
anto1889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 14:26   #140
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da anto1889 Guarda i messaggi
invece a parità di prezzo il Pro base 8gb 256gb?

poi non capito al questione della gpu dell'Air, in alcuni modelli è 7 core in altri 8, ma no ho capito in quali.
Se devi stare sugli 8GB, a questo punto meglio Air 512 secondo me.

Io ho fatto così nella scelta. Tra MBA 8/512 a 760 euro e MBP 8/256 a 860 ho preso il primo, credo che nell'utilizzo casalingo cambi davvero poco ma essendo per me l'unico computer più spazio faceva comodo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v