Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2008, 08:27   #141
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Vedi se questo va bene:
http://www.wa1mba.org/rfconn.htm
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:34   #142
alextetto
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Toscana
Messaggi: 126
cavolo si!
grazie tante
alextetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:39   #143
Qwertid
Senior Member
 
L'Avatar di Qwertid
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3062
Salve!
Vi descrivo la mia situazione: a casa (130mq su un solo livello) ho installato da già un paio d'anni una rete wifi realizzata con un Netgear DG834GT e la relativa chiavetta usb Wg111T (sempre a 108Mbps). In pratica mi succede che a "periodi" il segnale del pc collegato in wireless varia da "Eccellente" a "Basso" e non riesco a capire il perchè di queste oscillazioni.

Il primo pc a cui è collegato il router si trova ad un estremo della casa, mentre il pc wireless si trova sulla diagonale al router (più o meno). In mezzo c'è spazio libero tranne una porzione di muro e la porta della mia stanza.

Avevo pensato di sostituire l'antenna standard del router con qualcosa di meglio magari specifico per questa mia esigenza. Cosa potete consigliarmi? Grazie
__________________
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:52   #144
blackflame81
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6
Costruzione cantenna

salve a tutti, è il mio primo post e saluto il forum.
ho letto praticamente tutti i thread ed in quello dove se ne parla di piu' l'argomento si stoppa sul piu' bello, ovvero su una risposta di bounty ke dice ke la distanza dell'ago deve essere "sempre" indipendentemente dal diametro del barattolo di 3,1cm, tanto quanto è lungo.
a tal proposito volevo chiedere se questa informazione fosse assolutamente giusta visto ke la maggioranza di siti italiani e stranieri dicono, col calcolatore, che varia a seconda del diametro.

chi puo' aiutarmi???

grazie
Enrico

Ultima modifica di pegasolabs : 25-02-2008 alle 19:58. Motivo: Ripristino titolo
blackflame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:59   #145
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da blackflame81 Guarda i messaggi
salve a tutti, è il mio primo post e saluto il forum.
ho letto praticamente tutti i thread ed in quello dove se ne parla di piu' l'argomento si stoppa sul piu' bello, ovvero su una risposta di bounty ke dice ke la distanza dell'ago deve essere "sempre" indipendentemente dal diametro del barattolo di 3,1cm, tanto quanto è lungo.
a tal proposito volevo chiedere se questa informazione fosse assolutamente giusta visto ke la maggioranza di siti italiani e stranieri dicono, col calcolatore, che varia a seconda del diametro.

chi puo' aiutarmi???

grazie
Enrico
Varia a seconda del diametro, come pure la lunghezza del barattolo.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:29   #146
blackflame81
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6
grazie per la risposta, ma una formula definitiva non esiste??
blackflame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:34   #147
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da blackflame81 Guarda i messaggi
grazie per la risposta, ma una formula definitiva non esiste??
In che senso definitiva?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:48   #148
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1185
http://www.autistici.org/underscore/...d=it:documenti

Il primo doc.
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 18:55   #149
alextetto
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Toscana
Messaggi: 126
salve a tutti, ho ri-letto l'utilissima guida perchè devo realizzare un collegamento fra un AP e un pc.
non riesco però a scegliere fra un antenna direzionale con angoli molto stretti:
Angolo di irradiazione orizzontale [Gradi] 20
Angolo di irradiazione verticale [Gradi] 21

o molto ampi:
Angolo di irradiazione orizzontale [Gradi] 39
Angolo di irradiazione verticale [Gradi] 38

ho pensato:
dal momento che devo collegare un solo pc che sta fisso in un punto essendo un desktop, forse è meglio l'angolo stretto per avere maggiore potenza.
certo sarà più difficile puntarlo ma una volta fatto.

la seconda invece sarebbe più adatta a coprire una zona ... per permettere il collegamento magari di più pc non necessariamente fermi in un punto.. ?

dico bene?

Grazie
alextetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 12:14   #150
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2100
Salve ragazzi, ho trovato in rete il progetto di un'antenna collineare omnidirezionale a 8 dipoli per i 2,4 GHz. Eccola!! L'autore dichiara un guadagno tra 10 e 11 dB . Cosa ne pensate??

Poi avrei altre due domande; qual è la lunghezza massima teorica che può raggiungere il cavo coassiale tra scheda wifi ed antenna?? E poi, è possibile tramite opportune resistenze modificare un cavo tv con impedenza 75 ohm e portarlo a 50 ohm??

Grazie a tutti
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 13:59   #151
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
L'antenna dovrebbe essere questa (il link non va, tu l'avrai in cache):
http://wireless.gumph.org/articles/homemadeomni.html

Non mi sembra di facile realizzazione. Ma assumiamo che ci si riesca ed il guadagno sia quello.
Per il cavo: devi usare sempre cavi low loss e più corti possibili, per limitare le perdite (vedi la formula nella guida al primo post).
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 14:09   #152
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
L'antenna dovrebbe essere questa (il link non va, tu l'avrai in cache):
http://wireless.gumph.org/articles/homemadeomni.html

Non mi sembra di facile realizzazione. Ma assumiamo che ci si riesca ed il guadagno sia quello.
Per il cavo: devi usare sempre cavi low loss e più corti possibili, per limitare le perdite (vedi la formula nella guida al primo post).
Si l'antenna è quella, però lì era spiegata in italiano. Vedo se riesco ad allegarla. Per il cavo, ho questa curiosità, perchè abbiamo collegato alla scheda wifi, un'antenna direzionale tramite cavo lungo 20 metri, senza grandi perdite. Avevo calcolato tramite una formula che con 20 metri, le perdite sono di poco inferiori al decibel. E comunque è possibile modificare il cavo da 75 a 50 ohm tramite resistenze?? Le perdite sarebbero uguali?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 14:32   #153
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2100
http://www.megaupload.com/it/?d=HCUGSCZB

Eccola, dovete cliccare su download in alto (inserite il codice di controllo) e non badate alle donne che stanno su quella pagina!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 18:50   #154
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
Si l'antenna è quella, però lì era spiegata in italiano. Vedo se riesco ad allegarla. Per il cavo, ho questa curiosità, perchè abbiamo collegato alla scheda wifi, un'antenna direzionale tramite cavo lungo 20 metri, senza grandi perdite. Avevo calcolato tramite una formula che con 20 metri, le perdite sono di poco inferiori al decibel. E comunque è possibile modificare il cavo da 75 a 50 ohm tramite resistenze?? Le perdite sarebbero uguali?
Quella è l'impedenza caratteristica. Non la puoi adattare con delle resistenze.

La valutazione delle perdite su 20m mi sembra ottimistica. Guarda le perdite dei cavi low loss cisco:
http://www.cisco.com/warp/public/102/wlan/antcable.html
Come vedi un buon cavo utilizzato a queste frequenze perde circa 0.2dB al metro, poi devi metter in conto i connettori.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 10:08   #155
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Quella è l'impedenza caratteristica. Non la puoi adattare con delle resistenze.

La valutazione delle perdite su 20m mi sembra ottimistica. Guarda le perdite dei cavi low loss cisco:
http://www.cisco.com/warp/public/102/wlan/antcable.html
Come vedi un buon cavo utilizzato a queste frequenze perde circa 0.2dB al metro, poi devi metter in conto i connettori.
Beh, in effetti le perdite dipendono molto anche dalla qualità del cavo in oggetto, quindi è impossibile fare valutazioni ottimistiche. Fatto sta che con un'antenna collegata con 20mt di cavo, ricevevamo un segnale che stava sui 70dB
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 09:20   #156
River Phoenix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Messaggi: 2299
Mammia mia che 3d da fogo...visto che ho da fare la spesa che scheda client e ap mi consigliate da utilizzare come base per questo utilizzo?

Thx

Ps: sulla baia ho trovato questa.... 2.4 GHz QG- II ANTENNA LONG RANGE WIRELESS USB WIFI ...che ne dite? Che sia 1 fregatura?

Ultima modifica di River Phoenix : 05-04-2008 alle 09:44.
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:01   #157
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Mammia mia che 3d da fogo...visto che ho da fare la spesa che scheda client e ap mi consigliate da utilizzare come base per questo utilizzo?

Thx
D-link 2100, oppure per spendere un pò meno Netgear wg602 v3 o v4.

Di recente ho installato anche un'Atlantis , che sta dando ottimi risultati, come prezzo è pari al Netgear.

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Ps: sulla baia ho trovato questa.... 2.4 GHz QG- II ANTENNA LONG RANGE WIRELESS USB WIFI ...che ne dite? Che sia 1 fregatura?
Non è che è una scheda usb?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:14   #158
River Phoenix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
D-link 2100, oppure per spendere un pò meno Netgear wg602 v3 o v4.

Di recente ho installato anche un'Atlantis , che sta dando ottimi risultati, come prezzo è pari al Netgear.



Non è che è una scheda usb?
Prova a mettere quei dati nella baia...non ho messo link perchè penso non si possa.

Cmq è una antenna biquad "2.4 GHz QUAD-GRABBER-II ANTENNA 14.6 db" contiunuando nella descrizione..."THIS NEW ANTENNA COMES WITH INTEGRATED USB WIFI NET GEAR ADAPTER WITH 5 FOOT USB CABLE. DRIVERS FOR 98SE, XP AND ARE ALL INCLUDED. The netgear unit is a ver 2. This antenna is much easier to aim than other antennas."

Che ne dite?

http://i16.ebayimg.com/04/i/000/cc/07/14ca_1.JPG
http://i15.ebayimg.com/06/i/000/cc/07/1659_1.JPG

Quanto al consiglio sull' ap mi andrebbe bene quello che mi hai consigliato con fastweb?

Ultima modifica di River Phoenix : 05-04-2008 alle 11:23.
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:11   #159
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Prova a mettere quei dati nella baia...non ho messo link perchè penso non si possa.



Che ne dite?

http://i16.ebayimg.com/04/i/000/cc/07/14ca_1.JPG
http://i15.ebayimg.com/06/i/000/cc/07/1659_1.JPG
In pratica, è una scheda usb con l'antenna già collegata, evitala, per il problema di alimentazione delle porte usb.

Non ho fatto la ricerca, ma quanto ti costerebbe?

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Quanto al consiglio sull' ap mi andrebbe bene quello che mi hai consigliato con fastweb?
Se hai fastweb, io andrei su un router no modem , superi il problema del limite dei 5 (o 3) ip disponibili, per il resto, tutti e tre sono compatibili.

Per info sull'acquisto di tali router, trovi il thread dei consigli in sezione networking
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:25   #160
River Phoenix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Messaggi: 2299
Costerebbe un 25€ circa più ss....lo trovi cercando biquad...prova a darci un'occhio.

Cmq sostanzialmente non mi funzionerebbe?
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v