Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2023, 08:09   #41
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
si Schilo, forse hai ragione. ho fatto talmente tante prove e passaggi vari che qualche pezzo me lo perdo x strada ...
bene, avrai ragione tu. ora sarà in GPT, e pace. ormai ho risolto, sia x reflect sia x aomei. tutto funziona bene, risolti i problemi di tutto. quindi FINE direi ...

ho già spiegato sopra come arginare i problemi sia x reflect sia x aomei, ma se qualcuno vuole altre spiegazioni o non ha voglia di leggere tutti i post precedenti, chiedete pure e darò spiegazioni in merito.
o forse anche meglio tramite PM, dato che siamo sempre fuori tema!

@ Nicodemo
grazie x il suggerimento. anche io uso Wise Disk Cleaner ma non avevo notato (ora guardo meglio) la funzione di pulizia x defender.
ma quindi potrà eliminare anche la cronologia? allora defenderUI e lo script x powershell sarebbero inutili ...

e altra curiosità: defenderUI il log (da Defender Security log), ma solo lui lo mostra! non ho trovato da nessuna parte in Sucurezza di Windows una sezione che mostri questo log ... voi lo trovate?
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 11:14   #42
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6040
allora se ti riferisci a questo, basta pulire nel visualizzatore eventi di windows i log riferiti a Microsoft-Windows-Windows Defender/Operational

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 13:40   #43
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
si proprio a questo mi riferivo. grazie. ora provo
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 13:42   #44
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6040
per chi si chiedesse se wise disk cleaner riesce a pulire tutti i log di windows defender

la risposta è no, i log riguardanti l'accesso controllato alle cartelle rimangono anche dopo aver eseguito wise disk cleaner come amministratore

quindi delle 3 opzioni, lo script, wise disk cleaner e il clean and repair di DefenderUI (che prevede il reboot in modalità provvisoria) l'unico in grado di fare una pulizia totale dei log è DefenderUI

Ultima modifica di Unax : 30-12-2023 alle 13:48.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 16:04   #45
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
mmm ... questa non l'ho capita ...
chiedevo nel mio post 38 (e poi ho provato io stesso, vedi il mio edit sotto) se DefenderUI pulisse oltre alla cronologia, anche i file di log
e mi sono risposto, dopo aver provato, che NO, DefenderUI non elimina i log.
e tu giustamente hai detto (post42) di pulire nel visualizzatore eventi

ora dici che DefenderUI pulisce anche i log ?? a me non risulta. DefenderUI pulisce la cronologia (dopo riavvio in mod provvisoria) ma non i file log (che vede solo DefenderUI, io da defender di win non ho trovato il modo di visualizzarli)
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 21:08   #46
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6040
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
mmm ... questa non l'ho capita ...
chiedevo nel mio post 38 (e poi ho provato io stesso, vedi il mio edit sotto) se DefenderUI pulisse oltre alla cronologia, anche i file di log
e mi sono risposto, dopo aver provato, che NO, DefenderUI non elimina i log.
e tu giustamente hai detto (post42) di pulire nel visualizzatore eventi

ora dici che DefenderUI pulisce anche i log ?? a me non risulta. DefenderUI pulisce la cronologia (dopo riavvio in mod provvisoria) ma non i file log (che vede solo DefenderUI, io da defender di win non ho trovato il modo di visualizzarli)
mi riferisco al fatto che clean and repair protection history che esegue Defender UI è in grado di pulire ogni traccia da qui



wise disk cleaner rileva i log



ma anche dopo avergli dato il comando pulisci e rifatta la scansione a WDC non risultano più tracce ma se si apre cronologia protezione di Microsoft Windows Defender i log sono ancora lì

ricapitolando Defender UI riesce davvero riavviando in modalità provvisoria (tramite ClearAndRepairProtectionHistory.exe) ad eliminare tutto ciò che è presente in cronologia protezione

lo script batch elimina solo la cronologia delle minacce trovate ma non i log della protezione ransomware

Wise disk cleaner trova i log ma non pulisce una mazza anche se rifacendo una nuova scansione non trova tracce (quanto meno nel mio sistema)
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 21:58   #47
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
da me wise (con spunta attiva) non rileva nulla di defender ... nè log nè altro, nonostante io abbia elementi in cronologia e anche file di log (che vedo solo tramite DefenderUI). io penso che funzioni x chi ha win10. io ho win11 e qui le cose sono leggermente diverse, quindi wise non rileva nulla.

cmque x la cronaca ho provato l'ottimo Defender Control di Sordum che produce un sacco di piccoli tool e tutti free https://www.sordum.org/9480/defender-control-v2-1/
(altro tool molto utile è questo https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-3/ che serve a modificare i dns)

tramite questo tool portable è un attimo disabilitare e/o riattivare defender. e quando è disattivato si può intervenire su ogni cartella, compresa quella che contiene la cronologia e che si può eliminare senza problemi che si trova in C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Service

unico neo: alla riattivazione di defender (chissà x quale motivo) lo script x eliminare la cronologia non funziona più, nè da powershell nè da cmd, come utente normale e nemmeno come admin. nulla da fare.
però continua a funzionare l'ottimo DefenderUI (sempre dopo riavvio in mod provvisoria). ma almeno questo funziona!
oppure si disattiva defender e si elimina manualmente la cartella Service

Ultima modifica di swan_x : 30-12-2023 alle 22:01.
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:40   #48
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
grazie all'ottimo post di Unax (post#42) ora sappiamo come cancellare i file di log di defender
ma si deve fare qualche passaggio x fare questo ... qualcuno ha idea di come creare uno script in powershell da eseguire x la pulizia dei log?

io ho trovato questo in rete: https://learn.microsoft.com/en-us/po...powershell-5.1 ma eseguito Clear-EventLog "Windows Defender"
non elimina nulla ... suggerimenti ?
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:55   #49
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6040
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
grazie all'ottimo post di Unax (post#42) ora sappiamo come cancellare i file di log di defender
ma si deve fare qualche passaggio x fare questo ... qualcuno ha idea di come creare uno script in powershell da eseguire x la pulizia dei log?

io ho trovato questo in rete: https://learn.microsoft.com/en-us/po...powershell-5.1 ma eseguito Clear-EventLog "Windows Defender"
non elimina nulla ... suggerimenti ?
il log da cancellare è questo

%SystemRoot%\System32\Winevt\Logs\Microsoft-Windows-Windows Defender%4Operational.evtx

immagino basti una bat (da eseguire come amministratore) che cancelli quel file

ma prendilo con le pinze non so se si può cancellare brutalmente

ho trovato anche questo

https://answers.microsoft.com/it-it/...f-afd08c5f2cde

se vale anche per 11 non so ma probabile

comando veloce da eseguire con Cmd amministratore

wevtutil.exe cl "Microsoft-Windows-Windows Defender/Operational"

Ultima modifica di Unax : 03-01-2024 alle 17:10.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 17:21   #50
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
grazie, ora provo i tuoi suggerimenti

io ho provato da pwshell Clear-EventLog -LogName "Microsoft-Windows-Windows Defender/Operational"

ma mi appare il messaggio Clear-EventLog: Il nome di registro "Microsoft-Windows-Windows Defender/Operational" non esiste nel computer "localhost"

Ultima modifica di swan_x : 03-01-2024 alle 17:32.
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 17:32   #51
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1246
ottimo consiglio Unax, ho appena provato

il tuo comando da powershell wevtutil.exe cl "Microsoft-Windows-Windows Defender/Operational"
funziona molto bene, senza errori (come nel mio sopra) ed elimina tutti i log di defender! grazie, perfetto
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v