Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2023, 10:44   #1
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
The Callisto Protocoll

Non ho trovato thread che parlassero specificatamente del gioco.
Ne apro uno per darvi le mie impressioni.

Il gioco fino a poco fa era ingiocabile: oltre ai problemi iniziali di stutter (che cmq non sono mai stati risolti al 100%), aveva anche l'HDR rotto.
Nelle ultime patch finalmente hanno migliorato le performance con RT attivo, e sistemato l'hdr e ho deciso di giocarlo. Nei punti in cui al lancio facevo 42-43fps ora ne ho circa 56-57 quindi del tutto giocabile. Sono a 3/4 del gioco e fino ad ora i punti in cui son sceso sotto i 60 sono solo 2 e solo "cercando" i punti più pesanti, quindi per quanto mi riguarda ora risulta del tutto godibile.

Devo dire che il gioco mi sta piacendo veramente tanto e non avrei mai detto sarebbe stato così coinvolgente. Sicuramente, ludicamente parlando è distante da Dead Space però ha un combat davvero viscerale sia nel corpo a corpo che con l'uso di armi. Forse solo il manipolatore gravitazionale mi sta dando poca soddisfazione. La sceneggiatura ha dei bei buchi però è confezionata bene e si lascia godere con una storia che pur essendo zero originale cmq risulta piacevole.

Trovo che tutto sommato il gioco avrebbe meritato di più dalla critica, non sarà il gioco dell'anno ma sicuramente risulta in eccellente survivor horror con una grafica strepitosa ed un comparto audio molto ma molto ben realizzato.

Cmq consiglio ai più di dargli una chance, tanto più che anche senza RT è meraviglioso a video e risulta giocabilissimo anche senza configurazioni mostruose.
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 06:42   #2
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
Andando più avanti ho beccato un punto dove facevo 45fps con la GPU al 61%
Fai un po' fatica ad accorgertene perché spostando la visuale di pochissimo sale a 60fps però effettivamente lato ottimizzazione dovevano fare di più...

Consiglio di potenziare si il guanto, se lasciato base non serve a niente ma con qualche upgrade diventa un must... soprattutto in certi punti.

Cmq ribadisco che il titolo è davvero molto ma molto godibile...
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 09:39   #3
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Hai scritto male il titolo.

Comunque condivido la tua analisi. Graficamente è molto bello ed ispirato, peccato lo stuttering frequente che è semplicemente inaccettabile su un gioco linearissimo e sui binari come questo (tra l'altro c'è anche una pre-compilazione all'avvio; qual è la sua utilità se poi si ha stutter in game?).

Trama carina ma abbastanza scontata, colpi di scena prevedibili. Finale deludente e gioco cortino, nonché scarsamente rigiocabile. La parte migliore è sicuramente il sistema di combattimento, che bisogna imparare a padroneggiare bene per evitare di essere macellati. Richiede concentrazione ed agilità pensare a schivare, attaccare in mischia, usare le armi a distanza, usare il guanto gravitazionale... Molto ben fatto. Anche le fasi stealth non sono male e danno ulteriori opzioni.

Gioco da 7/8, da comprare a poco prezzo. Poteva essere fatto molto meglio.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 10:41   #4
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Lo prenderò sicuramente, ma aspetto qualche buona offerta.
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 12:15   #5
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai scritto male il titolo.

Comunque condivido la tua analisi. Graficamente è molto bello ed ispirato, peccato lo stuttering frequente che è semplicemente inaccettabile su un gioco linearissimo e sui binari come questo (tra l'altro c'è anche una pre-compilazione all'avvio; qual è la sua utilità se poi si ha stutter in game?).

Trama carina ma abbastanza scontata, colpi di scena prevedibili. Finale deludente e gioco cortino, nonché scarsamente rigiocabile. La parte migliore è sicuramente il sistema di combattimento, che bisogna imparare a padroneggiare bene per evitare di essere macellati. Richiede concentrazione ed agilità pensare a schivare, attaccare in mischia, usare le armi a distanza, usare il guanto gravitazionale... Molto ben fatto. Anche le fasi stealth non sono male e danno ulteriori opzioni.

Gioco da 7/8, da comprare a poco prezzo. Poteva essere fatto molto meglio.
Veramente lo stuttering è un problema che hanno già corretto da tempo e infatti il gioco non fà una piega ora. E' il RT che ammazza le performance del gioco e infatti il mio consiglio è di disattivarlo completamente, anche perchè usare l'FSR non è la soluzione ideale in quanto è implementato davvero malissimo come nel 99% dei casi e crea numerosi artefatti grafici sulle capigliature e su alcune superfici.

Il gioco è buono lato tecnico ma appena sufficiente lato gameplay. Davvero basilare e riduttivo come combat System e alla lunga anche noioso e ripetitivo allo sfinimento, merito anche di una pessima varietà di situazioni proposte.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 12:49   #6
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Veramente lo stuttering è un problema che hanno già corretto da tempo e infatti il gioco non fà una piega ora. E' il RT che ammazza le performance del gioco e infatti il mio consiglio è di disattivarlo completamente, anche perchè usare l'FSR non è la soluzione ideale in quanto è implementato davvero malissimo come nel 99% dei casi e crea numerosi artefatti grafici sulle capigliature e su alcune superfici.

Il gioco è buono lato tecnico ma appena sufficiente lato gameplay. Davvero basilare e riduttivo come combat System e alla lunga anche noioso e ripetitivo allo sfinimento, merito anche di una pessima varietà di situazioni proposte.
In realtà le zone pesanti vanno agli stessi fps sia con FSR che senza in quanto pesantemente CPU limited. Io personalmente a parte un "leggero" shimmering non ho trovato così male FSR su qualità

A me ogni tanto, a gioco appena avviato, qualche stutterata la da ancora... Poca ma poca roba per carità
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i

Ultima modifica di ray_hunter : 26-04-2023 alle 12:53.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 12:52   #7
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai scritto male il titolo.

Gioco da 7/8, da comprare a poco prezzo. Poteva essere fatto molto meglio.
che vergogna!!!

Io al gioco darei un bell'8. Non l'ho trovato peggiore di un RE4 a dir la verità!
Anzi, il combat mi ha dato più soddisfazione con animazioni davvero ben fatte.
Sicuramente la varietà di situazioni non è il massimo. A livello di level design si doveva far molto di più.
Si potevano anche diversificare i nemici, magari mettendocene anche di umani.
Da questo punto di vista però non siamo distanti da un TLOU che invece è un capolavoro...
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 13:23   #8
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
In realtà le zone pesanti vanno agli stessi fps sia con FSR che senza in quanto pesantemente CPU limited. Io personalmente a parte un "leggero" shimmering non ho trovato così male FSR su qualità

A me ogni tanto, a gioco appena avviato, qualche stutterata la da ancora... Poca ma poca roba per carità
No, le zone pesanti vanno allo stesso frame rate perchè l'FSR di questo gioco è imbarazzante. Io con il 13900K non sono minimamente CPU limited ma ti assicuro che non cambia nulla.

Il DLSS sarebbe stato una mano santa in questo caso, ma la partenership con AMD sappiamo tutti che comporta questo genere di limitazioni.

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
che vergogna!!!

Io al gioco darei un bell'8. Non l'ho trovato peggiore di un RE4 a dir la verità!
Anzi, il combat mi ha dato più soddisfazione con animazioni davvero ben fatte.
Sicuramente la varietà di situazioni non è il massimo. A livello di level design si doveva far molto di più.
Si potevano anche diversificare i nemici, magari mettendocene anche di umani.
Da questo punto di vista però non siamo distanti da un TLOU che invece è un capolavoro...
Ma l'hai già portato a termine?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 13:27   #9
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Veramente lo stuttering è un problema che hanno già corretto da tempo e infatti il gioco non fà una piega ora. E' il RT che ammazza le performance del gioco e infatti il mio consiglio è di disattivarlo completamente, anche perchè usare l'FSR non è la soluzione ideale in quanto è implementato davvero malissimo come nel 99% dei casi e crea numerosi artefatti grafici sulle capigliature e su alcune superfici.

Il gioco è buono lato tecnico ma appena sufficiente lato gameplay. Davvero basilare e riduttivo come combat System e alla lunga anche noioso e ripetitivo allo sfinimento, merito anche di una pessima varietà di situazioni proposte.
A me le stutterate continua a darle quando vengono processati nuovi effetti/aree (tipico dell'UE, ahimè). Si vedono proprio i picchi nel frametime. Passando da 16 a 32 GB di RAM pensavo di mitigare il problema, ma invece no. Non uso RT.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 26-04-2023 alle 13:31.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 14:43   #10
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
A me le stutterate continua a darle quando vengono processati nuovi effetti/aree (tipico dell'UE, ahimè). Si vedono proprio i picchi nel frametime. Passando da 16 a 32 GB di RAM pensavo di mitigare il problema, ma invece no. Non uso RT.
Strano. Ma la compilazione degli shaders iniziale te l'ha fatta? Perchè forse il problema è che non l'abbia eseguita correttamente o che il processo sia stato interrotto per qualche motivo.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 17:00   #11
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Strano. Ma la compilazione degli shaders iniziale te l'ha fatta? Perchè forse il problema è che non l'abbia eseguita correttamente o che il processo sia stato interrotto per qualche motivo.
Sì, a me è durata molto poco comunque... Niente a che vedere con TLOU per dire.

Comunque non lo fa solo a me, a leggere e vedere su internet...

Faccio un esempio: proprio all'inizio del gioco, c'è un punto dove esce di colpo vapore da una tubazione, che ti fa sobbalzare... Bam, stutterata. Picco nel frametime.

Lo fa vedere anche qui:

https://youtu.be/Psetdjz01mI

Non è così grave nel mio caso perché come hai giustamente evidenziato con le patch hanno sistemato un po', però ogni tanto le stutterate ci sono. Più che altro mi sembra strano che non le abbiate voi (su Steam tutti si lamentano).


Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 26-04-2023 alle 17:09.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 17:04   #12
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sì, a me è durata molto poco comunque... Niente a che vedere con TLOU per dire.

Comunque non lo fa solo a me, a leggere e vedere su internet...

Faccio un esempio: proprio all'inizio del gioco, c'è un punto dove esce di colpo vapore da una tubazione, che ti fa sobbalzare... Bam, stutterata. Picco nel frametime.


Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Quanto sfrutta i singoli core della tua CPU? Perchè potrebbe essere quello il problema.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 17:05   #13
h.rorschach
Senior Member
 
L'Avatar di h.rorschach
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1156
Mi iscrivo al thread in attesa di buone notizie (patch varie)
__________________
CPU Intel Core i5-13600K + Thermalright BCF GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal TG OS Windows 11 Pro 22H2 KB Keychron K2 ISO-IT

trattative dal 2005: pirella, Atomix, Alex_Drapo, luciano19711, ciccio_80, Sclergio, doom3.it, magnifico, speed29, porko, sirjd, wiltord, MagnanimousKite, mousannoy
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 17:10   #14
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
No, le zone pesanti vanno allo stesso frame rate perchè l'FSR di questo gioco è imbarazzante. Io con il 13900K non sono minimamente CPU limited ma ti assicuro che non cambia nulla.

Il DLSS sarebbe stato una mano santa in questo caso, ma la partenership con AMD sappiamo tutti che comporta questo genere di limitazioni.



Ma l'hai già portato a termine?
Sono circa a 4/5 del gioco. Mi mancano un paio di ore circa.

Ma sei sicuro di avere la GPU utilizzata nelle zone pesanti?
Te lo dico perché io dove faccio pochi fps (pochissimi frangenti in tutto il gioco) ho la GPU con pochissimo utilizzo.
Se metto nativa o FSR performance va del tutto uguale!
Tu l'hai provato prima degli ultimissimi aggiornamenti?
Prima di essi in certi punti facevo 43fps con GPU all'85% per cento, ora ne faccio 56 con GPU al ~70%.

P.S.: Come faccio a editare il titolo?
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i

Ultima modifica di ray_hunter : 26-04-2023 alle 17:12.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 17:12   #15
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Quanto sfrutta i singoli core della tua CPU? Perchè potrebbe essere quello il problema.
Dovrei vedere perché leggo solo l'occupazione totale. Però è proprio il gioco programmato male come il 99% di quelli basati su UE, Digital Foundry lo evidenzia da sempre... Ora per dire sto giocando a Ghostwire Tokyo e anche lì stessa cosa. Ogni tanto stutterate quando si compilano i nuovi shader, sempre UE 4.0 guarda caso.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 19:43   #16
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Sono circa a 4/5 del gioco. Mi mancano un paio di ore circa.

Ma sei sicuro di avere la GPU utilizzata nelle zone pesanti?
Te lo dico perché io dove faccio pochi fps (pochissimi frangenti in tutto il gioco) ho la GPU con pochissimo utilizzo.
Se metto nativa o FSR performance va del tutto uguale!
Tu l'hai provato prima degli ultimissimi aggiornamenti?
Prima di essi in certi punti facevo 43fps con GPU all'85% per cento, ora ne faccio 56 con GPU al ~70%.

P.S.: Come faccio a editare il titolo?
Con RT disattivato il gioco gira in 4K nativi (senza FSR) @120fps fissi. Con Vsync off la GPU è utilizzata al 99% dall'inizio alla fine.

Per editare il titolo devi contattare un moderatore.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Dovrei vedere perché leggo solo l'occupazione totale. Però è proprio il gioco programmato male come il 99% di quelli basati su UE, Digital Foundry lo evidenzia da sempre... Ora per dire sto giocando a Ghostwire Tokyo e anche lì stessa cosa. Ogni tanto stutterate quando si compilano i nuovi shader, sempre UE 4.0 guarda caso.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
DF non ha mai fatto la recensione della versione PC di Callisto Protocol, credo che all'uscita era messo così male che si è rifiutata di sprecarci del tempo.

GhostWire Tokyo l'ho provato qualche giorno fà dal Gamepass e di stuttering non ne ho visto mezzo. Callisto Protocol ogni tanto qualche piccolo problema lo può avere ma solitamente quando partono le cutscenes.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 19:55   #17
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Con RT disattivato il gioco gira in 4K nativi (senza FSR) @120fps fissi. Con Vsync off la GPU è utilizzata al 99% dall'inizio alla fine.
Confermo quello che dici, in 4K nativo la cpu dorme e la GPU viene sfruttata mentre con RT ciò è altrettanto vero per il 90% del gioco ma in alcuni punti, quelli con i cali maggiori, peraltro non così facili da trovare perché non diffusi in aree intere ma riscontrabili solo guardando in certi punti da certe posizioni, invece il gioco picchia su pochi core e la gpu viene sfruttata poco. Succede in pochi specifici punti, non è la regola
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 19:59   #18
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Confermo quello che dici, in 4K nativo la cpu dorme e la GPU viene sfruttata mentre con RT ciò è altrettanto vero per il 90% del gioco ma in alcuni punti, quelli con i cali maggiori, peraltro non così facili da trovare perché non diffusi in aree intere ma riscontrabili solo guardando in certi punti da certe posizioni, invece il gioco picchia su pochi core e la gpu viene sfruttata poco. Succede in pochi specifici punti, non è la regola
Come ho detto il RT in questo gioco è implementato male e non sò quanto possa valere tenerlo attivo, al netto di una qualità leggermente migliore in particolare delle ombre.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 21:07   #19
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Quanto sfrutta i singoli core della tua CPU? Perchè potrebbe essere quello il problema.
Lo sfruttamento dei core è basso. Tra l'altro il gioco sembra usare pochi thread, 4 direi a spanne di media.

Il video che dicevo è questo:

https://youtu.be/Psetdjz01mI?t=1424

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
GhostWire Tokyo l'ho provato qualche giorno fà dal Gamepass e di stuttering non ne ho visto mezzo. Callisto Protocol ogni tanto qualche piccolo problema lo può avere ma solitamente quando partono le cutscenes.
Proprio non saprei. Probabilmente tu avendo una CPU ed una GPU top di gamma riesci ad ammortizzare questi problemi.

Ma su Callisto anche voi avete il bug della risoluzione non mostrata nelle opzioni? A me appare "LAxH". Versione 5.01 del gioco da Steam.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2023, 22:26   #20
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8344
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Lo sfruttamento dei core è basso. Tra l'altro il gioco sembra usare pochi thread, 4 direi a spanne di media.

Il video che dicevo è questo:

https://youtu.be/Psetdjz01mI?t=1424



Proprio non saprei. Probabilmente tu avendo una CPU ed una GPU top di gamma riesci ad ammortizzare questi problemi.

Ma su Callisto anche voi avete il bug della risoluzione non mostrata nelle opzioni? A me appare "LAxH". Versione 5.01 del gioco da Steam.
Quel video è stato registrato al D1 quando il gioco era davvero imbarazzante da giocare. Ora non è più così e non solo da me. Persistono dei piccoli fenomeni di stuttering ma parliamo di spike da pochi ms che sono quasi impercettibili e molto saltuari.

Il problema della res descritta come LAxH deriva da un problema della localizzazione in ITA. Se lo metti in inglese la res viene correttamente riportata.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v