Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-07-2009, 16:26   #101
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
una info raga: ma se vogliamo cambiare scheda video in futuro è possibile farlo col nostro m17x? O dobbiamo tenerci la 280M SLI fino alla tomba senza possibilità di cambiarla?
ciuchina82 è offline  
Old 14-07-2009, 19:11   #102
Newbo
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
gioco da oltre 20 anni e tra qualche mese mi farò anch'io un notebook da gaming(non alienware e non SLI)...mi spaventano un po ste risoluzioni altissime per piccoli monitor

ragazzi non vi pare un po troppo 1200p su un 17 pollici ?...il minimo per godere di tale risoluzione è 24 pollici, sapevo così io e ancora meglio il 26...

mi spaventa un po...che te ne fai di una potenza da ferrari se poi sotto ci monti le ruote della 500 ???

essendo obiettivi chiunque pongo il quesito compresi fior d'ingegneri si fanno una risata....illuminatemi !!!
Newbo è offline  
Old 14-07-2009, 20:35   #103
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
gioco da oltre 20 anni e tra qualche mese mi farò anch'io un notebook da gaming(non alienware e non SLI)...mi spaventano un po ste risoluzioni altissime per piccoli monitor

ragazzi non vi pare un po troppo 1200p su un 17 pollici ?...il minimo per godere di tale risoluzione è 24 pollici, sapevo così io e ancora meglio il 26...

mi spaventa un po...che te ne fai di una potenza da ferrari se poi sotto ci monti le ruote della 500 ???

essendo obiettivi chiunque pongo il quesito compresi fior d'ingegneri si fanno una risata....illuminatemi !!!
bhe, hai ragione, su un 17 pollici tra risoluzioni elevate non noti tutta questa differenza tra una e l'altra, quindi basterebbe anche una risoluzione inferiore.
alla fine serve per potere dire di superare l'hd...eheheh
ma cmq, considerando le dimensioni dello schermo, l'unico rischio è quello di nn godere di grossi vantaggi, ma nn ci si perde nulla in ogni caso.

invece, considerando uno schermo con una risoluzione cosi elevata, potrebbero esserci problemi con i giochi: far girare giochi pesanti a quelle risoluzioni è dura...speriamo che il mostro ce la faccia!

quindi le dimensioni dello schermo non sono un grosso problema, vediamo invece come si comportaranno a quelle risoluzioni schede grafiche e processore...

Ultima modifica di zobbizobbi : 14-07-2009 alle 20:37.
zobbizobbi è offline  
Old 14-07-2009, 20:54   #104
Newbo
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da zobbizobbi Guarda i messaggi
bhe, hai ragione, su un 17 pollici tra risoluzioni elevate non noti tutta questa differenza tra una e l'altra, quindi basterebbe anche una risoluzione inferiore.
alla fine serve per potere dire di superare l'hd...eheheh
ma cmq, considerando le dimensioni dello schermo, l'unico rischio è quello di nn godere di grossi vantaggi, ma nn ci si perde nulla in ogni caso.

invece, considerando uno schermo con una risoluzione cosi elevata, potrebbero esserci problemi con i giochi: far girare giochi pesanti a quelle risoluzioni è dura...speriamo che il mostro ce la faccia!

quindi le dimensioni dello schermo non sono un grosso problema, vediamo invece come si comportaranno a quelle risoluzioni schede grafiche e processore...
si comportano benissimo visto che è come avere uno SLI di 8800gtx da desktop ( ovviamente vanno un po meglio e consumano meno)

il collo di bottiglia puo essere rappresentato dal processore...se non è un mostro anche quello vi trovate cpu limited tra poco...già adesso ci sono giochi che sfruttano il quad e lo sfruttano a velocità elevate

in poche parole con lo SLI giocate quasi tutto al massimo tranquillamente ma dovete preoccuparvi di più del processore

dai test letti in giro già con un dual core bisognerebbe avere 3 ghz per stare tranquilli ( per adesso non per il futuro)
Newbo è offline  
Old 14-07-2009, 22:26   #105
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
si comportano benissimo visto che è come avere uno SLI di 8800gtx da desktop ( ovviamente vanno un po meglio e consumano meno)

il collo di bottiglia puo essere rappresentato dal processore...se non è un mostro anche quello vi trovate cpu limited tra poco...già adesso ci sono giochi che sfruttano il quad e lo sfruttano a velocità elevate

in poche parole con lo SLI giocate quasi tutto al massimo tranquillamente ma dovete preoccuparvi di più del processore

dai test letti in giro già con un dual core bisognerebbe avere 3 ghz per stare tranquilli ( per adesso non per il futuro)
eh, infatti ho preso il qx9300, che con il moltiplicatore sbloccato potrebbe arrivare a 3,20 o, almeno, a 3,06
zobbizobbi è offline  
Old 15-07-2009, 02:02   #106
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
gioco da oltre 20 anni e tra qualche mese mi farò anch'io un notebook da gaming(non alienware e non SLI)...mi spaventano un po ste risoluzioni altissime per piccoli monitor

ragazzi non vi pare un po troppo 1200p su un 17 pollici ?...il minimo per godere di tale risoluzione è 24 pollici, sapevo così io e ancora meglio il 26...

mi spaventa un po...che te ne fai di una potenza da ferrari se poi sotto ci monti le ruote della 500 ???

essendo obiettivi chiunque pongo il quesito compresi fior d'ingegneri si fanno una risata....illuminatemi !!!
E qual è il problema? La nostra geforce 280M è dotata di uscita HDMI: la colleghi ad un monitor full hd esterno e il gioco è fatto. Con qualità da urlo.
ciuchina82 è offline  
Old 15-07-2009, 02:19   #107
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
si comportano benissimo visto che è come avere uno SLI di 8800gtx da desktop ( ovviamente vanno un po meglio e consumano meno)

il collo di bottiglia puo essere rappresentato dal processore...se non è un mostro anche quello vi trovate cpu limited tra poco...già adesso ci sono giochi che sfruttano il quad e lo sfruttano a velocità elevate

in poche parole con lo SLI giocate quasi tutto al massimo tranquillamente ma dovete preoccuparvi di più del processore

dai test letti in giro già con un dual core bisognerebbe avere 3 ghz per stare tranquilli ( per adesso non per il futuro)
permettimi di correggerti:
1) la nostra geforce 280M in SLI corrisponde in termini di prestazioni da desktop a qualcosa in più di due geforce 9800 GTX+ in SLI (LEGGI QUI http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...I.17191.0.html) e cioè è una via di mezzo tra due 9800 GTX+ da desktop e una 280 GTX da desktop. La 8800 GTX è anni luce lontana.
2) con un dual core ci vogliono si 3Ghz perchè tu possa giocare bene, ma con un quadcore (e questa è stata la nostra scelta) bastano e avanzano 2,5 Ghz per di più affiancati da una cache a 12MB, che ti swappa una meraviglia. Il benchmark della Rockstar Games su GTAIV (il gioco più esoso in termini di prestazioni cpu) mostra chiaramente che al massimo dettaglio grafico non si riescono a sfruttare più di 2 Ghz da un quadcore. A buon intenditor...
ciuchina82 è offline  
Old 15-07-2009, 14:28   #108
Newbo
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
appunto un quad buono e uno SLI di 280M gtx è un mostro sprecato per un 17 pollici....questo intendevo

ci vuole altro collegato al notebook perchè è così potente che il 17 pollici non basta visto che se rimani solo sul 17 non godi di tutta quella potenza

ovviamente ognuno ragiona come vuole e fa un set-up in base a se stesso ma se io devo attaccare il notebook alla mia tv bravia full-hd da 52 pollici...a sto punto mi faccio un desktop prestante che spendo la metà del notebook e un 8 pollici veramente portatile per lavoro...spendendo sempre meno del super notebook

de gustibus !!!

Ultima modifica di Newbo : 15-07-2009 alle 14:33.
Newbo è offline  
Old 15-07-2009, 15:27   #109
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
appunto un quad buono e uno SLI di 280M gtx è un mostro sprecato per un 17 pollici....questo intendevo

ci vuole altro collegato al notebook perchè è così potente che il 17 pollici non basta visto che se rimani solo sul 17 non godi di tutta quella potenza

ovviamente ognuno ragiona come vuole e fa un set-up in base a se stesso ma se io devo attaccare il notebook alla mia tv bravia full-hd da 52 pollici...a sto punto mi faccio un desktop prestante che spendo la metà del notebook e un 8 pollici veramente portatile per lavoro...spendendo sempre meno del super notebook

de gustibus !!!
il desktop non te lo puoi portare in giro a fare le lan-party a casa di amici...questo è il motivo per cui molti di noi preferiscono avere un notebook così potente...purtroppo a quanto vedo non tutti riescono ad afferrare questo concetto...poi naturalmente c'è chi se lo può permettere ($$$$$) e chi no...ma questo è un altro discorso
ciuchina82 è offline  
Old 15-07-2009, 15:40   #110
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da ciuchina82 Guarda i messaggi
il desktop non te lo puoi portare in giro a fare le lan-party a casa di amici...questo è il motivo per cui molti di noi preferiscono avere un notebook così potente...purtroppo a quanto vedo non tutti riescono ad afferrare questo concetto...poi naturalmente c'è chi se lo può permettere ($$$$$) e chi no...ma questo è un altro discorso
bhe, ciuchina ha ragione. io, personalmente, sto durante la settimana in un posto e il we in un altro, quindi ho bisogno di portare il pc costantemente su e giu e dato che lo uso anche per giocare, preferisco avere un "notebook superpotente" (il peso non è un problema, non lo uso in viaggio).
quindi dipende dalle situazioni. certo, se stessi sempre fisso in un posto ad usare il pc, un notebook, per potenza e prezzo, non avrebbe senso
zobbizobbi è offline  
Old 15-07-2009, 16:00   #111
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
per portarci un po' avanti con il lavoro, mi spiegate bene come usare il moltiplicatore per l'overclock?
in che sezione del bios si trova?
grazie
zobbizobbi è offline  
Old 15-07-2009, 18:26   #112
andytom
Senior Member
 
L'Avatar di andytom
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Messaggi: 3826
- 36 ore alla consegna..
Muoversi nel bios e' una delle cose più sfiziose..
andytom è offline  
Old 15-07-2009, 21:08   #113
Xythras
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 116
Posso chiederti come mai ad un 1TB hai preferito 640GB dato che ci sono solo 40€?
Xythras è offline  
Old 15-07-2009, 23:07   #114
andytom
Senior Member
 
L'Avatar di andytom
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Messaggi: 3826
non ho mai sfruttato a dovere o tutta la capienza interna dei dischi ,ne ho un paio esterni per i dati , in piu' il raid 0 è sempreun forte rischio..poi un domani ho in progetto un raid di ssd
andytom è offline  
Old 15-07-2009, 23:33   #115
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
non ho mai sfruttato a dovere o tutta la capienza interna dei dischi ,ne ho un paio esterni per i dati , in piu' il raid 0 è sempreun forte rischio..poi un domani ho in progetto un raid di ssd
ah io l'ho ordinato sabato e tra un pò dovrebbe arrivare Mi sa che arrivano lo stesso giorno l'alienware e il solid!! L'hd dell'alienware lo regalo al mio amico e io mi tengo l'ssd!! Raga è una bomba in termini di tempi di accesso ve lo consiglio, il mio amico ha un ssd corsair 256gb MLC appena montato sull'alienware e carica i livelli dei giochi come un fulmine! In più Vista si avvia in nemmeno dieci secondi! Provare per credere
ciuchina82 è offline  
Old 15-07-2009, 23:50   #116
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Xythras Guarda i messaggi
Posso chiederti come mai ad un 1TB hai preferito 640GB dato che ci sono solo 40€?
anche se la domanda non è rivolta a me, ti rispondo anche io: è sempre preferibile fare un raid 0 con dischi rigidi di capacità inferiore perchè la velocità di trasferimento aumenta e soprattutto i tempi di accesso (seek time) essendo minore la superficie totale dei dischi su cui effettuare la ricerca dei dati. L'ideale per un notebook sarebbe un raid 0 160x2, che sfrutta al massimo i seek time (nel caso dei free fall sensor dell siamo sui 15 ms, nel caso dei western digital skorpio black siamo sui 14 ms, se invece prendi i velociraptor 2,5'' da 10000 rmp arrivi anche a 5 ms). Ma, come diceva anche andytom, il salto di qualità lo vedi con gli ssd: si arriva anche a 0.1 ms nei tempi di accesso cioè praticamente accesso istantaneo nei multitasking (basta provare a fare la conversione di un divx con un ssd e contemporaneamente giocare al massimo dettaglio e scaricare da emule: non noteresti un rallentamento, e il tutto swappa che è una meraviglia, dato che la cache degli ssd si aggira in media sui 64mb e in alcuni modelli si arriva anche a 128mb). In più, gli ssd non necessitano nemmeno di essere deframmentati e alcuni modelli come i Patriot v3 mantengono sempre la stessa velocità di trasferimento anche quando l'hd è pieno (mentre in un hd normale superato il 50% della capacità massima cominci a vedere penosi rallentamenti nel transfer rate specie in scrittura e in burst).
Insomma, per un alienware davvero potente, il massimo in termini di velocità sono o due hd 160x2 raid 0 oppure (ancora meglio) la soluzione ssd (il top dei top è mettere due ssd in raid 0 )
ciuchina82 è offline  
Old 16-07-2009, 00:03   #117
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da zobbizobbi Guarda i messaggi
per portarci un po' avanti con il lavoro, mi spiegate bene come usare il moltiplicatore per l'overclock?
in che sezione del bios si trova?
grazie
il bios negli alienware è fatto in maniera piuttosto semplice: in quello del mio amico (che è un alienware m15) basta andare nella schermata iniziale e nella prima pagina trovi le voci "FSB" (parametro fisso) e "set multiplier" (parametro variabile). Lui un dual core extreme 2,8Ghz lo ha portato a 3,4Ghz stabili. Importante sarà munirci di un adeguato sistema di raffreddamento, anche perchè col caldo tropicale che fa adesso sarebbe un peccato fondere un quadcore extreme . Il mio amico ha montato un aquacooler esterno e il massimo che raggiunge ora è 39°. Penso di ordinarlo anche io prossimamente.
ciuchina82 è offline  
Old 16-07-2009, 08:57   #118
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da ciuchina82 Guarda i messaggi
il bios negli alienware è fatto in maniera piuttosto semplice: in quello del mio amico (che è un alienware m15) basta andare nella schermata iniziale e nella prima pagina trovi le voci "FSB" (parametro fisso) e "set multiplier" (parametro variabile). Lui un dual core extreme 2,8Ghz lo ha portato a 3,4Ghz stabili. Importante sarà munirci di un adeguato sistema di raffreddamento, anche perchè col caldo tropicale che fa adesso sarebbe un peccato fondere un quadcore extreme . Il mio amico ha montato un aquacooler esterno e il massimo che raggiunge ora è 39°. Penso di ordinarlo anche io prossimamente.
evviva l'amico! eheheh
ma quindi secondo te per portare il mio qx9300 a a 2,93 (moltiplicatore 11) o 3.06 ghz (moltiplicatore 11,5) serve un raffreddatore esterno o posso nn prendere nulla?
zobbizobbi è offline  
Old 16-07-2009, 14:26   #119
ciuchina82
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da zobbizobbi Guarda i messaggi
evviva l'amico! eheheh
ma quindi secondo te per portare il mio qx9300 a a 2,93 (moltiplicatore 11) o 3.06 ghz (moltiplicatore 11,5) serve un raffreddatore esterno o posso nn prendere nulla?
guarda il mio amico durante l'inverno lo ha tenuto senza montarci nulla e la temperatura si manteneva sempre sui 40-45° max. Adesso che fa caldo però ha dovuto montarci l'aquacooler perchè specie la motherboard raggiungeva temperature elevate, sfiorando anche i 60°. Lui mi caldamente consigliato di montarci un kit esterno, magari anche una di quelle piastre che si montano sotto al notebook e che lo raffreddano quando è overclockato. Io penso ne valga la pena, anche perché se bruciamo (facciamo corna) il processore spenderemmo una cifra per farcelo sostituire invalidando anche la garanzia (il qx9300 da solo costa mezzo alienware!!!). Tanto anche con poche decine di euro compri dei kit fatti davvero bene (il max però è il raffreddamento a liquido!)
ciuchina82 è offline  
Old 16-07-2009, 14:49   #120
zobbizobbi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da ciuchina82 Guarda i messaggi
guarda il mio amico durante l'inverno lo ha tenuto senza montarci nulla e la temperatura si manteneva sempre sui 40-45° max. Adesso che fa caldo però ha dovuto montarci l'aquacooler perchè specie la motherboard raggiungeva temperature elevate, sfiorando anche i 60°. Lui mi caldamente consigliato di montarci un kit esterno, magari anche una di quelle piastre che si montano sotto al notebook e che lo raffreddano quando è overclockato. Io penso ne valga la pena, anche perché se bruciamo (facciamo corna) il processore spenderemmo una cifra per farcelo sostituire invalidando anche la garanzia (il qx9300 da solo costa mezzo alienware!!!). Tanto anche con poche decine di euro compri dei kit fatti davvero bene (il max però è il raffreddamento a liquido!)
me ne sapresti consigliare qualcuno? di raffreddamento non ci capisco molto...grazie
zobbizobbi è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v