Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2010, 08:49   #841
Mike Golf
Senior Member
 
L'Avatar di Mike Golf
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Venezia-Treviso
Messaggi: 1256
Quote:
Originariamente inviato da dabruna Guarda i messaggi
Ma se si usa un Firewall tipo Zone Alarm, serve comunque questo software ?
Grazie
Assolutamente si! Un firewall blocca determinate porte o programmi, Peerguardian blocca una lista di indirizzi IP ritenuti "pericolosi" per i nostri scopi.
__________________
«L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.»
Mike Golf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 14:57   #842
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
connessioni molto strane durante utilizzo hosting

Salve a tutti,
come da titolo vorrei approfondire un aspetto alquanto rilevante ed attinente la sicurezza e la privacy della mia utenza.

Ho evinto strane connessioni "bloccate" da peerblock con liste reperite sul sito iblocklist.com, durante l'utilizzo di servizi hosting tramite download manager (jdownloader durante la rilevazione).

Questo è uno screen di peerblock generato durante il countdown (a seguito della rilevazione automatica del captcha)




Ho evidenziato per l'appunto i due contatti in rosso (riferiti al noto sito di hosting megaupload), mentre gli altri sottostanti sono correlati ad altri download durante la fase di rilevazione automatica del captcha
Ovviamente NON disattivando la funzione block http il download manager non procede a nessun download

Dai contatti bloccati, la cosa mi sospetta parecchio dato che state bloccate connessioni a server della mcfee e symatec (come è possibile questo tipo di cosa?)
Ergo pertanto un ampia delucidazione in merito e qualora possa fidarmi del server di hosting in questione (regolarmente abbonato)

Distinti saluti e grazie per i consulti che spero vivamente e prontamente di ricevere.
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 15:37   #843
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Salve a tutti,
come da titolo vorrei approfondire un aspetto alquanto rilevante ed attinente la sicurezza e la privacy della mia utenza.

Ho evinto strane connessioni "bloccate" da peerblock con liste reperite sul sito iblocklist.com, durante l'utilizzo di servizi hosting tramite download manager (jdownloader durante la rilevazione).

Questo è uno screen di peerblock generato durante il countdown (a seguito della rilevazione automatica del captcha)




Ho evidenziato per l'appunto i due contatti in rosso (riferiti al noto sito di hosting megaupload), mentre gli altri sottostanti sono correlati ad altri download durante la fase di rilevazione automatica del captcha
Ovviamente NON disattivando la funzione block http il download manager non procede a nessun download

Dai contatti bloccati, la cosa mi sospetta parecchio dato che state bloccate connessioni a server della mcfee e symatec (come è possibile questo tipo di cosa?)
Ergo pertanto un ampia delucidazione in merito e qualora possa fidarmi del server di hosting in questione (regolarmente abbonato)

Distinti saluti e grazie per i consulti che spero vivamente e prontamente di ricevere.
Nessuno saprebbe fornirmi supporto?
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:44   #844
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Perche' secondo te sarebbero strani quei blocchi?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 09:34   #845
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Perche' secondo te sarebbero strani quei blocchi?
Nutro preoccupazione circa i blocchi sulle connessioni ad ip della Mcfee e Symatec e Detected anti P2P on Amazon...
stiamo parlando di hosting non di p2p....
come è possibile ciò?

rammento che se non lascio attivo l'opzione allow http il download manager non procede a nessun download
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb

Ultima modifica di the_noiser : 10-10-2010 alle 09:40.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 13:11   #846
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Nutro preoccupazione circa i blocchi sulle connessioni ad ip della Mcfee e Symatec e Detected anti P2P on Amazon...
stiamo parlando di hosting non di p2p....
come è possibile ciò?

rammento che se non lascio attivo l'opzione allow http il download manager non procede a nessun download
E la differenza fra hosting e p2p la conosci?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 19:06   #847
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
E la differenza fra hosting e p2p la conosci?
Diciamo di si...,
dalle mie (scarse ) conoscenze la differenza principale tra il p2p e l'hosting è che mentre nel caso del p2p si condivide un file (e quindi non si scarica solamente ma si fà scaricare anche agli altri utenti i vari file), con l'hosting si procede al solo scaricamento dal server (megaupload, rapidshare,ecc....).

Di per certo ergo spiegazioni su questo tipo di connessioni a svariati ip,
ripeto non quelli ovvi del server di hosting, ma delle società anti p2p e produttori si software di sicurezza (mcfee, symatec....ecc)

Inoltre ho spesso (ab)usato il download manager senza peerblock attivo (o senza blocco http attivo),
chiedo pertanto chiarimenti su come dovermi comportare
(anche considerando che col block http attivo per ovvi motivi non procede ad alcun down.... )
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 18:45   #848
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Attendo ansimante un responso...
Sono alquanto preoccupato....
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 22:03   #849
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Da quel che leggo e dalle domande che ti ho posto, noto che hai alcuni dubbi e lacune al riguardo.

In primis: tutto il traffico in internet avviene tramite http e varianti, ma non entro nel dettagio.
Quindi se attivi il blocco http, automaticamente blocchi le connessioni sul web.

Hosting e p2p hanno i significati (in generale) da quello che puoi leggere cliccandoci sopra.

Da questo si evince che:

a) peerblock/peerguardian effettua i blocchi in base alle liste immesse, liste che possono essere svariate e molto diverse tra loro aventi come "bersagli" diversi enti o societa'; fra queste liste puoi trovarci anche quelle della microsoft ad esempio ecc. ecc. ecc.
Quindi chi immette le liste deve anche sapere dove va "a parare", e comunque per ogni lista c'e' una breve spiegazione.

b) PG/PB blocca una moltitudine di indirizzi IP che possono appartenere a privati o societa' o enti.
Se tu utilizzi emule, dovresti sapere che tale client si appoggia a server e a singoli utenti, ecco il perche' delle mie domande di prima, cercavo di farti arrivare alla risposta da solo, ragionandoci.
Da qui, PG/PB blocca server (hosting) e utenti (p2p); utenti che se fungono da siti spia, si appoggiano a determinati indirizzi eventualmente riconosciuti nelle liste immesse nel software.

Spero di averti chiarito un poco le idee....
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 12:04   #850
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Grazie Kohai per i tuoi approfondimenti tecnici...
Sei stato alquanto chiaro...

Ero a grandi linee a conoscenza del funzionamento delle liste e di come agisce PB/PG

Nella situazione evidenziata negli screen precedenti, la mia questione era fondata sulla motivazione di quei contatti durante l'utilizzo di servizi hosting (da me preferiti rispetto alla grande sfiducia verso le reti p2p)
Dovrei pertanto sfiduciare questa personale preferenza (maggiori velocità e nessuna "condivisione" e contatti con altri server/utenti a favore di un unica connessione col server/s hosting)


in particolare se posso tralasciare il tutto infischiandomene dei contatti lasciando l'opzione allow http attiva....
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 19:34   #851
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Grazie Kohai per i tuoi approfondimenti tecnici...
Sei stato alquanto chiaro...

Ero a grandi linee a conoscenza del funzionamento delle liste e di come agisce PB/PG

Nella situazione evidenziata negli screen precedenti, la mia questione era fondata sulla motivazione di quei contatti durante l'utilizzo di servizi hosting (da me preferiti rispetto alla grande sfiducia verso le reti p2p)
Dovrei pertanto sfiduciare questa personale preferenza (maggiori velocità e nessuna "condivisione" e contatti con altri server/utenti a favore di un unica connessione col server/s hosting)


in particolare se posso tralasciare il tutto infischiandomene dei contatti lasciando l'opzione allow http attiva....
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque come ho scritto prima, se blocchi il traffico http non riesci a navigare.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 08:17   #852
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque come ho scritto prima, se blocchi il traffico http non riesci a navigare.
Ho notato purtroppo anche nel mio caso che col block http attivo la navigazione è pressocchè impossibilitata.
La mia domanda era insita nella natura dei contatti in screen postati in precedenza,
se posso ritenere sicuri i vai siti di hosting menzionati (e se effettivamente preferirli al p2p)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 17:17   #853
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Ho notato purtroppo anche nel mio caso che col block http attivo la navigazione è pressocchè impossibilitata.
La mia domanda era insita nella natura dei contatti in screen postati in precedenza,
se posso ritenere sicuri i vai siti di hosting menzionati (e se effettivamente preferirli al p2p)
Non e' il tuo caso, ma nella totalita': se attivi il blocco http, non puoi far nulla.

Come ti ho gia' detto, a seconda delle liste caricate, peerguardian/peerblock ferma determinati siti.
Puo' darsi che fra questi vi siano siti del tutto normali e sicuri, ma questo dipende da te: da quali liste e quante ne hai caricate, quali siti vuoi permettere temporaneramente oppure in modo definitivo fra quelli bloccati ecc. ecc.
Ricordo che tempo addietro (falso positivo, chiamiamolo cosi') in una lista c'erano indirizzi IP del mio provider e non potevo navigare; poi con un aggiornamento e' stato tutto risolto.
Non so e non posso dirti se i siti bloccati da pg/pb sono da ritenersi pericolosi, devi affidarti a lui ed alle liste create ad hoc da te immesse; certo e' che se li blocca un motivo (a volte infondato) ci sara'...
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 15:19   #854
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Non e' il tuo caso, ma nella totalita': se attivi il blocco http, non puoi far nulla.

Come ti ho gia' detto, a seconda delle liste caricate, peerguardian/peerblock ferma determinati siti.
Puo' darsi che fra questi vi siano siti del tutto normali e sicuri, ma questo dipende da te: da quali liste e quante ne hai caricate, quali siti vuoi permettere temporaneramente oppure in modo definitivo fra quelli bloccati ecc. ecc.
Ricordo che tempo addietro (falso positivo, chiamiamolo cosi') in una lista c'erano indirizzi IP del mio provider e non potevo navigare; poi con un aggiornamento e' stato tutto risolto.
Non so e non posso dirti se i siti bloccati da pg/pb sono da ritenersi pericolosi, devi affidarti a lui ed alle liste create ad hoc da te immesse; certo e' che se li blocca un motivo (a volte infondato) ci sara'...
Grazie per le utilissime informazioni fornitemi...

Purtroppo il range di indirizzi bloccati è enorme (con 19 liste attive) e spesso il compromesso di una normale navigazione col blocco http attivo risulta stressante oltre che veramente noioso... e fa preferire la allow http attivo...

Per quanto attiene il discorso hosting, la mia personale preoccupazione (se così potrebbe essere chiamata) è insita non solo nella "purezza" del server hosting (che come ribadisco ho preferito agli innumerevoli server del defunto emule usato tanto in passato come la rete torrent) megaupload, rapidshare che sia... (bloccati da PG/PB per via delle liste caricate) ma anche per via di quei famosi contatti (mcfee inc, symatenc, e antip2p colud on amazon) bloccati durante la rilevazione chaptcha....
A voi un responso chiarificatorio...
saluti
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 10:30   #855
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Grazie per le utilissime informazioni fornitemi...

Purtroppo il range di indirizzi bloccati è enorme (con 19 liste attive) e spesso il compromesso di una normale navigazione col blocco http attivo risulta stressante oltre che veramente noioso... e fa preferire la allow http attivo...

Per quanto attiene il discorso hosting, la mia personale preoccupazione (se così potrebbe essere chiamata) è insita non solo nella "purezza" del server hosting (che come ribadisco ho preferito agli innumerevoli server del defunto emule usato tanto in passato come la rete torrent) megaupload, rapidshare che sia... (bloccati da PG/PB per via delle liste caricate) ma anche per via di quei famosi contatti (mcfee inc, symatenc, e antip2p colud on amazon) bloccati durante la rilevazione chaptcha....
A voi un responso chiarificatorio...
saluti
Ma i miei post precedenti li hai capiti?
Sapresti darmi un significato a: "rilevazione chaptcha"?
Oppure volevi dire captcha?
E se fosse quest'ultimo caso.... cosa c'entra con PG?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 10:04   #856
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ma i miei post precedenti li hai capiti?
Sapresti darmi un significato a: "rilevazione chaptcha"?
Oppure volevi dire captcha?
E se fosse quest'ultimo caso.... cosa c'entra con PG?
Ergo venia ma intendo ovviamente captcha
Probabilmente non è molto chiara la mia preoccupazione,
invito a ri-leggere quanto già scritto:
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser
Per quanto attiene il discorso hosting, la mia personale preoccupazione (se così potrebbe essere chiamata) è insita non solo nella "purezza" del server hosting (che come ribadisco ho preferito agli innumerevoli server del defunto emule usato tanto in passato come la rete torrent) megaupload, rapidshare che sia... (bloccati da PG/PB per via delle liste caricate) ma anche per via di quei famosi contatti (mcfee inc, symatenc, e antip2p colud on amazon) bloccati durante la rilevazione captcha....
.........
Ho riportato lo screen di PB per evidenziare che i contatti bloccati sono relativi non solo al server hosting ma i contatti menzionati in precedenza rilevati/bloccati durante il caricamento automatico di jdownloader del "captcha".
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 17:39   #857
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
iana reserved multicast

ciao a tutti
utilizzo peerblock da più di un anno e mi ci trovo bene.
spesso se mi blocca un sito o un applicazione, ad esempio rapidshare/mediafire oppure steam, io seleziono allowed permanently perchè è un sito di cui mi fido.
tuttavia spesso mi blocca indirizzi appartenenti al range

"IANA reserved multicast" sempre con porta di destinazione 1900.

ho googlato un pò è ho trovato molti risultati in inglese, in pratica mi pare di aver capito che IANA è tipo un organizzazione che controlla tutti gli indirizzi ip e li registra, o sbaglio?
in parole povere, cosa appartiene a questo range? e perchè vengono bloccate queste connessioni?
cosa c'è insomma, da temere??
ringrazio chiunque mi chiarisca la cosa anche in termini semplicistici, anche se mi viene detto "TU BLOCCALI NON TI PREOCCUPARE CHE SONO MA BLOCCALI" sarò felice lo stesso
__________________
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 18:38   #858
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ciao a tutti
utilizzo peerblock da più di un anno e mi ci trovo bene.
spesso se mi blocca un sito o un applicazione, ad esempio rapidshare/mediafire oppure steam, io seleziono allowed permanently perchè è un sito di cui mi fido.
tuttavia spesso mi blocca indirizzi appartenenti al range

"IANA reserved multicast" sempre con porta di destinazione 1900.

ho googlato un pò è ho trovato molti risultati in inglese, in pratica mi pare di aver capito che IANA è tipo un organizzazione che controlla tutti gli indirizzi ip e li registra, o sbaglio?
in parole povere, cosa appartiene a questo range? e perchè vengono bloccate queste connessioni?
cosa c'è insomma, da temere??
ringrazio chiunque mi chiarisca la cosa anche in termini semplicistici, anche se mi viene detto "TU BLOCCALI NON TI PREOCCUPARE CHE SONO MA BLOCCALI" sarò felice lo stesso
Vediamo se riesci a seguire il discorso

Definizione di IANA

Effettuato copia-incolla (io non son tanto bravo a sapere simili cose):
"L’importanza della funzione esplicata dai domain names (identificabilità e facile rintracciabilità del sito web oggetto di ricerca), e la sfuggevolezza degli stessi ad un’opera di sussunzione sotto categorie giuridiche ben definite attesa l’estrema diversità che possono assumere i loro contenuti, rende quanto mai delicata e complessa l’opera di individuazione delle forme di tutela apprestabili in caso di controversia.
In origine l’assegnazione dei domain name e dei c.d. numeri IP, a chi ne facesse richiesta, veniva gestita da un unico soggetto denominato IANA (Internet Assigned Numbers Authority), il quale operava negli USA. Oggi, è L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ad essere deputata all’amministrazione dei domini tematici, tuttavia essa non si occupa direttamente della registrazione dei domini, svolge per lo più un ruolo di guida fissando i criteri generali che soprassiedono alla registrazione. Per svolgere questo compito si avvale della collaborazione di enti di registrazione, detti accredited registrars, ovvero di società selezionate dall’ICANN stessa e accreditate presso di lei. La crescita esponenziale di Internet e delle imprese on-line ha fatto emergere la necessità di organizzare l’attività di assegnazione -“naming”- su base territoriale; quanto all’Italia e con riferimento alla gestione del data base, sono state istituiti due organismi tra loro separati ed indipendenti – la Naming Authority italiana e la Registration Authority italiana - con il compito, la prima, di stabilire le procedure ed il regolamento sulla base della quale opera la seconda, la quale ha invece il compito di assegnare ai soggetti richiedenti gli indirizzi IP ed i relativi domain names contraddistinti dal Country Code .it.

Il principio sulla base del quale vengono effettuate le assegnazioni dei nomi a dominio è quello del first come, first served, in base al quale chiunque chieda l’assegnazione di un nome di dominio non ancora registrato da altri, ne ottiene la registrazione ed il diritto di utilizzo in esclusiva, indipendentemente dal fatto che tale nome di dominio sia in conflitto con altrui diritti di privativa. Ed invero gli enti preposti all’assegnazione dei domini, non sono tenuti ad effettuare alcun controllo preventivo atto a prevenire/evitare la registrazione - quale domain name - di segni o marchi confondibili con un marchio registrato da parte di un soggetto diverso dal titolare del segno distintivo. In altri termini, in base all’attuale metodo di assegnazione dei domain names, tutti i nomi non ancora registrati (come domain name) sono liberamente registrabili da chiunque sulla base delle priorità delle richieste, indipendentemente dal fatto che tali nomi corrispondano o meno a denominazioni o segni distintivi di terzi più o meno noti.
.inoltre:
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è l'ente no profit, organizzato a livello internazionale, che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e di gestire il sistema dei nomi a dominio (Top-Level Domain) generici (gTLD) e country code (ccTLD), nonché i sistemi di root server. Questi servizi, attualmente erogati da ICANN, erano inizialmente forniti da IANA, (Internet Assigned Numbers Authority), e da altri enti su mandato del governo americano.

Trattandosi di un ente con un partenariato pubblico-privato alla base, ICANN si è prefissato vari obiettivi tra i quali quello di salvaguardare la stabilità operativa di Internet, quello di favorire la libera concorrenza all'interno della rete, quello di ampliare il livello di rappresentatività della Comunità Internet e, infine, quello di sviluppare una politica in linea con le sue finalità che tenga conto degli interessi delle parti interessate e che miri al raggiungimento del loro consenso."

(fonte yahoo answers)

Guida di emule.
"IANA private e reserved list: Queste liste riguardano IP riservati alle lan, al multicast o non assegnati dallo IANA per quanto riguarda l'attività SPY anti P2P è da dimostrare una possibile utilità.
Possono essere usati sicuramente per creare altri problemi (attacchi DOS ecc..)
Le liste IANA possono provocare problemi se utilizzate una LAN, possono ecludere fonti valide con IP ancora non comunicati, possono provocare problemi per contattare fonti fastweb o con connessioni simili.

L'utilità di queste liste è quindi relativa, non sono sconsigliate ma se avete problemi con la vostra LAN conviene togliere le IANA."


Ci sei?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 19:25   #859
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
[/i]

Ci sei?
si ci sono! prima di tutto grazie!
avevo letto la stessa cosa su yahoo answers. mi ero perso però la parte su questa guida che sarà stata editata perchè all'inizio non c'era.
__________________
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 20:50   #860
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
si ci sono! prima di tutto grazie!
avevo letto la stessa cosa su yahoo answers. mi ero perso però la parte su questa guida che sarà stata editata perchè all'inizio non c'era.
Prego
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v