Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2021, 20:47   #321
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
certo che è pazzesco.. di solito se sono una azienda come sky e uso un po' di cervello ragiono così:
"per il mercato dove vendo, se non sono in posizione di market leader ma ho un nome, sfrutto la mia fama per raggiungere quanti più Clienti possibili offrendo loro il massimo, penso alle esigenze del mio Cliente così che il mio Cliente mi scelga perché gli vado incontro, magari offro anche una cosa che gli altri non hanno, ma mantengo la flessibilità come primo obiettivo perché ho i fondi per affermarmi"...
in Italia abbiamo il modem libero, clamoroso ma ce l'abbiamo... e che fanno questi? implementano una complessa tecnologia (che probabilmente hanno altrove, tipo uk o chissà dove) per differenziarsi e al contempo per "imporre" il loro sistema senza alcun tipo di flessibilità... così chi non vuole specificamente map-T ma vuole avere il controllo e la scelta di un device proprio non può..! o ci si adegua, o non si capisce, o si fugge...

E' chiaro che il porting di un sistema che funziona altrove "as is" in Italia non è ideale... o forse è strategico? così chi è un po' tecnicamente interessato si autoseleziona (se ne va) e sky offre connettività funzionante solo a chi non ci capisce nulla e si piglia il loro modem zitto e mosca? d'altronde chi non è avanti a livello tecnico difficilmente porterà problemi come il consumo di banda o le misurazioni di qualità... forse è una scelta che sul lungo pagherà? che ne pensate?
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 22:42   #322
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4251
Quote:
Originariamente inviato da mcrs969 Guarda i messaggi
certo che è pazzesco.. di solito se sono una azienda come sky e uso un po' di cervello ragiono così:
"per il mercato dove vendo, se non sono in posizione di market leader ma ho un nome, sfrutto la mia fama per raggiungere quanti più Clienti possibili offrendo loro il massimo, penso alle esigenze del mio Cliente così che il mio Cliente mi scelga perché gli vado incontro, magari offro anche una cosa che gli altri non hanno, ma mantengo la flessibilità come primo obiettivo perché ho i fondi per affermarmi"...
in Italia abbiamo il modem libero, clamoroso ma ce l'abbiamo... e che fanno questi? implementano una complessa tecnologia (che probabilmente hanno altrove, tipo uk o chissà dove) per differenziarsi e al contempo per "imporre" il loro sistema senza alcun tipo di flessibilità... così chi non vuole specificamente map-T ma vuole avere il controllo e la scelta di un device proprio non può..! o ci si adegua, o non si capisce, o si fugge...

E' chiaro che il porting di un sistema che funziona altrove "as is" in Italia non è ideale... o forse è strategico? così chi è un po' tecnicamente interessato si autoseleziona (se ne va) e sky offre connettività funzionante solo a chi non ci capisce nulla e si piglia il loro modem zitto e mosca? d'altronde chi non è avanti a livello tecnico difficilmente porterà problemi come il consumo di banda o le misurazioni di qualità... forse è una scelta che sul lungo pagherà? che ne pensate?


diciamoci la verità quelli che vogliono usare un modem libero "smanettoni" secondo me con sky non ne sono tantissimi, a due amici miei ad esempio non gliene po frega' perdonami il termine di nulla rimarranno con sky e con lo sky hub, vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, ovviamente se si renderanno conto che gli abbonati incominciano a migrare, qualcosa faranno, boh forse qualche accordo ad esempio con AVM per introdurre il MAP-T nel loro firmware e con altre Marche...
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 23:34   #323
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da mcrs969 Guarda i messaggi
in Italia abbiamo il modem libero, clamoroso ma ce l'abbiamo... e che fanno questi? implementano una complessa tecnologia (che probabilmente hanno altrove, tipo uk o chissà dove) per differenziarsi e al contempo per "imporre" il loro sistema senza alcun tipo di flessibilità... così chi non vuole specificamente map-T ma vuole avere il controllo e la scelta di un device proprio non può..! o ci si adegua, o non si capisce, o si fugge...
Hanno fatto la stessa cosa con la tv via satellite, dove c'era la legge del decoder unico, fatta abolire proprio dietro loro pressione. Anche lì, nonostante quasi tutti i tv odierni siano dotati di ricevitore sat e slot per cam CI, loro t'impongono il loro decoder blindato, perche non distribuiscono le cam CI, dove non puoi nemmeno modificare la lista dei canali. Solo in Germania hanno dovuto cedere, ma lì al governo ci sono persone serie che fanno gli interessi della gente e non delle varie lobby.
Sky ce l'ha nel DNA la voglia d'imporre i loro box blindati dove l'utente non può metterci il naso.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 09:04   #324
dylandog_666
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1271
Ma chi usa il proprio modem, perché lo fa? Prestazioni wifi?
__________________
XBOX 360 TAG b4cc0
STEAM b4cc00
dylandog_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 09:40   #325
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4251
Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Ma chi usa il proprio modem, perché lo fa? Prestazioni wifi?
nel mio caso usando il frtizbox 7590ax siamo ad un altro livello per tutto diciamo, gestione indirizzi ip, wi fi, configurazioni, telefonia....
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 09:47   #326
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Ma chi usa il proprio modem, perché lo fa? Prestazioni wifi?
Prestazioni Wi-Fi (ho wifi6 e Wi-Fi6 clients a casa)
Gestione autonoma di canali e chiavi di sicurezza
Gestione accessi Wi-Fi (pianificazione on off)
Creazione regole interne
Installazione di client di sicurezza attiva per la protezione della navigazione (ho un filtro che blocca alcuni siti) usando delle blacklist di siti che vengono aggiornate oltre che una protezione contro i più comuni exploit
Parental control
App di gestione remota
Possibilità di fare Wi-Fi mesh ed estendere la copertura con Devices ottimizzati per il mesh che ho a casa

Queste sono alcune delle mie esigenze ma c’è altro, sostanzialmente mi piace scegliermi il modo di gestire alcune cose come piu mi piace col device col design che sta meglio in casa mia e ha le Features che più gradisco.

Banalmente non mi piace che lo Sky hub sia nero..

Ultima modifica di mcrs969 : 17-11-2021 alle 09:50.
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 10:07   #327
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Niente ragazzi sembra non ci sia via di uscita se non cambiare operatore.
Peccato, la linea a casa mia è veramente una bomba.. ho anche sentito contatti Sky ma sembra proprio che lo Sky hub è nato e morirà così, senza neanche quelle che io definisco opzioni “base”

Ultima modifica di Vannix : 17-11-2021 alle 10:27.
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 11:46   #328
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Ragazzi il discorso è semplice. Sky non vuole (o non può, va a sapere) comprare dei pool di indirizzi ipv4 sufficienti per la sua clientela (attuale o più probabilmente potenziale) e per loro la soluzione tecnica è passare ad ipv6 e utilizzare il map-t per rendere compatibili reti ipv4 con reti ipv6.

Mi sembra una scelta legittima, magari adottata un po' tardi (sono partiti qualche mese fa, la penuria di indirizzi ipv4 c'era già allora). Il problema è che i produttori di router non implementano questo protocollo nei loro apparecchi....è vero che ad oggi probabilmente lo usano pochissimi provider ma in un ottica futura potrebbe diffondersi molto di più visto che, come scritto, è un sistema piuttosto efficace per far dialogare reti ipv4 con reti ipv6. Almeno da avm (e parlo da possessore di 7590) mi sarei aspettato uno sforzo in più....

Ciò detto sono stati onesti, hanno avvisato gli utenti dando la possibilità di disdire senza penali. Chi vuol rimanere rimane e utilizza il loro router, chi non ci sta se ne può andare.

Io personalmente disdirei perché ci sono altri operatori che ti danno un indirizzo ipv4 privato e dinamico e questo, al momento ed a mio avviso, è il miglior modo per un utente privato di accedere ad internet.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 14:04   #329
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
i pool ipv4 sono semplicemente finiti. Sky usava in prestito quelli di UK, ma adesso il prestito è terminato. Gli ipv4 che ancora ci sono costano come il fuoco, e si hanno ambizioni da big, come è lecito abbia Sky, questo incide e non poco nei conti.
Non sarà l'unico a fare così. Già si parla di Iliad che userà altro protocollo (se non ricordo male il 6rd) per gestire la connettività ipv6.
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 15:26   #330
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Ecco 6rd credo che nei router per l'utenza domestica sia molto più supportato del map-t.

Comunque, concordo con te, i nuovi provider dovranno per forza andare su questo tipo di soluzioni perché i pool di indirizzi ipv4 non sono sul mercato oppure costano un'eresia. Ciò detto, sapendolo, forse è meglio adottare la soluzione tecnica prima di cominciare a stipulare i contratti.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 20:50   #331
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Ho appena fatto migrazione da Sky verso altro, ma è normale che nelle linee guida di restituzione modem Sky… vogliano anche il cavo fibra da ONT alla borchia? Il nuovo operatore non mi ha detto che avrei dovuto comprare un altro cavo fibra
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 16:29   #332
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 420
Io tento la strada del router in cascata. Se tutti i servizi che ho funzionano (PF, DDNS ecc) tengo Sky altrimenti faccio il passaggio ad altro operatore.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 19:38   #333
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Una domanda, ho sky anche io ma non ho mai usato il loro modem, ma il mio R7800, sono stato contattato per il passaggio a nuovo sistema "Mapping of Address and Port, Translation mode - RFC7599" volevo sapere quali "pecche" ha il loro modem in modo da valutare il passaggio ad altro operatore.


Aggiorno: Nemmeno netgear supporta il MAP-T

Ultima modifica di black81 : 18-11-2021 alle 20:36.
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 21:26   #334
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
i pool ipv4 sono semplicemente finiti. Sky usava in prestito quelli di UK, ma adesso il prestito è terminato. Gli ipv4 che ancora ci sono costano come il fuoco, e si hanno ambizioni da big, come è lecito abbia Sky, questo incide e non poco nei conti.
Non sarà l'unico a fare così. Già si parla di Iliad che userà altro protocollo (se non ricordo male il 6rd) per gestire la connettività ipv6.
Iliad in Francia è ipv6 nativa e usa 4rd per ipv4. Se usano questa soluzione anche da noi, sarà supportata solo su pochissimi dispositivi proprietari.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 22:16   #335
sayo
Senior Member
 
L'Avatar di sayo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 455
Non ho capito sta storia del MAT-T... neanche il mio fritzbox 7530 lo supporta?
Sono costretto ad usare il loro hub?
Se cosi fosse disdico subito.
__________________
Case:CM HAF 922-CPU:Intel Core i5-2500K -MOBO:ASRock P67 Extreme6 B3-RAM:G.Skill Ripjaws DDR3 1333Mhz 4GB CL8-VGA:Gainward GTX 670 Phantom -DISSI:Noctua NH-D14-PSU:Corsair 750HXEU 750W Modulare-KEY:Logitech G11-MOUSE:Mamba 4G-CUFFIE:SB WoW Wireless Headset
Ho concluso positivamente con: thefamous-tuttipazzixmaterazzi-ale96985-ATi7500-LCol84-fr4nc3sco-theClown-The_Mug-VincentC-`CrAcK`- Brend_ON
sayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 22:20   #336
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da sayo Guarda i messaggi
Non ho capito sta storia del MAT-T... neanche il mio fritzbox 7530 lo supporta?
Sono costretto ad usare il loro hub?
Se cosi fosse disdico subito.
Fritz box mi pare non abbia prodotti a listino Italia che supportino MAP-T. Di conseguenza se passeranno a Map-T a breve dovrai usare il loro skyHub.
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 08:39   #337
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 420
Da quello che ho letto, solo un paio di TPLink supportano MAP-T ma nessuno li ha testati ancora.
Io sono obbligato a tenere il fritz per via dei dispositivi smart che ho in casa pertanto come precedentemente detto, opto per il modem in cascata ma se non dovesse funzionare cambio gestore.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 12:49   #338
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
la restituzione degli apparati sky posso farla quando voglio (entro ovviamente il limite di 60 giorni) o devo aspettare comunicazione di cessazione linea da parte di sky?
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 13:10   #339
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da sayo Guarda i messaggi
Non ho capito sta storia del MAT-T... neanche il mio fritzbox 7530 lo supporta?
Sono costretto ad usare il loro hub?
Se cosi fosse disdico subito.
Puoi iniziare a disdire...
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 09:59   #340
Oberon89
Member
 
L'Avatar di Oberon89
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Pisa
Messaggi: 203
qualcuno sa dirmi come mettere il router avm 7590 client IP? ho seguito la guida ma il router diventa irraggiungibile e mi tocca resettarlo. Devo prima abilitare qualcosa sullo sky hub? in questo momento l'ho messo in cascata, ma i dispositivi collegati al 7590 hanno ipv6 non disponibile. Il telefono non mi interessa, ma vorrei continuare a usare la rete mesh visto che ho diversi repeater.
__________________
Il mio procio: Ryzen 5800x SM: x570 strix f Ram: 32gb 3800mhz VGA: Rtx 4080 Monitor: Samsung G8 QD-OLED / LG C1 65

modem frizbox 7590 Fibra Sky 950/300

Compravendite positive: nuky, muppo
Oberon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v