Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2012, 12:07   #1
midgar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
Messaggi: 1196
Richiesta Importante Aiutate un musicista malato di Alzheimer

Salve a tutti,
sono un fisioterapista che lavora in un centro di riabilitazione specializzato nell'assistenza ai malati di Alzheimer.
Voglio subito precisare che la mia non e' una richiesta di aiuto economico o di solidarietà come se ne vedono tante.
Io ho bisogno di competenza nel campo musicale per aiutare un ex-musicista ammalato di Alzheimer precoce.
Per chi non conoscesse la malattia(spero nessuno) ecco un link:
http://www.alzheimer.it/malatt.htm

Questo link da una buona immagine di cosa e' la malattia, per avere invece una vaga idea del vissuto giornaliero di un paziente di 42 anni colpito dalla forma giovanile della malattia non esiste modo, se non quello di accompagnarlo giorno per giorno nel suo percorso degenerativo.

La malattia ha diverse fasi inizia con la perdita della memoria a breve termine, poi cambi repentini ed ingiustificati dell'umore seguiti da deficit dell'equilibrio dinamico, allucinazioni audio-visive, perdita della memoria autobiografica e a lungo termine, perdita del linguaggio, disartria, disfagia, atassia..., in poche parole il fisico e la coscienza del malato si sbriciolano giorno per giorno.

Ad oggi non ci sono cure che invertano il processo degenerativo.
Ci sono pero' delle terapie non farmacologiche che possono rallentare la perdita delle funzioni e potenziare le abilità residue. Mi riferisco alla fisioterapia e alla riabilitazione, all'aromaterapia, Rot-therapy, cromoterapia, validation therapy etc.
Terapie che portano benefici scientificamente dimostrati al paziente, ma a mio parere, e non solo il mio, sono per la maggior parte delle volte impersonali.

E FINALMENTE ARRIVIAMO AL NOCCIOLO DEL POST,
Il mio paziente, lo chiamero' Dex (42 anni) per motivi di privacy, e' ricoverato in clinica da 2 anni insieme al fratello di 44 anni. E' un doppio caso di familiarità ma con una differenza Dex ha perso precocemente la capacità di articolare le parole, ma rispetto al fratello sta manifestando piu' lentamente episodi di allucinazioni e furia violenta. Dex ha ancora una forte e profonda percezione dell'ambiente e delle persone che lo circondano, le riconosce e cerca di comunicare e interagire con loro.
LA PASSIONE DELLA SUA VITA E' LA MUSICA, ha inciso un album originale con la sua soul band, e registrato un album di cover jazz/rock da
cantante-chitarra.
Grazie ai familiari(moglie e 2 figli) ho raccolto una lista di canzoni che Dex ascolta durante la terapia neuromotoria in palestra.
Le canzoni sono quelle che suonava con la sua band, e quelle di gruppi anni 70/80, Dire Straits, Pink Floyd, Eagles, Queen, Rolling Stone, Neil Young, Boston,Ramones,U2,Beatles,Louis Armstrong etc. 72 album in tutto e uno scatolone di musicasette al cromo.

Dex e' un marito amorevole e un padre premuroso anche adesso che la malattia gli ha causato la perdita del suo status sociale.
Nelle ultime settimane gli episodi di violenza purtroppo sono aumentati e Dex urla e si dimena in preda alle allucinazioni ormai anche durante la ginnastica, la sua musica preferita non sembra piu' in grado di farlo uscire da quello stato di agitazione psico-motoria. Si esce da questa empasse con l'aiuto dei farmaci che ovviamente, influiscono negativamente sulla performance motoria di Dex
e abbassano la sua soglia di attenzione invalidando la mia terapia.
Dex sta perdendo l'abilità di tenere la pianta del piede aderente al pavimento, i muscoli delle gambe e delle cosce sono sempre contratti, in parte a causa della spasticità e in forma minore al grado di rabbia, stress, nervosismo segni della malattia.
Presto perderà il controllo del proprio baricentro, dovrà spostarsi in carrozzina, fino a quando perderà anche il controllo del capo del collo e del tronco finendo allettato cronicamente.

LA MUSICA HA UN EFFETTO MISURABILE E DIMOSTRABILE SUL CERVELLO UMANO, non lo affermo io misero fisioterrorista, ma autori e riviste specializzate (cercate EFFETTO MOZART). Per approfondire ecco un link:
http://www.plosone.org/article/info:...l.pone.0049773

E QUI ENTRA IN GIOCO CHIUNQUE VOGLIA AIUTARMI,
ho individuato tre canzoni che attivano la coscienza di Dex e in pochi secondi di ascolto lo rendono sorridente, allegro e addirittura con le mani afferra le persone vicine consigliando l'ascolto, facendo occhiolini a destra e sinistra come a dire che lui quella canzone la suonava benissimo! Da pochi giorni ho comprato un I-Phone e facendo vedere anche i video ufficiali, la mia ora di fisioterapia con lui si trasforma da un incontro di boxe dove io perdo sempre ai punti a una seduta allegra, rilassata, efficace per quel tipo di paziente.
Le canzoni sono:
DIRE STRAITS SULTANS OF SWING
DEEP PURPLE SMOKE ON THE WATER
BOB DYLAN KNOCKING ON HEAVEN'S DOOR

Avrei bisogno di sapere quali sono le note, gli accordi etc, principali di queste canzoni, io non ho nessuna competenza musicale, vorrei sapere a che frequenza vibrano le onde sonore di quelle canzoni e trovarne altre simili.

Inoltre sarebbe utile un programma che mi permetta di verificare la frequenza delle onde mentre il paziente le ascolta.

QUALSIASI AIUTO SARA' BEN ACCETTO, E OVVIAMENTE NON RICOMPENSATO, NON SI GUADAGNANO SOLDI, NON SI INVENTA NIENTE CHE NON E' STATO GIA' DETTO E FATTO, NON SI FINISCE SU RIVISTE DI MEDICINA, SUI GIORNALI IN TV.

Chi mi puo' aiutare e vuole contattarmi puo' farlo su facebook al mio profilo
VI PREGO DI NON POSTARE IN BACHECA MA DI SPEDIRE UN MESSAGGIO PRIVATO
https://www.facebook.com/lorenzo.locke
midgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 23:43   #2
mister giogio
Senior Member
 
L'Avatar di mister giogio
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2146
azzo......qui bisogna entrare con i piedi di piombo
si rischia di voler sembrare dei professoroni come quelli che lunedì mattina parlano di calcio nei bar.

Malgrado le cazzate/banalità che potrei dire, però, sò che non possono fare del male a Dex e quindi provo a risponderti come posso.

Mi chiamo William ho 46 anni, sposato con due figli e un fratello di 42; questa similitudine con Dex e il fatto che ascolto musica (tutti i generi) da sempre, mi hanno fatto pensare, senza presunzione, che forse potevo dire qualcosa di utile.

Purtroppo non sono in grado di esaudire la tua richiesta per quanto riguarda accordi e frequenze, dico solo che (secondo me) la cosa che accomuna i tre pezzi è la chitarra ...e lui è un chitarrista. (banalità, certo! )
Mi ha un pò spiazzato il pezzo dei Deep Purple (non proprio in linea con gli altri due).
Secondo me, non è un discorso di accordi/frequenze ma semplicemente sono tre pezzi che gli piacciono e che magari suonava anche.
Di primo acchitto, mi viene da consigliarti anche "Knocking on heaven's door" versione Guns N' Roses

Attinenti con la chitarra, provo a buttar giù, album che.......se vuoi provare.
Roberto Ciotti - Behind The Door
Joe Pitts - Ten Shades Of Blue
Bad Company - Holy water

...magari, ascoltare qualcosa di nuovo, potrebbe........


Lo sò, non sono stato di grande aiuto ma anche a costo di risultare inutile, non potevo NON rispondere.

Un grosso in bocca al lupo.
William
__________________
"Gente comune......i veri americani".
PC: Win 10 su HP 500-407nl; Comparto Audio: Mission 701 + Fosi Audio TDA7498E.
Per sistemi 2.0, potrebbe esserVi utile: Link
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v