Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2005, 19:27   #1
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
`su` in automatico?

ciao a tutti...
una piccola curiosità...
è possibile realizzare uno script bash che dia la possibilità ad un utente preciso di avviarlo e loggarsi come root?
nel senso che per l'utente, lanciare il suddetto script sarebbe come fare `su passwd`...
è possibile?
io ho già provato a mandare echo passwd in pipe a su, ma mi dice che su deve essere avviato da terminale...
se non sbaglio, qualcuno di voi l'ha fatto poco tempo fa, ma non sono più riuscito a trovare il post... riguardava la configurazione di linux per la mamma
così che potesse collegarsi ad internet senza fare niente...

grazie!
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 20:55   #2
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
usare sudo no?
spero che nessuno ti aiuti a fare una cosa del genere
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 21:10   #3
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
Secondo me se ti serve "su" quando ti loggi devi loggarti come root, altrimenti dai all'utente che ti serve i diritti dei quali ha bisogno e basta.
Nel senso che se fai "su" in automatico è come se fosse root, a quel punto tanto vale essere root...o sbaglio?
Però essere root nell'uso normale del pc è sbagliato IMHO, quindi se hai bisogno che quando un utente si logga possa fare determinate azioni tanto vale dargli solo i diritti per fare quelle azioni e basta!
In ogni caso basta trovare nella home un file chiamato .bashrc e dentro scrivere ciò che deve eseguire al login e dovrebbe andare.
Io uso sui server dentro .bash_logout di root un bel "clear" per esempio, così quando esco mi pulisce la schermata automaticamente al logout (lo tengo senza grafica e mi scoccia che si veda cosa stavo facendo).
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 09:54   #4
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
no... a me serve uno script diverso..
mi serve uno script che esegua su, avvii uno script avviabile solo da root e poi ritorni in modalità utente...
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 11:29   #5
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD
no... a me serve uno script diverso..
mi serve uno script che esegua su, avvii uno script avviabile solo da root e poi ritorni in modalità utente...
Lancia da root il programma
Codice:
visudo
serve per modificare le regole di sudo (ovviamente devi averlo installato)

a quel punto nella sezione
Codice:
# Cmnd alias specification
aggiungi un alias per lo script che vuoi venga eseguito da un utente con i privilegi di root
un esempio
Codice:
Cmnd_Alias SCRIPT=/usr/local/tuo_script
la sintassi è abbastanza chiara,
Cmnd_Alias ALIA=path dello script

A questo punto dove parla di
Codice:
# User privilege specification
aggiungi una voce del tipo
Codice:
gandalf ALL=SCRIPT,NOPASSWD: ALL
la sintassi in questo caso è un pò complicata ma significa che l'utente gandalf può eseguire su ogni host (il primo ALL) il comando SCRIPT senza che gli venga richiesta la password (NOPASSWD) con i permessi di qualsiasi altro utente (l'ultimo ALL)

A questo punto salva il file appena modificato
l'utente gandalf può quindi eseguire lo script come root senza che gli venga chiesta la password purchè esegua
Codice:
sudo /usr/local/tuo_script
se vuoi capirne di più
Codice:
man sudoers
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 13:40   #6
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
ok, proverò...
grazie!
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:22   #7
figulus
Senior Member
 
L'Avatar di figulus
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Messaggi: 912
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD
no... a me serve uno script diverso..
mi serve uno script che esegua su, avvii uno script avviabile solo da root e poi ritorni in modalità utente...
Credo che ci sia una soluzione molto più facile: settando i permessi giusti... Non credi?
__________________
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 23:18   #8
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da figulus
Credo che ci sia una soluzione molto più facile: settando i permessi giusti... Non credi?
non so pensa se lo script in questione è un rc.httpd oppure quello di samba, mettere i permessi giusti mi sembra un pò difficile, soprattutto se voglio permettere a più utenti di usare ad esempio il restart, credo che in certi casi sia più conveniente il sudo e fingere (con cautela) di avere più root
__________________
Linux User: #381770
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:41   #9
figulus
Senior Member
 
L'Avatar di figulus
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Messaggi: 912
Puoi per esempio creare un gruppo restart dove mettere gli utenti che possono eseguire reboot. La situazione è un po' + complicata se QUALCHE utente deve potere fare qualcosa e qualcun altro no, allora devi creare i gruppi. Altrimenti se TUTTI gli utenti devono potere eseguire un comando basta settare i permessi dell'applicativo.
Ma in ogni caso mi sembra + semplice, e anche + in accordo con la filosofia del so che non fare uno script che lancia uno script... poi fai tu, a volte ci sono tante soluzioni ugualmente efficaci ad un problema.
__________________
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 15:33   #10
pizeta
Member
 
L'Avatar di pizeta
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Messaggi: 236
qui manifesto la mia ignoranza, se l'eseguibile deve fare il bind su una porta bassa? tipo se devo far partire il server ftp come metto i permessi?
__________________
Linux User: #381770
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 11:40   #11
figulus
Senior Member
 
L'Avatar di figulus
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Messaggi: 912


Non ti so dire niente di bind e ftp. Per me un eseguibile ha 9 permessi normali più i bit speciali, al di là di quello che fa. Se è un eseguibile di sistema (tipo quelli in /sbin per intenderci) e deve potere essere eseguito da chiunque con permessi di root allora io gli aggiungo il bit suid con chmod +s.

Se quello che vuoi fare non è fatto da un eseguibile specifico allora fai uno script foo.sh che fa quello che vuoi che faccia e poi con chmod +s foo.sh lo rendi eseguibile da chiunque con i permessi di root.

Mentre scrivo mi viene in mente un'idea per renderlo eseguibile solo da alcuni. Crei un gruppo pippo, ci metti dentro gli user che vuoi. Poi crei una directory che non sia nelle PATH degli utenti che non devono eseguire lo script (tipo /usr/local/sbin ad esempio) e cambi il gruppo proprietario della directory in pippo con chgrp. Dai permessi ristretti (tipo 770) a questa directory e il gioco è fatto: ora basta spostare foo.sh nella directoty pippo.
__________________
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v