Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2020, 10:14   #17341
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Salve ragazzi volevo chiedervi per le decodifiche DTS Virtual:X e Dolby Atmos Height Virtualization, che virtualizzano senza avere gli altoparlanti da soffitto, servono altoparlanti specifici oppure è sufficiente che il sintoamplificatore abbia queste decodifiche?
Inoltre ho sentito che DTS:X e Dolby Atmos funzionano anche con il surround virtuale frontale (per esempio Yamaha ha questa funzione) ma ci vanno abbinate le 2 decodifiche indicate sopra o funzionano normalmente?
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 11:59   #17342
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
No non servono altoparlanti aggiuntivi ,basta il "tradizionale" 5.1 o soundbar compatibili, per cui lascio a te immaginare quale sia il risultato finale. Sulla virtualizzazione ormai se ne è già discusso abbastanza...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 12:17   #17343
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Ciao grazie per la risposta, per il virtuale frontale comunque non ho capito se funziona normalmente o devi abbinarci una delle 2 decodifiche.

Edit: no scusa non intendevo altoparlanti aggiuntivi ma se servono altoparlanti specifici (compatibili) o se funzionano ovunque.

Ultima modifica di Abiak : 26-11-2020 alle 12:22.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 12:34   #17344
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Il virtual cinema front? Teoricamente dovrebbe con i soli frontali riprodurre un effetto surround 3d...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 15:13   #17345
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio per il mio amplificatore dotato di due ventole 24 volt,proprio su queste ultime volevo consiglio,premetto che l'amplificatore si trova in un mobile con sportelli è con la musica post condominiale ( 20-30 watt e la distanza da esso di 3-4 metri non si sentono , il problema sorge quando voglio vedere i film in TV ,allora in questo caso "si" sentono un pò e nei momenti di silenzio disturbano un poco.
Allora avevo pensato due cose: Una quella di toglierle , ho in alternativa quella di mettergli delle resistenze per rallentarle , io avevo pensato a delle resistenze da 4-5 watt 200 OHM , cosa pensate al riguardo ,grazie.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 16:00   #17346
skywalker71
Senior Member
 
L'Avatar di skywalker71
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Messaggi: 4109
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Lasciano da parte le SB più costose ( che di norma sono proiettori sonori) una SB spesso è semplicemente un 2 canali nascosto in un cabinet orizzontale.
Il punto critico della SB a mio avviso è che deve fare affidamento al sub per tirare fuori anche i medio bassi.
Per mantenere la SB compatta la dimensione degli speaker di una SB è molto sacrificata.
Quindi di norma tutto quello che sta all'incirca sotto i 200/300 hz esce dal sub e questo crea una serie di problemi di difficile soluzione.
Considera che il sub già quando lavora nel suo range abituale dai 100hz in giù è indubbiamente uno delle parti critiche di ogni impianto: deve essere di buona qualità, deve essere posizionato bene e possibilmente essere equalizzato per non suonare male. I sub per SB che mi è capitato di vedere sono dei giocattoli per come sono costruiti.
Non credo sia un caso che alcune SB di fascia alta non abbiano il sub esterno ma dicono di averlo "integrato"...

Penso sia difficile che una SB suoni meglio di un paio di casse a libero posizionamento + un amplificatore.
Con tutta probabilità una paio di edifier da 150 euro suonano meglio di una SB da 400/500 euro.

Se dovessi stare sotto i 500 euro probabilmente penserei a un sistema con un AVR slim usato ( 200/300 euro) e un paio di casse bookshelf usate senza sub ( 150/200 euro).
Un sub che abbia un senso viene sui 250-350 euro da solo (tipo un asw 608/610 usato)

Quindi diciamo che se ritrovo le r1700bt in offerta a 110€ vado tranquillo come sostituzione della soundbar in attesa poi di tempi migliori per l'impiato.Giusto?

Grazie
__________________
Cerco Elettronica WD2500 (qui)
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:10   #17347
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
...amplificatore dotato di due ventole 24 volt,...
Tanto per portare avanti la discussione dovresti dire che amplificatore è, di ventole super-silenziose mi intendo poco ma se ne usano normalmente per assemplare gli HTPC (pc x home theater) e quella mi sembra la soluzione più pulita (anche se costosa) piuttosto che rallentarle se entrambe le ventole riguardano l' intero apparecchio credo che sia più facile staccarne una...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:39   #17348
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Tanto per portare avanti la discussione dovresti dire che amplificatore è, di ventole super-silenziose mi intendo poco ma se ne usano normalmente per assemplare gli HTPC (pc x home theater) e quella mi sembra la soluzione più pulita (anche se costosa) piuttosto che rallentarle se entrambe le ventole riguardano l' intero apparecchio credo che sia più facile staccarne una...
Ciao.
Amplificatore Behringer KM1700,uso prevelentemente Hi fi accoppiate con casse Magnat transpuls 1500, sorgenti al momento table e cd e TV.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:52   #17349
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
non escluderei che tra sensibilità delle magnat e potenza dell'ampli, a meno di necessità simil-live, sia possibile anche spegnerle le ventole

al limite puoì provare a vedere se, impostando un volume di ascolto superiore a quello normale per sicurezza, i dissipatori scaldano troppo
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:06   #17350
dany0wnz
Senior Member
 
L'Avatar di dany0wnz
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: vibo valentia
Messaggi: 350
Buona sera!
Dalla scheda video si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi (verso il sintoamplificatore)?
__________________
case: Aerocool Vx-r Ali: Ocz Fatal1ty 550W Mobo: Asrock p67 pro3 SE Cpu: I7 2600k @4ghz, cooled by H60 Ram: G.skill 8Gb 1600mhz cl9 Vga:MSI NGTX 560 TI hawk Ssd: Corsair GT 60Gb HHD: Seagate Barracuda 500Gb + 2TB esterno Monitor: Lg Flatron L222WS Home Theatre: Sony DAV DZ340 5.1
dany0wnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:18   #17351
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da dany0wnz Guarda i messaggi
Buona sera!
Dalla scheda video si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi (verso il sintoamplificatore)?
direi di si
ma non prendere per oro colato dato che non ho esperienza diretta. io uso una config simile sul pc ma esco verso un dac via toslink, tramite un adattatore apposito hdmi/toslink
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:26   #17352
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
...Amplificatore Behringer KM1700...
Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/show...6&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:31   #17353
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da dany0wnz Guarda i messaggi
B...si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi ...
In un precedente discussione su un altro forum un utente disse di essere riuscito il punto è che su HDMI la scheda video "vede" il device (Tv o altro) connesso al HDMI out del sintoamplificatore per quanto riguarda la risoluzione ecc cosa succeda se quel Tv è spento o all' HDMI out del sinto non è attaccato nulla non lo so ma vale la pena di provare.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:35   #17354
dany0wnz
Senior Member
 
L'Avatar di dany0wnz
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: vibo valentia
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
direi di si
ma non prendere per oro colato dato che non ho esperienza diretta. io uso una config simile sul pc ma esco verso un dac via toslink, tramite un adattatore apposito hdmi/toslink
Anche il mio pc ha uscita ottica, ma vorrei usare hdmi per avere il dolby true hd.
__________________
case: Aerocool Vx-r Ali: Ocz Fatal1ty 550W Mobo: Asrock p67 pro3 SE Cpu: I7 2600k @4ghz, cooled by H60 Ram: G.skill 8Gb 1600mhz cl9 Vga:MSI NGTX 560 TI hawk Ssd: Corsair GT 60Gb HHD: Seagate Barracuda 500Gb + 2TB esterno Monitor: Lg Flatron L222WS Home Theatre: Sony DAV DZ340 5.1
dany0wnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:40   #17355
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/show...6&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 20:00   #17356
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
E' ciò che penso anche io, l'autore del post linkato però fa riflettere sul fatto che la ventola è (o comunque potrebbe essere) integrata in un circuito più complesso, insomma che ci potrebbero essere implicazioni non facilmente prevedibili.

D' altro canto se la ventola è sempre attiva a prescindere dalla potenza erogata dall' amplificatore è difficile immaginare che sia assoggettata ad un circuito connesso con il termistore di controllo della temperatura...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 21:04   #17357
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
credo sia un ampli fatto per 'pompare' al massimo, poi nasce per essere inserito in un rack, che 'costringe' ad adottare un sistema di raffreddamento forzato fronte/retro

insomma, imho margine per spegnere le ventole c'è. che poi siano le ventole a 'comandare' tutto il circuito, mi pare poco plausibile. ci sarà un sensore di temperatura massima che spegne, ventole o non ventole
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 21:22   #17358
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/show...6&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

Grazie per l'attenzione alla mia problematica.
Comunque , in genere l'uso è moderato stile Hi fi anche perchè vivo in un condominio e non vorrei essre etichettato come " il peggior vicino che si possa avere" , detto questo solo una volta sono riuscito a salire un pò di volume per vedere dove poteva arrivare con voltometro e amperometro dopo essermi assicurato di avere il condominio 'sgombro'e mamma era fuori , fino a circa 150 watt a canale è arrivato senza lambire minimamente i led di 'clipping', piu su non sono potuto andare perchè era inpossibile rimanere in stanza con quel volume .Detto questo L'unico problema che si è verificato è tutti i gingilli dentro la vetrina hanno cominciato a venire in avanti con il risultato che ho dovuto fare uso pesante di super attack e speriamo che mamma non se ne accorga , detto questa premessa a quel volume la ventola era più accelerata perche abbassando il volume velocemente per ovvi mot5ivi ho notato la cosa , ritornato a volumi 'normali' si sentiva la ventola decelerare.
Comunque a zero giri non stanno mai.

Ultima modifica di sgrinfia : 27-11-2020 alle 21:24.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 21:28   #17359
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova
L'efficinza dei diffusori e molto alta 96 dB , infatti a basso volume si riescono a sentire bene i woofer.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 21:35   #17360
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
La mia idea era di mettere una resistenza di pochi watt (4-5 ) su ogni ventola in modo di silenziarle e oltre modo non influire sul circuito e raffredamento in modo drastico visto i volumi non Live.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v