Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2021, 20:11   #1621
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Io per i dischi SSD Samsung utilizzo questo:














DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 20:41   #1622
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Windows settimanalmente effettua un "ottimizzazione" che sostanzialmente è il retrimming e qualche altra operazione che solo Microsoft sa cosa è. Poi mediamente una volta al mese fa un defrag del volume, si un normale defrag, deframmentazione
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO
Vedi che non ci intendiamo, da windows 8 e non solo su windows 11, microsoft ha inserito un opzione automatica che se identifica un SSD fa una "deframentazione" per SSD che in realtà è una semplice ottimizzazione, mentre, se, identifica un disco meccanico, fa una classica deframmentazione.

Che poi per comodità tutti la chiamano deframmentazione e per lo stesso motivo di quando tutti noi chiamiamo gli SSD dischi ben sapendo che non sono nemmeno rotondi e non vengono scritti in sequenza da una testina visto che non sono organi meccanici che girano su se stessi !
signori state dicendo la stessa cosa
se posso fare una precisazione
è vero che da win 8 in poi (per l'esattezza da Win 8.1) nonostante la dicitura rimasta in windows "deframmentazione" in realtà fa semplicemente il TRIM e lo chiama "ottimizzazione" quando ci sono SSD
la "deframmentazione" vera e propria era ed è dannosa per gli SSD quello che dice NTT riguardo al fatto che la fa una volta al mese questo succede solo se è abilitata la funzione "versioni precedenti" o shadow copy
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 21:27   #1623
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
signori state dicendo la stessa cosa
se posso fare una precisazione
è vero che da win 8 in poi (per l'esattezza da Win 8.1) nonostante la dicitura rimasta in windows "deframmentazione" in realtà fa semplicemente il TRIM e lo chiama "ottimizzazione" quando ci sono SSD
la "deframmentazione" vera e propria era ed è dannosa per gli SSD quello che dice NTT riguardo al fatto che la fa una volta al mese questo succede solo se è abilitata la funzione "versioni precedenti" o shadow copy
Esatto...comunque da considerare che l'articolo riportato sopra è del 2014...e direi che ormai ci sia stata un'evoluzione degli ssd, approdando anche agli NVME.

Da Crucial:

"Riformattare ed effettuare TRIM può essere considerato come deframmentare un disco rigido e, mentre la tecnologia è differente, la procedura raggiunge un risultato simile: rimuovere i file salvati che non sono più necessari. È importante notare che le unità a stato solido non necessitano di deframmentazione, il comando TRIM però ha un effetto simile a essa. "


Io in windows 11 ho impostato l'ottimizzazione mensile e via. E ogni tanto controllo manualmente le utility crucial e samsung (avendo NVME ed ssd di entrambi i marchi).
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 21:52   #1624
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Ma perché non andate i su google e cercate la stringa di comando da dare in pasto a power shell che vi mostrerà il logo delle operazioni di riottimizzazione e anche quelle di DEFRAMMENTAZIONE?

Va bene, pur non essendo interessato lo faccio io lo sforzicino di cercarla

Aprite power shell come amministratore, click destro sul pulsante start.

Poi copio incollate la riga:

Codice:
Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
Occhio che stia tutta in una riga e ci sia il rispetto degli spazi.

Premete invio e dopo pochi secondi apparirà l'elenco delle operazioni di "Ottimizzazione" e quello delle DEFRAMMENTAZIONI. Cercatele ognuno per i volumi su SSD e vedrete come stanno le cose, cioè che sono due operazioni distinte fatte con tempistica diversa. Ovviamente su Windows 11 è probabile che non vederete entrambe le operazioni perché magari l'avete installato da poco e non c'è ancora stato il tempo per il sistema di effettuare entrambe.

Prendete una macchina con Windows 10 installato da qualche mese e fate la verifica con lui. Vedrete una finestra così:




Lo vede che l'unità C: ha subito il 30 maggio sia l'ottimizzazione che la deframmentazione? Più indietro ci saranno operazioni di solo riottimizzazione e circa una volta al mese la deframmentazione.

Se volete perdere altro tempo la troverete schedulata in pianificazione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-10-2021 alle 21:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 22:01   #1625
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Vedi che non ci intendiamo, da windows 8 e non solo su windows 11, microsoft ha inserito un opzione automatica che se identifica un SSD fa una "deframentazione" per SSD che in realtà è una semplice ottimizzazione, mentre, se, identifica un disco meccanico, fa una classica deframmentazione.
Non è che non ci intendiamo, sei tu che sei troppo pieno di te per poter anche solo ammettere che non conosci qualcosa su un argomento e continui a ripetere le stesse cose all'infinito senza voler verificare di persona come stanno realmente . E non mi riferisco solo alla discussione su questo argomento.

Dai un'occhiata ai valori SMART del tuo SSD, se sai cosa sono e come interpretarli, prima e dopo l'operazione di deframmentazione di Windows, forse così lo ammetterai che la deframmentazione avviene VERAMENTE!
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 00:22   #1626
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è che non ci intendiamo, sei tu che sei troppo pieno di te per poter anche solo ammettere che non conosci qualcosa su un argomento e continui a ripetere le stesse cose all'infinito senza voler verificare di persona come stanno realmente . E non mi riferisco solo alla discussione su questo argomento.

Dai un'occhiata ai valori SMART del tuo SSD, se sai cosa sono e come interpretarli, prima e dopo l'operazione di deframmentazione di Windows, forse così lo ammetterai che la deframmentazione avviene VERAMENTE!

Ah ah ah ah, pieno di me, ma se chi mi conosce sostiene l'esatto contrario.

Guarda, fai come vuoi, te l'ho già spiegato, la chiamano deframmentazione, ma con quella parola non c'entra proprio nulla, come ti hanno scritto anche sopra, si tratta di rimuovere i file che non servono più, perché, se non lo sai, quando cancelli un file, in realtà, viene cancellato solamente dall'indice ma lui rimane dov'è, pertanto sugli SSD, se fai l'ottimizzazione/defrag per SSD, lui semplicemente rimuove i file che occupano spazio, ma in realtà non servono più e rimuovendoli ottimizza il disco. Mentre sugli Hard Disk classici, il defrag copia, scrive, cancella un sacco di volte i frammenti degli stessi file fino a metterli in sequenza rendendo così più veloce la lettura e il caricamento in RAM dal disco. Perché se apri un Hard Disk, potresti finalmente vedere che dentro c'è un disco rotondo che gira a migliaia di RPM e un braccetto con una o più testine che vanno a leggere il disco ricordando un po' la meccanica del vecchio giradischi per vinili.

Poi, se tu leggessi attentamente, ti ho detto che un SSD ha una vita limitata dal numero di scritture pertanto, ecco perché un classico DEFRAG non farebbe altro che accorciargli la vita e quindi sugli SSD è sufficiente cancellare i file non più necessari per lasciare spazio ad altre nuove scritture quando necessarie.

Poi, senza che vai nel LOG, basta andare in Hardware e dire che vuoi ottimizzare e Windows ti aprirà la seguente finestra, sotto, per esempio alcuni dei miei dischi.

Come puoi vedere nell'immagine un po' dei miei dischi, Windows ha riconosciuto il disco SSD e lo ha ottimizzato, mentre gli altri, come vedi, dice che sono frammentati.



Ultima modifica di DLINKO : 19-10-2021 alle 00:45.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 00:26   #1627
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
signori state dicendo la stessa cosa
se posso fare una precisazione
è vero che da win 8 in poi (per l'esattezza da Win 8.1) nonostante la dicitura rimasta in windows "deframmentazione" in realtà fa semplicemente il TRIM e lo chiama "ottimizzazione" quando ci sono SSD
la "deframmentazione" vera e propria era ed è dannosa per gli SSD quello che dice NTT riguardo al fatto che la fa una volta al mese questo succede solo se è abilitata la funzione "versioni precedenti" o shadow copy
Bravo !!!! Glielo detto anche io che stiamo dicendo grosso modo la stessa cosa, poi, scendendo nei dettagli tecnici, ho cercato di fargli capire che la chiamiamo deframmentazione ma sugli SSD esegue una operazione completamente diversa.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 00:40   #1628
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Esatto...comunque da considerare che l'articolo riportato sopra è del 2014...e direi che ormai ci sia stata un'evoluzione degli ssd, approdando anche agli NVME.

Da Crucial:

"Riformattare ed effettuare TRIM può essere considerato come deframmentare un disco rigido e, mentre la tecnologia è differente, la procedura raggiunge un risultato simile: rimuovere i file salvati che non sono più necessari. È importante notare che le unità a stato solido non necessitano di deframmentazione, il comando TRIM però ha un effetto simile a essa. "


Io in windows 11 ho impostato l'ottimizzazione mensile e via. E ogni tanto controllo manualmente le utility crucial e samsung (avendo NVME ed ssd di entrambi i marchi).
Ooohhh, vedo che allora non sono pazzo, grazie capo.

Io agli NVME preferisco gli SSD classici con connettori SATA perché ho montato una "baia" da 2.5 pollici che può ospitare direttamente 2 dischi rendendoli estraibili senza adattatori appunto da 2.5 pollici. Così all'occorrenza in occasione di esperimenti o necessità particolari di avere un altro O.S., posso fare il boot con quello che voglio e tenere da parte il disco C:\ - UFFICIALE -
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 00:41   #1629
backstage_fds
Senior Member
 
L'Avatar di backstage_fds
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
Messaggi: 5265
ciao a tutti.
Premesso che l'aver fatto da "cavia" per poi vedermi rifiutare la possibilità di avere un SO senza dover rimaere con la insider...
Ma vengo al dunque, non riesco a vedere nulla nella finestra delle attivitòà e quindi nn ho modo di chiudere le applicazioni che si bloccano (e mi sta capitando spesso).
Sapete dirmi come risolvere? Suggerimenti?
__________________
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 01:02   #1630
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
ciao a tutti.
Premesso che l'aver fatto da "cavia" per poi vedermi rifiutare la possibilità di avere un SO senza dover rimaere con la insider...
Ma vengo al dunque, non riesco a vedere nulla nella finestra delle attivitòà e quindi nn ho modo di chiudere le applicazioni che si bloccano (e mi sta capitando spesso).
Sapete dirmi come risolvere? Suggerimenti?
Sarò brevissimo, non è che in basso a destra, nella finestra gestione attività, magari inavvertitamente la freccia si è spostata su meno dettagli ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 08:15   #1631
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ah ah ah ah, pieno di me, ma se chi mi conosce sostiene l'esatto contrario.

Guarda, fai come vuoi, te l'ho già spiegato, la chiamano deframmentazione,
La chiamano deframmentazione perché è una deframmentazione, l'ottimizzazione è un altro processo che viene eseguito diversamente ed in un altro momento, se ti degnassi di informarti un pochino adoperando gli strumenti che ho indicato per comprendere, la finiresti di ripetere continuamente questa fesseria.

Puoi restare nella tua ignoranza sull'argomento, non me ne frega niente. Certo dovresti ammettere di aver sbagliato a scrivere qualcosa, e temo che il vero problema irrisolvibile sia in realtà questo.


Tutti gli altri di buona volontà, cioè che non hanno tesi precostituite da difendere, avranno visto e capito. Non sono stati tutti post sprecati. Buona giornata a tutti

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-10-2021 alle 08:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 08:48   #1632
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
guardate che ha ragione NTT

ottimizza e defrag sono due operazioni distinte che vengono eseguite con tempistiche distinte dall'OS e per motivi/risultati diversi

in quanto al timore che il defrag possa far morire prematuramente un ssd per troppe scritture, vorrei ricordare che fortunatamente abbiamo superato i problemi sorti dall'uscita dell'upgrade 20h1 di w10: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...are_90112.html

dove, visto che l'articolo è un po' "confusionario" riporto per comodità la parte saliente e più corretta:

Quote:
Originariamente inviato da articolo
Secondo Microsoft, tuttavia, le prestazioni delle unità a stato solido potrebbero essere pesantemente compromesse in caso di frammentazione massiccia dei file, pertanto Windows 10 impone che il processo di deframmentazione venga eseguito mensilmente sulle unità SSD. May 2020 Update, tuttavia, "dimentica" la data in cui viene eseguita questa manutenzione ordinaria, e quindi obbliga l'SSD a subire la deframmentazione dei file molto più spesso di quanto necessario
il problema nasceva dal fatto che in pochi ma documentati casi l'operazione di defrag veniva fatta ad ogni avvio macchina e ancor più raro anche più volte consecutivamente

tutto il resto sono timori infondati e misconoscenza delle operazioni trim/gc/wl/defrag operate dall'OS sugli ssd in abbinata alle impostazioni nel fw dei dischi


fine O.T. da parte mia

ciao ciao


P.S.
per cortesia, usate le anteprime per le immagini, ne beneficia il thread
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 09:41   #1633
backstage_fds
Senior Member
 
L'Avatar di backstage_fds
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
Messaggi: 5265
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Sarò brevissimo, non è che in basso a destra, nella finestra gestione attività, magari inavvertitamente la freccia si è spostata su meno dettagli ?
No no. Il problema è che sto avendo molti poblemi di visualizzazione.
Anche alcuni programmi, quando apro delle finestre tipo "nuovo progetto" mi ritornano un errore e la finestra appare vuota e con messaggi in codice.
Mi sa che ci sono gli alieni nel mio pc
__________________
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 09:46   #1634
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
vi state facendo delle masturbazioni mentali morirete prima voi dei vostri SSD, ho ancora il primo sansung 830 e il crucial m4 mi sembra, pesa come un mattone ma funziona alla grande come il primo giorno
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 09:55   #1635
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:18   #1636
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La chiamano deframmentazione perché è una deframmentazione, l'ottimizzazione è un altro processo che viene eseguito diversamente ed in un altro momento, se ti degnassi di informarti un pochino adoperando gli strumenti che ho indicato per comprendere, la finiresti di ripetere continuamente questa fesseria.

Puoi restare nella tua ignoranza sull'argomento, non me ne frega niente. Certo dovresti ammettere di aver sbagliato a scrivere qualcosa, e temo che il vero problema irrisolvibile sia in realtà questo.


Tutti gli altri di buona volontà, cioè che non hanno tesi precostituite da difendere, avranno visto e capito. Non sono stati tutti post sprecati. Buona giornata a tutti
Bene di fronte alla tua ignorante, nel senso che ignori, CERTEZZA non si può andare.

Pertanto, pur non conoscendo nemmeno lontanamente perché sui dischi meccanici si faceva la deframmentazione ti ostini a sostenere che è necessaria anche sugli SSD, allora, visto che gli SSD alla fine sono delle memorie, io fossi in te deframmenterei: la RAM, le schede SD, le schede µSD, e quant'altro hai a casa in grado di memorizzare dati.

Di fronte all'ostinazione mi arrendo.

Ultima modifica di DLINKO : 19-10-2021 alle 11:40.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:27   #1637
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Anzi,

ti dedico questa bella LEZIONE sugli HD e gli SSD tratta da: https://www.memexcomputer.it/deframmentazione-e-ssd/ e che mi sembra molto adatta alla tua formazione.



In questa parleremo di deframmentazione e SSD.
Nella prima parte della guida verrà spiegato cos’è la frammentazione, perché avviene e quali sono i problemi che può causare. Nella seconda parte della guida vedremo cos’è un SSD e cosa lo differenzia dal disco rigido di tipo magnetico. Per concludere spiegheremo come ottimizzare un SSD e cos’è il TRIM.

Cos’è la frammentazione del disco rigido

Iniziamo la guida su deframmentazione e SSD spiegando cos’è la frammentazione.
Ogni singolo file del computer è composto da una sequenza di dati. Quando un file viene creato questi dati vengono salvati sul dispositivo di memoria di massa. Se il computer utilizza come dispositivo di memoria di massa un disco rigido di tipo magnetico (il classico hard disk) i dati vengono memorizzati in una sequenza di settori contigui, cioè uno di seguito all’altro. Quando i dati vengono salvati in spazi adiacenti il movimento delle testine dell’hard disk necessario per poterli leggere sarà ridotto al minimo. Questo perché i dati che compongono il file si troveranno uno di seguito all’altro e le testine non dovranno cercarli in settori e cilindri sparsi per tutto il disco rigido.

Se un file viene modificato la quantità di dati che lo costituiscono può aumentare oppure diminuire. Se vengono aggiunte nuove informazioni il file richiederà maggiore spazio. Viceversa se il file viene eliminato verranno cancellati dei dati e si libereranno dei settori sul disco rigido.
Quando vengono aggiunte nuove informazioni il computer prova ad accodare i nuovi dati ai precedenti. Quando vengono eliminate informazioni, i dati cancellati lasciano uno spazio vuoto che può essere occupato da nuovi file.
Perché avviene la frammentazione

Un computer in funzione crea, modifica, sposta ed elimina file in continuazione e con il passare del tempo i settori contigui liberi disponibili sono sempre meno. Avviene cioè la “frammentazione” del disco rigido.
Ogni volta che si crea un nuovo file il computer memorizza i dati nel primo spazio libero disponibile, provando a salvare le informazioni in settori contigui.
Se l’hard disk è pieno potrebbero non esserci abbastanza settori contigui liberi per contenere i dati. In questo caso, il nuovo file per poter essere salvato, verrà frammentato. Il file sarà suddiviso in più parti non contigue e i dati che lo compongono verranno memorizzati in modo disordinato tra i settori liberi ancora disponibili.
Problemi causati dalla frammentazione

Per poter leggere un file frammentato il sistema operativo deve cercare tutte la parti che lo compongono nell’hard disk.
Per ricostruire la sequenza di dati, le testine del disco rigido di tipo magnetico, devono saltare da un settore all’altro, alla ricerca di tutti i frammenti del file. Questo provoca un aumento del tempo di accesso al disco e di conseguenza un calo delle prestazioni del sistema.
L’hard disk funziona in modo ottimale soltanto quando è in grado di leggere dati disposti in settori contigui.
Cos’è la deframmentazione del disco rigido

Per porre rimedio alla frammentazione del disco rigido di tipo magnetico viene eseguita la deframmentazione cioè l’operazione che consente di riorganizzare l’allocazione dei dati sul disco allo scopo di aumentare le prestazioni del sistema e di conseguenza l’efficienza del computer.
In pratica la deframmentazione riordina la continuità dei dati che compongono i file spostandoli in settori contigui e riducendo il tempo di accesso.
Disco rigido e SSD

Se il computer non utilizza un disco rigido di tipo magnetico ma un SSD il discorso cambia (→ come capire se il PC ha un SSD o un disco rigido).
Prima di capire se un SSD deve essere deframmentato dobbiamo spiegare come funziona e cosa lo differenzia da un disco rigido di tipo magnetico.
Unità di memoria a stato solido o SSD

Una unità di memoria a stato solido o SSD (solid-state drive) è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttori che archivia i dati utilizzando circuiti elettrici. A differenza dei classico hard disk non contiene parti meccaniche e dischi magnetizzati ma memoria allo stato solido o memoria flash (in inglese flash memory).
Gli SSD sono un tipo di memoria in grado di offrire prestazioni superiori rispetto ai dischi rigidi di tipo magnetico: maggiore affidabilità e velocità nella lettura e scrittura dei dati, tempi di avvio più rapidi, resistenza agli urti, bassissimi consumi, producono meno calore e non sono rumorosi.
Anche se in futuro le unità a stato solido sostituiranno i dischi magnetici, al momento gli SSD hanno ancora un costo maggiore e a parità di prezzo la capacità di archiviazione è di molto inferiore rispetto ai classici hard disk.
Deframmentazione e SSD

Ma veniamo al nocciolo delle questione. Un SSD deve essere deframmentato oppure no?
Negli SSD la deframmentazione non aumenta le prestazioni del PC. Poiché al loro interno non è presente nessun disco e non vengono utilizzate le testine per leggere i dati il tempo di accesso e identico per qualsiasi cella presente nell’unità.
La deframmentazione di una unità a stato solido, oltre a essere completamente inutile, è anche dannosa in quanto diminuisce la sua durata. Questo perché gli SSD sono stati progettati in modo da ridurre i cicli di scrittura, distribuendo i file in tutto il dispositivo e senza lasciare parti vuote. La deframmentazione aumenta i cicli di scrittura e diminuisce la durata dell’unità.


Windows 10 e i sistemi operativi Microsoft più recenti sono in grado di riconoscere e gestire in modo automatico gli SSD. Se Windows rileva la presenza di una unità di memoria a stato solido la gestisce in modo diverso rispetto a un disco rigido di tipo magnetico.
Gli SSD non possono scrivere direttamente sui dati eliminati, come avviene nei dischi magnetici, ma devono utilizzare un particolare comando chiamato TRIM.
Il TRIM permette al sistema operativo di indicare quali sono le aree di memoria non più in uso nel SSD, rendendo i blocchi nuovamente disponibili per la scrittura.

Concludiamo la guida su deframmentazione e SSD rispondendo a una domanda che viene posta di frequente.
Se la deframmentazione degli SSD è inutile, perché avviando l’utilità di deframmentazione di Windows è possibile eseguire l’ottimizzazione dell’unità? Perché la funzione di ottimizzazione che possiamo eseguire in modo manuale, e che Windows esegue automaticamente a intervalli predefiniti, non è la deframmentazione ma è il TRIM.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:34   #1638
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
vi state facendo delle masturbazioni mentali morirete prima voi dei vostri SSD, ho ancora il primo sansung 830 e il crucial m4 mi sembra, pesa come un mattone ma funziona alla grande come il primo giorno
Proprio per sicurezza mi sto toccando.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:35   #1639
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34250
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
vi state facendo delle masturbazioni mentali morirete prima voi dei vostri SSD, ho ancora il primo sansung 830 e il crucial m4 mi sembra, pesa come un mattone ma funziona alla grande come il primo giorno
Li lasceremo in eredità
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:36   #1640
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
No no. Il problema è che sto avendo molti poblemi di visualizzazione.
Anche alcuni programmi, quando apro delle finestre tipo "nuovo progetto" mi ritornano un errore e la finestra appare vuota e con messaggi in codice.
Mi sa che ci sono gli alieni nel mio pc
Mi spiace, senza vedere il PC, anche volendo, non è facile aiutarti a distanza.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v