Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2008, 19:14   #1
Omnhio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 37
Virus che mi cambia il DNS forzatamente!

Salve a tutti, ho un problema piuttosto grave con il mio computer. Praticamente non riesco ad accedere ad internet (ora sto su un altro pc) perchè c'è una specie di virus che mi cambia continuamente l'indirizzo DNS in 85.255.112.155! Ho provato a metterlo in automatico, in manuale, ma niente...quando faccio OK sulla schermata di configurazione e poi la riapro, eccolo che riappare quell'indirizzo! Anche dal registro di sistema se provo a modificare la voce NameServer e dò OK, aggiorno e rieccolo che torna una frazione di secondo dopo quel maledetto indirizzo!

Qualcuno conosce che virus è?
Omnhio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 13:42   #2
pigro85
Senior Member
 
L'Avatar di pigro85
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: *..Bologna..* Linux_user #405034
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da Omnhio Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema piuttosto grave con il mio computer. Praticamente non riesco ad accedere ad internet (ora sto su un altro pc) perchè c'è una specie di virus che mi cambia continuamente l'indirizzo DNS in 85.255.112.155! Ho provato a metterlo in automatico, in manuale, ma niente...quando faccio OK sulla schermata di configurazione e poi la riapro, eccolo che riappare quell'indirizzo! Anche dal registro di sistema se provo a modificare la voce NameServer e dò OK, aggiorno e rieccolo che torna una frazione di secondo dopo quel maledetto indirizzo!

Qualcuno conosce che virus è?
Ho lo stesso problema, se faccio una scansione con antivir dice che il sistema è pulito.
Ho provato anche a fare una scansione sul disco da un altro pc.
Non riesco a capire da cosa dipende
__________________
Quando si tocca il fondo, non si può far altro che risalire
pigro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 13:49   #3
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da Omnhio Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema piuttosto grave con il mio computer. Praticamente non riesco ad accedere ad internet (ora sto su un altro pc) perchè c'è una specie di virus che mi cambia continuamente l'indirizzo DNS in 85.255.112.155! Ho provato a metterlo in automatico, in manuale, ma niente...quando faccio OK sulla schermata di configurazione e poi la riapro, eccolo che riappare quell'indirizzo! Anche dal registro di sistema se provo a modificare la voce NameServer e dò OK, aggiorno e rieccolo che torna una frazione di secondo dopo quel maledetto indirizzo!

Qualcuno conosce che virus è?
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.

Per ripulire completamente il pc segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui, in ordine, tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log, in un unico post, e secondo le modalità .

Leggi bene tutto questo post, e salvo problemi gravi, arriverai in fondo alla guida in perfetta autonomia


Con la pulizia files inutili, e le scansioni vere e proprie di antispyware (1 e 2) ed antivirus (3 e 4) avrai un pc già ripulito al 90%, le prima 4 scansioni dureranno minimo un'oretta ciascuna, le altre scansioni sono veloci e servono a noi per avere le informazioni necessarie per i restanti interventi.

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner, vogliamo necessariamente in ordine e anche se non è stato rilevato nulla:
  1. log di Malwarebytes Anti-Malware aggiornato ad oggi
  2. log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
  3. log di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi oppure di F-Secure OnLine
  4. log di Dr.Web CureIT scaricato oggi
  5. log di ESET SysInspector
  6. log di HiJackThis
  7. log di Gmer
  8. log di PrevxCSI


Se il sistema dovesse essere molto compromesso, e non dovessi riuscire a seguire la guida, prova ad effettuare le prime 4 scansioni da modalità provvisoria, se non bastasse nemmeno così prova con il rescue cd di avira, a fare una pulizia preliminare.
In caso di continui riavvi, schermate blu, ecc.. stacca eventuali hardware nuovi, magari incompatibili e per escludere problemi con quelli già in uso fai un controllo del disco e della RAM, anche una memoria RAM con qualche giorno di vita può essere la causa di tutti i mali...

Se pensi che l'infezione possa essere partita da chiavette usb, o di avere hard disk esterni infetti, collegali prima del punto1 in modo che vengano ripuliti durante la disinfezione, in questo modo eviti di reinfettarti ancora dopo che hai ripulito il pc.

Nel caso il pc da disinfettare abbia problemi con internet o non ce l'abbia proprio, nelle info dei programmi guarda alla voce Portabilità, in modo da scaricare tutto il necessario da un pc pulito e portare tutto l'occorrente sul pc infetto

Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...

Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log, qui e qui esempi precisi ed ordinati di come vorremmo tu li caricassi.

link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log fileqube.com, wikisend.com, mediafire.com
caricamento immagini fileqube.com, imageshack
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 13:50   #4
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da pigro85 Guarda i messaggi
Ho lo stesso problema, se faccio una scansione con antivir dice che il sistema è pulito.
Ho provato anche a fare una scansione sul disco da un altro pc.
Non riesco a capire da cosa dipende
ciao

vedi consiglio sopra
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 13:51   #5
pigro85
Senior Member
 
L'Avatar di pigro85
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: *..Bologna..* Linux_user #405034
Messaggi: 1467
Ho appena visto che in una chiave di registro nameserver tiene salvato l'ip del dns che reimposta in automatico.
Faccio altre prove.
__________________
Quando si tocca il fondo, non si può far altro che risalire
pigro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:00   #6
pigro85
Senior Member
 
L'Avatar di pigro85
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: *..Bologna..* Linux_user #405034
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

vedi consiglio sopra
Ho gia fatto con malwarebytes e con avira, ho notato da msconfig che mi avvia un kdoyc.exe c:\\Windows\system32\.
La cosa che non capisco e se tolgo il flag per l'avvio lui lo reimposta e se cerco in c:\\Windows\system32\ non esiste
__________________
Quando si tocca il fondo, non si può far altro che risalire
pigro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:22   #7
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da pigro85 Guarda i messaggi
Ho gia fatto con malwarebytes e con avira, ho notato da msconfig che mi avvia un kdoyc.exe c:\\Windows\system32\.
La cosa che non capisco e se tolgo il flag per l'avvio lui lo reimposta e se cerco in c:\\Windows\system32\ non esiste
i file nascosti sono visualizzabili?
segui la guida altrimenti con le rimozioni manuali non ne esci più
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 15:22   #8
nlucchetti
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1
Registro

Ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo.
Ho controllato e il file che parte in automatico non esiste.
Se viene disattivato da esecuzione automatica, viene ricreato.
Con il REGMON, si nota che la connessione di rete va ha cercare di continuo un DHCP, va in BUFFER OVERFLOW e riparte a cercare... questo di continuo.
I dati vengono presi dal registro, cancellandoli vengono ricreati.

Ci deve essere un servizio, DLL, file da qualche parte ma non riesco a trovarli.

Se avete delel idee, fatevi avanti.

Grazie
nlucchetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 21:52   #10
pigro85
Senior Member
 
L'Avatar di pigro85
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: *..Bologna..* Linux_user #405034
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao
segui quanto già richiesto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...89&postcount=3
Io comunque alla fine credevo di essere riuscito a rimuovere l'infezione (apparentemente), alla fine ho preferito formattare il PC visto che mi stava impiegando più tempo di quello che avevo a disposizione.
Seguire la trafila, diciamo che non ha portato a nessun risultato (almeno nel mio caso)
__________________
Quando si tocca il fondo, non si può far altro che risalire
pigro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 07:35   #11
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da pigro85 Guarda i messaggi
Io comunque alla fine credevo di essere riuscito a rimuovere l'infezione (apparentemente), alla fine ho preferito formattare il PC visto che mi stava impiegando più tempo di quello che avevo a disposizione.
Seguire la trafila, diciamo che non ha portato a nessun risultato (almeno nel mio caso)
non avendo visto log non possiamo sapere come era veramente messo il pc...e a volte sono necessari altri tool per delle infezioni specifiche

Ti consiglio di leggere il trattamento di prevenzione / post disinfezione per proteggere al meglio il tuo "nuovo" pc
ciao

Ultima modifica di wjmat : 22-11-2008 alle 07:41.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 13:44   #12
wakko_kid
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Omnhio Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema piuttosto grave con il mio computer. Praticamente non riesco ad accedere ad internet (ora sto su un altro pc) perchè c'è una specie di virus che mi cambia continuamente l'indirizzo DNS in 85.255.112.155! Ho provato a metterlo in automatico, in manuale, ma niente...quando faccio OK sulla schermata di configurazione e poi la riapro, eccolo che riappare quell'indirizzo! Anche dal registro di sistema se provo a modificare la voce NameServer e dò OK, aggiorno e rieccolo che torna una frazione di secondo dopo quel maledetto indirizzo!

Qualcuno conosce che virus è?
Soluzione temporanea, buona per aggiornare gli antivirus e tutto il resto:

start->pannello di controllo->strumenti amministrazione->servizi
disabilita DNS client e setta avvio Disabilitato.

Questo ti permette di navigare con gli ultimi DNS che imposti, prevenendone la continua modifica. Occhio che non hai tolto il virus, gli hai solo tolto la capacità di modificare i dns.

tra i virus possibili:
-Mangania
-Obfuscated AAX
-TrojanSX/DNSChanger.* e varianti (compresa una per MacOsX)

Una volta ripulito il tutto, prima di riabilitare i DNS, cancellanela cache.

Prendi in considerazione il passare a Linux :-)
__________________
Wakko Kid

Ultima modifica di wakko_kid : 05-01-2009 alle 13:47.
wakko_kid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 19:48   #13
andrewbs
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1
Ciao a tutti!
Prima volta qui,portate pazienza...
Finalmente ho trovato un post che mi possa aiutare!
Anche io da giorni ho il problema dell'antivirus che non aggiorna e di siti che non si aprono(antivirus e microsft).Ho avuto conferma del fatto che fosse un virus grazie al mio vecchio portatile dove ho installato Ubuntu dove tutti siti sono perfettamente visionabili.
seguendo le indicazioni dell'ultimo post sono riuscito ad aggiornare Avg ma ora mi chiedo come posso ripulire il mio sistema visto che avg non mi da' nessun tipo di virus presente?
seguo la guida indicata sopra?
qualcuno ha risolto definitivamente?
grazie!
Andrea
andrewbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 00:21   #15
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5909
Anche il mio portatile ha questo problema e non posso usare il rispristino perchè svuotato di recente in ogni caso per tamponare il problema ho disabilitato da pannello di controllo-> strumenti di amministazione ->servizi la voce client dns.

In questo modo ogni sito per la sicurezza è raggiungibile. I vari antispyware e antivirus non rivelano nulla perchè forse un file di sistema è compromesso e non viene visto come un virus.....molto subdolo....

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 07:48   #16
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino Guarda i messaggi
Anche il mio portatile ha questo problema e non posso usare il rispristino perchè svuotato di recente in ogni caso per tamponare il problema ho disabilitato da pannello di controllo-> strumenti di amministazione ->servizi la voce client dns.

In questo modo ogni sito per la sicurezza è raggiungibile. I vari antispyware e antivirus non rivelano nulla perchè forse un file di sistema è compromesso e non viene visto come un virus.....molto subdolo....

Ciao
basta mettere nel parametro dns server l'ip del router così si evitano problemi, poi installare un buon firewall tipo OnlineArmor-Free o Comodo-Firewall e usare sempre un account limitato
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
GPT-4o sarà disponibile gratis pe...
Ecco il televisore più grande del...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Oggi la microSD Lexar 633x da 512GB cost...
SiPearl, progettista del microprocessore...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v