Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2021, 13:03   #66801
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma anche della gpu? io ancora non ho capito che cosa ci hanno messo dentro

solo millemila mhz di cpu, su un'apu...
La gpu resta vega, magari ci mettono su una cu o 200mhz.
La ram sarà compatibile fino a 4133 ed è il massimo che si può fare.
Senza memoria dedicata è insensato aggiungere potenza alla gpu.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 13:31   #66802
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
La gpu resta vega, magari ci mettono su una cu o 200mhz.
La ram sarà compatibile fino a 4133 ed è il massimo che si può fare.
Senza memoria dedicata è insensato aggiungere potenza alla gpu.
Dalle prove di OC del 4750g margine c'è ancora con quelle RAM, più di 200mhz o una CU
D'altra parte trovo molto più assurdo fare un'apu con 8c 16t, a quel punto prendi un Ryzen normale che è meglio

Che poi non capisco, sono tutti li a segarsi sui "record" di overclock di una cpu che dovrebbe essere pensata per altro mentre una informazione fondamentale non arriva. bah

PS poi più è spinto il 5750g meglio è per il 5650g
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 14:54   #66803
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Dalle prove di OC del 4750g margine c'è ancora con quelle RAM, più di 200mhz o una CU
D'altra parte trovo molto più assurdo fare un'apu con 8c 16t, a quel punto prendi un Ryzen normale che è meglio

Che poi non capisco, sono tutti li a segarsi sui "record" di overclock di una cpu che dovrebbe essere pensata per altro mentre una informazione fondamentale non arriva. bah

PS poi più è spinto il 5750g meglio è per il 5650g
Perchè? Io un 5750G lo metterei su eccome: 65w di tdp e mi libero della grafica discreta.
Potenza cpu da vendere.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 15:53   #66804
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Perchè? Io un 5750G lo metterei su eccome: 65w di tdp e mi libero della grafica discreta.
Potenza cpu da vendere.
si ma non a tutti serve tutta quella potenza, per me un'apu molto più bilanciata sarebbe stata 6/12 con vega 12 e ram a 4133. magari li eri quasi al limite della banda (a meno che non abbiano migliorato la compressione) però almeno era tutto tondo

ho in mente un progetto ma il 3400g (che andrebbe anche bene come gpu e cpu) ha il problema delle ram che non salgono. il 4650g invece ha una gpu troppo debole
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 17:07   #66805
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
come va la gpu del 4650g rispetto a quanto offre il 4600H del mio Honor in firma?
Con giochini senza troppe pretese (tipo F1 Race Stars) il 4600H va alla grande! 60 fps fissi in fhd! (occhiometro...)

Ultima modifica di Nautilu$ : 17-02-2021 alle 17:10.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 17:27   #66806
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
come va la gpu del 4650g rispetto a quanto offre il 4600H del mio Honor in firma?
Con giochini senza troppe pretese (tipo F1 Race Stars) il 4600H va alla grande! 60 fps fissi in fhd! (occhiometro...)
di più ma io vorrei fare una build per retrogaming, comprese le console di settima gen
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 18:22   #66807
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma non a tutti serve tutta quella potenza, per me un'apu molto più bilanciata sarebbe stata 6/12 con vega 12 e ram a 4133. magari li eri quasi al limite della banda (a meno che non abbiano migliorato la compressione) però almeno era tutto tondo

ho in mente un progetto ma il 3400g (che andrebbe anche bene come gpu e cpu) ha il problema delle ram che non salgono. il 4650g invece ha una gpu troppo debole
Il 4650 lato gpu va almeno quanto il 3400g, ma sono sicuro vada qualcosa in più.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 15:34   #66808
pupaziello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 72
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio.
Attualmente ho un Ryzen 1600 su una Asrock b450m Pro4 (con il BIOS aggiornato di fabbrica alla prima versione di supporto dei Ryzen 3000); sono riuscito a trovare una RTX 2070 super a buon prezzo (buono visto il periodo, si intende... Almeno mi tolgo la scimmia della serie 3000), ma immagino che il suddetto Ryzen faccia da tappo.

Ho visto in giro su Internet che si trova il 3600 a 190 euro ss incluse. Conviene prendere lui, o c'è altro (3500x? L'ho visto sullo stesso sito a una ventina di euro in meno) che presenta un migliore rapporto prezzo/prestazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
pupaziello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 15:56   #66809
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da pupaziello Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio.
Attualmente ho un Ryzen 1600 su una Asrock b450m Pro4 (con il BIOS aggiornato di fabbrica alla prima versione di supporto dei Ryzen 3000); sono riuscito a trovare una RTX 2070 super a buon prezzo (buono visto il periodo, si intende... Almeno mi tolgo la scimmia della serie 3000), ma immagino che il suddetto Ryzen faccia da tappo.

Ho visto in giro su Internet che si trova il 3600 a 190 euro ss incluse. Conviene prendere lui, o c'è altro (3500x? L'ho visto sullo stesso sito a una ventina di euro in meno) che presenta un migliore rapporto prezzo/prestazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho preso un 3500x qualche mese fa a 150€ quando i 3600 erano spariti dal mercato e quei pochi che si trovavano erano prezzati 250 per non parlare della versione X a 300€....ma ora che si ritrovano a prezzi decenti ti conviene il 3600.
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 16:16   #66810
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
guardando alcuni test su vari giochi però non è cosi, sta dietro. la gpu del 3400g va vicino a quella del 4750g, in alcuni casi pure di più avevo postato un video tempo fa

vediamo i nuovi dai
Sinceramente non seguo youtuber ma solo recensioni di testate giornalistiche.
Questa credo sia sufficientemente autorevole:
https://www.anandtech.com/show/16308...0g-and-4350g/4
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 20:51   #66811
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
rimosso OT di the_duke , BelzebV , necromantis & Co (cioè chi gli ha dato risposta) ...

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 18-02-2021 alle 20:58.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 21:36   #66812
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Ciao a tutti, ho qualche domanda.
Vorrei assemblarmi un nuovo pc, ma ho qualche dubbio.
Sarei stato propenso ad AMD questo giro, per il pcie 4 e la migliore efficienza energetica.
Però sono un po' spaventato da alcune cose, delle quali non riesco a capire la reale incidenza, parlo dei problemi alle porte usb, le incompatibilità ram e le temperature alte e "ballerine" nonostante i tdp bassi.
Vorrei avere meno sbattimenti possibili, ed evitare resi di ram, aggiornamenti bios che forse risolvono i problemi e forse no etc. .
Come dicevo, non riesco a capire quanto siano reali questi rischi, voi cosa mi dite?
E inoltre non riesco a capire bene l'importanza della pcie 4 , o meglio, ho letto che per gli ssd con un un utilizzo normale la differenza è praticamente inesistente; nel caso delle schede video, si capisce una ipotetica scheda pcie 4 quanto perderebbe andando su pcie 3 ? Meno del 10%?
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 23:28   #66813
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo Guarda i messaggi
Però sono un po' spaventato da alcune cose, delle quali non riesco a capire la reale incidenza, parlo dei problemi alle porte usb, le incompatibilità ram e le temperature alte e "ballerine" nonostante i tdp bassi.
Vorrei avere meno sbattimenti possibili, ed evitare resi di ram, aggiornamenti bios che forse risolvono i problemi e forse no etc. .
Come dicevo, non riesco a capire quanto siano reali questi rischi, voi cosa mi dite?
E inoltre non riesco a capire bene l'importanza della pcie 4 , o meglio, ho letto che per gli ssd con un un utilizzo normale la differenza è praticamente inesistente; nel caso delle schede video, si capisce una ipotetica scheda pcie 4 quanto perderebbe andando su pcie 3 ? Meno del 10%?
- porte usb, letto della cosa, non pervenuto (almeno per me). Uso tutti i device che usavo prima (logitech g29, tastiere, joystick, cuffie -uso solo cuffie usb-.. boh?). Intel per non so quanti chipset ancora non ha risolto un bug su alcuni box USB 3 "pre release" usb3 che vanno su qualsiasi altra scheda o controller (che so Asmedia o renesas o qualsiasi AMD, infatti finalmente ho 2 box HDD esterni USB che ora funzionano mentre su P67, z77, z87 manco per il ciufolo..), con tanto di dichiarazione "eh ma è un problema hardware loro, non nostro" ah-ha (e mai nessuno ha scritto una virgola su sta roba).

- Gen4 per Schede video vs gen 3? Una 3090 non se ne accorge neanche. 1% di differenza o comunque entro l'errore statistico.

- Nvme? Nell'uso di tutti i giorni non saprei trovarti differenze tra un ssd sata decente (intendo dire qualcosa con della cache dram onboard tipo crucial mx500, samsung evo/qvo..) vs un NVME. Si ok, il boot passa da 16 a 14 secondi, il lancio di un gioco ci mette 35" invece che 38 dall'ssd sata.. però se dovessi fare che so, compiling di database, trasferisci un sacco di file sequenziali, fai che so, conversioni video a tutto spiano, beh lì la differenza la sentiresti eccome tra un gen3 od un gen4. Per l'utente normale non ti cambia. Ma avendo la possibilità di avere la tecnologia nuova, perché no? puoi sempre prendere un Gen3 ora che costano meno, poi quando i gen 4 saranno a buon mercato, passi il tuo Gen3 nello slot secondario.

Il discorso Gen4 vs Gen3 però potrebbe cambiare quando avremo il resizeable bar e soprattutto il Microsoft directstorage (si insomma la funzione che ora c'è già su console per la quale gli asset dei giochi come texture ed altro possono "fluire" direttamente dall'ssd nvme alla scheda grafica senza l'overhead di cpu/ram).

- Infine il discorso ram è una cosa che è risalente a x370/b350.. dalla serie di chipset dopo in poi non saprei davvero, sempre buttato su ogni modulo possibile (in coppia) e mai avuto problemi.. ed overcloccano pure facile, qualsiasi modulo 3200 puoi portarlo a 3600 copiando i profili di Ryzen Dram Calculator con qualche click nel bios..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 19-02-2021 alle 23:32.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 23:38   #66814
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
- porte usb, letto della cosa, non pervenuto (almeno per me). Uso tutti i device che usavo prima (logitech g29, tastiere, joystick, cuffie -uso solo cuffie usb-.. boh?). Intel per non so quanti chipset ancora non ha risolto un bug su alcuni box USB 3 "pre release" usb3 che vanno su qualsiasi altra scheda o controller (che so Asmedia o renesas o qualsiasi AMD, infatti finalmente ho 2 box HDD esterni USB che ora funzionano mentre su P67, z77, z87 manco per il ciufolo..), con tanto di dichiarazione "eh ma è un problema hardware loro, non nostro" ah-ha (e mai nessuno ha scritto una virgola su sta roba).

- Gen4 per Schede video vs gen 3? Una 3090 non se ne accorge neanche. 1% di differenza o comunque entro l'errore statistico.

- Nvme? Nell'uso di tutti i giorni non saprei trovarti differenze tra un ssd sata decente (intendo dire qualcosa con della cache dram onboard tipo crucial mx500, samsung evo/qvo..) vs un NVME. Si ok, il boot passa da 16 a 14 secondi, il lancio di un gioco ci mette 35" invece che 38 dall'ssd sata.. però se dovessi fare che so, compiling di database, trasferisci un sacco di file sequenziali, fai che so, conversioni video a tutto spiano, beh lì la differenza la sentiresti eccome tra un gen3 od un gen4. Per l'utente normale non ti cambia. Ma avendo la possibilità di avere la tecnologia nuova, perché no? puoi sempre prendere un Gen3 ora che costano meno, poi quando i gen 4 saranno a buon mercato, passi il tuo Gen3 nello slot secondario.

Il discorso Gen4 vs Gen3 però potrebbe cambiare quando avremo il resizeable bar e soprattutto il Microsoft directstorage (si insomma la funzione che ora c'è già su console per la quale gli asset dei giochi come texture ed altro possono "fluire" direttamente dall'ssd nvme alla scheda grafica senza l'overhead di cpu/ram).

- Infine il discorso ram è una cosa che è risalente a x370/b350.. dalla serie di chipset dopo in poi non saprei davvero, sempre buttato su ogni modulo possibile (in coppia) e mai avuto problemi.. ed overcloccano pure facile, qualsiasi modulo 3200 puoi portarlo a 3600 copiando i profili di Ryzen Dram Calculator con qualche click nel bios..
Interessante.
Se hai voglia, proveresti a spiegarmi a grandi linee cosa sarebbe il resizeable bar? E il directstorage è un qualcosa implementato a livello hardware? Su quale (o quali) componenti?
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 00:32   #66815
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo Guarda i messaggi
Interessante.
Se hai voglia, proveresti a spiegarmi a grandi linee cosa sarebbe il resizeable bar? E il directstorage è un qualcosa implementato a livello hardware? Su quale (o quali) componenti?
https://www.hwupgrade.it/news/storag...-pc_91749.html

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_94716.html

Son due cosucce carine da avere. Con queste (soprattutto la prima) è possibile che la banda passante del PCI express gen 4 venga messa più in uso di quanto lo riesca a fare la sola scheda grafica.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 00:39   #66816
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/news/storag...-pc_91749.html

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_94716.html

Son due cosucce carine da avere. Con queste (soprattutto la prima) è possibile che la banda passante del PCI express gen 4 venga messa più in uso di quanto lo riesca a fare la sola scheda grafica.
Grazie, mi leggo tutto
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 11:08   #66817
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
per chi con ryzen 5000 sta avendo problemi USB, AMD ha rilasciato poco fa questa dichiarazione:

AMD is aware of reports that a small number of users are experiencing intermittent USB connectivity issues reported on 500 Series chipsets. We have been analyzing the root cause and at this time, we would like to request the community’s assistance with a small selection of additional hardware configurations. Over the next few days, some r/Amd users may be contacted directly by an AMD representative (u/AMDOfficial) via Reddit’s PM system with a request for more information.

This request may include detailed hardware configurations, steps to reproduce the issue, specific logs, and other system information pertinent to verifying our development efforts. We will provide an update when we have more details to share. Customers facing issues are always encouraged to raise an Online Service Request with AMD customer support; this enables us to find correlations and compare notes across support claims.
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 19:09   #66818
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
sono sicuro di essere stato uno dei pochi in Italia ad aver cambiato piattaforma (sia evidentemente per le performance permesse dalla serie Ryzen™ 5000 sia) per il supporto a CET, per cui mi sia permesso portare questa news che riguarda appunto i possessori di questa linea di CPU:
Google Chrome, Microsoft Edge getting this Intel security feature
(il riferimento ad Intel peraltro è legato esclusivamente al fatto che è stata l'apripista con le CPU mobile Tiger lake)


__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 10:35   #66819
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
Secondo voi un Ryzen 3100 cloccato a 4.2Ghz @ 1.17v tramite bios su una ab350itx può definirsi "sicuro" ?

L'ho stressato con cinebench r20/r23, cpuz stress test, super pi 32mb tutti quanti insieme e non è mai andato oltre i 70°C con dissi stock.

Nel pomeriggio dovrei montare un dissipatore bequiet sempre ad aria, vediamo se migliora qualcosa.

Non capisco però perchè ci sono picchi da 1.288v

__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:26   #66820
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Secondo voi un Ryzen 3100 cloccato a 4.2Ghz @ 1.17v tramite bios su una ab350itx può definirsi "sicuro" ?

L'ho stressato con cinebench r20/r23, cpuz stress test, super pi 32mb tutti quanti insieme e non è mai andato oltre i 70°C con dissi stock.

Nel pomeriggio dovrei montare un dissipatore bequiet sempre ad aria, vediamo se migliora qualcosa.

Non capisco però perchè ci sono picchi da 1.288v

I picchi sono normali con cpu amd, le temperature sono molto buone già con dissi stock di sicuro migliori con un aftermarket.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v