Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2016, 20:13   #81
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
La regolina che ho sempre rispettato io dal socket 939 dice tRC= tRP+tRAS, ergo nel tuo caso, 12+31=43 però se vuoi essere più sicuro metti un clock in più. Quei numeri solo le latenze in clock e infatti nelle schede madre sono abbrevviati in clk. L'unico è il tRFC che è espresso a volte direttamente in ns.
OK.. provo anche a scaricare Prime 95 a 64 bit.. poi vedo di capire come funziona, grazie ancora.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 18:01   #82
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ma c'è PRIME95 64bit x Windows 10 prof.?
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 22:30   #83
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ma c'è PRIME95 64bit x Windows 10 prof.?
http://www.mersenne.org/download/

Come puoi vedere non l'hanno scritto specificatamente ma essendo dato compatibile per l'8 non vedo perché con il 10 nn dovrebbe funzionare. Poi oh al massimo usi compatibilità win8 (sull'icona del collegamento o sull'exe, tasto destro, proprietà, scheda compatibilità, modalità compatibilità e scegli la versione precedente di os che ti interessara).
Per me cmq funziona subito
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 16:40   #84
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
http://www.mersenne.org/download/

Come puoi vedere non l'hanno scritto specificatamente ma essendo dato compatibile per l'8 non vedo perché con il 10 nn dovrebbe funzionare. Poi oh al massimo usi compatibilità win8 (sull'icona del collegamento o sull'exe, tasto destro, proprietà, scheda compatibilità, modalità compatibilità e scegli la versione precedente di os che ti interessara).
Per me cmq funziona subito
Ti ringrazio, questa sera ti spiego quello che sto facendo, purtroppo torno molto tardi, grazie per il link.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 19:17   #85
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ti ringrazio, questa sera ti spiego quello che sto facendo, purtroppo torno molto tardi, grazie per il link.
Tranquillo Prima dell'oc viene il resto e poi è meglio mettersi lucidi a farlo anche se la scimmia da oc in alcuni momenti è forte
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 20:55   #86
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Tranquillo Prima dell'oc viene il resto e poi è meglio mettersi lucidi a farlo anche se la scimmia da oc in alcuni momenti è forte
Ciao, passo a dirti cosa sono riuscito a fare ieri sera,
sono partito dalle impostazioni di default del bios, cpu a 4400, ram sono arrivato a 2133 (10-11-10-31-42-2t-300ns) in D.O.C.P. superati i test sia con OCCT che IntelBurnTest AVX ( pare che questa versione del programma sia ottimizzata per gli FX).
questi i valori:
cpu offset mode 1.392v (a default stava a 1.320v)
cpu/nb offset mode 1.175v (valore di default) è rimasto questo valore.
dram voltage 1.652v
Adesso o provato ad impostare i timing:
10-10-30-41-2T-300ns
NIENTE DA FARE, PARTE WINDOWS,FACCIO PARTIRE IL PROGRAMMA TEST MA SI BLOCCA WINDOW.

Cosa devo fare? grazie come sempre.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 21:13   #87
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao, passo a dirti cosa sono riuscito a fare ieri sera,
sono partito dalle impostazioni di default del bios, cpu a 4400, ram sono arrivato a 2133 (10-11-10-31-42-2t-300ns) in D.O.C.P. superati i test sia con OCCT che IntelBurnTest AVX ( pare che questa versione del programma sia ottimizzata per gli FX).
questi i valori:
cpu offset mode 1.392v (a default stava a 1.320v)
cpu/nb offset mode 1.175v (valore di default) è rimasto questo valore.
dram voltage 1.652v
Adesso o provato ad impostare i timing:
10-10-30-41-2T-300ns
NIENTE DA FARE, PARTE WINDOWS,FACCIO PARTIRE IL PROGRAMMA TEST MA SI BLOCCA WINDOW.

Cosa devo fare? grazie come sempre.
Prova ad aumentare solo il cpu/nb offset voltage uno step alla volta fino ad 1,3 volt. Se non ce la fai, lascia perdere i timing più bassi perché vuol dire che sei arrivato già al minimo e i giochi sono finiti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 21:36   #88
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Prova ad aumentare solo il cpu/nb offset voltage uno step alla volta fino ad 1,3 volt. Se non ce la fai, lascia perdere i timing più bassi perché vuol dire che sei arrivato già al minimo e i giochi sono finiti.
Avrei voluto arrivare a 9-10-9-28-38-2T-300ns, per poi incominciare a salire di frequenza per arrivare almeno a 4700MHz, comunque una cosa è certa, il vdimm mi conviene lasciarlo così e provare a salire fino a 1.3volt poi se vedo che non va, reimposto 10-11-10-31-42-2T-300ns e lascio perdere il discorso ram. Ti faccio sapere, grazie
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 22:08   #89
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Avrei voluto arrivare a 9-10-9-28-38-2T-300ns, per poi incominciare a salire di frequenza per arrivare almeno a 4700MHz, comunque una cosa è certa, il vdimm mi conviene lasciarlo così e provare a salire fino a 1.3volt poi se vedo che non va, reimposto 10-11-10-31-42-2T-300ns e lascio perdere il discorso ram. Ti faccio sapere, grazie
Cl9 a 2133 penso che sia difficile da tenere, casomai puoi provarlo a 1866 e se lo tiene vedi se ti conviene per le prestazioni.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 22:30   #90
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Cl9 a 2133 penso che sia difficile da tenere, casomai puoi provarlo a 1866 e se lo tiene vedi se ti conviene per le prestazioni.

ciauz
Però Simone 10-10-10-30-41-2T-300ns posso provare eventualmente alzando il vNB-CPU tanto questo valore lo devo alzare comunque se voglio arrivare almeno a 4600/4700, non credi? tornare indietro a 10-11-10-31-42-2T-300ns (CHE è STABILE) faccio sempre in tempo..
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 22:00   #91
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Con le ram ho lasciato perdere mi sono fermato a: 2133 / 10-11-10-31-42-2T-300ns, sono a 4500 stabile, poi dopo questi giorni festivi riprendo la scalata, buona Pasqua.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 05:34   #92
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Però Simone 10-10-10-30-41-2T-300ns posso provare eventualmente alzando il vNB-CPU tanto questo valore lo devo alzare comunque se voglio arrivare almeno a 4600/4700, non credi? tornare indietro a 10-11-10-31-42-2T-300ns (CHE è STABILE) faccio sempre in tempo..
Nn é che alzando il tRCD di 1 tu perda chissa che, quello che incide di più sulle prestazioni é il command rate, seguito dal cas latency... se sei vincolato dal CR 2t (per via dei 4 moduli) e nn riesci a portare il CL a 9, fra avere 10-10-10 o 10-11-10 cambia veramente poco... nn te ne accorgi nei bench, figuriamoci in daily.

ciaux
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 12:02   #93
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn é che alzando il tRCD di 1 tu perda chissa che, quello che incide di più sulle prestazioni é il command rate, seguito dal cas latency... se sei vincolato dal CR 2t (per via dei 4 moduli) e nn riesci a portare il CL a 9, fra avere 10-10-10 o 10-11-10 cambia veramente poco... nn te ne accorgi nei bench, figuriamoci in daily.

ciaux
Ciao Simone, si infatti dopo aver analizzato alcune nozioni relative alle ram sono arrivato anch'io a questa conclusione, visto che pare tutto piuttosto stabile, lascio perdere il discorso dei timing e mi concentro sulla frequenza della cpu, grazie e buona Pasqua.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 12:59   #94
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao Simone, si infatti dopo aver analizzato alcune nozioni relative alle ram sono arrivato anch'io a questa conclusione, visto che pare tutto piuttosto stabile, lascio perdere il discorso dei timing e mi concentro sulla frequenza della cpu, grazie e buona Pasqua.
Grazie, buona Pasqua anche a te... e a tutto il forum

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 22:17   #95
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ciao Ragazzi, questa settimana riprendo a fare OC, sono rimasto fermo a 4500 MHz, il C&Q è attivato.
Questa sera mi è successa una cosa strana, con HWMonitor aperto e Corsair Link aperto mi è apparsa la schermata nera dopo pochi secondi, dopo il reset e conseguente riavvio è tornato tutto come prima, riaperti entrambi i programmi per verificare le temp se corrispondono, non si più bloccato.
Ho eseguito un memtest (cosa che volevo fare già da tempo) con 32gb di ram e l'esito è stato positivo, nessun errore rilevato (uso l'ultima versione che funziona anche per i 64bit).
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 23:17   #96
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, questa settimana riprendo a fare OC, sono rimasto fermo a 4500 MHz, il C&Q è attivato.
Questa sera mi è successa una cosa strana, con HWMonitor aperto e Corsair Link aperto mi è apparsa la schermata nera dopo pochi secondi, dopo il reset e conseguente riavvio è tornato tutto come prima, riaperti entrambi i programmi per verificare le temp se corrispondono, non si più bloccato.
Ho eseguito un memtest (cosa che volevo fare già da tempo) con 32gb di ram e l'esito è stato positivo, nessun errore rilevato (uso l'ultima versione che funziona anche per i 64bit).
In un pc occato certe cose vengono sempre attribuite all'overclock, ma a volte sono causate dal sistema operativo... programmi, driver che s'intrigano e capitano anche con sistemi a default (naturalmente, nel caso si ripetessero spesso va trovata la causa).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 23:27   #97
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
In un pc occato certe cose vengono sempre attribuite all'overclock, ma a volte sono causate dal sistema operativo... programmi, driver che s'intrigano e capitano anche con sistemi a default (naturalmente, nel caso si ripetessero spesso va trovata la causa).

ciauz
Grazie Simone.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 20:55   #98
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Sto provando a 4800, ho notato che quando parte il test, le temperature dei core e quelle del sensore sono esattamente uguali, poi dopo circa 5 minuti si diversificano e cioè sui core sono 45° mentre il sensore della mobo mi da 55/56°, dalle impostazioni di base che erano quelle per i 16gb, ho impostato le ram a 2133 (10-11-10-31-42-300-2t) con 32gb, ho però dovuto alzare di uno step il cpu/nb voltage, non aveva superato il precedente test. Sto scrivendo mentre l'altra macchina sta facendo il test, non mi ricordo il valore esatto del cpu/nb voltage (prossimo a 1.3), poi vi faccio sapere esattamente sia il core voltage che il cpu/nb voltage.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 21:59   #99
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Sto provando a 4800, ho notato che quando parte il test, le temperature dei core e quelle del sensore sono esattamente uguali, poi dopo circa 5 minuti si diversificano e cioè sui core sono 45° mentre il sensore della mobo mi da 55/56°, dalle impostazioni di base che erano quelle per i 16gb, ho impostato le ram a 2133 (10-11-10-31-42-300-2t) con 32gb, ho però dovuto alzare di uno step il cpu/nb voltage, non aveva superato il precedente test. Sto scrivendo mentre l'altra macchina sta facendo il test, non mi ricordo il valore esatto del cpu/nb voltage (prossimo a 1.3), poi vi faccio sapere esattamente sia il core voltage che il cpu/nb voltage.
Anche io sono passato da 2 a 4 banchi di ram
e nn sono neanche un kit
sono 2x4gb di ares e 2x4gb di sniper (anche se hanno stesso vdimm e stessi timiongs)
e sono riuscito a mantenere anche il CR a 1t



però sono 16gb a 1866mhz

PS
la differenza di temp fra core e sensore cpu della mobo non é un problema, basta che non superi 60° sulla prima e 75° sulla seconda

ciauz

Ultima modifica di isomen : 06-04-2016 alle 22:04.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 22:16   #100
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche io sono passato da 2 a 4 banchi di ram
e nn sono neanche un kit
sono 2x4gb di ares e 2x4gb di sniper (anche se hanno stesso vdimm e stessi timiongs)
e sono riuscito a mantenere anche il CR a 1t



però sono 16gb a 1866mhz

PS
la differenza di temp fra core e sensore cpu della mobo non é un problema, basta che non superi 60° sulla prima e 75° sulla seconda

ciauz
Ahahah Simone tu stai sfidando la regola che vuole che con 4 moduli si tenga il Command rate a 2T. O sei veramente fortunato a trovare i componenti o hai la mano santa
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v