Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-11-2008, 12:17   #3861
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Ma scusate... tutta questa discussione è nata dal discorso del vcore?

Se dovete continuare, riportatela sul piano tecnico, cercando di esporre quali sono le vostre ragioni con massima umiltà e rispetto per il punto di vista altrui!
E senza la pretesa di giungere a una conclusione definitiva, penso quasi impossibile in questo frangente.
astroimager è offline  
Old 05-11-2008, 12:18   #3862
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Ah no, ad aspettare non aspetto più.
Considerate che sto con un athlon 2400xp e una radeon 9600 xt . Aspetto dopo le feste solo per gli "sconti" post natalizi. Speriamo bene.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline  
Old 05-11-2008, 12:23   #3863
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Secondo me la MSI è interessante soprattutto per il fatto che è possibile "riflasharla" con l'EFI al posto del legacy BIOS: oltre e mettere a disposizione alcuni semplici programmi che è possibile utilizzare senza avviare il sistema operativo, ho letto che il boot stesso della macchina utilizzando l'EFI sia più veloce.
In teoria l'avvio senza SO dovrebbe far guadagnare quei 2 minuti fondamentali dove uno che deve uscire al volo di casa potrebbe avere dei problemi con la serratura della porta che magari non chiude bene e potrebbe perdere l'autobus
Ma dai... siamo seri... queste cose sono poesia e le vedo come un non sapere che diamine inventarsi per venderti una scheda madre ad un prezzo che non sta ne in celo ne in terra!

P.S. se poi per innovazione tecnologica si intende questo... vabbé... sono indietro!?!
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 12:27   #3864
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ma scusate... tutta questa discussione è nata dal discorso del vcore?

Se dovete continuare, riportatela sul piano tecnico, cercando di esporre quali sono le vostre ragioni con massima umiltà e rispetto per il punto di vista altrui!
E senza la pretesa di giungere a una conclusione definitiva, penso quasi impossibile in questo frangente.
Io infatti (che non c'entro assolutamente nella discussione) ho detto la mia cercado di riportare la discussione sul piano tecnico...poi oh, manco uno che abbia considerato l'argomento! Si vede che è più intesessante bisticciare o tifare per i penryn o per i nehalem!
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Io, se il mio sistema mi permetterà di giocare a palla cambiano solo la scheda video con una top di gamma, aspetto molto volentieri i sandy bridge! Se non me lo permetterà vedremo il da farsi..

PS: secondo me sarebbe molto buono se i nehalem stessero a 4Ghz con 1,32/1,33v...non di più perchè alla fine sono comunque cpu a 45nm...stare a 1,33v con LLC attivo (o cmq con una modalità che svolge la stessa funzione cioè eliminare il vdrop) vuol dire avere un vspike su 1,40v e oltre (circa)! Fosse mia la cpu non andrei oltre per il daily!
Si potrebbe osare di più con il voltaggio se si raffreddasse bene..ma non sarebbe sufficiente il normale liquido che abbassa si e no di 10/15gradi!
Altro discorso sarebbe se non esistesse più l'LLC o comunque non fosse attiva: in quel caso selezionando da bios anche 1,38v si sarebbe sicuri che il vspike non supererà la soglia impostata da bios (1,38v appunto)! quest'ultima ipotesi sarebbe l'ideale!

ah, tutto questo imho eh,se avete correzioni da fare al mio ragionamento sono ben volute!
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline  
Old 05-11-2008, 12:29   #3865
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
In teoria l'avvio senza SO dovrebbe far guadagnare quei 2 minuti fondamentali dove uno che deve uscire al volo di casa potrebbe avere dei problemi con la serratura della porta che magari non chiude bene e potrebbe perdere l'autobus
Ma dai... siamo seri... queste cose sono poesia e le vedo come un non sapere che diamine inventarsi per venderti una scheda madre ad un prezzo che non sta ne in celo ne in terra!

P.S. se poi per innovazione tecnologica si intende questo... vabbé... sono indietro!?!
L'EFI permette anche molto altro, ecco uno spunto per cominciare ad informarsi: http://www.uefi.org/home
 
Old 05-11-2008, 12:31   #3866
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Io infatti (che non c'entro assolutamente nella discussione) ho detto la mia cercado di riportare la discussione su piano tecnico...poi oh, manco uno che abbia considerato l'argomento! Si vede che è più intesessante bisticciare o tifare per i penryn o per i nehalem!
chiedo venia... non avevo letto il tuo post ma tu nemmeno il mio di qualche pagina fa però
Dicevo proprio quello che dici tu sul voltaggio... lo spyke sarà un problema anche su questi processori visto che sempre di 45nm si tratta... se la mobo il LLC lo chiamerà così o no sempre ci sarò il problema e quindi oltre un tot voltaggio non é il caso IMHO
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 12:34   #3867
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
L'EFI permette anche molto altro, ecco uno spunto per cominciare ad informarsi: http://www.uefi.org/home
Ti ringrazio per lo spunto anche se mi sembri un'attimo OT visto che stiamo parlando dei Nehalem ossia cpu e non motherboard e delle soluzioni che dovrebbero avere.

P.S. pensi che Microsoft accetti tutto questo così passivamente quando stringe accordi con Intel e Asus... tanto per dire?
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 12:40   #3868
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
chiedo venia... non avevo letto il tuo post ma tu nemmeno il mio di qualche pagina fa però
Dicevo proprio quello che dici tu sul voltaggio... lo spyke sarà un problema anche su questi processori visto che sempre di 45nm si tratta... se la mobo il LLC lo chiamerà così o no sempre ci sarò il problema e quindi oltre un tot voltaggio non é il caso IMHO
no, no, lo avevo letto ..il mio spunto era proprio partito da quella considerazione! Che cambi architettura poco importa, se il processo produttivo rimane quello e soprattutto rimangono gli stessi materiali per la costruzione della cpu! quindi a conti fatti i voltaggi di sicurezza dovrebbero essere gli stessi delle attuali cpu a 45nm! Per questo aiuspicavo in un nehalem a 4Ghz stabile con voltaggio non superiore a 1,32/1,33v con LLC.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline  
Old 05-11-2008, 12:43   #3869
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
no, no, lo avevo letto ..il mio spunto era proprio partito da quella considerazione! Che cambi architettura poco importa, se il processo produttivo rimane quello e soprattutto rimangono gli stessi materiali per la costruzione della cpu! quindi a conti fatti i voltaggi di sicurezza dovrebbero essere gli stessi delle attuali cpu a 45nm! Per questo aiuspicavo in un nehalem a 4Ghz stabile con voltaggio non superiore a 1,32/1,33v con LLC.
Certo... e già con 1.33v siamo altini se il concetto é quello di prima per un daily
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 12:44   #3870
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Altra cosa sono le temp... non tralascerei questo dato visto che il TDP é altino e si ritorna a quello dei primi Q6600 se non sbaglio
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 12:51   #3871
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ti ringrazio per lo spunto anche se mi sembri un'attimo OT visto che stiamo parlando dei Nehalem ossia cpu e non motherboard e delle soluzioni che dovrebbero avere.
Ho risposto ad un altro utente che comprensibilmente si riferiva all'intera piattaforma, dato che in questo thread si discute di tutta la piattaforma che verte attorno a Nehalem, come puoi facilmente intuire dai post di servizio all'inizio di questo thread.

Quote:
P.S. pensi che Microsoft accetti tutto questo così passivamente quando stringe accordi con Intel e Asus... tanto per dire?
Windows Vista SP1 a 64 bit supporta perfettamente EFI, non c'è alcun problema a riguardo.
 
Old 05-11-2008, 13:01   #3872
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi


Windows Vista SP1 a 64 bit supporta perfettamente EFI, non c'è alcun problema a riguardo.
Non ho detto che non lo supporta... ho detto che Microsoft potrebbe tranquillamente inventarsi una strada per far "decadere" EFI ma sarà il tempo a dirlo.
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 13:06   #3873
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non ho detto che non lo supporta... ho detto che Microsoft potrebbe tranquillamente inventarsi una strada per far "decadere" EFI ma sarà il tempo a dirlo.
Non sarebbe molto sensato considerando che

1) Non ne avrebbe molto interesse
2) Ne ha appena introdotto il supporto
 
Old 05-11-2008, 13:18   #3874
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Non sarebbe molto sensato considerando che

1) Non ne avrebbe molto interesse
2) Ne ha appena introdotto il supporto
Non credo che non ne avrebbe molto interesse come non credo che abbia introdotto il supporto per sostenere questa cosa... cmq... mia opinione che ripeto... solo il tempo dirà se mi sbaglio o meno.
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 13:25   #3875
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non credo che non ne avrebbe molto interesse come non credo che abbia introdotto il supporto per sostenere questa cosa... cmq... mia opinione che ripeto... solo il tempo dirà se mi sbaglio o meno.
Secondo te che interesse avrebbe a far "decadere" l'EFI soprattutto dopo averne introdotto il supporto?
 
Old 05-11-2008, 14:12   #3876
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
no, no, lo avevo letto ..il mio spunto era proprio partito da quella considerazione! Che cambi architettura poco importa, se il processo produttivo rimane quello e soprattutto rimangono gli stessi materiali per la costruzione della cpu! quindi a conti fatti i voltaggi di sicurezza dovrebbero essere gli stessi delle attuali cpu a 45nm! Per questo aiuspicavo in un nehalem a 4Ghz stabile con voltaggio non superiore a 1,32/1,33v con LLC.
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Altra cosa sono le temp... non tralascerei questo dato visto che il TDP é altino e si ritorna a quello dei primi Q6600 se non sbaglio
In ballo mi pare ci siano diverse faccende, quindi la questione dell'OC secondo me andrà vista per bene nella pratica.

Sulle temperature più alte, comunque, nulla di strano, nel senso che sembrerebbe uno degli svantaggi dell'architettura nativa... se confermate, come indicherebbe anche il TDP, prima di giungere a conclusioni affrettate bisognerà vedere qual è la nuova soglia di sicurezza.

Il fatto di aver implementato un sistema per riportare la CPU in specifica quando si superano i 130W, anche se deselezionabile, non è detto che derivi eclusivamente da motivazioni commerciali.
Non vorrei che sia un sistema per garantire l'integrità della CPU, che potrebbe essere minata da temperature troppo alte e/o voltaggi "eccessivi" (più della vecchia generazione, per intenderci).
Ora non so bene come funziona la garanzia per le CPU non EE, però immagino che in giro ci siano diversi smanettoni che non badano alle sottigliezze, e penso anche che Intel non si entusiasmi di fronte a un potenziale incremento degli RMA.
astroimager è offline  
Old 05-11-2008, 15:12   #3877
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Secondo te che interesse avrebbe a far "decadere" l'EFI soprattutto dopo averne introdotto il supporto?
Non so... ho la sensazione che non quadri esattamente con i loro piani commerciali e cmq tieni conto che potrebbe aprire la strada a Linux una cosa del genere il che non credo che a Ms faccia molto piacere... poi ripeto per l'ennesima volta che é una mia personalissima opinione che deriva da piccoli segnali che nel tempo o notato su questo argomento.
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
In ballo mi pare ci siano diverse faccende, quindi la questione dell'OC secondo me andrà vista per bene nella pratica.

Sulle temperature più alte, comunque, nulla di strano, nel senso che sembrerebbe uno degli svantaggi dell'architettura nativa... se confermate, come indicherebbe anche il TDP, prima di giungere a conclusioni affrettate bisognerà vedere qual è la nuova soglia di sicurezza.

Il fatto di aver implementato un sistema per riportare la CPU in specifica quando si superano i 130W, anche se deselezionabile, non è detto che derivi eclusivamente da motivazioni commerciali.
Non vorrei che sia un sistema per garantire l'integrità della CPU, che potrebbe essere minata da temperature troppo alte e/o voltaggi "eccessivi" (più della vecchia generazione, per intenderci).
Ora non so bene come funziona la garanzia per le CPU non EE, però immagino che in giro ci siano diversi smanettoni che non badano alle sottigliezze, e penso anche che Intel non si entusiasmi di fronte a un potenziale incremento degli RMA.
Tutto vero ciò che dici... ripeto... secondo me dobbiamo farli uscire davvero sul mercato e provarli con mano e vedere come si comportano sul "campo"... inutile dilungarci in ipotesi tanto manca poco e vedremo.
I soliti sospetti è offline  
Old 05-11-2008, 16:01   #3878
carpo93
Senior Member
 
L'Avatar di carpo93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1894
astroimager potresti avere pienamente ragione
però mi ricordo che quando comprai il mio q6600 feci bene i conti prima pensando di arrivare a 3ghz, pari a un qx6850
allora decisi per il primo perchè risparmiavo almeno 700€ e alla fine era lo stesso processore
se con la nuova architettura si ripeterà la storia: mi prendo un 920 e lo faccio andare come un 965 forse ad intel non converrebbe

ps: per tutti quelli che dicono che gli overclocker non contano nulla: se io dico a tutti quelli che conosco( e che non ne capiscono una mazza di pc) che il qx965 va + lento di un phenom loro ci credono sulla parola fidandosi
al posto di comprare il processore questi però andranno da mediaworld e vedendo un pc con un x965 e uno con un phenom sceglieranno il secondo
__________________
Cerco newser, recensori e componenti team Overclock per sito IT, mandate un PM per maggiori informazioni
Vendo processori selezionati per OC
carpo93 è offline  
Old 05-11-2008, 16:51   #3879
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non so... ho la sensazione che non quadri esattamente con i loro piani commerciali e cmq tieni conto che potrebbe aprire la strada a Linux una cosa del genere il che non credo che a Ms faccia molto piacere... poi ripeto per l'ennesima volta che é una mia personalissima opinione che deriva da piccoli segnali che nel tempo o notato su questo argomento.
Mah... non ci sono motivazioni plausibili. Comunque l'EFI non c'entra proprio nulla con Linux.
 
Old 05-11-2008, 18:21   #3880
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
astroimager potresti avere pienamente ragione
però mi ricordo che quando comprai il mio q6600 feci bene i conti prima pensando di arrivare a 3ghz, pari a un qx6850
allora decisi per il primo perchè risparmiavo almeno 700€ e alla fine era lo stesso processore
se con la nuova architettura si ripeterà la storia: mi prendo un 920 e lo faccio andare come un 965 forse ad intel non converrebbe
Scusami ma non ho capito bene cosa vuoi dire.

Se il 920 si ockasse bene come sembra e non ci fossero particolari problemi nell'uso quotidiano a frequenze/voltaggi sostenuti, farebbe senza dubbio la felicità degli overclocker che stanno pensando di farsi un nuovo sistema.
La fama del 920 si diffonderebbe anche fra i meno esperti, e Intel avrebbe tutto da guadagnare in immagine e vendite.

In caso contrario, non sarebbe comunque una gran perdita: fra chi ha la possibilità di investire in questa nuova piattaforma, gli unici a tentennare sarebbero gli ocker di un certo livello, che ripiegherebbero nella vecchia tecnologia o punterebbero direttamente sul 965. Ma rendiamoci conto che rispetto al totale dei potenziali acquirenti, sono assolutamente una minoranza.
Per molti, già tenere un i7 a 3.5 GHz sarebbe bel traguardo!

In pratica, Intel ci guadagna comunque. E anche se non farà subito i numeri con Nehalem, non dimentichiamoci che ci sono anche i Penryn, che saranno prodotti e commercializzati ancora per gran parte del prossimo anno.

Quote:
ps: per tutti quelli che dicono che gli overclocker non contano nulla: se io dico a tutti quelli che conosco( e che non ne capiscono una mazza di pc) che il qx965 va + lento di un phenom loro ci credono sulla parola fidandosi
al posto di comprare il processore questi però an
dranno da mediaworld e vedendo un pc con un x965 e uno con un phenom sceglieranno il secondo
Peccato che al Medi@world non troveranno mai, come credo non ci siano mai stati, PC o portatili marchiati AMD

Ultima modifica di astroimager : 05-11-2008 alle 18:25.
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v