Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2017, 18:42   #1
Totalimmortal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Messaggi: 224
AMD X4 955 vs FX 6100

Salve a tutti,

sono in possesso dal 2009 del phenom x4 955 e visto e considerato che non avevo al momento budget a disposizione per comprarmi CPU-MB-RAM ho optato per l'acquisto di una CPU compatibile con la mia 890gx extreme 3, acquistando un fx 6100 usato a pochissimo costo.

Dopo circa due mesi di utilizzo mi sembrava come se avessi peggiorato la situazione e ho scaricato superPI test. Questi sono i risultati:
Phenom X4 955:
9s - 512k
21s - 1m
52s - 2m
2m02s - 4m
4m35s - 8m
10m21s - 16m
22m43s - 32m

FX 6100:
11s - 512k
26s - 1m
58s - 2m
2m17s - 4m
5m05s - 8m
11m12s - 16m
24m 49s - 32m

Nonostante i 100 MHz in più e i 6 core mi risulta essere più lento dell'X4, anche se a temperature giro sui 20°C rispetto ai 35°C dell'X4.

Secondo voi mi conviene a provare a overcloccare l'FX? Può essere che veramente è più lento oppure superPI non riesce a sfruttarlo al meglio?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno
__________________
Transazioni positive: topolino2808, Quakeman, soulpoul, flok2000, fedux83
Utente ebay: totalimmortal85 con 255 feedback positivi al 100%
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 19:14   #2
Dextroy
Senior Member
 
L'Avatar di Dextroy
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Messaggi: 990
Apparte che il superpi è un benchmark che non serve a un cazzo. Il phenom 965be è ancora una cpu accettabile in gaming. Sicuramente meglio dei bulldozer. Se per esempio prendessi un 6350 noteresti già delle differenze.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative a buon fine :
TiEfSchWarZ
Claudiostef
SimoLoca
Dextroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 19:37   #3
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Che sistema operativo hai? Se hai Windows 7, il phenom va meglio dell' FX. Gli FX sono sfruttati bene da Windows 8.1 in poi...

P.s. il 6350 non so se lo regge la sua MoBo, mi pare che sia da 125W... Se supporta max CPU da 95W, il top installabile è l'FX-6300
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 19:39   #4
samuello 85
Senior Member
 
L'Avatar di samuello 85
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Messaggi: 1163
il phenom fx 6100 sarà più veloce del 955 nelle applicazioni che sfruttano più di 4 core, ma In tutte le altre risulterà un po più lento avendo una capacità di calcolo a parità di frequenza un po più bassa.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 19:55   #5
Totalimmortal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Apparte che il superpi è un benchmark che non serve a un cazzo. Il phenom 965be è ancora una cpu accettabile in gaming. Sicuramente meglio dei bulldozer. Se per esempio prendessi un 6350 noteresti già delle differenze.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si ok non ti arrabbiare ...era solo una domanda visto che comunque mi sembra più lento anche nell'utilizzo normale e non solamente in gaming.

Purtroppo il massimo che potevo prendere era un 6330 che non ho trovato purtoppo e ho optato per il 6100.

X fantantony: si ho windows 7 installato e non passo a 8/10 perchè non mi piacciono proprio :|

Quindi secondo voi meglio tenere l'Fx 6100 e overcloccarlo un pò? ho un OCZ vendetta come dissipatore...
__________________
Transazioni positive: topolino2808, Quakeman, soulpoul, flok2000, fedux83
Utente ebay: totalimmortal85 con 255 feedback positivi al 100%
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 20:05   #6
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Fai come preferisci... Anche io avevo 7 con un FX 8320, ma non andava per nulla come doveva. Alla fine ho messo 8.1 con il tasto stast, è uguale agli altri graficamente.
Potrai overclockarlo quanto vuoi. 7 ha un problema nello scheduler e non invia i processi ai vari moduli in maniera corretta, per cui qualsiasi FX non sarà sfruttato a dovere, tanto meno se non hai reinstallato l'os quando hai cambiato la CPU.
Ripeto, sei libero di far come preferisci (tenta con overclock ecc), ma tenere 7 su un bulldozer è come avere una Ferrari e girare sempre in prima!
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 06:46   #7
Totalimmortal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Messaggi: 224
Quello che dici te viene risolto con questo metodo?
http://www.navigaweb.net/2012/07/dis...g-per.html?m=1
Lo stesso discorso vale se dovessi passare in futuro per esempio a un i5 6500?
__________________
Transazioni positive: topolino2808, Quakeman, soulpoul, flok2000, fedux83
Utente ebay: totalimmortal85 con 255 feedback positivi al 100%

Ultima modifica di Totalimmortal : 06-02-2017 alle 06:53.
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 14:17   #8
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Intendo questo: https://www.tomshw.it/amd-fx-bulldoz...nti-uefi-38660

Provato sempre sul mio PC, con hotfix patch eccetera si risolve poco, purtroppo. Alla fine anche io ho dovuto cedere all'upgrade a 8.1 per sfruttare il mio FX


Quote:
Lo stesso discorso vale se dovessi passare in futuro per esempio a un i5 6500?
Cosa intendi? se dovrai riformattare, o se puoi utilizzare windows 7 in generale?

- Quando cambi CPU, devi sempre formattare e reistallare l'S.O. Per cambiare CPU intendo cambio di architetture, quindi da AMD a Intel (o viceversa), da K10 a Bulldozer, da Sandy Bridge a Skylake, per fare degli esempi. Puoi evitare la formattazione se ugradi a CPU più potente, ma della stessa "famiglia", per esempio da Phenom II x4 --> Phenom x6, o da i5-6xxx a i7-6xxx.

- Non ho ancora usato un i5-6500, quindi non ti so dire con certezza se puoi installare windows 7. Penso di si comunque, e penso non dia grossi problemi. Sicuramente non sfrutteresti tutte le features della CPU introdotte appositamente, per uno Skylake è sicuramente meglio (ahimè) un Windows 8.1 o 10. So per certo però che con KabyLake l'unico S.O supportato al 100% è Windows 10 (leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...80&postcount=1 al paragrafo altri aggiornamenti)

In sostanza, windows 7 è ormai un S.O. "vecchio", la stessa Microsoft ha deciso di ridurre il supporto, sopratutto su hardware nuovo Peccato, perchè personalmente lo ritengo uno dei migliori S.O....

P.s. Ora ti sto scrivendo da un Phenom x4 945, che gira benissimo con Win7 (penso sia il migliore S.O. per K10)... e finchè va, non lo cambio
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 21:56   #9
Totalimmortal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Intendo questo: https://www.tomshw.it/amd-fx-bulldoz...nti-uefi-38660

Provato sempre sul mio PC, con hotfix patch eccetera si risolve poco, purtroppo. Alla fine anche io ho dovuto cedere all'upgrade a 8.1 per sfruttare il mio FX



Cosa intendi? se dovrai riformattare, o se puoi utilizzare windows 7 in generale?

- Quando cambi CPU, devi sempre formattare e reistallare l'S.O. Per cambiare CPU intendo cambio di architetture, quindi da AMD a Intel (o viceversa), da K10 a Bulldozer, da Sandy Bridge a Skylake, per fare degli esempi. Puoi evitare la formattazione se ugradi a CPU più potente, ma della stessa "famiglia", per esempio da Phenom II x4 --> Phenom x6, o da i5-6xxx a i7-6xxx.

- Non ho ancora usato un i5-6500, quindi non ti so dire con certezza se puoi installare windows 7. Penso di si comunque, e penso non dia grossi problemi. Sicuramente non sfrutteresti tutte le features della CPU introdotte appositamente, per uno Skylake è sicuramente meglio (ahimè) un Windows 8.1 o 10. So per certo però che con KabyLake l'unico S.O supportato al 100% è Windows 10 (leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...80&postcount=1 al paragrafo altri aggiornamenti)

In sostanza, windows 7 è ormai un S.O. "vecchio", la stessa Microsoft ha deciso di ridurre il supporto, sopratutto su hardware nuovo Peccato, perchè personalmente lo ritengo uno dei migliori S.O....

P.s. Ora ti sto scrivendo da un Phenom x4 945, che gira benissimo con Win7 (penso sia il migliore S.O. per K10)... e finchè va, non lo cambio

Sei stato chiarissimo! A questo punto mi tengo il 955 e rivendo l'fx 6100 anche perchè non avendo voglia di formattare se proprio devo farlo in futuro preferisco farlo con il passaggio a nuova architettura tipo i5 etc.

Grazie mille di tutto!

P.S: pensavo fossi rimasto uno dei pochi fan di win7 ma da come mi scrivi se non fossi stato obbligato per sfruttare l'fx non avresti cambiato neanche te
__________________
Transazioni positive: topolino2808, Quakeman, soulpoul, flok2000, fedux83
Utente ebay: totalimmortal85 con 255 feedback positivi al 100%
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 23:01   #10
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
il phenom fx 6100 sarà più veloce del 955 nelle applicazioni che sfruttano più di 4 core, ma In tutte le altre risulterà un po più lento avendo una capacità di calcolo a parità di frequenza un po più bassa.
Le cose stanno così.In altri termini, se sfrutti applicazioni parallelizzate e/o il multitasking intensivo, meglio il 6100. Altrimenti avresti prestazioni superiori col Phenom II. Un overclock del 6100, realizzabile peraltro senza troppi grattacapi data la tua motherboard, rappresenterebbe comunque la soluzione complessivamente più bilanciata e performante.

Per la questione windows 7+hotfix vs windows 8 e successivi, non mi risulta che benchmarks professionali abbiano mai dimostrato un aumento di prestazioni sensibile nel cambio di os: http://www.tomshardware.com/reviews/...ce,3289-7.html
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 17:34   #11
Totalimmortal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Messaggi: 224
Ho deciso definitavemente di passare a windows 10. Tengo montato l'x4 955 o passo a fx 6100? Grazie mille!
__________________
Transazioni positive: topolino2808, Quakeman, soulpoul, flok2000, fedux83
Utente ebay: totalimmortal85 con 255 feedback positivi al 100%
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 18:07   #12
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da Totalimmortal Guarda i messaggi
Ho deciso definitavemente di passare a windows 10. Tengo montato l'x4 955 o passo a fx 6100? Grazie mille!
Vendi entrambe compre un Piledriver fx 6300 -6core, fx 8320e -8core .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v