Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-10-2009, 15:39   #61
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Quel brevetto è per un risparmio energetico. Consente di processare istruzioni SIMD per intero o spezzettato, in base al risparmio energetico impostato. Probabilmente sarà implementato nella versione k10 per notebook...
Ciao.
Mi sono espresso male. Intendevo visto che è gia possibile ora spezzettare le istruzioni SIMD è possibile che anche bulldozer spezzeti un vettore da 256 a 128x2 in modo da eseguirle in parallelo, o no? E se possibile con performance inferiori od uguali ad una FPu con datapath a 256bit?
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 16:00   #62
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Ciao.
Ti viene in mente le agu del p4 che erano clocckate al doppio della frequenza del processore?
Considera che ora come ora nel k10 la FPu è di 17 stadi e le alu\agu sono 12. Magari in bulldozer aggiungeranno qualche altro stadio (ad esempio nehalem ha le alu se non erro lunghe 20 stadi e qualcosina in più per la FPU)
Esatto, le alu intere del pentium 4 erano con clock doppio rispetto alla logica.

Mi veniva in mente un diverso clock proprio per via degli stadi in più.
Una situazione del genere riequilibrerebbe il rapporto integer/fp in un cluster core senza aumentare le unità funzionali.

Nehalem che io sappia ha 14 stadi... (dove lo hai letto ?)
Ren è offline  
Old 02-10-2009, 16:03   #63
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Si può fare tutto... Daltronde NVIDIA ha le ROP e gli stream processors che vanno a frequenze indipendenti e non multiple l'una dell'altra...
Avere clock indipendenti complica eccessivamente il circuito ?
Ren è offline  
Old 02-10-2009, 17:19   #64
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Esatto, le alu intere del pentium 4 erano con clock doppio rispetto alla logica.

Mi veniva in mente un diverso clock proprio per via degli stadi in più.
Una situazione del genere riequilibrerebbe il rapporto integer/fp in un cluster core senza aumentare le unità funzionali.

Nehalem che io sappia ha 14 stadi... (dove lo hai letto ?)
Ciao:
http://www.realworldtech.com/page.cf...0208182719&p=1
In effetti ho sbagliato pure io, qui dice chiaramente, prima pagina alla fine 16 stadi per le alu, per la Fpu non trovo nulla ma penso qualcosina in più o 16 stadi come minimo.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 18:17   #65
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Mi sono espresso male. Intendevo visto che è gia possibile ora spezzettare le istruzioni SIMD è possibile che anche bulldozer spezzeti un vettore da 256 a 128x2 in modo da eseguirle in parallelo, o no? E se possibile con performance inferiori od uguali ad una FPu con datapath a 256bit?
Certo. Ed è l'approccio probabile. Ovviamente l'approccio più veloce è una unità a 256 bit, per tre motivi: 1 è più veloce (1clock contro 2), 2 occupa meno slot istruzioni (1 contro 2), 3 l'istruzione è più semplice da decodificare (una macrooperazione in meno).
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 02-10-2009, 18:18   #66
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Avere clock indipendenti complica eccessivamente il circuito ?
Ci voglioni delle code per disaccoppiare le parti... Siccome normalmente già ci sono le code tra i vari stadi della pipeline... Non complica molto il circuito... Però forse complica il testing...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 02-10-2009, 18:45   #67
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Certo. Ed è l'approccio probabile. Ovviamente l'approccio più veloce è una unità a 256 bit, per tre motivi: 1 è più veloce (1clock contro 2), 2 occupa meno slot istruzioni (1 contro 2), 3 l'istruzione è più semplice da decodificare (una macrooperazione in meno).
Ciao.
Grazie per la risposta.
Secondo te è possibile che questo approccio sia dovuto al fatto che la FPU in bulldozer essendo condivisa, almeno cosi indicano i brevetti, da due cluster di alu, e che quindi dovendo far girare due thread(almeno cosi ho capito che sia il CMT) essa debba per forza "splittarsi" in 2 (a meno che son siano thread fatti solo di interi) per eseguire le operazioni in virgola mobile dei due thread?
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 20:07   #68
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Grazie per la risposta.
Secondo te è possibile che questo approccio sia dovuto al fatto che la FPU in bulldozer essendo condivisa, almeno cosi indicano i brevetti, da due cluster di alu, e che quindi dovendo far girare due thread(almeno cosi ho capito che sia il CMT) essa debba per forza "splittarsi" in 2 (a meno che son siano thread fatti solo di interi) per eseguire le operazioni in virgola mobile dei due thread?
Anche se fosse una sola la FPU, andrebbero a turno...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 02-10-2009, 20:52   #69
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anche se fosse una sola la FPU, andrebbero a turno...
Ciao.
A turno intendi, un pò questo thread qui un pò quest'altro thread qua?
Allora mi sa che non ho capito cos'è il clustered multi threading ed il vantaggio di avere una FPU condivisa se si azzoppa un pò tutto...
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 03-10-2009, 01:29   #70
beautycase
 
Messaggi: n/a
grazie per il thread

grazie a tutti per questo thread
 
Old 03-10-2009, 16:45   #71
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
A turno intendi, un pò questo thread qui un pò quest'altro thread qua?
Allora mi sa che non ho capito cos'è il clustered multi threading ed il vantaggio di avere una FPU condivisa se si azzoppa un pò tutto...
Se hai due core separati con ognuno una FPADD, una FPMUL, una FPMISC, è una cosa, se invece metti una mega unità FP con 2 FPADD, 2 FPMUL e 2 FPMISC in comune fra due core, con più o meno la stessa area e un'altra cosa (è meglio). Se invece la FPU è uguale a quella di un singolo core K10 allora consumerai semplicemente di meno con una leggera perdita di prestazioni. Ma a parità di TDP potrai salire di più di clock.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 03-10-2009, 18:45   #72
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se hai due core separati con ognuno una FPADD, una FPMUL, una FPMISC, è una cosa, se invece metti una mega unità FP con 2 FPADD, 2 FPMUL e 2 FPMISC in comune fra due core, con più o meno la stessa area e un'altra cosa (è meglio). Se invece la FPU è uguale a quella di un singolo core K10 allora consumerai semplicemente di meno con una leggera perdita di prestazioni. Ma a parità di TDP potrai salire di più di clock.
Ciao.
Grazie per la risposta, quindi in ambedue i casi Amd potrebbe comunque raggiungere elevate presatazioni pur condividendo la Fpu perchè può essere una FPU molto potente ( 2 unità FPSTORE 2 FPADD e 2 FPMUL) oppure alzando pesantemente i clock?
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 03-10-2009, 20:30   #73
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Grazie per la risposta, quindi in ambedue i casi Amd potrebbe comunque raggiungere elevate presatazioni pur condividendo la Fpu perchè può essere una FPU molto potente ( 2 unità FPSTORE 2 FPADD e 2 FPMUL) oppure alzando pesantemente i clock?
Nel primo caso ci può essere una migliore utilizzazione delle unità, perchè ci sono due thread (o forse più... dipende se vogliono combinare il clustering con l'SMT aka Hyperthreading, e secondo quei pdf postati qualche pagina fa conviene farlo...) che si contendono le 6 unità, nel secondo caso, a parità di thread c'è la metà delle unità FP e quindi meno dissipazione, con possibilità di poter salire di più di clock...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 07-10-2009, 13:04   #74
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Nuove conferme sulla piattaforma Scorpius!

Ora è quasi ufficiale!
La piattaforma che ospiterà le prime CPU desktop Bulldozer si chiamerà "Scorpius"; addio core Orochi, benvenuto core Zambezi!!
Clicca qui...



Clicca qui (notizia in finlandese tradotta in italiano By Google)
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 07-10-2009, 17:24   #75
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Ciao a tutti...
Quand'è che posso comprare la prima CPU AMD a 6 core?

PS. Non ritrovavo più il 3d...
birmarco è offline  
Old 07-10-2009, 17:33   #76
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Quand'è che posso comprare la prima CPU AMD a 6 core?

PS. Non ritrovavo più il 3d...
Puoi comprarla anche adesso, solo che è una cpu opteron .

La prima cpu esacore per desktop dovrebbe uscire nel Q1 2010, e sarà ovviamente un k10, quindi questo è il thread sbagliato .
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 07-10-2009, 17:36   #77
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Puoi comprarla anche adesso, solo che è una cpu opteron .

La prima cpu esacore per desktop dovrebbe uscire nel Q1 2010, e sarà ovviamente un k10, quindi questo è il thread sbagliato .
Che palle!! Mi tocca aspettare....e spero solo che sia su socket AM3. O che facciano un AM3+ retrocompatibile con AM3 (scelta inutile )
birmarco è offline  
Old 07-10-2009, 17:39   #78
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Che palle!! Mi tocca aspettare....e spero solo che sia su socket AM3. O che facciano un AM3+ retrocompatibile con AM3 (scelta inutile )
Sarà sicuramente AM3, ovviamente retrocompatibile con am2+. Pare però che non sarà compatibile con il vecchio am2.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 07-10-2009, 17:41   #79
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Sarà sicuramente AM3, ovviamente retrocompatibile con am2+. Pare però che non sarà compatibile con il vecchio am2.
poco male... Oramai hanno tutti am3 o am2+. Ci sono un po' troppe poche schede con AM3 però...
birmarco è offline  
Old 07-10-2009, 17:52   #80
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
poco male... Oramai hanno tutti am3 o am2+. Ci sono un po' troppe poche schede con AM3 però...
E' probabile che all'uscita del core Thuban sarà presentato anche la piattaforma "LEO" con i nuovi chipset AMD serie 800+SB850...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v