Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-10-2009, 12:52   #41
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Ricordo che con il passaggio a 32nm debutteranno le T-RAM (thyristor random-access memory), un tipo di memoria scelta da AMD in sostituzione della Z-RAM che promette densità 4 volte superiori alla attuali tecnologie.
E' probabile, ma non certo che Bulldozer adotterà questa tecnologia in sostituzione della cache ordinaria.
Ma speriamo che questa volta sia quella buona!
Comunque sia dopo l'esperienza della Z-Ram aspetto una conferma ufficiale da parte di AMD o GF sul suo utilizzo...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 01-10-2009, 13:31   #42
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
bel topic!
2 cose

1- deluso da quel che sarà fusion, detta così sembra solo gpu+cpu come fa intel, io immaginavo più un approccio alla cell.

2-finalmente il reverse hypertreading o come lo volete chiamare! dico finalmente perchè nel mio piccolo pensavo da molto che una soluzione per aumentare le prestazioni fosse utilizzare due core come uno solo passando per un unità di coordinamento, così da fruttare il multithreading anche in thread single.
a livello teorico mi sebra il guadagno di prestazioni sia evidente
__________________
.
checo è offline  
Old 01-10-2009, 14:24   #43
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
bel topic!
2 cose

1- deluso da quel che sarà fusion, detta così sembra solo gpu+cpu come fa intel, io immaginavo più un approccio alla cell.
manca ancora l'ufficialità ma l'APU di AMD molto probabilnmente sarà CPU+GPU nello stesso pezzo di silicio, quindi ben distante dall'approccio Intel...
AMD ha cancellato la soluzione multichip package CPU+GPU composta da un derivato del core Regor e GPU RV720...
Quote:
2-finalmente il reverse hypertreading o come lo volete chiamare! dico finalmente perchè nel mio piccolo pensavo da molto che una soluzione per aumentare le prestazioni fosse utilizzare due core come uno solo passando per un unità di coordinamento, così da fruttare il multithreading anche in thread single.
a livello teorico mi sebra il guadagno di prestazioni sia evidente
Il Reverse Hypertransport non è solo quello, ma avrà una funzione molto più importante:

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Per quanto riguarda il core buldozer... Se le voci che girano sono esatte, quel reverse hyperthreading di cui si vociferava dovrebbe essere il seguente: le unità FP sono sempre a 128 bit, ma due (o più) core fisici condividono le unità intere e FP nel senso che entrambi i core possono utilizzarle. Questo perchè nelle precedenti architetture si è visto che le unità sono sottoutilizzate. Una istruzione a 256 bit è sempre spezzata in 2 a 128 bit, ma essendoci più unità intere e FP (anche se in comune) se non sono tutte utilizzate, le due parti a 128 bit possono essere eseguite in parallelo.
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 01-10-2009, 14:54   #44
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
che cpu e gpu siano sullo stesso chip o meno poco cambia per me finchè rimangono due cose distinte, diverso il discorso se la cpu nell' eseguire un Thread va ad attingere alle risorse gpu qualora ne abbia bisogno.
__________________
.
checo è offline  
Old 01-10-2009, 15:28   #45
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
che cpu e gpu siano sullo stesso chip o meno poco cambia per me finchè rimangono due cose distinte,
E perchè?
Quote:
diverso il discorso se la cpu nell' eseguire un Thread va ad attingere alle risorse gpu qualora ne abbia bisogno.
Senza il software in grado di utilizzare le GPU per i calcoli generici, core GPU separato o unito nel core X86, la situazione non cambia...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 01-10-2009 alle 15:31.
capitan_crasy è offline  
Old 01-10-2009, 15:59   #46
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E perchè?

Senza il software in grado di utilizzare le GPU per i calcoli generici, core GPU separato o unito nel core X86, la situazione non cambia...
appunto unito o separato non cambia se rimane comunque indipendente
__________________
.
checo è offline  
Old 01-10-2009, 16:30   #47
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
appunto unito o separato non cambia se rimane comunque indipendente
Una gpu che esegue codice x86 non la vedremo mai, però pare ormai vicino il momento in cui sarà possibile compilare codice che faccia uso delle librerie openCL, e in cui le API openCL abbiano un'interfaccia sui driver delle schede video .
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 01-10-2009, 16:33   #48
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
riguardo al core cluster, avendo la fpu in comune non è come raddoppiare le alu ed associarvi una l1 ad ogn'una?
__________________
.
checo è offline  
Old 01-10-2009, 17:53   #49
M4R1|<
Senior Member
 
L'Avatar di M4R1|<
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4801
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Jim Doran (senior vice presidente e general manager della Fab 1 di Globalfoundries) conferma che il processo produttivo a 32nm con tecnologia SOI e HKMG (high-K metal gate) entrerà in fase di produzioni in volumi nella seconda parte del 2010.
Attualmente i test sulle produzioni di SRAM da 24Mb (più veloci del 50% se paragonati con la produzione a 45nm) hanno una resa del 50%, ma entro fine anno dovrebbe raggiungere la resa massima; inoltre con il brevetto proprietario APM (Automated Precision Manufacturing) i difetti di produzione sono eccezionalmente ridotti al minimo.
In linea generale questa notizia non cambia i tempi sull' uscita di Bulldozer prevista sempre per il 2011, ma conferma l'utilizzo del HKMG sul 32nm SOI.

Clicca qui...
Ottima notizia, è molto probabile di vedere dei k10 a 32nm nel 2010 per poi avere un lancio in concomitanza con Sandy Bridge di Bulldozer
__________________
2x Xeon E5-2630 v4 ES QK3G - SuperMicro X10DRi - 128GB Crucial LRDIMM 2400MHz - LSI 9211-8i - 8x Samsung 850 EVO 500GB
Core i7-7700k - Cooler Master MasterLiquid Pro 280 - Gigabyte Z270X Gaming 7 - 32GB Corsair Dominator 3000MHz CL15 - EVGA GTX 1070 FTW - Crucial MX300 525GB

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 01-10-2009, 23:46   #50
Mister_K
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_K
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 458
Iscritto!!!
Mister_K è offline  
Old 02-10-2009, 00:30   #51
Severnaya
Senior Member
 
L'Avatar di Severnaya
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2544
è plausibile pensare che vi siano già dei sample funzionanti???
__________________
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 02-10-2009, 09:19   #52
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
è plausibile pensare che vi siano già dei sample funzionanti???
Direi di no...
Secondo me è troppo presto; credo ce vedremo qualcosa nel Q1 2010....
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 02-10-2009, 09:20   #53
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Patente AMD rigurado FPU riconfigurabile

Ciao a tutti.
Sperando non sia old.

http://www.freepatentsonline.com/7565513.pdf

Qui c'è un hint su come bulldozer potrebbe avere una FPU configurabile che a secondo al carico di lavoro aggiusta la sua ampiezza.
Dagli schemini non c'ho capito nulla.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 11:39   #54
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sperando non sia old.

http://www.freepatentsonline.com/7565513.pdf

Qui c'è un hint su come bulldozer potrebbe avere una FPU configurabile che a secondo al carico di lavoro aggiusta la sua ampiezza.
Dagli schemini non c'ho capito nulla.
Il brevetto è per una FPU a risparmio energetico. La pipeline dell'esempio è del K10, quindi è possibile che sia implementata nei Deneb. E' un procedimento molto generico che consente di avere un modo a piena precisione, nell'esempio a 128 bit, o a precisione ridotta, nell'esempio 64 bit, più lento ma meno esoso in termini di comsumo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 02-10-2009, 14:10   #55
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il brevetto è per una FPU a risparmio energetico. La pipeline dell'esempio è del K10, quindi è possibile che sia implementata nei Deneb. E' un procedimento molto generico che consente di avere un modo a piena precisione, nell'esempio a 128 bit, o a precisione ridotta, nell'esempio 64 bit, più lento ma meno esoso in termini di comsumo...
Ciao.
Quindi è possbile che bulldozer implementiuna tecnica simile per le AVX, ovvero, da quello che ho capito, potrebbe avere una FPU con datapath a 256bit o 128x2 in modo che in assenza di vettori a 256bit possa operare come se fossero 2 pipeline con datapath a 128bit, quindi potendo assistere i due cluster di alu poste in ogni core, Sbaglio?
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 14:30   #56
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
BJT è possibile differenziare il clock della pipeline FP dei processori AMD ?
Avevo in mente un meccanismo simile al Pentium 4, data la natura indipendente della FP pipeline, nonché la sua lunghezza superiore in stadi...

ps. non mi riferisco al brevetto, ma in generale.

Ultima modifica di Ren : 02-10-2009 alle 15:03.
Ren è offline  
Old 02-10-2009, 14:41   #57
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
io non credo che il clock della fpu si possa variare rispetto al resto..

cmq patent== brevetto
__________________
.
checo è offline  
Old 02-10-2009, 15:14   #58
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
BJT è possibile differenziare il clock della pipeline FP dei processori AMD ?
Avevo in mente un meccanismo simile al Pentium 4, data la natura indipendente della FP pipeline, nonché la sua lunghezza superiore in stadi...

ps. non mi riferisco al brevetto, ma in generale.
Ciao.
Ti viene in mente le agu del p4 che erano clocckate al doppio della frequenza del processore?
Considera che ora come ora nel k10 la FPu è di 17 stadi e le alu\agu sono 12. Magari in bulldozer aggiungeranno qualche altro stadio (ad esempio nehalem ha le alu se non erro lunghe 20 stadi e qualcosina in più per la FPU)
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 02-10-2009, 15:32   #59
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Quindi è possbile che bulldozer implementiuna tecnica simile per le AVX, ovvero, da quello che ho capito, potrebbe avere una FPU con datapath a 256bit o 128x2 in modo che in assenza di vettori a 256bit possa operare come se fossero 2 pipeline con datapath a 128bit, quindi potendo assistere i due cluster di alu poste in ogni core, Sbaglio?
Quel brevetto è per un risparmio energetico. Consente di processare istruzioni SIMD per intero o spezzettato, in base al risparmio energetico impostato. Probabilmente sarà implementato nella versione k10 per notebook...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
Old 02-10-2009, 15:33   #60
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
BJT è possibile differenziare il clock della pipeline FP dei processori AMD ?
Avevo in mente un meccanismo simile al Pentium 4, data la natura indipendente della FP pipeline, nonché la sua lunghezza superiore in stadi...

ps. non mi riferisco al brevetto, ma in generale.
Si può fare tutto... Daltronde NVIDIA ha le ROP e gli stream processors che vanno a frequenze indipendenti e non multiple l'una dell'altra...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v