Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2011, 15:43   #1
mnoga
Senior Member
 
L'Avatar di mnoga
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2549
Satellite Nasa verso la Terra

Provo a riaprirlo.
La notizia ormai la sapete tutti:
http://www.repubblica.it/scienze/201...lite-22060086/

quello che mi chiedo io è:
questi pezzi a che velocità arrivano sulla terra?
sono previsti anche pezzi da 150kg, in un eventuale impatto a terra che danno sono in grado di creare? ipotizzo sia in grado di sfondare parecchi piani di una casa un impatto del genere, o sbaglio?
__________________
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!!

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 17:27   #2
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
150 kg a terra ? Mi sembra molto strano.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 17:50   #3
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
150 kg a terra ? Mi sembra molto strano.
Sembrano troppi anche a me... Se non ricordo male quello è all'incirca il peso del "componente solido" più pesante che forma il satellite...
C'è da considerare che anche se ne rimanesse un pezzettino di 1 kg sarebbe pericolosissimo... Mi sembra che il rientro in atmosfera sia previso a circa 8 km/s (28800 km/h), anche se venisse frenato dall'atmosfera un eventuale detrito residuo arriverebbe comunque a terra ad una velocità maggiore di quella dei proiettili sparati da un fucile d'assalto...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 20:11   #4
mnoga
Senior Member
 
L'Avatar di mnoga
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2549
e la cartuccia mi sa che in questo caso sarebbe ben piu pesante no? boh quello dei 150 kg l'avevo letto su qualche altro sito, se lo ritrovo lo linko.. Credo sarebbe una bomba!
__________________
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!!

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:04   #5
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
e la cartuccia mi sa che in questo caso sarebbe ben piu pesante no? boh quello dei 150 kg l'avevo letto su qualche altro sito, se lo ritrovo lo linko.. Credo sarebbe una bomba!
Ovviamente, anche un frammento di 1 kg a quella velocità farebbe un cratere non indifferente...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:13   #6
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
http://www.nasa.gov/pdf/585584main_UARS_Status.pdf

...a pagina 8
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:27   #7
mnoga
Senior Member
 
L'Avatar di mnoga
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2549
se ho letto bene quindi un oggetto da 158 kg impatterà ad una velocita di 44 m/s??
__________________
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!!

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 23:23   #8
matteo170693
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2487
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
se ho letto bene quindi un oggetto da 158 kg impatterà ad una velocita di 44 m/s??
esatto...io direi che i più pericolosi sono anche un oggetto da 25kg a 300km\h ed uno da soli 2kg ma a 400km\h

ps: 44m/s a occhio sono circa 170\180 km\h....speriamo non cada in una zona abitata perchè sarebbe un disastro....
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 23:33   #9
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
visto che abito nella zona interessata vi comunico che se dovessi morire colpito da un pezzo di un satellite artificiale mi sentirei proprio di esser morto da stronzo
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 23:46   #10
Messi89
Senior Member
 
L'Avatar di Messi89
 
Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Messaggi: 5268
dai no, non dite così... mi fate stà con il pensiero
sarà una bufala,tipo l uragano in america!
__________________
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 07:05   #11
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
pensavo peggio, velocità così basse non sono sufficienti a creare crateri apprezzabili o "terremoti", devono proprio colpire direttamente un oggetto per danneggiarlo.
Speriamo bene....
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 10:40   #12
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1812
Sono anch'io in piena traettoria.Francamente siamo un po preoccupati,anche perchè la protezione civile dice di non fare allarmismi,ma intanto dicono di evitare spazi aperti e di andare ai piani bassi...
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 21:30   #13
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Certo che potevano progettarlo in modo che si smembrasse in pezzi piccoli che
sarebbero completamente bruciati in alta atmosfera.
Per progettarlo in modo che si smembrasse in pezzi piccoli si potevano anche
predisporre delle cariche esplosive di plastico per rompere i pezzi più grossi.
Dico alta atmosfera, perchè anche centrare un aereo di linea in volo
a 10000 - 11000 metri con più di 100 persone a bordo non è accettabile.

Tra l'altro un' aereo oltre all' altezza di volo avrà altre due caratteristiche che
ne amentano la probabilità di urto:
1) è ovviamente più grande di una persona che passeggia per la strada: persona = 2 metri
boeing 747 http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_747 = 70 metri
se invece la persona e l'aereo sono di scorcio, la persona diametro 0,5 metri , l'aereo 747 6,1 metri.
2) essendo più veloce (di una persona che passeggia per la strada) cioè
circa 800 Km/h in confronto a 6 Km/h la sua sezione d' urto aumenterà
come nella regola della "neutron cross section" http://en.wikipedia.org/wiki/Neutron...ure_dependence

visto che noi abbiamo delle velocità e non delle temperature possiamo:
rovesciare una delle seguenti equazioni per ricavarci la temperatura corrispondente
da inserire nell'equazione sopra (difatti una trattazione probabilistica
dell'origine dell'equazione sopra, che lessi a suo tempo, faceva proprio riferimento
alla diversa velocità degli atomi in funzione della temperatura)

quindi:

con K = M/(2*R) oppure K = P_greco*M/(8*R) oppure K = M/(3*R) (non importa quale K tanto poi si semplifica)

T = K * v^2

Ta = K * va^2 = K * 800^2
Tp = K * vp^2 = K * 6^2

sostituisco in σ = σ0 * (K * va^2/(K * vp^2))^(1/2) = σ0 * va/vp

quindi per la maggiore velocità un aereo jet di linea avrà una sezione d'urto
800/6 = 133,33 volte quella di una persona a passeggio.

Per la differenza di dimensione avrà un sezione d'urto almeno proporzionale all'area del cerchio
in cui puoi inscrivere un'aereo 747 o una persona ; che è proporzionale al quadrato del diametro:
(area cerchio aereo) / (area cerchio persona) = 70^2 / 2^2 = 1225

Se invece la persona e l'aereo sono di scorcio, la persona diametro 0,5 metri , l'aereo 747 6,1 metri:
(area cerchio aereo) / (area cerchio persona) = 6,1^2 / 0,5^2 = 148,84

La sezione d'urto composta dovuta ai due fenomeni è il prodotto degli stessi quindi:

un' aereo 747 in volo a 800 Km/h avrà una sezione d'urto da un massimo di :
133,33_ * 1225,0 = 163.333,33_ a un minimo di:
133,33_ * 148,84 = 19.845,33_ volte quella di una persona
che cammina per strada [nota bene , senza considerare la differenza di altitudine].

Ciao

-------------------------AGGIUNTA-----------------------------------
Meteorite colpisce un'automobile parcheggiata.

http://alistairpott.com/2007/10/09/t...-a-parked-car/
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 23-09-2011 alle 21:59. Motivo: σ
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 22:17   #14
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
scusa ma dopo tutta sta sega mentale sei sicuro che tale teoria e tali formule mantengano la loro validità se applicate a corpi di natura non subatomica che si muovano su velocità e scale di tutt'altro tipo? mi sembra francamente un calcolo di elevata se non assoluta inutilità.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 22:46   #15
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
scusa ma dopo tutta sta sega mentale sei sicuro che tale teoria e tali formule mantengano
la loro validità se applicate a corpi di natura non subatomica che si muovano su velocità e scale di tutt'altro tipo?
Sì.

L'obiezione sulle "velocità" di altro tipo ha senso se si parla di velocità relativistiche, e
in nessuno dei due casi siamo a quelle velocità: nè nella velocità
di agitazione termica del bersaglio dei neutroni nè nel paragone da mè riportato.

"La scala" :
se guardi bene si parla di una sezione d'urto a Temperatura standard di 20°C
in confronto a quella ad altre temperature cioè di un rapporto tra le due.
Io faccio lo stesso : dico aereo in confronto a persona che passeggia:
è un rapporto. Non indico il valore assoluto, ma il rapporto, ed esso
è esatto.

Comunque se leggevi un pò di http://en.wikipedia.org/wiki/Neutron...ure_dependence
aiutandoti con la traduzione di http://translate.google.it/?hl=en&tab=wT
ti era più chiaro.

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
mi sembra francamente un calcolo di elevata se non assoluta inutilità.
"Sembra" se non lo argomenti oggettivamente, un intervento così non serve.

Spoiler:
Non sono sicuro che una sezione d'urto 163.333,33 volte quella di una persona a passeggio
significhi 163.333,33 di più probabilità di essere colpiti:
quindi non l'ho detto; aspetto che chi ne capisce la matematica e la fisica
quì usate e ne sappia qualcosa in più possa completare il ragionamento.
ChristinaAEmiliana probabilmente potrebbe.


Spero di aver chiarito
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 22:52   #16
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Regà c'è un corpo molto lumisono a est, è il satellite che ci ha passato (e si schianterà il prossimo giro?) o è venere/saturno/giove straordinariamente luminoso?

EDIT: Ovviamente è un pianeta. A quest'ora il satellite dovrebbe essere praticamente dall'altra parte del globo...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-09-2011 alle 23:00.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 23:35   #17
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
cerco di proporre io due conti un minimo più speculativi dei precedenti.

S'è parlato di una probabilità dell 1% che il satellite cada nel nord italia, dove vivranno 10.000.000 di persone circa. Solo questo fa capire che le probabilità di essere colpiti, qualora il satellite colpisse qualcuno, sono di 1:1.000.000.000.
siccome nemmeno quest'ipotesi è valida ( quella che il satellite debba colpire per forza qualcuno ) , se raffiniamo il conto tenendo conto di fattori come la densità di popolazione, si arriva a probabilità nell'ordine dell' 1:100.000.000.000 o superiori.

Faccio presente che la probabilità di vincere al superenalotto è di 1:622.614.630.

i conti non sono "raffinati" ma dovrebbero compiutamente rendere l'idea degli ordini di grandezza di cui stiamo parlando.

Faccio presente che a fronte di ciò sono arrivati persino ad allertare la protezione civile che si è prodigata in consigli su come affrontare la situazione. Secondo me stiamo ampiamente oscillando tra il tragicomico e il totalmente assurdo.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 04:12   #18
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Forse non è il massimo da dove è partito il mio ragionamento;
ma matematicamente non è sbagliato:

lo rielaboro in forma più semplice.

Aereo: 747 apertura alare 65 metri velocità di crociera 1030-1078 Km/h (Mach 0.84 to 0.88)
consideriamo 1030 Km/h http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_747
Persona: largezza spalle 0,5 metri velocità cammino 6 Km/h http://en.wikipedia.org/wiki/Walking

T = Unità di tempo in cui i pezzi del satellite rientrano dall'atmosfera
Ap = area che occupano i pezzi al rientro

Probabilità che l'aereo intercetti i pezzi = 65 metri * 1030 Km/h * T / Ap
Probabilità che la persona intercetti i pezzi = 0,5 metri * 6 Km/h * T / Ap

Il rapporto tra le due probabilità = ( 65 metri * 1030 Km/h * T / Ap ) / ( 0,5 metri * 6 Km/h * T / Ap ) =
= 65 * 1030 / (0,5*6) = 22.316,6_

Quindi, trascurando la differenza di altitudine, un'aereo 747 in volo avrà
22.316,6_ più possibilità di intercettare i detriti del satellite, rispetto ad una
persona che cammina.


Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
si arriva a probabilità nell'ordine dell' 1:100.000.000.000 o superiori.
Guarda pagina 11 del collegamento messo da frankytop
http://www.nasa.gov/pdf/585584main_UARS_Status.pdf
Quote:
Originariamente inviato da NASA
NASA, the USG, and some foreign space agencies now seek to limit human
casualty risks from reentering space objects to less than 1 in 10,000.
La NASA cerca di ridurre il rischio che un essere umano sia colpito a qualcosa di meno di 1 su 10.000 .

---------------------- Versione II -------------------------------------

a pag 9 si vede che da 20 Km di altitudine i pezzi scendono verticali;
a pag 8 si vede la velocità di caduta e la "cross section area".

Con questi dati si possono fare altri calcoli.

Prima con T ero stato generico : "Unità di tempo in cui i pezzi del satellite rientrano dall'atmosfera"
tanto pensavo che si semplificasse.

Ora dovendo essere più preciso mi accorgo che non era proprio corretto.
Definisco T come il tempo che ci mette il detrito a passare "l'altezza
dell'oggetto che potrebbe intercettare" = ha :
2 metri per una persona, 6,1 metri per il boeing 747.
Quindi Ta = ha / vdet

Ora la formula della "Probabilità che l'aereo intercetti i pezzi"
è del tipo:
Probabilità che l'aereo intercetti i pezzi = ( 65 metri * 1030 Km/h / (Ap/Ta) ) / Area_delle_terre_emerse = cioè:
( (area occupata dall'aereo / tempo) / (area occupata dai detriti/tempo) ) / Area_delle_terre_emerse
ovviamente bisogna mettere nelle stesse unità di misura quindi 1030 Km/h = 286,1_ m/sec
Bisognerebbe correggere con "Probabilità che quel specifico aereo intercetti i pezzi"
"Probabilità che quel specifico aereo intercetti i pezzi" = ( 65 metri * 286,1_ m/sec / (Ap/Ta) ) / Area_delle_terre_emerse
moltiplicandola per il numero degli aerei in volo si ha la :
"Probabilità che un qualsiasi aereo in volo intercetti i pezzi"
Dal sito Radar24 si vede che sono circa 1000.

Ora la formula della "Probabilità che la persona intercetti i pezzi"
è del tipo:
Probabilità che la persona intercetti i pezzi = ( 0,5 metri * 6 Km/h / (Ap/Ta) ) / Area_delle_terre_emerse = cioè:
( (area occupata dalla persona / tempo) / (area occupata dai detriti/tempo) ) / Area_delle_terre_emerse
ovviamente bisogna mettere nelle stesse unità di misura quindi 6 Km/h = 1,6_ m/sec
Bisognerebbe correggere con "Probabilità che proprio quella persona intercetti i pezzi" ( )
"Probabilità che proprio quella persona intercetti i pezzi" = ( 0,5 metri * 6 Km/h / (Ap/Ta) ) / Area_delle_terre_emerse
moltiplicandola per il numero degli abitanti della terra si ha la :
"Probabilità che una qualsiasi persona intercetti i pezzi"


Ap = area che occupa il singolo pezzo al rientro = è ovviamente la "cross section area" di pag 8

Area_delle_terre_emrse = 148.940.000 km2 = 148.940.000.000.000 m2
http://en.wikipedia.org/wiki/Earth

Quando nell'immagine che segue parlo di probabilità composta,
non intendo la vera probabilità composta del calcolo delle probabilità,
ma la probabilità di intercettare almeno un detrito; scusate l'inesattezza matematica
dovuta a un modo di parlare un po' colloquiale.


Il rapporto tra le due probabilità = 68.065,83 casca comunque nell'intervallo dei due valori che ho indicato
nel mio primo post 163.333,33_ e 19.845,33_

La NASA che parla di un rischio di 1 su 10.000 probabilmente ha fatto anche il conto
per chi viaggia in automobile, e io non ne ho proprio voglia: fatevelo.

http://www.nasa.gov/rss/uars_update.xml

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 24-09-2011 alle 08:43.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 07:36   #19
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Pare che il satellite abbia deviato, e che non ci sia più rischio per l'Italia:
http://www.repubblica.it/scienze/201...enta-22143574/
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 10:06   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Mo' pure i satelliti ci bidonano...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v