Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2011, 21:53   #1
MrCj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2502
Troppo Caldo Per I Ghiacci: Si Apre Il Passaggio A Nord-Ovest

Cosa succede?
Come già successo nel 2007 e nel 2008 il grande caldo ha provocato uno scioglimento dei ghiacci che ora permette il passaggio dall' Atlantico verso il Pacifico. Sicuramente un risparmio consistente per le navi che non devono allungare di 4000km per passare dal Canale di Panama.

Allarmismo Ingiustificato?
Credo decisamente di si per un semplice motivo: se avessimo misurazioni di secoli e secoli fa che dimostrassero che il ghiaccio lì ci è sempre stato allora ci potrebbe stare, ma non è così. E' solo 30 anni che seguiamo il ghiaccio e ci sentiamo dei supereroi quando la terra ha una storia fatta di periodi di caldo estremo e di freddo altrettanto estremo.

Come reagiscono Canada e Usa?
Molto semplice. Reagiscono litigando su chi abbia diritto su queste acque. Secondo il Canada sono sue, secondo gli States sono acque internazionali.

Cosa dobbiamo fare?
Nulla. Dobbiamo solo stare a guardare e prendere i dati in attesa di averne abbastanza per realizzare una sorta di andamento o ciclo. Potremmo essere ospiti di un cliclo del tutto naturale, ma lungo abbastanza da non permetterci di conoscerlo.


Scioglimento dei ghiacci dal 1 giugno al 24 agosto 2011


MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 23:12   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Va che c'ho messo 2 minuti buoni per capire che il blu è il ghiaccio e non il mare e infatti pensavo che la gif fosse sbagliata...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 13:52   #3
MrCj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2502

Fonte:
http://www.meteogiornale.it/notizia/...minimo-storico

.. i dati sono oggettivi ma sul catastrofismo il sito nell' articolo penso che ci calchi la mano..
Come detto prima, non so, magari qualcuno per dare certe affermazioni c' era già 100.000 anni fa e già faceva misurazioni...

Certo è pur sempre un giornale e fanno informazione utilizzando tecniche tipo:

GLOBAL WARNING: la fine del mondo è vicina; venezia sarà sommersa; le coste italiane saranno un ricordo; il caldo renderà il nostro pianeta invivibile; le catastrofi a causa del global warning ci uccideranno tutti..

Io penso di aver messo un titolo serio e legato all' argomento senza ne più ne meno..
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:54   #4
Phobos84
Senior Member
 
L'Avatar di Phobos84
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 967
Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi

Fonte:
http://www.meteogiornale.it/notizia/...minimo-storico

.. i dati sono oggettivi ma sul catastrofismo il sito nell' articolo penso che ci calchi la mano..
Come detto prima, non so, magari qualcuno per dare certe affermazioni c' era già 100.000 anni fa e già faceva misurazioni...

Certo è pur sempre un giornale e fanno informazione utilizzando tecniche tipo:

GLOBAL WARNING: la fine del mondo è vicina; venezia sarà sommersa; le coste italiane saranno un ricordo; il caldo renderà il nostro pianeta invivibile; le catastrofi a causa del global warning ci uccideranno tutti..

Io penso di aver messo un titolo serio e legato all' argomento senza ne più ne meno..
Con i carotaggi credo abbiano visto che temperatura c'era centomila anni fa...
Credo ci siano variazioni cicliche di caldo/freddo sulla Terra, ma (senza catastrofismi) l'uomo ha sicuramente accelerato considerevolmente questo processo per colpa dei gas serra.

Io credo ci sia davvero da preoccuparsi, ma a quanto pare gli unici tranquilli sono quelli che non hanno firmato il protocollo di Kyoto o che incredibilmente sono esonerati dal firmarlo (tipo la Cina)

Ultima modifica di Phobos84 : 15-09-2011 alle 16:56.
Phobos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 21:19   #5
MrCj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2502
Quote:
Originariamente inviato da Phobos84 Guarda i messaggi
Con i carotaggi credo abbiano visto che temperatura c'era centomila anni fa...
Credo ci siano variazioni cicliche di caldo/freddo sulla Terra, ma (senza catastrofismi) l'uomo ha sicuramente accelerato considerevolmente questo processo per colpa dei gas serra.

Io credo ci sia davvero da preoccuparsi, ma a quanto pare gli unici tranquilli sono quelli che non hanno firmato il protocollo di Kyoto o che incredibilmente sono esonerati dal firmarlo (tipo la Cina)
Non so, ma dubito che con i carotaggi siano riusciti a capire l' estensione effettiva dei ghiacci nelle varie epoche, in quanto altrimenti i dati li avrebbero inseriti nelle relazioni sull' estensione dei ghiacci.. in quel caso si sarebbe potuto dire: già 800 anni fa era successo così, oppure 800 anni fa i ghiacci erano molto più estesi..

La cina certamente avrebbe danneggiato se stessa con il provvedimento, infatti quanto la rivoluzione industriale e quando l' europa si industrializzò mai e poi mai nessuno penso di fermare tutto per rispettare l' ambiente.. il problema è stato preso in considerazione dopo quando tutto era già sviluppato...

Sono comunque molto impegnato nella riduzione dell' inquinamento del pianeta di cui siamo ospiti, ma nella riduzione dell' inquinamento nel senso vero..

Molto spesso sento persone che dicono di tenere all' ambiente ma poi in realtà sprecano energia e quindi inquinano all' ambiente senza farci caso..

Mi piacerebbe avere una stima accurata dell' inquinamento inutile sul suolo italiano per vedere quanto meno potremmo inquinare.. secondo me la percentuale di inquinamento eliminabile sarebbe del 40% solo adottando una politica volta al risparmio..
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 13:39   #6
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da Phobos84 Guarda i messaggi
Con i carotaggi credo abbiano visto che temperatura c'era centomila anni fa...
Con i carotaggi non vedi certamente la temperatura, puoi vedere la composizione dei gas imprigionati del ghiaccio, la struttura del ghiaccio o eventuali polveri... ma non la temperatura
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 15:32   #7
Phobos84
Senior Member
 
L'Avatar di Phobos84
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 967
Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi
Non so, ma dubito che con i carotaggi siano riusciti a capire l' estensione effettiva dei ghiacci nelle varie epoche, in quanto altrimenti i dati li avrebbero inseriti nelle relazioni sull' estensione dei ghiacci.. in quel caso si sarebbe potuto dire: già 800 anni fa era successo così, oppure 800 anni fa i ghiacci erano molto più estesi..

La cina certamente avrebbe danneggiato se stessa con il provvedimento, infatti quanto la rivoluzione industriale e quando l' europa si industrializzò mai e poi mai nessuno penso di fermare tutto per rispettare l' ambiente.. il problema è stato preso in considerazione dopo quando tutto era già sviluppato...

Sono comunque molto impegnato nella riduzione dell' inquinamento del pianeta di cui siamo ospiti, ma nella riduzione dell' inquinamento nel senso vero..

Molto spesso sento persone che dicono di tenere all' ambiente ma poi in realtà sprecano energia e quindi inquinano all' ambiente senza farci caso..

Mi piacerebbe avere una stima accurata dell' inquinamento inutile sul suolo italiano per vedere quanto meno potremmo inquinare.. secondo me la percentuale di inquinamento eliminabile sarebbe del 40% solo adottando una politica volta al risparmio..
L'altro giorno sentivo che l'Italia è comunque uno dei paesi più virtuosi come contenimento personale dell'inquinamento...non so però su quali basi abbiano affermato ciò dato che non vedo tutto 'sto risparmio energetico..


Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Con i carotaggi non vedi certamente la temperatura, puoi vedere la composizione dei gas imprigionati del ghiaccio, la struttura del ghiaccio o eventuali polveri... ma non la temperatura

io credo invece che si possa capire eccome...intanto studiando e datando l'estensione/riduzione dei ghiacciai nelle varie parti della terra, poi rilevando ad esempio la quantità di metano presente nel ghiaccio

poi comunque ci sono altri metodi (oltre ai carotaggi) per capire che temperatura c'era migliaia di anni fa...di certo non sono cose che mi sto inventando io

Di certo c'è che quello fatto dall'uomo in 100 anni la natura lo compie in 10000 probabilmente...
Phobos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 20:08   #8
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Si parla di variazioni della temperatura media di frazioni di grado l'anno, in tutta onestà non credo che sia possibile effettuare misure così precise.
P.S: nel grafico la curva tratteggiata è la media 1972-2008, ma la curva del 2008 è tra quelle con minore estensione. Ciò significa che l'estensione negli anni precedenti era molto superiore a quella media riportata nel grafico.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:29   #9
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
gli ecologisti hanno la capacità di lamentarsi sempre.
se l'attività umana avesse provocato un raffreddamento della terra, sarebbero stati a lamentarsi della mancanza d'acqua, se invece causa un riscaldamento, si lamentano della mancanza di ghiaccio.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 17:35   #10
MrCj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2502
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
gli ecologisti hanno la capacità di lamentarsi sempre.
se l'attività umana avesse provocato un raffreddamento della terra, sarebbero stati a lamentarsi della mancanza d'acqua, se invece causa un riscaldamento, si lamentano della mancanza di ghiaccio.
Beh ovviamente ci si lamenta di quello che ci minaccia.. se fa caldo non ci possiamo lamentare del freddo..
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 17:39   #11
MrCj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2502
Quote:
Originariamente inviato da Phobos84 Guarda i messaggi
L'altro giorno sentivo che l'Italia è comunque uno dei paesi più virtuosi come contenimento personale dell'inquinamento...non so però su quali basi abbiano affermato ciò dato che non vedo tutto 'sto risparmio energetico..
L' italia è uno dei paesi meno impegnati dal punto di vista energetico/ambientale.. Gli sprechi sono altissimi, la nostra energia la tiriamo dal carbone e l' inquinamento emesso dalla nostra italia è mostruoso.. Altro scalino a favore dell' inquinamento è che la nostra italia non ha le centrali nucleari(che io NON vorrei) e non sfrutta le rinnovabili come dovrebbe/potrebbe.. E' proprio per questo che l' Europa ci minaccia di continuo e se continuiamo ad inquinare così tanto nei prossimi anni ci fa una multa da qualche miliardo di euro..
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 18:49   #12
Phobos84
Senior Member
 
L'Avatar di Phobos84
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 967
Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi
L' italia è uno dei paesi meno impegnati dal punto di vista energetico/ambientale.. Gli sprechi sono altissimi, la nostra energia la tiriamo dal carbone e l' inquinamento emesso dalla nostra italia è mostruoso.. Altro scalino a favore dell' inquinamento è che la nostra italia non ha le centrali nucleari(che io NON vorrei) e non sfrutta le rinnovabili come dovrebbe/potrebbe.. E' proprio per questo che l' Europa ci minaccia di continuo e se continuiamo ad inquinare così tanto nei prossimi anni ci fa una multa da qualche miliardo di euro..
Si, a livello di nazione facciamo schifo... Però io dicevo a livello personale,cioè quanto ognuno di noi inquina durante la giornata... Per quello non siamo messi male,anzi siamo attenti
Phobos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 19:38   #13
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
qui da me non credo sarebbe possibile fare sensibilmente meglio, sono d'accordo. Su altre realtà italiche non metterei la mano.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 08:19   #14
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da Phobos84 Guarda i messaggi
L'altro giorno sentivo che l'Italia è comunque uno dei paesi più virtuosi come contenimento personale dell'inquinamento...non so però su quali basi abbiano affermato ciò dato che non vedo tutto 'sto risparmio energetico..
Penso che si intenda sul piano delle utenze famigliari, considerando la raccolta differenziata, la classe di risparmio energetico degli elettrodomestici, ecc...
Magari invece sul piano industriale o della produzione energetica siamo arretrati.

A parer mio comunque il problema non è la CO2 o il global warming, il problema è l'inquinamento atmosferico, delle acque e il calo di risorse in genere.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v