Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2011, 19:35   #1
AntonioMalerba
Junior Member
 
L'Avatar di AntonioMalerba
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 0
Acqua calda sanitaria su Format 5

Salve a tutti:
Possiedo una caldaia Sime mod. Format 5 esterna per sanitaria e riscaldamenti.
Purtroppo la caldaia non produce acqua calda per i sanitari: si apre il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si accende, ma la temperatura dell'acqua nn si alza, o meglio, diventa impercettibilmente tiepida. Trattandosi del secondo intervento del 2011 e il terzo da novembre 2010, vorrei poter capirci qualcosa prima di richiamare il tecnico e spendere soldi per una riparazione che dura 11 mesi.
A novembre è andata in blocco, intervento del tecnico che ha bypassato la sonda sanitaria - genio o incosciente? - ripristino della caldaia e 110euro
A febbraio , con neonata al seguito -bella di papà - riblocco della caldaia, sostituzione della sonda e 150 euro.
Ho provato tramite manuale reperito su internet - il padrone di casa colca che ce l'aveva quando ho locato la casa - a resettare la caldaia, avviato la modalita Spazzacamino, ma nulla.
Grazie anticipate per le ogni risposta!
AntonioMalerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 21:46   #2
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
sa di scambiatore intasato. Hai filtro e dosatore di polifosfati?
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 10:05   #3
Shivan man
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
Probabilmente non sarà questo il problema ma ti dico quello che era successo a dei parenti, inconveniente che ha causato problemi simili ai tuoi.
Era rimato leggermente aperto il rubinetto che serve a ridare pressione al circuito dei termosifoni. Non so per quale motivo ma la caldaia oltre a non scaldare bene i termosifoni non riusciva a scaldare bene neanche l'acqua sanitaria, anche quando non venivano utilizzati i termosifoni. Visto che ci vogliono due secondi a controllare questa cosa potresti dare un'occhiata al volo, non si sa mai
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 11:02   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Voto anch'io per scambiatore pieno di calcare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 11:11   #5
AntonioMalerba
Junior Member
 
L'Avatar di AntonioMalerba
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 0
Grazie prima di tutto per le risposte.
Ho notato che l'acqua di casa effettivamente è dura, ma dura. Nel libretto della caldaia nn si vocifera di filti o dosatori di polifosfati, e se quindi vanno messi a parte di sicuro nn ci sono..
Riguardo lo stasare lo scambiatore, va fatta esclusivamente da un tecnico o si può scrostare con aceto annata 87 - ho anche quello, buca il marmo in pochi secondi!! - ?
Potete dirmi indicativamente quanto mi sparano (inclusa rincorsa e salto mezzo carpiato-avvitato)?
La caldaia so essere del 2006 e so che il padrone di casa nn l' ha mai revisionata.
Shivanman, ho controllato il rubinetto della pressione e l'ho avvitato per bene, mancava un mezzo giro per chiudere completamente ma la temperatura dell'acqua nn sale..thnx cmq per la dritta.
AntonioMalerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 11:19   #6
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Un idraulico che con acqua dura non monta NIENTE su una rapida è un cretino.
Devi assolutamente procurarti almeno uno di questi

Che vanno riempiti regolarmente con questa polvere

a seconda di quanta acqua usi da una volta al mese ad una volta ogni due mesi.
Sarebbe meglio anche installare, come prima cosa, ma anche subito dopo il contatore intendo, uno di questi

che sono filtri di sicurezza.

E' possibile che lo scambiatore non sia recuperabile, ma nel caso lo sia esistono prodotti appositi per il lavaggio, che si usano con pompe apposta che flussano l'impianto o li componente, come questa



Cambia idraulico!
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 11:21   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
In che regione vivi? La caldaia ha il controllo dei fumi ogni 2 anni in lombardia.
Non so dirti come scrostarla, anche perchè la nostra è solo un'ipotesi.
Chiamerei comunque un'altro tecnico, il primo mi pare essere andato un po' a caso.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 11:28   #8
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Che c'entra l'analisi fumi?
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 11:50   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ha detto che non è stata toccata per 4 anni tuttavia mi pare che gli oneri della manutenzione e bollino siano suoi e non del proprietario.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 15:05   #10
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
sì ma il problema non riguarda una errata manutenzione, ma una errata installazione.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 20:15   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non è questo il punto, mi chiedevo se oltre che al freddo fosse anche "fuorilegge".
Poi se avesse trovato il manutentore giusto magari questo avrebbe notato il problema per tempo ma ormai non ha importanza.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 23:36   #12
AntonioMalerba
Junior Member
 
L'Avatar di AntonioMalerba
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 0
Io vivo nel Lazio, e la caldaia va controllata ogni anno. Da quando ho preso casa, il controllo dei fumi e il bollino li ho fatti fare ogni anno come previsto dalla legge, il problema è che il libretto della caldaia nn esiste..il proprietario nn l'ha mai fornito. Tutte le informazioni che ho su 'sto crogiuolo le ho rimediate sul sito della Sime.
Non so se basta il controllo annuale, fatto sta che il padrone di casa non mi ha mai dimostrato di averla fatta revisionare prima di locare l'appartamento..
Ma se lui nn tocca niente xkè c'è il fregnone di turno - presente! - alur qualcuno ha capito male l'antifona..
AntonioMalerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 08:53   #13
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
La caldaia la ho da svariati anni... Mai fatto scrostamento, visto che la caldaia funzionava... Solo controlli annuali, quando viene il tecnico anche del bombolone a cambiare la valvova (non arriva il metano dove sto io). L'unica manutenzione, che ho fatto io personalmente, è stata smontare lo scambiatore 2 anni fa e scrostarlo con il viakal, perchè l'acqua calda usciva tiepida... Dopo quell'operazione è tornata come nuova...
A Napoli l'acqua è molto calcarea...
Ne ho approfittato per scrostare, con il compressore, anche il radiatore in rame che va sulla fiamma e gli ugelli del bruciatore.
Caldaia elettronica Baxi sanitaria/riscaldamento da 21KW termici, senza fiamma pilota.

Per pulire lo scambiatore è bastato smontarlo, fargli passare l'acqua con la pompa per svariati minuti nei due circuiti finchè smetteva di uscire la polverina nera (suppogno ossido di rame delle tubature). Già che c'ero ho fatto lo stesso anche con il circuito dei termosifoni... Li c'è voluto più tempo... Nel frattempo ho inserito nei due circuiti della piastra del viakal e ho lasciato in ammollo per un paio d'ore. Quando sono andato a sciacquarlo, sono letteralmente usciti pezzi di calcare...
Inutile dire che è tornata come nuova...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v