Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2004, 21:35   #1
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
[Yast2/suse9]Parted non riconosce le partizioni

Non avendo avuto fortuna con Debian ho ripiegato su Suse9.0
Ho fattor partire l'installazione ma mi dice che Parted non riconosce le partizioni ne di HDA ne di HDB.
Che fare? In HDA c'è HDA1 Ext3 / HDA2 Swap / HDA3 Ntfs.
Ho provato a far partire l'installazione con l'opzione "ide=nodma" ma ho lo stesso problema!

Allora ho provato(sempre da yast2 durante l'installazione di suse9)a piallare tutto hda ed a creare di nuovo le 3 partizioni. Dopo averle create le ha riconosciute ed ho installato Suse con lilo. Poi ho installato WinXP che mi ha piallato lilo.
Ora dovrei reinstallare la suse ma nuovamente non riconosce le partizioni! Anche se le ha create lui in fase di installazione!
La Mobo è una Gigabyte GA7VTX (Via Kt266) e hda è un Seagate e hdb un Maxtor.
Scusate se sono stato troppo prolisso e grazie x l'attenzione
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 00:02   #2
blackgnat
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Messaggi: 726
fai il boot con il cd 1 della suse ..... scegli installazione manuale ..... dovrebbe ( anzi deve ) presentarsi l'opzione " fai partire l'installazione esistente" o qualcosa del genere !!
In pratica avvi la suse che hai già installato ( sempre che tu non l'abbia cancellata mettendoci sopra xp ) .... lanco YAst e riconfiguri lilo .
A questo punto stai molto attento che lilo ( il file di configurazione in yast lo vedi bene in tutte le sue opzioni) ti veda winxp ... altrimenti installi un boot loader che ti lancia solo linux !!
Se ti vede win ...installa lilo nell'mbr altrimenti .... posta un "help" che ti dico come fare !!!
..
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:07   #3
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
Si, avevo già provato a far partire SUSE inserendo il cd e scegliendo di far partire l'OS su HDA1. Ed infatti funziona.
Se, una volta fatto partire suse, da Yast2 cerco di configurere un bootloader (sia lilo che grub) non mi riconosce WinXP.
Il problema è che ora SUse non riconosce più la scheda ethernet e nemmeno la scheda audio. Prima funzionavano, ora non più, ho provato a configurarle; sembra che vada tutto bene ma non le riconosce, non si sente più nulla ed al boot mi dice che non carica eth0. Per questo vorrei rifare l'installazione anche perchè il sistema non va molto bene ed in fase di installazione non avevo un cd (era graffiato e non lo leggeva, ma adesso ne ho fatto una copia e lo legge).
Grazie
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 20:18   #4
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
piccolo up per un utente che non ha mai fortuna con le distro linux....
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 02:26   #5
blackgnat
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Messaggi: 726
allora ..facciamo le cose fatte per bene
- quanti hd hai
- dov'è installato winxp
-dov'è installato il bootloader
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 12:19   #6
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
Ho due hd
- Primary Master: Seagate Barracuda IV
Su questo HD ci sono tre partizioni:
Hda1[Ext3] Hda2[Linux Swap] Hda3[Ntfs per WinXP]

-Primary Slave: Maxtro 80GB (non ricordo il modello)
Su questo HD c'è solo una partizione:
Hdb1[Fat32]

Quando provai la prima volta ad installare la suse, dato che PARTED non mi riconosceva le partizioni ne di HDA ne di HDB, formattai e ripartizionai HDA. Installai Lilo nel MBR.

Poi ho installato winXP in HDA3 e, ovviamente mi ha ripulito l'MBR ed installato il suo bootloader.

Ora voglio reinstallare SUSE ma nuovamente, in fase di installazione, Yast2 mi dice che "PARTED" non riconosce le partizioni ne di HDA ne di HDB.
Quindi per reinstallare suse dovrei nuovamente formattare e ripartizionare HDA e installare di nuovo WinXP (tuttavia ciò non risolverebbe il problema di parted che non legge le partizioni!)

CMQ se faccio partire il sistema SUSE installato su HDA1 attraverso il I cd della serie e scegliendo: Esci dall'installazione\avvia sistema già installato e scelgo la partizione HDA1, suse parte.

Il problema è che Parted-Yast2 non riconoscono le partizioni di entrambi i dischi ma se uso il cd come disco di boot, allora mi riconosce le varie partizioni ed infatti posso far partire la suse installata.
Spero di essere stato chiaro
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 02:10   #7
blackgnat
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Messaggi: 726
allora ...mi sa che ti conviene fare così:
- avvi suse ..e da yast metti lilo sull'hda ( non deve stare nell'mbr) ossia la partizione di root !
- da root dgt : dd if=/dev/hda1 of=/home/suseavvio.bin bs=512 count=1
e ti ritrovi nella tua home il file suseavvio.bin
- sposta tale file o su hdb o su floppy ( ti serve ... lo devi usare sotto win)
- rebootta il sistema con il cd di xp .... e da console di ripristino ( mi sa che si chiama così ..) dgt " fixmbr" ... comando che ti ripuliscel'mbr da lilo !!
- riavvia il sistema .... se tutto è andato bene ... dovrebbe partire xp !!!
- ora dobbiamo dire a xp che esiste anche linux ....e sarà proprio il boot manager di xp a fare il lavoro di lilo !!!
Prendi il fiel che ti sei salvato prima ( suseavvio.bin) e lo copi in C
- edita il file c: boot.ini aggiungendo alla fine la riga
c:\suseavvio.bin="SuSE 9"
salva e riavvia !
- il pc parte ... il boot manager di xp ti chiede se vuoi linux o win ... scegli linux ....e ti appare la schermata di lilo che avvia suse ( se tutto è stato fatto per il meglio)!!

Ciao
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 10:58   #8
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
Grazie per la risposta.
Si, avevo pensato di lasciare il bootloader di WinXP nel MBR e farli partire lilo.
Tuttavia ciò non risolve il problema che, visto che yast\parted non riconoscono le partizioni dei dischi), per installare suse devo formattare e ripartizionare TUTTO il disco, Winxp compreso!
In definitiva per reinstallare suse dovrei: Far partire l'install->formattare hda->Ripartizionare->installare suse->reinstallare winXP->ripristinare i/il bootloader!
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 13:38   #9
blackgnat
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Messaggi: 726
se devi rifare tutto .... fossi in te metterei i due sistemi in 2 hd diversi !!
installi prima win si hda e poi suse in hdb con una bella fat32 su hdb per lo scambio dati tra i due sistemi e lilo su mbr
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 17:36   #10
MaskedPork
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 223
Questa può essere una soluzione!
Però volevo avere gli 80GB di HDB tutti insieme per avere i miei documenti
Vabbè...questo linux proprio non ci vuole andare sul mio pc....ora è debian, ora è suse....
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v