Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2021, 00:09   #1
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Permessi scrittura disco usb su Raspberry

ciao,

Ho formattato un disco esterno usb in win10, poi l'ho connesso ad un Raspberry4 dove sta girando un'istanza di Moode (appliance dedicata allo streaming musicale derivata da Debian).

Se voglio andare a trasferire altri files, dal mio win10 al raspy (connesso alla mia rete domestica), usando Filezilla, mi dice che non ho i permessi di scrittura. (in effetti, dalla consolle del Raspy, vedo -rw-r--r-- proprietario root.

Ho un'altro Raspy dove gira la stessa istanza di Moode, con un disco usb collegato, dove pero' posso andare a scrivee con filezilla e ho i permessi per farlo.

Entrambi i dischi sono NTFS ma ho provato anche col FAT32.

Se tentodi dare il comando chmode 777 da consolle Raspy, mi dice che non ho i permessi.

Se da win10 uso l'explorer con risorse di rete, posso scrivere, anche sul sistema che non me lo permette con filezilla, ma e' MOLTO piu' lento.

Ho letto e provato alcuni espedienti trovati in rete, ma se formatto dal mio desktop un disco usb, quando trasferisco un file, me lo ritrovo con i permessi di cui sopra.
Qualcuno ne conosce la ragione?
grazie
__________________
Windows 10

Ultima modifica di HEGOM : 10-11-2021 alle 00:12.
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 14:17   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Da quello che so' Linux non gestisce i permessi su file e directory presenti su partizioni NTFS, tanto meno su Fat32 dove non esistono del tutto come feature. Possono essere impostati permessi su tutta la partizione col mounting.

Come viene montata quella partizione? Col mount manuale a richiesta dell'utente o con quello automatico tramite apposita riga in fstab?

Puoi postare l'output del comando

Codice:
mount
?

Al limite se vuoi anche solo quello della riga corrispondente a quella partizione. Se vuoi anche /etc/fstab se la partizione viene montata in automatico all'avvio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 15:07   #3
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
ciao grazie per la risposta.
credo che sia automatico, perche' mi basta semplicemente collegare lo spinotto usb per vederlo disponibile su filezilla e anche sulla directory via terminale ssh interno a Moode.

Quindi e' una questione di windows come credevo. Ma a questo punto, come faccio a formattarlo scrivibile per tutti oltre che root?
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 15:50   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
ciao grazie per la risposta.
credo che sia automatico, perche' mi basta semplicemente collegare lo spinotto usb per vederlo disponibile su filezilla e anche sulla directory via terminale ssh interno a Moode.
Postare l'output del comando mount, dopo aver collegato il disco ed esserti accertato che è stato montato, ti è possibile?


Quote:
Quindi e' una questione di windows come credevo. Ma a questo punto, come faccio a formattarlo scrivibile per tutti oltre che root?
Windows non c'entra niente, a lui non frega nulla dei permessi su Linux, men che meno su Fat32 che non ha proprio del tutto i permessi neanche per Windows stesso. Potrebbe c'entare se il disco fosse collegato direttamente alla scheda madre e l'avvio rapido di Windows attivato. Ciò fa in modo che le partizioni risultino in solo lettura a Linux, perché il file system non viene corramente chiuso da Windows. In questo caso bisogna disattivare l'avvio rapido di Windows. Ma qui stiamo parlando di un disco collegato via USB che dovrebbe essere correttamente rimosso. La fai la rimozione prima di scollegare l'HD da Windows?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-11-2021 alle 16:03.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 18:53   #5
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
ehmm...spesso la rimozione la faccio. confesso non sempre, perche' ho visto che comunque manteneva le informazioni.

pi@moode:~ $ mount
/dev/mmcblk0p2 on / type ext4 (rw,noatime)
devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,relatime,size=1926296k,nr_inodes=147021,mode=755)
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,relatime)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,mode=755)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (ro,nosuid,nodev,noexec,mode=755)
cgroup2 on /sys/fs/cgroup/unified type cgroup2 (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,nsdelegate)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,name=systemd)
none on /sys/fs/bpf type bpf (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,mode=700)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=39,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct)
sunrpc on /run/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw,relatime)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
configfs on /sys/kernel/config type configfs (rw,relatime)
/dev/mmcblk0p1 on /boot type vfat (rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,errors=remount-ro)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
/dev/sda1 on /media/HEGOKEY type fuseblk (rw,nosuid,nodev,noexec,noatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=392016k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
pi@moode:~ $

fstab lo vedo nella directory ma non so come visualizzarlo. ho provato con echo ma non va
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 19:40   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
ehmm...spesso la rimozione la faccio. confesso non sempre, perche' ho visto che comunque manteneva le informazioni.
OK, questo è qeullo che dobbiamo guardare:

Codice:
pi@moode:~ $ mount
. 
/dev/sda1 on /media/HEGOKEY type fuseblk (rw,nosuid,nodev,noexec,noatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks)                                    
.
A me sembra tutto in regola è specificato rw e il resto è in linea con quello che vedo su un HD esterno collegato al mio computer.


Quote:
fstab lo vedo nella directory ma non so come visualizzarlo. ho provato con echo ma non va
No non serve dato che il drive viene montato al volo quando lo colleghi. Ad ogni modo puoi aprirlo con un qualsiasi editor di testo, è un semplice file di testo.

Facciamo una prova, devi collegare il disco alla macchina con Windows, vai in esplora file, fai click destro sull'unità in questione, proprietà, scheda hardware, seleziona il disco in questione, clicca ancora su proprietà, vedi un esempio da me:
https://i.imgur.com/tNMHWE2.png

Nella successiva finestra clicca su cambia impostazioni:
https://i.imgur.com/DWHjyrv.png

Quindi sulla scheda criteri:
https://i.imgur.com/mKwxq9i.png

Accertati che sia impostato come nella foto, cioè rimozione rapida e cache disattivata. Se è già selezionata la cache, seleziona prestazioni migliori, poi togli il segno di spunta da Attiva cache in scrittura, deve restare deselezionata, quindi riattiva rimozione rapida. Insomma devi fare in modo che la cache sia sicuramente deselezionata perché risulta così.

Poi espelli nuovamente il disco operando sull'apposita icona in basso a destra. Collegalo al computer con Linux e vediamo se cambia qualcosa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-11-2021 alle 19:49.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 20:47   #7
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
ok ho fatto tutto. ma lui mi da' sempre un listato tipo questo

pi@moode:/media/HEGOMEDIAVR/FLAC/Zero Cult - Clouds Garden-2010 (FLAC) $ ls -all
total 461724
drwxr-xr-x 1 root root 4096 Nov 7 07:08 .
drwxr-xr-x 1 root root 327680 Nov 7 07:09 ..
-rwxr-xr-x 1 root root 51267205 Dec 18 2019 '01 Clouds Garden.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 48222022 Dec 18 2019 '02 P-Ray (2010 Edit).flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 41989961 Dec 18 2019 '03 If.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 48756071 Dec 18 2019 '04 Tripsphere.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 45042097 Dec 18 2019 '05 Night Out (2010 Edit).flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 54168719 Dec 18 2019 '06 Redreaming.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 60302582 Dec 18 2019 '07 Utopia Train.flac'
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 08:10   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
ok ho fatto tutto. ma lui mi da' sempre un listato tipo questo

pi@moode:/media/HEGOMEDIAVR/FLAC/Zero Cult - Clouds Garden-2010 (FLAC) $ ls -all
total 461724
drwxr-xr-x 1 root root 4096 Nov 7 07:08 .
drwxr-xr-x 1 root root 327680 Nov 7 07:09 ..
-rwxr-xr-x 1 root root 51267205 Dec 18 2019 '01 Clouds Garden.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 48222022 Dec 18 2019 '02 P-Ray (2010 Edit).flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 41989961 Dec 18 2019 '03 If.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 48756071 Dec 18 2019 '04 Tripsphere.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 45042097 Dec 18 2019 '05 Night Out (2010 Edit).flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 54168719 Dec 18 2019 '06 Redreaming.flac'
-rwxr-xr-x 1 root root 60302582 Dec 18 2019 '07 Utopia Train.flac'
Mi spiace ma mi devo arrendere, non ho mai visto nulla del genere nelle mie installazioni, e non riesco nemmeno a darne una qualche spiegazione. Spero qualcun altro ti sappia aiutare.

Se puoi farlo, formattare il disco in NTFS da Linux e provare a vedere se si risolve così?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:50   #9
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato.
Avevo pensato anch'io di formattare in Linux, ma sono molto arrugginito in materia e non so se la micro distribuzione Moode abbia i comandi per quello. Magari installero' un'altra distro su un'altra microsd e provo da li'.
grazie comunque.
Sappi che neanche il programmatore di Moode e' riuscito a risolvere la cosa
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2021, 12:00   #10
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Il proprietario dei file è root, devi usare sudo per modificarli.

Esempio:
entri nella cartella che desideri. Lanci il comando
sudo nano testo.txt
questo ti crea un file di nome testo.txt e te lo apre con l'editor di testo nano (uno dei più semplici da usare).
Scrivi nel file qualcosa, poi salva e esci premendo la combinazione CTRL + O, invio, CTRL + X.
Se tutto è ok, dovresti trovarti il file testo.txt.

Similmente per fare operazioni di modifica devi anteporre il comando sudo. Es. sudo cp fileoriginale.txt filenuovo.txt
Con questo comando copi il fileoriginale.txt in un nuovo file chiamato filenuovo.txt
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 00:58   #11
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Grazie Lemming. Appena possibile proverò, per mia cultura, ma il problema rimane. Anxi diciamo la curiosità di come sia possibile in due sistemi uguali, poter trasferta files con Filezilla solo in uno di essi.

Filezilla appunto mi dice che non ha i permessi per scrivere. Invece nell altro sistema uguale, va benissimo….
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v