Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2023, 08:12   #33221
susy21
Senior Member
 
L'Avatar di susy21
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 931
A quanto sarà la temperatura secondo voi ? dovrei fare qualcosa per abbassarla ? il mio è montato in verticale.

Come regolate la velocità ?
L'alimentazione si potrebbe prendere dalla porta USB del fritz ?


__________________
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - MSI GeForce GTX 1650 Super Gaming X - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - Creative Sound Blaster Zx - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG 27UL500 UHD + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit

Ultima modifica di susy21 : 02-10-2023 alle 08:58.
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 09:04   #33222
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
A quanto sarà la temperatura secondo voi ? dovrei fare qualcosa per abbassarla ? il mio è montato in verticale.

Come regolate la velocità ?
L'alimentazione si potrebbe prendere dalla porta USB del fritz ?


La temperatura è sui 65°C, ogni tacca sono un incremento di 25°C, puoi comunque valutare di mettere una ventola sopra. Poi dipende da quante funzioni hai abilitato.

Pesonalmente cerco di tenere la temperatura sotto i 50°C o comunque più bassa possibile, il modem ha un raffreddamento passivo, una ventola da 12v/120mm con adattatore a usb nel mio caso va più che bene, super silenziosa e muove il giusto d'aria, va al 40% della sua velocità totale per via della riduzione da 12v a 5v, poi dipende anche dalla posizione e dalla temperatura interna della stanza.
Avendo molti slot liberi nella ciabatta preferisco non usare la porta usb del modem ma un semplice caricabatterie usb da pochi spiccioli, più roba ci attacchi più scalda.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 02-10-2023 alle 09:16.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 09:14   #33223
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
La temperatura è sui 65°C, ogni tacca sono un incremento di 25°C, puoi comunque valutare di mettere una ventola sopra. Poi dipende da quante funzioni hai abilitato.

Pesonalmente cerco di tenere la temperatura sotto i 50°C o comunque più bassa possibile, il modem ha un raffreddamento passivo, una ventola silenziosa al 50% da 120 nel mio caso va più che bene, poi dipende anche dalla posizione e dalla temperatura interna della stanza.
Avendo molti slot liberi nella ciabatta preferisco non usare la porta usb del modem ma un semplice caricabatterie usb, più roba ci attacchi più scalda.
Il mio anche ora che siamo ad Ottobre sta a 73° fissi circa (2 terzi della seconda fascia, in pratica).
Ha tutte le RJ45 occupate e prendere segnale FTTH tramite RJ45 da ONT OF Nokia.
Diciamo che a breve lo metterò nel nuovo rack che ho fatto per cui... vedremo, potrebbe pure essere peggio.
Comunque non mi faccio pippe, non è che si squaglia a 73°.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 11:19   #33224
PaoloP_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 49
Con l'aggiornamento 7.57 appare nelle rete mesh anche lo switch che ha un suo IP.
Però la rappresentazione non è corretta perchè il repeter 1200 AX è collegato alla LAN 1 direttamente al fritz e non passa dallo switch, mentre non appaio i Pc e gli altri apparecchi collegati alla LAN 3 tramite switch.
E' un fatto solo estetico che non mi preoccupa, ma capita anche a voi?
__________________
Fastweb FTTC 200/20 - disdetta
WindTre FTTH Absolute 1000 + VOIP [Speed]
PaoloP_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 12:01   #33225
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Il mio anche ora che siamo ad Ottobre sta a 73° fissi circa (2 terzi della seconda fascia, in pratica).
Ha tutte le RJ45 occupate e prendere segnale FTTH tramite RJ45 da ONT OF Nokia.
Diciamo che a breve lo metterò nel nuovo rack che ho fatto per cui... vedremo, potrebbe pure essere peggio.
Comunque non mi faccio pippe, non è che si squaglia a 73°.
Certamente fino alla linea rossa dovrebbe essere tutto ok, la mia è solo personale ottimizzazione e prevenzione.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 12:07   #33226
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Certamente fino alla linea rossa dovrebbe essere tutto ok, la mia è solo personale ottimizzazione e prevenzione.
Sì, ti stimo, io mi sono stufato di queste cose da nerd diciamo...
Già cablare tutta casa ed allestire un rack con tutto non è stata una sciocchezza.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 12:17   #33227
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da PaoloP_ Guarda i messaggi
Con l'aggiornamento 7.57 appare nelle rete mesh anche lo switch che ha un suo IP.
Però la rappresentazione non è corretta perchè il repeter 1200 AX è collegato alla LAN 1 direttamente al fritz e non passa dallo switch, mentre non appaio i Pc e gli altri apparecchi collegati alla LAN 3 tramite switch.
E' un fatto solo estetico che non mi preoccupa, ma capita anche a voi?
Anche a me appare il nuovo switch 24 porte che ho messo nel nuovo rack, che però essendo passivo non ha I.P., ma mi pare che sia apparso prima della 7.57...
Comunque a me da collegati correttamente a tale switch i 3 x 2400 che ho + un quarto 2400 collegato direttamente al 7590, sempre corretto.
Da mia esperienza... prova a riavviare il modem e tutti i repeater, ogni tanto disegna in modo fantasioso...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 14:41   #33228
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da eb1277 Guarda i messaggi
Sapete indicarmi quale canale wifi su rete 5ghz utilizzare per non creare interferenze con i decoder sky q che utilizzano il canale 36.Al momento ho settato il canale 60.Grazie.
Puoi lasciarlo anche sullo stesso canale, oppure, non andare oltre il 48 perché altrimenti con la larghezza di banda di 160 MHz andresti a finire nei canali DFS e incapperesti nel controllo RADAR che scambierebbe i tuoi aggeggi SKY per dei RADAR e ti toglierebbe la connessione. Provare per credere.

Quindi, utilizza uno dei canali: 36-40-44-48 e vedrai che funzionerà tutto a dovere.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 14:56   #33229
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Ah ah, beh, hai fatto da cavia ma ci hai pure guadagnato, a parte le Noctua, effettivamente tutte le ventole da 5v con attacco usb sono rumorose ma quella si può sostituire a comodato d'uso. E' una cineseria insomma, però la base non è male, dalle review dicono che è fatta su misura proprio per il FB.

Con la ventola da 12v da 120mm sopra la grata rossa vado comunque benissimo (ovviamente va al 50% con adattatore 3-pin -> usb).



Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
A quanto sarà la temperatura secondo voi ? dovrei fare qualcosa per abbassarla ? il mio è montato in verticale.

Come regolate la velocità ?
L'alimentazione si potrebbe prendere dalla porta USB del fritz ?


Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
La temperatura è sui 65°C, ogni tacca sono un incremento di 25°C, puoi comunque valutare di mettere una ventola sopra. Poi dipende da quante funzioni hai abilitato.

Pesonalmente cerco di tenere la temperatura sotto i 50°C o comunque più bassa possibile, il modem ha un raffreddamento passivo, una ventola da 12v/120mm con adattatore a usb nel mio caso va più che bene, super silenziosa e muove il giusto d'aria, va al 40% della sua velocità totale per via della riduzione da 12v a 5v, poi dipende anche dalla posizione e dalla temperatura interna della stanza.
Avendo molti slot liberi nella ciabatta preferisco non usare la porta usb del modem ma un semplice caricabatterie usb da pochi spiccioli, più roba ci attacchi più scalda.
Allora ragazzi,


intanto bisogna dire che le giunzioni dei fili in oro che arrivano sui chip di silicio, resistono a temperature ben più elevate di quello che immaginiamo, infatti se guardate la AVM ha messo la riga rossa molto in alto.

Poi, non so fino a che punto valga la pena di avere il ronzio di una ventola considerando che il costruttore non l'ha prevista e se non lo ha fatto significa che tutte le caratteristiche dichiarate le regge, temperature di esercizio comprese.

Quindi, secondo me, se proprio volete rinfrescarlo un pochino, è sufficiente metterlo in verticale, per esempio con i piedi che vendono su Amazon.

Il mio, l'ho messo recentemente in verticale anche se funzionava da anni senza problemi in orizzontale e senza ventole.

Poi, per carità, ognuno è libero di fare come preferisce.




Bye bye e buon raffreddamento.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 15:29   #33230
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora ragazzi,


intanto bisogna dire che le giunzioni dei fili in oro che arrivano sui chip di silicio, resistono a temperature ben più elevate di quello che immaginiamo, infatti se guardate la AVM ha messo la riga rossa molto in alto.

Poi, non so fino a che punto valga la pena di avere il ronzio di una ventola considerando che il costruttore non l'ha prevista e se non lo ha fatto significa che tutte le caratteristiche dichiarate le regge, temperature di esercizio comprese.

Quindi, secondo me, se proprio volete rinfrescarlo un pochino, è sufficiente metterlo in verticale, per esempio con i piedi che vendono su Amazon.

Il mio, l'ho messo recentemente in verticale anche se funzionava da anni senza problemi in orizzontale e senza ventole.

Poi, per carità, ognuno è libero di fare come preferisce.




Bye bye e buon raffreddamento.
Questa temperatura è la tua tenendolo solo in verticale?
Complimenti...
Anche se quando lo metto sul vassoio del rack dovrà stare in posizione normale...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 17:33   #33231
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Questa temperatura è la tua tenendolo solo in verticale?
Complimenti...
Anche se quando lo metto sul vassoio del rack dovrà stare in posizione normale...
Si, ad essere sincero l'ho messo in verticale soprattutto per cambiare polarizzazione alle antenne interne, ma, come vedi, ho guadagnato anche un po di ricambio di aria che ha abbassato la temperatura della CPU.

In ogni caso, anche quando lo utilizzavo normalmente appoggiato sulla scrivania e in piena estate, diventava molto caldo, quasi da non tenerci su la mano, ma ha sempre funzionato a dovere e la temperatura non ha mai raggiunto la linea rossa, anzi, ben lontana dal farlo.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 19:37   #33232
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Assolutamente, ma il calore reiterato non fa bene ai componenti elettronici, non nel breve periodo ma nel lungo periodo, deformando i componenti stessi e danneggiando i contatti. Non è detto che accada, può non accadere mai, ma la probabilità esiste in proporzione alla temperatura.

Comunque la mia ventola è da 12v ridotta a 5v, gira molto piano e non fa alcun rumore grazie anche ai piedini in silicone, le temperature sono diminuite di almeno 10-15°C solo con così poco.
Visto che l'hardware nel main tendo a cambiarlo molto di rado negli anni, tento di farlo durare il più a lungo possibile, poi capita anche che chi lo tratta male e lo lascia pieno di polvere a 100°C dura di più di chi lo sempre tenuto al fresco e pulito, ma questa è l'eccezzione non la regola.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 03-10-2023 alle 19:41.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 22:59   #33233
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Puoi lasciarlo anche sullo stesso canale, oppure, non andare oltre il 48 perché altrimenti con la larghezza di banda di 160 MHz andresti a finire nei canali DFS e incapperesti nel controllo RADAR che scambierebbe i tuoi aggeggi SKY per dei RADAR e ti toglierebbe la connessione. Provare per credere.

Quindi, utilizza uno dei canali: 36-40-44-48 e vedrai che funzionerà tutto a dovere.
Ho il 5 GHz del 7590 settato fisso sul canale 116 perché ho un repeater 3000 via WiFi in mesh agganciato ad esso (il repeater usa la sua terza radio , che parte dal canale 100 in poi, per collegarsi al master in 5Ghz) .

Con skyq, un Booster (che sarebbe un repeater mesh di sky) e un sky mini, mai questi (che sono tutti e tre sul canale 36 ) sono stati scambiati per radar anzi, mai avuto problemi di radar o di ricerca radar in generale da quando 3 anni or sono ho i Fritz.
In 5 Gghz gli sky non utilizzano i Fritz ma si collegano in mesh tra di loro mentre è sulla 2.5ghz che tutti i componenti sky si agganciano ai Fritz per andare in rete .
Curioso notare che se passano dal master al repeater o viceversa per questioni di band steering, lo fanno tutti e tre insieme sulla 2.5Ghz.

Anzi, dirò di più...a parte il mio caso ad essere un obbligo usare i canali DFS per il repeater, ad emettere tutti e tre (o più di tre visto che si possono usare fino a 4 skyq mini) un segnale in 5 GHz anche più forte rispetto a quelli che emettono gli stessi Fritz per il tenerli in casa rispetto alle emissioni in 5ghz dei vicini che, a provenire dall'esterno, sono piu deboli, per evitare che si accavallano i segnali sarebbe pure meglio , visto loro ad utilizzare il canale 36 e che da lì non si spostano, utilizzare per i Fritz i canali DFS...
...questo , tra l'altro , è quello che fa in automatico proprio il mio repeater in quanto ad essere utillizzato in WiFi mesh, la seconda radio in 5GHz (che va dai canali 36 in poi) utilizzato per i clients , rimane bloccato dal master con i canali in auto senza dare possibilità di fissare i canali e il repeater a trovare i segnali forti sul canale 36 dei tre componenti sky, setta in automatico per i clients i canali DFS....cioè a dirla in breve: il master blocca i canali della seconda radio del repeater in auto mentre il repeater, a sua volta, decide che canale utilizzare a seconda della situazione che trova attorno a sé...

Ultima modifica di Joe 69 : 04-10-2023 alle 00:01.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:25   #33234
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Assolutamente, ma il calore reiterato non fa bene ai componenti elettronici, non nel breve periodo ma nel lungo periodo, deformando i componenti stessi e danneggiando i contatti. Non è detto che accada, può non accadere mai, ma la probabilità esiste in proporzione alla temperatura.

Comunque la mia ventola è da 12v ridotta a 5v, gira molto piano e non fa alcun rumore grazie anche ai piedini in silicone, le temperature sono diminuite di almeno 10-15°C solo con così poco.
Visto che l'hardware nel main tendo a cambiarlo molto di rado negli anni, tento di farlo durare il più a lungo possibile, poi capita anche che chi lo tratta male e lo lascia pieno di polvere a 100°C dura di più di chi lo sempre tenuto al fresco e pulito, ma questa è l'eccezzione non la regola.
Quello che dici è soprattutto vero per gli amanti del overclocking perché vanno a stressare i componenti oltre le specifiche dichiarate dal costruttore.

Se ti attieni alle specifiche dichiarate del costruttore, poiché sono state scrupolosamente verificate, credimi, in questo caso il modem router 7590, farà in tempo a diventare obsoleto come standard piuttosto che vedere staccarsi le giunzioni all'interno dei vari processori CPU compresa.

Se non è cambiata la tecnologia, una volta il "bonding" del filo in oro che parte dal piedino e va al chip di materiale semiconduttore, in genere silicio, veniva effettuato a ultrasuoni dove si sviluppava una temperatura ben più alta di quella che si sviluppa durante l'esercizio. Ecco perché i componenti elettronici attivi lavorano anche a temperature molto elevate. Quelli passivi e cioè resistenze, condensatori ec. possiamo anche dimenticarceli.

Abbiate fede nelle vostre CPU.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:38   #33235
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Quello che dici è soprattutto vero per gli amanti del overclocking perché vanno a stressare i componenti oltre le specifiche dichiarate dal costruttore.

Se ti attieni alle specifiche dichiarate del costruttore, poiché sono state scrupolosamente verificate, credimi, in questo caso il modem router 7590, farà in tempo a diventare obsoleto come standard piuttosto che vedere staccarsi le giunzioni all'interno dei vari processori CPU compresa.

Se non è cambiata la tecnologia, una volta il "bonding" del filo in oro che parte dal piedino e va al chip di materiale semiconduttore, in genere silicio, veniva effettuato a ultrasuoni dove si sviluppava una temperatura ben più alta di quella che si sviluppa durante l'esercizio. Ecco perché i componenti elettronici attivi lavorano anche a temperature molto elevate. Quelli passivi e cioè resistenze, condensatori ec. possiamo anche dimenticarceli.

Abbiate fede nelle vostre CPU.
Concordo su tutto.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:40   #33236
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Ho il 5 GHz del 7590 settato fisso sul canale 116 perché ho un repeater 3000 via WiFi in mesh agganciato ad esso (il repeater usa la sua terza radio , che parte dal canale 100 in poi, per collegarsi al master in 5Ghz) .

Con skyq, un Booster (che sarebbe un repeater mesh di sky) e un sky mini, mai questi (che sono tutti e tre sul canale 36 ) sono stati scambiati per radar anzi, mai avuto problemi di radar o di ricerca radar in generale da quando 3 anni or sono ho i Fritz.
In 5 Gghz gli sky non utilizzano i Fritz ma si collegano in mesh tra di loro mentre è sulla 2.5ghz che tutti i componenti sky si agganciano ai Fritz per andare in rete .
Curioso notare che se passano dal master al repeater o viceversa per questioni di band steering, lo fanno tutti e tre insieme sulla 2.5Ghz.

Anzi, dirò di più...a parte il mio caso ad essere un obbligo usare i canali DFS per il repeater, ad emettere tutti e tre (o più di tre visto che si possono usare fino a 4 skyq mini) un segnale in 5 GHz anche più forte rispetto a quelli che emettono gli stessi Fritz per il tenerli in casa rispetto alle emissioni in 5ghz dei vicini che, a provenire dall'esterno, sono piu deboli, per evitare che si accavallano i segnali sarebbe pure meglio , visto loro ad utilizzare il canale 36 e che da lì non si spostano, utilizzare per i Fritz i canali DFS...
...questo , tra l'altro , è quello che fa in automatico proprio il mio repeater in quanto ad essere utillizzato in WiFi mesh, la seconda radio in 5GHz (che va dai canali 36 in poi) utilizzato per i clients , rimane bloccato dal master con i canali in auto senza dare possibilità di fissare i canali e il repeater a trovare i segnali forti sul canale 36 dei tre componenti sky, setta in automatico per i clients i canali DFS....cioè a dirla in breve: il master blocca i canali della seconda radio del repeater in auto mentre il repeater, a sua volta, decide che canale utilizzare a seconda della situazione che trova attorno a sé...
Allora, tutto quello che sta sul 36, non verrà mai scambiato per un radar, circa il 3000, quel ripetitore usa la banda 5 GHz alta solamente per la tratta tra lui e il 7590 o comunque il master.

Quando appena uscito, dava un sacco di problemi proprio con i canali DFS e siccome le lamentele fioccavano, probabilmente avranno fatto qualche aggiornamento nel FIRMWARE per evitare che il master lo scambiasse per un radar.

Inizialmente era un po' così anche il 7590, ricordo che dovetti decidere di usare canali fissi, perché i ripetitori che avevo, tutti AVM, ciononostante, ogni tanto venivano scambiati per RADAR e mi buttava giù la connessione. Ora, siccome ho sempre usato le bande separate, lui non poteva andare a "rifugiarsi" sui 2.4 GHz, pertanto, i clients a 5 GHz li perdevo per un po' di minuti. Andando su canale fisso e mai oltre il 48, connessione stabile all'infinito.

Se tu usi le bande con lo stesso SSID, puoi essere salvato dal band steering e magari non ti accorgi dal controllo radar che ogni tanto ti toglie la connessione.

Siccome è frutto di un accordo internazionale e poiché AVM lo rispetta, a volte anche fin troppo, non è possibile che il tuo non faccia periodicamente il controllo sui canali DFS.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 21:53   #33237
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, tutto quello che sta sul 36, non verrà mai scambiato per un radar, circa il 3000, quel ripetitore usa la banda 5 GHz alta solamente per la tratta tra lui e il 7590 o comunque il master.

Quando appena uscito, dava un sacco di problemi proprio con i canali DFS e siccome le lamentele fioccavano, probabilmente avranno fatto qualche aggiornamento nel FIRMWARE per evitare che il master lo scambiasse per un radar.

Inizialmente era un po' così anche il 7590, ricordo che dovetti decidere di usare canali fissi, perché i ripetitori che avevo, tutti AVM, ciononostante, ogni tanto venivano scambiati per RADAR e mi buttava giù la connessione. Ora, siccome ho sempre usato le bande separate, lui non poteva andare a "rifugiarsi" sui 2.4 GHz, pertanto, i clients a 5 GHz li perdevo per un po' di minuti. Andando su canale fisso e mai oltre il 48, connessione stabile all'infinito.

Se tu usi le bande con lo stesso SSID, puoi essere salvato dal band steering e magari non ti accorgi dal controllo radar che ogni tanto ti toglie la connessione.

Siccome è frutto di un accordo internazionale e poiché AVM lo rispetta, a volte anche fin troppo, non è possibile che il tuo non faccia periodicamente il controllo sui canali DFS.
Giusto per tutto quello che sta sul canale 36, quindi, a come dicevo, i componenti sky non possono mai essere scambiati per radar .

Per il 3000 , esatto: la seconda radio in 5GHz viene usato solo per il collegamento mesh con il master a quando non si impiega la lan.
Però, in questo caso, il master fa escludere la possibilità di fissare il canale della prima radio 5GHz usata per i clients settandolo in auto quindi è il repeater poi a decidere, tramite scansioni periodiche dell'etere, il canale più favorevole e a tenere i componenti sky, a trovare i canali intorno al 36 con segnali forti, setta sempre un canale DFS tra 52 e 60 nel mio caso.

Per il radar, non so che dirti... da quando ho i Fritz, negli eventi a parte quando riavvio o tolgo corrente, poi non mi si presentano controlli radar. Ciò che avviene con una certa frequenza è la scansione dell'etere per trovare il canale migliore cosa che ho limitato bloccando il canale in 2.5 a 13 ma che purtroppo non riesco a fare per la prima radio del repeater che rimane bloccata dal master in auto.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 06:55   #33238
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Nel mio non sento nulla,
ma anche tu hai preso quello li?
https://www.amazon.it/dp/B07NKB697X?...t_details&th=1
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 07:21   #33239
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30700
@kilthedog91

Per favroe questo thread si occupa esclsuivamente del router e non dei relativi accesori.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 07:54   #33240
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Giusto per tutto quello che sta sul canale 36, quindi, a come dicevo, i componenti sky non possono mai essere scambiati per radar .

Per il 3000 , esatto: la seconda radio in 5GHz viene usato solo per il collegamento mesh con il master a quando non si impiega la lan.
Però, in questo caso, il master fa escludere la possibilità di fissare il canale della prima radio 5GHz usata per i clients settandolo in auto quindi è il repeater poi a decidere, tramite scansioni periodiche dell'etere, il canale più favorevole e a tenere i componenti sky, a trovare i canali intorno al 36 con segnali forti, setta sempre un canale DFS tra 52 e 60 nel mio caso.

Per il radar, non so che dirti... da quando ho i Fritz, negli eventi a parte quando riavvio o tolgo corrente, poi non mi si presentano controlli radar. Ciò che avviene con una certa frequenza è la scansione dell'etere per trovare il canale migliore cosa che ho limitato bloccando il canale in 2.5 a 13 ma che purtroppo non riesco a fare per la prima radio del repeater che rimane bloccata dal master in auto.
Se hai attivo il band steering, in caso di radar rilevato anche se "farlocco", lui passa le connessioni a 2.4 GHz e tu non ti accorgi di nulla.

Il vero problema è che a 2.4 GHz la velocità di trasferimento dati è notevolmente più bassa, pertanto, se stai solo navigando in internet nessu problema, ma se contemporaneamente a navigazione, ci sono anche persone che stanno guardando in streaming 4K su magari 2 TV smart, ecco che la banda a 2.4 GHz potrebbe non essere sufficiente e i video iniziare a squadrettare. Soprattutto se a 2.4 GHz hai attivato la coesistenza.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v